|  | Commenti |
---|
 |
Parco della Musica Roma di mak commento di malinamelina |
|
mak ha scritto: |
Cosa intendi per rendere dinamico il B/n e poi il cielo non ha tanti elementi..tu come opereresti? |
Dipende da quale software hai a disposizione. In PS CS3 c'è il comando Regolazioni _ Bianco e nero che ti consente di operare separatamente sui canali con ottimi risultati (almeno a video).
I cieli possono essere selezionati e sempre in CS3 c'è il comando Sfocatura di Superficie che consente di eliminare qualsiasi disturbo. Se vuoi ti posto un esempio su una tua foto, ma di' tu. Ciao. |
| |  |
TYING TIFFANY A PD di napocapo commento di malinamelina |
|
Concordo sul carattere, dev'essere leggibile immediatamente. L'idea di associare alle foto ad effetto quelle in b/n è molto apprezzabile, perché in sintonia con il genere praticato dalla band. Però il b/n è davvero troppo piattamente grigio. Nelle due postate sotto, la prima è accettabile, la seconda se piace a te.  |
| |  |
Nizza-Piombino (o quasi) Reportage di andy-capp commento di malinamelina |
|
Lasciamo stare che il soggetto è quello che è, il fatto che tiri un'aria depressa è ben illustrato dalle ultime 5 foto del reportage sicché non si vede la necessità di aprire con la foto di un altro alla propria faccia. A parte questo appunto, ottima narrazione, uso intelligente degli strumenti scherma/brucia per accrescere il senso drammatico del b/n, saggia alternanza di dettagli e scene d'insieme. Il mare ti ispira, non c'è dubbio che lo senti.  |
| |  |
Parco della Musica Roma di mak commento di malinamelina |
|
La scelta delle inquadrature è buona, ma si concentra sulla parte effettivamente più interessante dell'edificio, trascurando troppo decisamente il resto, per quanto esteticamente meno stimolante. Le foto soffrono assai per la compressione, ma forse si gioverebbero in ogni caso, almeno nei cieli, di una passatina in Photoshop. Il b/n può essere reso più dinamico. Nella 4, leva quel rametto sulla destra. Poco convincente il taglio della 8, mentre quello della 5 trova nella sproporzione un curioso effetto UFO che lo rende efficace.  |
| |  |
in rovina di fabius commento di malinamelina |
|
Il titolo non è invitante, ché di foto di luoghi abbandonati e in rovina se ne vedono di continuo. Ma la tua serie vale uno sguardo anche prolungato. Hai saputo dare un valore estetico di tutto rispetto a questi luoghi, grazie a uno studio compositivo, all'armonia ricercata nei colori e all'esaltazione dei dettagli dove serviva. Ma di', la scarpa c'era o ce l'hai messa?  |
| |  |
| |  |
| |  |
Assisi di enrico123 commento di malinamelina |
|
Giuste tutte le osservazioni di chi precede. Aggiungo che quando scatti devi sempre scegliere cosa esattamente vuoi che sia il soggetto della tua foto. Alludo alla 7, che richiedeva più spazio sotto e meno sopra.  |
| |  |
Abbandono ... a colori. di miamiphoto commento di malinamelina |
|
Non perfetta la messa a fuoco nella foto di presentazione. La mancanza di uniformità della location costringe a valutare unicamente l'aspetto della resa dei colori, che sono decisamente ipersaturati. Non è che la saturazione sia un peccato, tutt'altro: solo che deve avere un senso. E qui sfugge il perché.  |
| |  |
| |  |
Francy di pepo55 commento di malinamelina |
|
Considerato il beccheggio delle onde, hai una mano molto ferma! L'espressione più bella è nell'immagine di presentazione, a cui nuoce un po' l'eccesso di rocce. Proverei a tagliarla decisamente sopra. Questo squilibrio dell'inquadratura c'è anche in 160 (scarsamente rimediabile, forse) e in 182-2. Il costume sarebbe stato meglio fosse tinta unita, ma hai colto l'attimo e quello era. L'importante è che vi siate divertiti, come sembra  |
