Commenti |
---|
 |
|
|
 |
Riposo sotto il colonnato di falcotto56 commento di caracol |
|
Ciao Leonardo, grazie intanto a te per la fiducia, perché della mia capacità di lettura son sempre in dubbio
Penso che la difficoltà che trovo nel vedere la scena come la descrivi dipenda soprattutto dalla conversione in b/n. Nel senso: son d'accordo sulle diverse attività dei personaggi; compositivamente formano un insieme centrato sulle mani che reggono la guida; il taglio a sx credo dipenda da un elemento di disturbo (la spalla che spunta).
Ma, secondo me, il bianco/nero non aiuta nella lettura: più che dai visi o dagli atteggiamenti sono attratto dalla maglia col cappuccio, dai pantaloni chiari, dalle gambe allungate - e questo per la distribuzione dei toni nella foto.
In questo senso pensavo che -volendo escludere i colori- la coppia a destra, con quello sfondo e quei vestiti, fosse più leggibile: dove (quasi) tutto è tonalmente chiaro cerco il contrasto e la forma dei visi. E potevano riassumere, nei loro atteggiamenti contrapposti, il senso della foto.
Se ti va, mi piacerebbe confrontare la versione a colori per vedere se cadono le mie obiezioni tonali: in questo aspetto la trovo debole, non in quello comunicativo.
Cordialmente anch'io,
 |
|
|
 |
Tra le risaie di Bali (2) di Mais78 commento di caracol |
|
Preferisco le altre due in galleria (risaie1 e Jatiluwih): grandangolo o diaframma chiuso per raccontare anche il paesaggio. Qui il fuoco si concentra sulla persona ma la sua espressione pare distratta, e la postura sembra in transizione tra un gesto e l'altro.
 |
|
|
 |
Riposo sotto il colonnato di falcotto56 commento di caracol |
|
Anche questo amp un b/n che non focalizza l'attenzione ma fa rimbalzare l'occhio su gambe, maglie e colonna.
Peccato non fosse agevole un'inquadratura con le sole due persone a dx.
 |
|
|
 |
Passaggio Segreto di khuzul commento di caracol |
|
khuzul ha scritto: | quello di fare foto che sono complementate dal titolo e difficili da interpretare senza di esso è il mio giochino preferito |
Amp però -in generale- se il titolo è necessario, alla foto manca qualcosa: dovrebbe essere una comunicazione visiva senza bisogno di "stampelle" verbali.
Per il resto quoto StevieRayV.  |
|
|
 |
Tate Modern di Liliana R. commento di caracol |
|
Con quelle poltrone dev'essere l'unica posizione possibile...
(Due verticali a sx, e i due doemienti obliqui. Il logo sulle scarpe diventa la "Zzzz.." dei fumetti...).
 |
|
|
 |
st di Luigi Volpe commento di caracol |
|
Quoto frank66, anche perché il tubone, centrale e importante, risulta il fulcro della foto: mi pare che faccia come passare in secondo piano la vita attorno.
 |
|
|
 |
toward di huncke commento di caracol |
|
Un Paesaggio urbano quasi animato, dove i segnali sembrano non al servizio degli abitanti ma puntare verso di loro in maniera aggressiva, soprattutto quando camminano in direzione non prevista.
 |
|
|
 |
|
|
 |
... di Pasi commento di caracol |
|
Posso solo quotare Pio: cerco inutilmente il riflesso del fotografo, trovo invece la sua bravura.
 |
|
|
 |
... di niente da capire commento di caracol |
|
niente da capire ha scritto: | l'intenzione era quella di far apparire i due soggetti come dei visitatori in un mondo in B&W. I colori delle sciarpe, la valigetta e l'abbigliamento pensavo potessero aiutare a far capire l'intento. |
Ma per capire: i due soggetti sono in posa in uno scatto preparato? |
|
|
 |
St di falcotto56 commento di caracol |
|
B/n un po' slavato (ma i colori distraevano tanto?), fuoco che mi pare cada dietro ai soggetti, verso l'auto. Però mi piace la contrapposizione tra le due coppie in primo piano: a sx chiara e sorridente, a dx cupa, lei dallo sguardo pensieroso e le braccia incrociate a chiudere.
 |
|
|
 |
... di spelafili commento di caracol |
|
Amp però il braccio è pochino per vedere (e non solo provare a immaginare!) la scena, forse se si fosse vista anche l'espressione della donna sarebbe stata più completa.
Saluti al Coniglio Bianco,
 |
|
|
 |
... di spelafili commento di caracol |
|
Difficile vederci una scena particolare, tranne per quel braccio che suona come se la donna stesse parlando con un interlocutore immaginario.
Tu come l'avevi intesa? |
|
|
 |
|
|
 |
... di mariateresa commento di caracol |
|
E notevole anche la composizione: quel "dente" di muro rialzato a dx chiude molto bene a lato.
 |
|
|
 |
Semaforo Rosso di tilopa commento di caracol |
|
Amp la vignettatura è eccessiva, perché al viso nello specchietto ci si arriva comunque: tondo, centrale e unico leggibile nella foto. Piuttosto taglierei poco sotto e ai lati. L'espressione e il mangiarsi le unghie rendono bene il senso d'attesa, la desaturazione va un po' a gusto.
 |
|
|
 |
Il gondoliere di mike1966 commento di caracol |
|
Amp contrasti troppo ampi per portare a casa uno scatto: ci sono zone di bianhi bruciati, e ombre aperte in pp dove invece dovrebbe esserci nero fondo (vedi a dx). Del soggetto principale si nota l'ombra sul viso e il braccio grigio posterizzato.
 |
|
|
 |
Sotto stretto controllo di CAP-1 commento di caracol |
|
Graficamente accattivante, buona anche la scelta del tempo lungo.
Pende a sx di 1° e aggiungerei un bordino nero per chiudere la zona chiara sotto.
Meglio in Varie, sposto.
 |
|
|
 |
|
|
br>