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attraverso di Graziano Racchelli commento di paolopizza |
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Bella, mi piace.
3x3 anche per me....pero' io prenderei le tre file centrali...
Tanto il passo lo si intuisce, il selciato non e' interessante, si vedrebbero i faretti e il neon riflesso che fanno molto mood da sottopasso pedonale. Di piu': mi dispiacerebbe anche perdere i cavi appesi! Se solo fossero scesi un po' di piu'
Sono strano, lo so
Ciao |
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Half 01 di bobo3361 commento di paolopizza |
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Non lo so, fatico ad aggangiare qualcosa in questo scatto. Non trovo relazioni. Se non e' una bestemmia, qui in street&life, direi che forse funzionerebbe meglio senza figure umane.
O forse terrei solo quella a sx, che e' per me almeno caratteristica: la vedo infatti come un negativo fotografico, per questo la faccia nera non mi da' fastidio.
Mi piace la facciata e la leggibilita' delle ombre sotto al balcone.
Ci ritornero' su tra un po'.
Ciao. |
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st di Webmin commento di paolopizza |
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Certo che a questa poltrona manca solo la parola!
E' un oggetto interessante e ben ripreso. I toni decisi e i neri nei punti giusti stimolano diverse interpretazioni. Soprattutto il buio pesto in cui affonda, celando i piedi, e l'inquadratura stretta, amputando i braccioli, servono a destrutturarlo e a farne un non-oggetto. Lo sfondo, cosi' vicino al soggetto, diventa soggetto pure lui e quindi oggetto pure lui (solo un lieve fuori fuoco rispetto al primo piano che pero' non lo squalifica nell'economia d'insieme).
Liberi, si. Libero io, di leggere questa immagine come voglio.
Grazie e preferiti.
Ciao. |
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DSCF2962 di essedi commento di paolopizza |
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Ti prego dimmi che e' un gabbiano impagliato!
Complimenti per il colpo d'occhio e, immagino, la velocita' d'esecuzione. Davvero uno scatto efficace.
Ciao |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di paolopizza |
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per me meglio a colori (anche un pelo meno saturi magari). Mi piacciono i personaggi sospesi sullo sfondo che via via spariscono nella foschia.
Ciao |
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Panorama di perozzi commento di paolopizza |
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ah ah ah..."crema di protezione solare" .... "bruciatura opportuna"... scusa la facezia.  |
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11-02-2013 di frank66 commento di paolopizza |
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frank66,
ti diro', il fato che il volto non si rifletta nello specchietto io lo vedo come un punto a favore. L'iconicita' a volte stona e, in questo scatto, avrebbe stonato. Ovviamente IMHO.
Ciao |
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11-02-2013 di frank66 commento di paolopizza |
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Sono due giorni che torno a guardarla per capire come mai mi piace, e adesso ho capito: e' praticamente perfetta. In questa sinfonia, l'unica nota suonata dalla fortuna e non dal fotografo credo sia il colore dell'auto
Preferiti.
Ciao |
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... di Mauroq commento di paolopizza |
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Ciao Mauroq,
quella paletta! Hai costruito una calamita fotografica. Metto il dito sulla paletta e vedo bianchi e azzurri nelle sedie, nel mare e poi su nel cielo. Armoniosi. Desolanti e placidi come il mare piatto.
Poi tolgo il dito e tutto esplode e perdo l'orientamento.
Quella paletta!!! E' la forza e, forse , la debolezza di questo scatto. Che resta quindi un gran bello scatto per la dicotomia che introduce.
Complimenti.
Preferite.
Ciao |
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ST__ di Antonino Di Leo commento di paolopizza |
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Ciao Antonino,
innanzitutto mi piace e, come MTJ CYMK anche io al posto tuo avrei sbagliato scatto; sono pero' combattuto sulle possibili diverse inquadrature.
Riprendendo solo il secondo vagone avremmo un gruppo di persone piu' raccolto in cui ben si noterebbe il disinteresse di uno contrapposto all'interesse degli altri tre.
Per contro, includendo anche il vagone davanti si rafforza l'idea del gruppo, in questo caso ben piu' numeroso, intento a guardare da una parte e...e qui il disinteressato un po' mi sparisce. Devo ammettere che poi lo si trova senza fatica eh, pero'...non so.
