Commenti |
---|
 |
S.T. di giovanni schiavoni commento di PieroF |
|
Vedo che è di Febbraio e forse voleva essere desolante. Mi è difficile apprezzare da Agosto una foto così
Dato che a me piace prima di tutto la grafica e poi il messaggio, avrei preferito che i toni medi fossero più luminosi e materici. Qua appare tutto un po' spento e mi sembra che l'esigenza sia unicamente dettata dal fatto che l'insegna del faro era già al limite della bruciatura.  |
|
|
 |
|
|
 |
il tuffo di elis bolis commento di PieroF |
|
Mi piace il momento. Forse è un po' forte il viraggio sul giallo. Se non ci fossero state le case italiane sullo sfondo, la luce mi avrebbe fatto pensare ad uno di quei posti nordici dove ci si tuffa nei fiumi per mancanza di bacini color azzurro tropico
 |
|
|
 |
Sass Maor di korn commento di PieroF |
|
Tutto sommato penso che anche qui il trattamento sia dovuto ad una montagna originariamente troppo buia, però stavolta mi piace. Il colore del cielo è coerente con la luce che c'è.  |
|
|
 |
|
|
 |
Le pale di San Martino di korn commento di PieroF |
|
Non riesco a capire se il cielo è stato desaturato, lo vedo senza colore.
Come gusto personale, mi sembra un cielo da pianura, nel senso che lì non avendo nulla da fotografare si concentrano sui cieli speciali...
Qua invece preferisco veder valorizzato il paesaggio montano, per me il cielo poteva restare con un basso contrasto naturale.  |
|
|
 |
Diadonal painted di Caldo commento di PieroF |
|
Caldo ha scritto: | Ora se in un titolo trovi scritto “painted” è stupido (…quando ci vuole…) dire non è nitida o ti è venuta male |
Ok, ora concordo. Forse inconsapevolmente associo il "painted" ad una luce più morbida e ad un effetto pennellata più marcato (che mi appaia inequivocabilmente voluto). Ammetto che in una critica al buio anche io avrei pensato ad una foto vecchia. Tutto sommato l'effetto manco mi dispiace  |
|
|
 |
Diadonal painted di Caldo commento di PieroF |
|
GiovanniQ ha scritto: | Pierof come detto altre volte cortesemente inserisci un tuo commento senza far riferimento ad altrui commenti e men che meno come già accaduto criticare i riconoscimenti di p4u. Grazie. |
Sì scusami, è che in questo caso vedevo due pesi e due misure e non capivo perché. Se io facessi una foto con questo livello di dettaglio con la Sony a7iii non la pubblicherei perché per me la qualità è fondamentale e mi domanderei prima di tutto per quale motivo è uscita così. Io guardo le foto subito dopo averle scattate e ne cancello tante unicamente per questo motivo. Se so che le potenzialità dello strumento sono altre non mi faccio problemi a cancellare e ri-scattare.
Però ormai conosco pure i trend del forum e ho visto tante foto impastate più di questa dove l'impasto non è stato un problema. A volte l'ho evidenziato io nei commenti, ma in realtà molto più spesso mi sono proprio astenuto dal commentare vedendo che non interessava né all'autore né agli altri commentatori. A leggere questa pare che Caldo sia stato l'eccezione quando invece così ne vedo tante
(Nello specifico sono del parere che per fotografare i prati servano lenti molto risolventi, altrimenti a mio gusto l'emozione delle cromie non vale l'astratto che ne esce fuori dall'incompiutezza della realtà). |
|
|
 |
Diadonal painted di Caldo commento di PieroF |
|
Sarò sincero, anche io avrei detto che c'è un po' di impasto e che il luogo è fin troppo rappresentato (i colori però mi sembrano buoni).
Però sarò altrettanto sincero. Ho visto tante foto della stessa location a cui non è stata rimarcata l'inflazione e che, anzi, erano molto apprezzate come se venissero viste per la prima volta. Ho visto pure tante foto molto più impastate di questa a cui l'impasto non è stato rimarcato e sono state addirittura premiate. Giusto poche settimane fa la foto #1 l'avrei definita super-impastata e con una qualità che a prima vista credevo fosse in "Primi scatti".
