|  | Commenti |
---|
 |
WISDOM LINES di Habibi commento di Nonno |
|
Eh si .. è proprio la mia signora, Maria alias miciona, una gatta con unghie affilate e cuore assai grande ... Marco devo dire che hai saputo coglierne aspetti non frequenti, questo guardare lontano i propri pensieri, la mano a carezzarsi, a proteggersi, lei che come madre e nonna è piena di impegni, di lavoro di casa, ben conscia di come il tempo abbia segnato la sua primitiva bellezza ma questo è nella vita ... bè sono ovviamente di parte ma credo di essere nel giusto dicendo che è un bel ritratto "vero", anche sto colorino smorto ci va e non distrae anche perchè un pò di colore in più avrebbe fatto esplodere i suoi meravigliosi occhi verdi che avrebbero sicuramente catturato l'attenzione mentre così il tutto risulta assai equilibrato;
bravo Marco, per me un bel ritratto e aggiungo che Maria ha dato il suo placet convinto e ti ringrazia
ciao |
| |  |
| |  |
| |  |
WISDOM LINES di Habibi commento di Giap_Tass |
|
Habibi... modella, foto, commento di Clara... veramente un insieme emozionante, complimenti! |
| |  |
WISDOM LINES di Habibi commento di Habibi |
|
neroavorio, alex e clara : vi ringrazio moltissimo del passaggio e del commento... clara, il tuo commento è molto più bello della foto
 |
| |  |
WISDOM LINES di Habibi commento di Clara Ravaglia |
|
Un ritratto così dimesso, ma che racchiude preziose intensità.
Troppo intima e ravvicinata la ripresa per limitarla al colore, troppo vivido lo sguardo per costringerlo nella essenzialità di un bianco e nero.
Ed ecco allora ecco arrivare la scelta di questo lieve accenno di saturazione dell'incarnato, di un leggero pastello nella ambientazione, e il biondo dei capelli che sfuma nel cinerino, e l'azzurro delle iridi farsi lieve in un sottilissimo accenno di toni colorati.
Resta il trascorrere dei pensieri custoditi sottopelle, trattenuti dai lineamenti ma affioranti con delicatezza nel gesto raccolto della mano, nella liquidità degli occhi che scrutano, rivolti ad un punto indefinito.
Resa nitida, composizione giustamente decentrata sul lato più classico, lavoro che si addentra nel personale, ma con una intenzionalità introspettiva che fa però della discrezione una bandiera di rispetto.
Ciao
Clara  |
| |  |
WISDOM LINES di Habibi commento di AlexKC |
|
Anche a me piace molto Marco. Credo che tu abbia saputo cogliere bene quell'espressione un po' assorta e riflessiva così tipica di Maria. La desaturazione mi pare usata con garbo e credo funzioni, anche se lì a volte è questione di gusti
 |
| |  |
| |  |
| |  |
WISDOM LINES di Habibi commento di Mosaico |
|
E sì è proprio la moglie del grande Nonno.
Mi piace molto la sua espressione intensa
e la bella luce che hai saputo cogliere.
Ciao Franco |
| |  |
| |  |
WISDOM LINES di Habibi commento di Habibi |
|
continua la mia sperimentazione tra le varie sezioni del forum... questa volta con una modella davvero d'eccezzione! |
| |  |
La tintarella di Habibi commento di Habibi |
|
yumi : ti ringrazio molto del passaggio.. e sopratutto dell'interessante analisi che hai dato allo scatto. Grazie mille
 |
| |  |
La tintarella di Habibi commento di Yumi |
|
bella bella bella bella... hai avuto una bell'idea
Una foto che si apprezza se stampata ed esposta!!!!!!
Guardandola meglio mi fa riflettere: mi porata a pensare che l'uomo in mezzo al progresso che ha creato (che in questo scatto è rappresentato dall'imponente manufatto in calcestruzzo) è sempre più isolato, come se subisse il progresso stesso, cui si è portati a pensare dallo spalancamento delle braccia quasi come crocefisso li. |
| |  |
Al N.13 di Habibi commento di Habibi |
|
@ belga: grazie per il passaggio, spiegazione precisa ed esauriente...
 |
| |  |
Al N.13 di Habibi commento di belgarath |
|
Habibi ha scritto: | sono contento che il messaggio arrivi chiaro ed immediato, credo sia poi uno dei significati della street.. o sbaglio? |
Ciao Marco.. non sbagli, ma forse è una conclusione troppo affrettata.
Una foto come questa si fonda interamente sull'arrivare o meno del messaggio; per avere un riscontro oggettivo devi preliminarmente escludere dalla messa a critica tutto quello che può influenzare il parere di chi osserva: quindi niente titolo (tantopiù inserito nella cornice), escludi i commenti di chi era con te (naturalmente solo per la parte in questione, ci mancherebbe!), spiegazioni da parte tua solo alla fine, da quel punto in poi il test è compromesso
Solo così puoi avere un riscontro più oggettivo sul fatto se la foto funziona o meno..
ps. sono riuscito a vederla senza leggere il titolo e posso dirti che, pur concordando a posteriori sulla bontà dell'accostamento, lo stesso non mi arriva in prima battuta, forse per problemi compositivi (distanza fra gatto e numero), tecnici (quanto spiccano le due cose nel b/n che hai scelto) o percettivi (un numero civico si tende ad escludere in quanto poco portatore di informazione).
Un saluto  |
| |  |
Al N.13 di Habibi commento di Habibi |
|
nonno : ti ringrazio per aver rivalutato la mia piccola fotina che , non aveva nulla di pretenzioso... ma voleva essere, sicuramente, un ricordo spiritoso associato al mio primo tentativo di street. Contentissimo che ti piaccia
Citazione: | Forse nessun sensazionalismo, nessuna eccezionalità visiva, eppure insieme un pizzico di mistero, suggerito dal reiterarsi del numero 13 nella foto e nella tua stessa confezione visiva, dallo sguardo del micio, |
clara : ogni volta che si legge un tuo commento, è come leggere una poesia.. sono contento che il messaggio arrivi chiaro ed immediato, credo sia poi uno dei significati della street.. o sbaglio?
Ringrazio veramente comunque tutti del passaggio, opinioni e critiche, che sono realmente importanti!
 |
| |  |
Al N.13 di Habibi commento di Clara Ravaglia |
|
Quanto lo abbiamo corteggiato questo micetto nero che ci intratteneva sulla soglia di casa sua. Un po' pigro, elegante, misterioso, eppur paziente con i nostri giochi e le nostre lusinghe.
Ho scattato tanto e non ho cavato un ragno da un buco
E guarda un po' ora cosa ci mostri.
Forse nessun sensazionalismo, nessuna eccezionalità visiva, eppure insieme un pizzico di mistero, suggerito dal reiterarsi del numero 13 nella foto e nella tua stessa confezione visiva, dallo sguardo del micio, perfettamente allineato tra le sbarre, e dalla morbida eleganza delle linee e della gestione del bianco e nero.
E la street per me arriva immediata, ma colpisce semplicemente suggerendo, raccontando con grazia e regalando i suoi piccoli particolari preziosi.
Leggera, silenziosa, lieve come le note di una mattinata serena a passeggiare solitari fra viuzze antiche, che lasciavano solo intuire tante vite a tante storie oltre una porta, una imposta, il pianerottolo delimitato da una ringhiera.
I complimenti all'autore
al di là della condivisione del momento e della sincera amicizia che gli porto.
Ciao
Clara  |
| |  |
Al N.13 di Habibi commento di Nonno |
|
Be a dir la verità sono più d'accordo con Habibi e non perchè lo conosco e lo stimo ma per quello che vedo ... 13/fortuna ... gattoNero/jella, dunque c'è una contrapposizione e un momento particolare non trascurabile, dato anche dalla posizione del gatto rispetto alla ringhiera e quegli occhi non sono capitati lì per caso credo; anche la mancanza di presenza umana non è sempre essenziale se ci sono segni di questa presenza, per esempio la porta fortunata ben sbarrata a vietare simil ingresso.
Se poi è un primo tentativo bè ... a maggior ragione ti dico bravo, l'occhio c'è e si deve esercitare ... aspetto la prossima
ciao |
| |  |
Al N.13 di Habibi commento di Habibi |
|
in realtà credo che il contenuto sia interpretabile almeno in 3 modi... .. il gatto nero può essere associato al n.13 come avete fatto voi, esasperando il lato "sfortuna", o vederlo come una sorta di riequilibrazione delle"sfighe" ovvero il paradosso del gatto nero che vive proprio al n.13, che come dice surgeon, porta fortuna....
ed ecco perchè non mi ritrovo nella definizione di troppo soggettivo, in quanto a prescindere dalle "credenze" pensavo che gli elementi di composizione fossero validi.
comunque, essendo la mia prima street sono apertissimo ad ogni genere di critica.
ringrazio tutti per il passaggio.
Jus, contento che ti piaccia
 |
| | br> |