Sono i dubbi del novellino
In ogni caso, mi piace.
ciao |
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... di jimmy88 commento di paolopizza |
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Ciao jimmy88,
è davvero un bel colpo. L'uomo da solo sembrerebbe un ritratto posato. La ragazza, col suo sguardo in camera (o verso l'uomo) arricchito dalla generosa porzione di gamba, dalla fotocamera e dal passo sospeso, rendono il momento unico. Nei limiti dell'unicità al giorno d'oggi...
Lo sfondo luminoso dietro al soggetto in primo piano, nasconde opportunamente le altre figure umane lasciando tutto lo sfondo alla ragazza che diventa da "attrice non protagonista" una perfetta "spalla" per l'uomo.
Ciao e preferiti. |
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strane triadi di Laura Guarnacci commento di paolopizza |
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Già, interessanti triadi. E interessante è come mi viene da leggerle grazie al tuo scatto.
Oltre alla perfetta coincidenza del manichino/telaio con la figura femminile; oltre ai due terzetti, uno dei quali chiaramente iconico mentre l'altro legato ad una realtà per ora sospesa; trovo interessanti altri aspetti, magari fortuiti ma che catturano il mio sguardo: il paletto all'estrema sinistra richiama le strisce orizzontali della maglia della ragazza a sx (non è la stessa tonalità di grigio e quindi nella realtà non è lo stesso colore...ma io li lego comunque grazie alla geometria e alla fantasia); la fantasia della borsa a terra mi porta ai pantaloni della ragazza oltre il manichino, e a quest'ultimo mi appendo per finire su due teste bionde e poi in alto, fino alla prima triade. Per poi ricominciare il giro.
Scusa la prolissità.
Ciao. |
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La Habana, 2013 di frank66 commento di paolopizza |
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Ciao frank66,
questa la metto subito nei preferiti.
Anche senza il titolo avrebbe funzionato. Il tenue bn rivela un clima caldo, a qualunque ora, e rende perffettamente visibili tutti i personaggi e il contesto...oltre a regalarci un tuo autoritratto
Noto inoltre che si tratta di un taxi e quindi la storia si articola maggiormente. Dove vanno i passeggeri? Sono una famiglia diretta all'aeroporto? Ed per questo che la bambina si lega con lo sguardo a te che sei ancorato al suolo? Non so, mille altre possono essere le interpretazioni.
Davvero intensa. No, anzi, evocativa.
Grazie
Ciao |
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Artisti di strada-POI infuocati di paolopizza commento di paolopizza |
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Grazie Vittorio, per il commento e per aver dedicato tempo alla lettura dello scambio. E soprattutto per aver notato l'utilita' (per un neofita) del confronto qui sopra.
Devo dire che il livello fotografico del forum e' medio alto e questo stimola parecchio. Leggo sempre con interesse le critiche e le repliche. E' spesso difficile, inutile negarlo, non lasciarsi trasportare da se stessi e dalle proprie idee, magari consolidate nel tempo grazie ad apprezzamenti e riscontri ricevuti; poi, con l'oggettiva limitazione comunicativa del veloce scambio in forma scritta, a volte capita che, celato dietro un commento brusco o in apparenza ingiustificato/gratuito, possa esserci lo spunto per una riflessione sulla foto proposta o lo stimolo per un ulteriore tentativo a fare di meglio. Sta a chi lo riceve riuscire a supplire ad una carenza espressiva del critico. E qualcosa di buono si tira quasi sempre fuori.
Da parte mia cerco di scrivere commenti solo quando posso dedicare un po' di tempo, evitando smartphone al semaforo o break di 5 minuti in ufficio.
Ciao e a presto  |
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Artisti di strada-POI infuocati di paolopizza commento di paolopizza |
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Mi sa che ci manca il dono della sintesi...
Credo comunque che, a volte, il dono della sintesi porti con se la sorpresa dell'incomprensione.
Quindi ben venga un'articolata trattazione, soprattutto se, da parte mia, c'e' necessita' di imparare.
Leggo con piacere la tua risposta e non posso che tenerne conto e farne tesoro.
Vado in ordine sparso per evitare la sindrome da INVALSI.
