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Persistenza e transizione di Mr.500mm commento di vittorione |
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Mi viene da ripetere un po' quanto detto nel tuo precedente lavoro: c'è una foto che dice di più (quella di apertura), dopo di che le successive non funzionano.
La prima si avvale di un buon punto di vista che ci restituisce la visione di una specie di isolotto galleggiante alla deriva, periferia della stessa periferia. In questo senso il taglio superpanoramico unitamente all'uso del grandangolare aumentano la sensazione di isolamento e di vuoto. La luce non è magnifica ma dopotutto, diffusa e spenta, può risultare adeguata nel suggerire l'atmosfera giusta.
Poi però il discorso si indebolisce, seppur con un discreto sussulto nell'ultima.
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Il terzo paesaggio di Mr.500mm commento di Mauroq |
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Secondo me per questo tema, da raccontare con una serie, c'è bisogno che ogni fotografia sia importante, sia a livello estetico sia per la giusta significanza.
Il senso estetico è personale ma va chiarito, la significanza è necessaria e non può esser vaga.
Nel complesso ogni scatto deve essere dotato di elementi simbolo, che lascino il tempo all'osservatore di "girare" sulla superficie, elementi collegati tra loro, che producano un movimento.
Non sono un assertore della fotocopia della realtà, senza che sia quantomeno stuzzicante...ambigua...paradossale...inattesa...perchè se è vero che per ogni causa c'è una conseguenza, ed ogni conseguenza diventa una nuova causa, allora è chiaro che la realtà è caos.
Con la fotografia abbiamo l'occasione di immortalare un attimo di caos, la semplice fotocopia forse, è un tentativo vano di dare "ordine" agli accadimenti.
Comunque ci vuole tempo e impegno, soprattutto nello sviluppo del "pensiero fotografico all'interno del progetto", anzi il pensiero lo ritengo piu importante della fotografia stessa, lo scatto arriva dopo il pensiero, se arriva prima l'immagine è "sgonfia".
Tutto secondo il mio sempre discutibile punto di vista. |
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Il terzo paesaggio di Mr.500mm commento di Alessandro Signore |
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Il problema è quello di pensare che "un buon inizio" possa bastare a raccontare qualcosa, in maniera più o meno completa.
Premesso che chi osserva le foto in queste pagine pensa che si tratti di una serie bella e conclusa dato che non c'è scritto il contrario, devo dire che personalmente non sono quasi mai favorevole alle preview, intanto perché mostrano una stesura parziale e provvisoria del progetto, ma soprattutto perché gli eventuali parere ricevuti (su un lavoro parziale e provvisorio) possono confondere l'autore e distogliere la sua attenzione da quello che effettivamente vuol rappresentare e che per vari motivi potrebbe essere diverso da quello che le foto (in quel momento) raccontano (proprio perché trattasi di un lavoro incompleto e/o embrionale).
Il tema che hai scelto è molto interessante e soprattutto poco incentivato, tra l'altro è aperto a molteplici interpretazioni e rappresentazioni: prova a dosare bene gli scenari all'interno dela serie, evitando di farti tentare troppo da cartelloni pubblicitari e ruderi. |
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Il terzo paesaggio di Mr.500mm commento di Mr.500mm |
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...Vittorio sono contento che tu ti sia soffermato su questo mio reportage, purtroppo non posso dire altrettanto della tua critica, pensavo di aver messo insieme le giuste immagini, ero certo di non aver fatto un lavoro brillante ma leggendo le tue parole ho capito di aver preso la strada sbagliata.
Ora però mi aspetto dei suggerimenti, perché devo dire la verità il tema mi piace e mi piacerebbe lavorarci su, sapevo che solo con le "erbaccie", manifesti su palazzi fatiscenti e il degrado come denominatore comune non avrei coperto l'intero tema ben più ampio ma pensavo potesse essere un buon inizio...
