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Pistilli di dualcio commento di olpi |
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Purtroppo nessuna parte del soggetto e' a fuoco, la mf in una macro è fondamentale, lo sfondo non è male, dati di scatto?
La macrofotografia non è cosa facile non bisogna scoraggirsi e perseverare ed i risultati arrivano..
piero
e
buon anno |
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Pistilli di dualcio commento di cacabruci |
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ciao...benvenuto...
niente è a fuoco....un vero peccato...
hai scattato a mano libera???
un saluto Daniele |
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Pistilli di dualcio commento di dualcio |
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primissime macro...difficile ma interessante! Stò provando il Tamron 90mm macro.
Critiche e commenti sempre ben accetti! |
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Donna di dualcio commento di dualcio |
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PS viene in aiuto...ma vale anche così? dove non arriva il fotografo arriva la post produzione... |
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Donna di dualcio commento di dualcio |
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grazie mille del commento...il mio tele arriva solamente a 250, e in questo scatto lo usavo al limite...altri tentativi fatti con questo soggetto sono falliti perchè mi "beccava" e guardava in macchina ridendo...avrei avuto bisogno di un pelo di tele in più...mannaggia! penserò al 70-300
grazie davvero del consiglio!!! |
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Mandria di dualcio commento di dualcio |
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si...sulla messa a fuoco sono d'accordo con te henri78, ma non era facile...la mandria, spostandosi improvvisamente, ha sollevato un polverone, e con il BN in postproduzione è risultato quello che vedete sopra...
Il risultato di questo BN probabilmente non è ottimo, è vero, ma ci ho lavorato molto e alla fine mi sembrava il risultato migliore...come posso migliorarlo? inserisco l'immagine a colori, magari può aiutare!
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Donna di dualcio commento di caracol |
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Mi piace l'espressione e il "raddoppio" dello sguardo nel foulard.
Avrei però inquadrato in verticale, in modo da eliminare il superfluo nello sfondo, e sottoesposto leggermente, da non avere bianchi bruciati. Mi pare che i toni scuri l'avrebbero sopportato.
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Mandria di dualcio commento di surgeon |
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Uno scatto interessante
La scena rappresentata ci ripropone un momento di vita pastorale particolarmente significativo. Il giovane ripreso di spalle viene congelato in una postura plastica degna di nota che emana dinamismo, forza, sacrificio. Le sue braccia ed i suoi avambracci, costituiscono una linea spezzata che diventa un tutt'uno con i bastoni di guida. Queste linee eidetiche rimandano alle anatomie posteriori degli animali della mandria, alla loro spigolosità e alla loro possenza, sottolinenado il vigore e l'energia dell'azione che si stà compiendo. E ancora queste linee collegano il giovane di spalle, tramite un gioco prospettico, con il personaggio sullo sfondo, inframezzando un cane, che contribuisce a contestualizzare l'ambientazione e ad arrichire di spunti la scena: sono molte le presenze umane e non, a lavorare con la mandria, tutte coordinate ed affiatate nello scopo comune. La razza dei personaggi rappresentati ci riporta a considerazioni sull'ambiente e gli stili di vita di particolari aree geografiche, sulle tipologie di lavoro e sostentamento che li caratterizza. L'inquadratura presenta troppo cielo, che non aggiunge niente di nuovo al messaggio visivo e sarebbe stata ancora più coinvolgente se fatta partire dal basso. Anche la messa a fuoco è perfettibile e avrebbe dato magiore giustizia a questo buon scatto. la resa del bianco e nero è sicuramente da ottimizzare: il grigio tende a massificare l'intera scena.
alla prossima dualcio  |
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Mandria di dualcio commento di henri78 |
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mi sarebbe piaciuto un soggetto a fuoco, ma anche cosi ha la sua sua poesia  |
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Donna di dualcio commento di dualcio |
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Foto dalla Tanzania.
Critiche e commenti sono sempre ben accettati |
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Bibliotecaria di dualcio commento di dualcio |
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grazie davvero per i consigli...si, forse la foto sarebbe stata migliore con a fuoco la mano, ma nell'attimo dello scatto mi sembrava meglio così...ci farò l'occhio prima o poi, no?
Per quanto riguarda la cornice ero molto incerto se metterla o meno, ma poi ho scelto di metterla, in quanto mi sembrava completasse lo scatto...
Sono un novellino, quindi ho molta sete dei vostri consigli! grazie mille!!! |
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Bibliotecaria di dualcio commento di Mario Zacchi |
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C' è un errore di fondo nell’ impostazione del punto di messa a fuoco: né la pagina, né la mano, unici elementi davvero significativi, sia a vedersi sia a leggersi nel titolo, sono correttamente a fuoco.
Mi rendo conto che si tratti di gusti personali, ma se ti fosse possibile sarebbe meglio evitare cornicette dal sapore prettamente grafico come questa, adatte eventualmente ad una pubblicazione stampata, perché rischiano di falsare la lettura della foto che è invece lo scopo di queste pagine.
Ciao  |
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Bibliotecaria di dualcio commento di GIORDAN3 |
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non sono un esperto e ovviamnte la scelta della messa a fuoco e voluta, ma avrei preferito il fuoco sulla mano |
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San Gregorio di dualcio commento di dualcio |
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grazie mille! in quellla situazione non era per niente facile, ma ti ringrazio molto! Farò tesoro del tuo suggerimento!!! |
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San Gregorio di dualcio commento di Webmin |
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Nel massimo rispetto per la tragedia rappresentata in questo fotogramma, ritengo però che ci siano ancora dei margini di miglioramento in termini di esposizione, in quanto leggermente sottoesposta, ma anche in particolar modo in termini di efficacia comunicativa.
Infatti il ruolo del fotografo è quello di porre ordine nel caos del quotidiano, restituendo una visione, che pur nella sua crudezza possa portare l'attenzione dello spettatore direttamente al tema della composizione, senza qundi indugiare sulla semplice trasposizione fotografica.
Ciao  |
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