Vero, non c'e' assolutamente progettualita' nella mancanza di nitidezza in questo scatto. Credo di averlo lasciato intuire anche se avrei dovuto ammetterlo. La faccenda della nitidezza come aspetto della fotografia nei vari generi mi trova d'accordo con la tua esposizione che comunque non vedo confutare la mia. Ovvero credo anche io che i fotografi con la effe maiuscola la sappiano affrontare/gestire/usare a ragion veduta e con un fine. Resta quindi assodato che chi e' capace e sa cosa vuole, puo' tagliare con entrambe le lame del coltello nitidezza.
Su rumore e iperfocale non posso che essere d'accordo con te e faro' esercizio appena possibile. Che poi questa faccenda dell'iperfocale da strettarolo l'avevo anche sentita in un'intervista di Matt Stuart...ma dopo questo scatto...
Infine la parte piu' difficile: non scattare. Mi accorgo di essere migliorato parecchio sotto questo punto di vista come mi accorgo che ancora devo riuscire a fermare il dito in parecchie occasioni. ...magari lasciar lavorare l'occhio e la mente, guardare e cercare di capire e infine cercare di vedere. Ma non scattare.
E' un po' di tempo infatti che sono tentato dall'acquisto di una reflex analogica con un 28 o 35 o 50mm che sia e iniziare ad affrontare le scene con la seguente scala: ne guardo 100, ne vedo 10, ne scatto 1.
Forse mio padre ha, da qualche parte in solaio, una Petri degli anni '70. Se non se la sono mangiata i topi potrebbe farmi risparmiare qualche euro in questo progetto.
Di nuovo grazie (continua a farmi le pulci, ci conto )
Ciao |
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Artisti di strada-POI infuocati di paolopizza commento di paolopizza |
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Ciao Dario,
grazie della critica e degli spunti.
Provo a dire la mia.
Vediamo, affronto prima l'argomento nitidezza, in senso lato (IMHO e in breve!) e poi relativa a questo scatto.
Per come intendo io la fotografia (che fortunatamente ha piu' margine di interpretazione personale che non la cardiochirurgia ) la "questione nitidezza" e' strettametne legata al tipo di foto che il fotografo vuole fare, la scena propone, il soggetto richiede. Ovvero, in un ritratto posato direi che e' quasi d'obbligo a meno di particolari inclinazioni artistiche della coppia fotografo/soggetto. In un panorama, il Gruppo F/64 ha dettato l'idea standard che tutto deve essere alla massima nitidezza. In una street (e a volte in una "Varie" ) l'argomento nitidezza e' piu' malleabile, credo. Ci sono un bel po' di libri fotografici dei maestri della street/life, per esempio, in cui una buona parte degli scatti non fa certo della nitidezza la sua forza.
Riguardo alla nitidezza in questo scatto, che dire, ne manca certo un po'...forse un po' in piu' avrebbe giovato alla lettura d'insieme, ma non credo sia il difetto peggiore.
Il resto del tuo commento mi mette in difficolta'. Escludere il soggetto a dx e inquadrare solo quello a sx enfatizzando la sovrapposizione della fiamma alla testa (che e' casuale solo perche' avviene casualmente ma non lo e' in questo scatto i nquanto io l'ho cercata provandoci un paio di volte ) mi sarebbe, per le mie capacita' attuali, risultato impossibile con un 35 mm (quello che vedi e' gia' un discreto crop). Una diversa inquadratura e la stessa "fiamma sulla testa" non sarebbe stata possibile.
Allo stesso modo "il diaframma più chiuso per porre tutto a fuoco ed il tempo di scatto più corto.", come dici tu, non vedo come avrei potuto fare trovandomi gia' sottoesposto con f1.8 + 1/80sec + 1600 ISO (difficilmente supero 1600, trovandomi poi con immagini parecchio rumorose e sgradevoli, per me). Arrivare a f/7.1, per esempio, avrebbe significato perdere 4 stop; un altro magari lo sacrificavo per un tempo di 1/160...non so davvero dove avrei recuperato tutta questa luce. Non certo dagli ISO.
Sono ancora alle prime armi e quindi la mia digressione puo' tranquillamente prestare il fianco ad una stroncatura che, se ci sara', entrera' a far parte delle nuove conoscenze acquisite.
Quindi, ti ringrazio di nuovo del tempo dedicato e dell'opportunita' di imparare qualcosa di nuovo.
A presto |
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