| |  |
Color Time di MaNu_RM commento di malinamelina |
|
Anzitutto il set. Serve uno sfondo uniformemente bianco, senza verdini disturbanti e senza riflessi. In secondo luogo la messa a fuoco: scatta in modalità automatico, per le prime volte e abbassa ulteriormente gli ISO. In terzo luogo (ma in realtà primo), procurati una buona illuminazione con un diffusore. In fase di trattamento del RAW, ricorda che la Nikon tende a esaltare leggermente le tonalità fredde. Prova ad adoperare la macchina anche in altre situazioni, per vedere se non abbia un difetto... |
| |  |
Un refrain courat dans la rue... di alechino commento di malinamelina |
|
Bella serie d'abbracci romani, forse pochi e non sempre visibili a tutta prima. E' vero che la luce poco diffusa, soprattutto nei parchi, è una iattura, ma secondo me te la sei cavata egregiamente (ripassandoci con Photoshop?). Il b/n della seconda è bellissimo.  |
| |  |
| |  |
Nella 'Venezia' di Livorno di francodipisa commento di malinamelina |
|
Non le avrai trovato l'anima a questa città (ma un pisano in compagnia d'un pistoiese, l'è proprio dura, deh, nooo, déééeeeèèè ), perché sembra di cogliere un istinto ordinatorio e una tendenza staticizzante nel tuo scegliere i soggetti e inquadrare, ma sono immagini ben composte, nitide, piacevoli.  |
| |  |
Lavorando sul mare di victor53 commento di malinamelina |
|
Colori molto brillanti (e belli, ma forse non in tutte le occasioni, qui sì), ma sulle tonalità fredde la macchina non dà la stessa resa (vedi:9492, 9553, 9573), oppure dipende da dove pioveva la luce? A te la risposta, comunque c'è una differenza marcata. Molto gradevole, anche spiritoso, e ben montato il piccolo reportage.  |
| | ![orange #1 - #8 [la serie] orange #1 - #8 [la serie]](album_thumbnail.php?pic_id=394571) |
orange #1 - #8 [la serie] di goonico commento di malinamelina |
|
goonico ha scritto: |
malinamelina ha scritto: | L'interesse del soggetto è nullo o comunque vicino allo 0. |
non ho capito bene cosa intendi con la frase quotata |
Intendo dire che un'operazione di pittura non artistica non è così interessante. Ma forse è proprio questa scarsa forza del soggetto ripreso che esalta ancor meglio il valore formale delle tue foto.  |
| |  |
Pirano di belgarath commento di malinamelina |
|
C'è la consueta capacità di trasmettere una composta serenità, quasi il sentimento del silenzio e del raccoglimento, che in una piccola cittadina di mare in un giorno di sole primaverile può proprio verificarsi. Le mie preferite sono quelle dove la luce cade per ogni dove, ma nel montaggio s'apprezzano i momenti chiusi e bui in alternanza. Gradevole, ma mi spieghi a composizione della 07 e della 13  |
| |  |
Lolita di Luca Vinci commento di malinamelina |
|
Le migliori quelle che hanno a sfondo i fotogrammi kubrickiani (1711, 1718). Però la modella non ha l'età nel primo caso, e non ha un costume del tutto convincente nel secondo, perché la maschera piumata non si addice alla statuarietà e fissità delle donne come compaiono nel film. |
| | ![orange #1 - #8 [la serie] orange #1 - #8 [la serie]](album_thumbnail.php?pic_id=394571) |
orange #1 - #8 [la serie] di goonico commento di malinamelina |
|
L'interesse del soggetto è nullo o comunque vicino allo 0. Le foto sono splendide. Esercitare questo senso della luce, del colore e dell'inquadratura su soggetti più interessanti è un invito. Da sola la 7 vale una copertina  |
| | br> |