|  | Commenti |
---|
 |
Paesaggi a sud di Massimo Tolardo commento di genesis |
|
Nonostante l'ora in cui hai scattato, il risultato a me piace (anche se hai rasentato di bruciare alcune zone), piacciono anche i colori pastello e la composizione, ma quello che più viene fuori nella solitudine estrema delle vie e delle case, tranne una dove c'è un signore seduto accanto alla finestra, è una poesia silente che sa di pace e di tranquillità, anche quando saranno tutti fuori a godersi il fresco della sera. |
| |  |
Paesaggi a sud di Massimo Tolardo commento di tuco_theugly |
|
Molto bella la serie di questi luoghi assolati e silenziosi,privi di presenza umana.In alcune non mi fa impazzire il taglio della foto,ma capisco che per coerenza con la serie è stata una scelta obbligata  |
| |  |
Paesaggi a sud di Massimo Tolardo commento di Conrad79 |
|
Il filo conduttore è la luce, dura, esposta al limite, tipica del sud, perfettamente coerente con l'immaginario che uno del nord come me, ha delle terre del sud.
Mi piace la coerenza nei tagli e nel susseguirsi delle proposte. Forse solo la 8 stona nel complesso.
Preferita la 6, l'unica con l'elemento umano che però non è protagonista, quindi ci sta. |
| |  |
Paesaggi a sud di Massimo Tolardo commento di PieroF |
|
Bellissimo!
Anche a me, che ho passato l'infanzia a Soleto, quella canzone di Battiato ricorda le serate estive passate nella veranda coi nonni. Che spettegolavano con tutto il vicinato e tutti conoscevano tutto di tutti
E anche i pisolini pomeridiani…
Concordo pure che tra le case moderne è anarchia totale. C'è chi si dipinge la casa di blu o di verde alla come capita. Ed effettivamente è bello proprio perchè unico.
Se passi da Soleto, qualche scorcio lo trovi pure lì, e magari lo interpreti meglio.
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=789871
Quando ci torno mi piace pure l'odore degli ulivi nella campagna arida e polverosa e persino le discariche abusive in mezzo alle strade rurali. A natale c'erano giorni con 17°C, ho postato alcune foto dell'inverno salentino e mi è stato persino contestato che non sembra inverno (c'era un sole forte ed un prato fiorito come se fosse inizio primavera). Come fosse un difetto . Io non so quanto darei per avere un inverno soleggiato anziché i nebbioni e le brume di nordico suol...
Però alla fine son dovuto scappare da quei posti. L'istruzione non regge il confronto col centro-nord e il lavoro non regge il confronto col Regno Unito ahah
OT: curiosamente oltre che in Battiato (siciliano) mi riconosco anche in Rino Gaetano (di Crotone) che canta "Ad esempio a me piace il Sud". La sua descrizione sembra rispecchiare pure il territorio salentino. E dice pure: "Se mai qualcuno capirà, sarà senz'altro un altro come me". |
| |  |
Paesaggi a sud di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
Paesaggi a Sud
Dopo pranzo si andava a riposare
Cullati dalle zanzariere e dai rumori di cucina
Dalle finestre un po' socchiuse spiragli contro il soffitto
E qualche cosa di astratto si impossessava di me
Sentivo parlare piano per non disturbare
Con le sedie seduti per la strada
Pantaloncini e canottiere, col caldo che faceva
Da una finestra di ringhiera mio padre si pettinava
L'odore di brillantina si impossessava di me
Piacere di stare insieme solo per criticare
Ed era come un mal d'Africa, mal d'Africa
Paesaggi a Sud nasce dal ricordo di una canzone di Franco Battiato che tutt’oggi, per molti aspetti, è di una modernità sconcertante.
E’ una raccolta di scorci di un Salento insolito, ripresa in ore improbabili, quando tutto ti raccomanda di posare la fotocamera e correre al fresco a ripa di mare.
Borghi che non saranno mai toccati da un tour, né tantomeno utilizzati da sfondi per un selfie o una cartolina, fuori dalle rotte turistiche e dalle mete così tanto agognate.
Paesi di qualche migliaio di anime, dove tutto quello che occorre per continuare a vivere sembra essere una piazza, qualche panchina e la farmacia.
Per lo più ho scattato a mezzodì, quando il sole e il vento di scirocco appannano i pensieri, sfumano i contorni e i colori, le piazze e le vie si svuotano, gli usci si serrano.
Qui sopravvive la dedizione al pranzo tradizionale, sopravvive il timore della calura pomeridiana. Ci si rifugia in una pausa dove tutto, quasi per un tacito accordo, resta silente.
Sarà compito del vespro ripopolare il selciato, le panchine in piazza, le vie del centro, alla ricerca della compagnia frettolosamente abbandonata durante la canicola, alla ricerca della frescura e della chiacchiera innocua.
Nota tecnica
Il colore dominante delle case è il giallo, in ogni sua declinazione, perfino un giallo color evidenziatore che per amor proprio, ho rifiutato di riprendere. Sembra vigere un ordine incline all’anarchia negli accostamenti, nelle finiture, nei modesti arredi. Ma nell’insieme, come per incanto, tutto appare armoniosamente concepito e realizzato. Una bellezza schiva ma che conserva barlumi di passata nobiltà.
Ho scattato con:
Sigma DP0 Quattro;
Sigma SD Quattro;
Ricoh GRII.
I paesi ripresi:
Nardò, Giuggianello, Scorrano, Sanarica, Casalabate, Serrano, Montesardo, Leverano, Parabita, Frigole. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Gravina di Puglia di Massimo Tolardo commento di Creedence |
|
Il pregio di questo scatto è la gestione della luce e la temperatura colore che ricorda il famoso pittore sopracitato, se ottenuto in fase di scatto ne aumenta maggiormente il valore.
Aggiungo una stellina  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Gravina di Puglia di Massimo Tolardo commento di littlefà |
|
Mi piace davvero un sacco Massimo...Come la luce disegna e scolpisce gli spazi, i volumi, presenze e assenze..L'atmosfera che riesce a ricreare, accogliente e straniante al tempo stesso. Sapore di silenziosi pomeriggi assolati, di luoghi di '' casa'' raccontati con parole diverse e non scontate. Molto molto efficace.  |
| |  |
Gravina di Puglia di Massimo Tolardo commento di ant64 |
|
Buona l'esposizione sul muro della chiesa, mentre il cielo dal mio schermo lo vedo grigiastro. Si è portati ad esplorare con lo sguardo la parte assolata.
Antonio  |
| | br> |