Quindi sono apertissimo a nuove critiche e a SUGGERIMENTI!
Un saluto
Antonio |
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Il terzo paesaggio di Mr.500mm commento di vittorione |
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Encomiabile l'intenzione di rivolgere l'attenzione ad un "tema" non facile da rendere con efficacia. Ma trovo che la forza di dire qualcosa ce l'abbia solo la n° 2, che, giocando con l'ironia e le varie combinazioni di piani (illusori e reali), ci offre l'occasioni di soffermarci, di registrare i diversi pezzi che compongono la scena e anche di rifletterci su. Poteva benissimo sopravvivere da sola, questa, senza bisogno di affiancargli altre foto dato che di lì in poi non succede molto di altrettanto interessante e ci si limita ad un catalogo piuttosto fiacco (in cui nell'ultima il tema viene perfino relegato in secondo piano).
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Persistenza e transizione di Mr.500mm commento di Mr.500mm |
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Persistenza e transizione è il titolo che ho dato al mio progetto presentato ad una rassegna fotografica collettiva. Alcune delle immagini ve le ho già proposte in passato quando ancora cercavo cosa esporre, queste invece sono il risultato ottenuto.
Di seguito la sinossi di presentazione al progetto:
La firma dell'uomo e del tempo, nel tempo.
Il progetto, molto più ampio, nasce nei miei ricordi di bambino, nelle campagne e negli spazi aperti che ho sempre amato e vissuto e che oggi persistono ai margini di una realtà in cui il cemento che avanza fa da padrone.
Persistenza, di un paesaggio prevalentemente rurale, e transizione, verso gli aspetti più duri del mutamento urbano.
P.S. Le foto sono state scattate tutte in un solo quartiere, il San Paolo (C.E.P.), un quartiere nato negli anni 50 completamente isolato dal resto della citta di Bari e che oggi si è congiunto alla citta grazie ai collegamenti ferroviari e alla sua espansione. |
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Il terzo paesaggio di Mr.500mm commento di Mr.500mm |
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...finalmente sono riuscito a caricarle...
Ispirato dal Gilles Clement sono uscito ieri pomeriggio alla ricerca del terzo paesaggio nella mia citta e questo che vi propongo è il risultato della mia uscita! |
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Il terzo paesaggio di Mr.500mm commento di Alessandro Signore |
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Antonio, se le immagini hanno le specifiche corrette che già sai, il problema potrebbe essere nella tua linea adsl, ogni tanto succede.
Meh, impegnati e carica 'ste immagini ché le voglio vedere!  |
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Il terzo paesaggio di Mr.500mm commento di Mr.500mm |
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Ai margini di un paesaggio urbano antropizzato, l'uomo lascia che la natura selvatica riprenda il controllo.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti!  |
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... di Mr.500mm commento di Mr.500mm |
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Scorcio Lucano
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti!  |
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Persistenza e transizione di Mr.500mm commento di Alessandro Signore |
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Mr.500mm ha scritto: | Grazie Alessandro, sai quanto aspettavo questo tuo commento e non posso non darti ragione, solo che ora so anche cosa non va e come devo lavorare per "cominciare" questo nuovo progetto! |
Figurati, mi pagano per questo!
Tieni conto però che le mie sono osservazioni personali e come tali vanno considerate: il progetto è il tuo, non il mio!  |
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Persistenza e transizione di Mr.500mm commento di Mr.500mm |
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Grazie Alessandro, sai quanto aspettavo questo tuo commento e non posso non darti ragione, solo che ora so anche cosa non va e come devo lavorare per "cominciare" questo nuovo progetto!
Ancora grazie!
Antonio  |
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Persistenza e transizione di Mr.500mm commento di Alessandro Signore |
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Mr.500mm ha scritto: | Persistenza e transizione è il titolo che ho dato a questa serie di immagini scattate nella periferia di Bari, a voler rappresentare il mutamento del paesaggio con il trasorrere del tempo. |
Per dimostrare il mutamento del paesaggio nel tempo dovresti avere dei riferimenti storici ben definiti che io qui vedo sono nella foto 44, (la 33 mi pare una costruzione abbastanza recente e la 88 credo che lo sappiamo solo noi pugliesi cosa fosse, ammesso che non si tratti di un cumulo di pietre ammassate dal propietario del terreno e non di un antico deposito agricolo crollato, in leccese "la pagghiara").
I contadini che lavorano la terra con lo sfondo di un palazzo moderno (55): intendi forse rappresentare che al posto del cemento c'era la terra? Onestamente lo trovo un argomento abbastanza debole e scontato, ma comunque, nel complesso del lavoro, il messaggio passa e ci può stare; il contadino e la fabbrica mostrano certamente un contrasto tra due mondi opposti, (la terra e l'industria), e anche se le fabbriche c'erano già cent'anni fa, mi sembra comunque la foto più vicina ai tuoi intenti di partenza.
La ferrovia nella foto 66 è un chiaro indice di spostamento nello spazio e non nel tempo: va bene il dualismo con la statale moderna, ma probabilmente ti serve un punto di ripresa che valorizzi più la strada e meno la ferrovia per dare il gisto peso ai due elementi e al loro significato pratico.
La 77 e la 99 sono del tutto avulse: va benissimo, nell'ambito di una mostra o di una pubblicazione più ampia, organizzare uno spazio ad hoc con dei particolari immediatamente riconducibili al tema principale, purché in quantità ragionevole da costituire un'integrazione e non apparire un inutile riempitivo o, peggio ancora, una digressione sul tema come in questo caso.
Quel palazzo con i balconi a vetro compare in troppe immagini, è il segno inequivocabile che ti sei sprecato poco per cercare altri spunti; se la ricerca prevede la ricognizione solo in quel quartire, fa' in modo che ciò sia il meno evidente possibile, altrimenti risulta ripetitivo. E non cercare a tutti i costi un "racconto" se devi documentare un luogo non fissarti sulla sequenza logica o temporale a tutti i costi, cerca piuttosto un trait d'union tra una foto e l'altra, un particolare che le unisca insomma.
Ovviamente le mie sono delle impressioni personali scaturite dalle tue poche righe e confrontate con la lettura delle immagini, ma credo possa essere molto vicino a quello che potresti sentirti dire da un lettore di portfolio diciamo... tenero.
Sinceramente Antonio, io credo che il lavoro sia ancora da cominciare, queste sembrano più delle bozze, dei provini che possono però servirti per impostare il percorso che, se affrontato con il giusto impegno e determinazione, certamente non mancherà di offrirti delle soddisfazioni importanti!  |
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Persistenza e transizione di Mr.500mm commento di Mr.500mm |
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Vi ringrazio tutti per esservi soffermati su questo mio lavoro, e vi ringrazio per gli incoraggiamenti ricevuti ma purtroppo io non trovo ancora quel qualcosa che possa farmi apprezzare al meglio il lavoro, credo sia sicuramente acerbo, deve sicuramente maturare ancora un po' ed è per questo che ho voluto postarlo qui, speravo sinceramente in qualche critica in più...
Di sicuro la cosa che non mi piace è che se presi singolarmente non tutti gli scatti hanno il loro perché...vorrei cercare di uniformare la luce, di trovare prospettive e inquadrature più interessanti ma quello che mi è più difficile fare è la scelta dei fotogrammi e in questo mi siete stati d'aiuto anche se a questo punto vorrei proporne degli altri...
Un saluto, Antonio  |
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Persistenza e transizione di Mr.500mm commento di opisso |
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Bel progetto, bravo
Anche io concordo con gli altri sulla scelta delle foto.
Trovo infatti, se non le più belle, di sicuro le più interessanti le due con elementi umani.
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