Esprimendo naturalmente i miei gusti. Se leggo Nikon D810 mi aspetto qualità più alta ma non penso affatto che questa foto sfiguri per la qualità rispetto a ciò che si vede normalmente  |
|
|
 |
Il trattore di rrrrossella commento di PieroF |
|
Non avevo capito che la prima fosse quella con la Olympus. Allora sì, direi che quadra tutto, la compattina è uno smartphone.
Per i miei gusti in un paesaggio la qualità è fondamentale, a me non piace fare i salti mortali per fermare i precisi passaggi delle nuvole che formano una congiunzione che accade ogni 400 anni (Noia a star fermo tanti minuti per il momento giusto, ad intenderci. Franco Fontana penso avrebbe fatto meglio a fare il pittore, senza mancar di rispetto al suo stile fotografico). Ma mi attira molto invece la qualità del risultato. |
|
|
 |
Il trattore di rrrrossella commento di PieroF |
|
Scaricate entrambe sul PC ed aperte con FastStone. Alla risoluzione a cui sono presentate direi che la prima è più naturale. La seconda ha più microcontrasto ma è a livello smartphone.
(Potrebbero anche esserci altre spiegazioni, come ad esempio che la compattina ha un sensore decente e non troppo piccolo, e la sua lente è costruita per funzionare bene su quella macchina. Mentre la Olympus potrebbe avere una lente poco ottimale, anche le Nikon col 18-55 kit danno risultati che non staccano i livelli delle fotocamere di fascia inferiore).
Diciamo che una ormai vecchia D610 o una vecchia D7200 darebbero qualche pista ad entrambe, a patto che si tratti di foto intere e non di crop. Quindi dovendo dare un parere tecnico direi che per me lo standard è un altro.
 |
|
|
 |
Franco Cavazza di PieroF commento di PieroF |
|
Mario Zacchi ha scritto: | Mah, mi sa che ci sei stato poche volte e in bassa ...  |
Questa foto era della settimana prima di Ferragosto 2020...
E comunque mi portano sulle Dolomiti da quando ero bebè e ormai riconosco le differenze. Lì erano tutti relativamente esperti e con attrezzatura adeguata. Il sentiero più facile ha un tratto dove bisogna aggrapparsi ad una fune metallica con un vuoto di 3 metri sotto di sé.
A Lavaredo con le vie di accesso motorizzate ci trovi pure i turisti coi sandali.
A Carezza, dove si parcheggia a 200 metri dal lago, ho sentito una signora che commentava incredula: "Oh guarda, qui gli alberi mettono le radici pure sui sassi" ...E altri che nel mentre montavano il treppiedi con abbigliamento urbano... aspettano mezz'ora immobili perché c'è sempre qualche pedone in transito, scattano la loro fotina, e la postano su IG dicendo di essere stati in un paradiso terrestre quando in realtà hanno visto il posto peggiore delle Dolomiti
Il Pisciadù... bello ma non c'è la funivia e bisogna salire 1000 metri di dislivello con tratti tecnici... |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
s.t. di onaizit8 commento di PieroF |
|
Complimenti!
Ammetto che pur essendomi piaciuta l'idea mi sembra di notare che questo tipo di ambientazione qui tenda ad andare alla grande anche quando ci sono aspetti tecnici che in altri contesti accenderebbero parecchie domande.
...A pari merito con le ambientazioni val d'orciane e campi arati vari che per limiti personali non ho mai compreso...
 |
|
|
 |
|
|
 |
Pale di San Martino di pieronaldo commento di PieroF |
|
Mi piace tutto tranne le bande nel cielo.
Molto bella la messa a fuoco. E' stata ottenuta con un focus stacking? O è bastato il grandangolo?
 |
|
|
 |
st di elis bolis commento di PieroF |
|
Molto bella questa!
Interessante che le sdraio sono tutte sulla stessa linea orizzontale, che sembra coincidere con quella dove la sabbia incontra il mare  |
|
|
 |
|
|
 |
Parco del Ticino #7 di -Max- commento di PieroF |
|
Questa la vedo più strana delle altre. Le ombre sul prato a tratti spariscono e a tratti ritornano. Considerando che le altre erano perfette nel realismo...  |
|
|
br>