x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da emyroma
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Commenti
Palazzo della Civiltà del Lavoro - Eur
Palazzo della Civiltà del Lavoro - Eur di emyroma commento di emyroma

grazie di nuovo e grazie per avermi fatto notare la seghettatura.
Per il web riduco con IrfanView che applica di suo la mdc. Solitamente va bene per il 90% dei casi ma il Tokina 11-16 è una lente estremamente nitida di suo. Dovrò fare attenzione le prossime volte.

Grazie! un saluto.
Emanuela
Partitina
Partitina di emyroma commento di emyroma

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Myst
Myst di emyroma commento di emyroma

Grazie mille per i passaggi.
La foto è una lunga esposizione con filtro B+W Nd 110 ripresa da una passerella di legno rialzata sul mare di un paio di metri. Chi conosce un pò Ostia sa di quale parlo. Il treppiede era già a filo, sul bordo. Non potevo inquadrare diversamente.
Il titolo è ripreso da un famosissimo gioco per pc).

Un saluto. Emy
Myst
Myst di emyroma commento di emyroma

Ostia (Roma)
Palazzo della Civiltà del Lavoro - Eur
Palazzo della Civiltà del Lavoro - Eur di emyroma commento di emyroma

Grazie dei commenti! Il genere non mi è propriamente familiare (sono una capra assoluta in fatto di architettura) per cui ...direi che l'ho sfangata!

Surprised Surprised
Palazzo della Civiltà del Lavoro - Eur
Palazzo della Civiltà del Lavoro - Eur di emyroma commento di emyroma

canon 60d - tokina 11-16
Sciata in do minore
Sciata in do minore di emyroma commento di emyroma

Grazie mille di averla apprezzata! Ok!
Ahia........
Ahia........ di emyroma commento di emyroma

Grazie anche a te Vittorio. In questa foto ci è voluta anche molta pazienza e manualità. Ho legato l'omino con del filo per cucire trasparente praticamente invisibile (ci ho messo una vita per fare i nodi) e l'ho appeso alla lampada. Ovviamente da appeso penzolava...quindi aspettare che si fermasse....e tutto con il treppiede fra i piedi..botte a destra e a manca e l'omino che riprendeva a penzolare.. insomma uno scatto che mi ha portato via almeno due ore.
La scelta del taglio orizzontale in realtà è dovuta al fatto che il treppiede non mi regge bene la macchina in verticale (mi si capovolge) per cui alla fine ho scelto questo taglio altrimenti non ne uscivo viva.

Un saluto. Emy Cool
Sciata in do minore
Sciata in do minore di emyroma commento di emyroma

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Ahia........
Ahia........ di emyroma commento di emyroma

Grazie Giuseppe, è un onore ricevere una bella critica da un talento come te. Seguo i tuoi lavori da tempo.
Ho visto con interesse il lavoro che mi hai segnalato....sono rimasta a bocca aperta..praticamente il tipo ha zavorrato le miniature con dei pesi per non farle galleggiare...dico.....ma dico.....ma che dico......

Sto pervenendo alla conclusione che le miniature danno alla testa. Io me ne sono completamente innamorata. Non so...sono un mix tra esercizio mentale, yoga, tecnico, di risata...Veramente una bella scoperta. Sopratuttto per chi come me fa fotografia a livello amatoriale e si scontra con mille limiti. Tipo la legge sulla privacy che impedisce di pubblicare praticamente TUTTO Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao! Emanuela
Ora blu
Ora blu di emyroma commento di emyroma

Grazie a tutti dei passaggi.
Sono tre lunghe esposizioni scattate con il 50mm (e treppiede) e unite con Photomatix.
Mi interessava tenere a bada le alte luci e ho giocato un pò con i settaggi tenendoli al minimo indispensabile per mantenere il risultato godibile ma anche un pò d'effetto visto il posto inflazionastissimo.
Tecnicamente credo si possa definire a tutti gli effetti un HDR.

Un caro saluto. Emy
Ora blu
Ora blu di emyroma commento di emyroma

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Ahia........
Ahia........ di emyroma commento di emyroma

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Alien
Alien di emyroma commento di emyroma

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy al massimo avevo pensato a un mappamondo... Very Happy Very Happy

Fortissimo! Grazie mille.
Ciao! Emanuela
Alien
Alien di emyroma commento di emyroma

ciao Mario, non credo di capire il tuo appunto. L'idea espressa nel titolo sta dentro la foto, essendo Alien un mostriciattolo. Penso poi che inserire addirittura un pianeta in un set fotografico non sia proprio facile da realizzare... Pallonaro

Ciao e grazie del passaggio.
Emy
Alien
Alien di emyroma commento di emyroma

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Siamo alla frutta
Siamo alla frutta di emyroma commento di emyroma

d.kalle ha scritto:
"Little People in the city" e' il suo primo dei 3 libri pubblicati, e il piu' geniale.
Io li ho presi tutti e 3, e non finisce ancora di stupire, negli ultimi 3-4 anni ho notevolmente aumentato il fatturato della Preiser.....

Qui solo alcune delle sue opere:
http://slinkachu.com/little-people

L'originalita' sta nel contrapporre l'immagine reale di street a "visione umana" (quindi l'ambientazione) con la situazione macro, paradossale e prospettivamente aliena ai nostri occhi.



E' veramente molto interessante il suo lavoro. Gli omini che usa lui sono molto più grandi degli HO ma sembrano cmq lillupuziani rispetto al resto del mondo normale. Sarebbe interessante fare qualche street con questi omini magari usando i monumenti di Roma ma penso che mi vergognerei e non poco...già immagino la gente che mi guarda.....hehehehehehe.

Ciaoooooooo. Emy
Ok!
Siamo alla frutta
Siamo alla frutta di emyroma commento di emyroma

d.kalle ha scritto:
Scommetto che anche tu possiedi il libro di slinkachu..... Wink



Ciao, in realtà mi sono fatta un'idea di questo genere di foto guardando qua e là le pochissime foto sul web. Qualcosa su flickr. Ma non è che ci sia molto in giro.

Non conosco il libro che citi, dove lo trovo? Titolo?

Un caro saluto. Wink
Siamo alla frutta
Siamo alla frutta di emyroma commento di emyroma

L'idea di usare le miniature l'ho ripresa da un libro che mi è stato regalato tempo fa da mio fratello. E' un libro su 52 fotoprogetti. Uno di questi è appunto l'uso di miniature. Ho visto un pò in giro e ne ho prese alcune. Preiser e Noch. Scala 1:87.

L'allestimento dei set è in realtà molto casuale. Ad esempio nella foto delle fragole OGM lo sfondo è una macchina rossa parcheggiata sotto casa. L'uso del tele a 250 l'ha completamente sfocata.
In questa dei kiwi ho usato la mia scrivania con una semplice lampada da tavolo. In quella del palloncino ho usato il desktop, su cui ho caricato con una mia foto fatta al tramonto. Quella delle uova le ho rotte io in terra e usato la luce del pomeriggio.
Scatto con il tele a 250mm (se c'è molta luce) , o con il sigma 50mm a tutta apertura, o avvitando una lente close up (pessima). Un pò come capita.

Devo dire, almeno per quanto sto sperimentando io, che gli aspetti salienti sono due:

1) la gestione del fuori fuoco. Non essendo una macro concentrata su un punto solo, ma essendo una scenetta complessiva che ha bisogno di qualche centimetro di profondità di campo, e che va riempita e animata, qualcosa bisogna mandare fuori fuoco (omini compresi) . Il tutto deve risultare però essere armonioso senza dar fastidio alla lettura della foto. Bisogna cercare un giusto mix fra ciò che si deve vedere nitido e ciò che deve sparire nel bokeh pur rimanendo percettibile e di riempimento a livello compositivo e narrativo.

2) in parte legato al primo punto, la "regia". Ovvero la capacità di rendere credibili questi omini, come se fossero veramente degli uomini veri. Insomma evitare foto da catalogo. Per questo uso moltissime inquadrature aiutandomi preventivamente con il live view che uso a mò di cinepresa. Poi quando trovo l'inquadratura che reputo congeniale inizio a scattare. Considerate inoltre che oltre ad essere minuscoli, questi omini cadono continuamente (hanno dei piedi nell'ordine di un millimetro) e sono molto delicati, soprattutto quelli che hanno attrezzi in mano. Se poi la luce non mi piace li sposto e ricomincio daccapo a rimetterli in equilibrio. O volte gli spennello i piedi con il miele preso sulla punta di uno stuzzicadenti.

Per quello che sto sperimentando gli aspetti sono un pò questi. La parte più difficile però è sempre la solita: farsi venire le idee.

Un saluto a tutti e grazie di ogni suggerimento. Emy Smile
Finale col botto
Finale col botto di emyroma commento di emyroma

Grazie mille dei passaggi e delle osservazioni.
Per quanto riguarda il taglio, ciò che volevo mettere in rilievo non era il tramonto ma l'omino suicida.
In questo senso un taglio più ampio con il palloncino ben panciuto mi è sembrato desse meglio l'idea dell'imminente esplosione.

Ma ovviamente è tutto nella mia immaginazione Very Happy

Grazie a tutti.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi