|  | Commenti |
---|
 |
... di Hero commento di bafman |
|
e perchè? a mio parere ci sta bene, i volumi sono bilanciati, i pantaloni di lui e l`arrampicata di lei fanno un quadro ginnico-sportivo-militare, l`ovvio dialogo fra ragazza in cima e l`ombra che fotografa ha il suo rovescio nel menefreghismo del ciclista... mi piace. |
| |  |
muenchen hauptbahnhof di teoski commento di bafman |
|
la prospettiva esagerata dall'alto (occorreva il contrario, per quei lederhosen e il cappellaccio con i colori della baviera) ne fa per me un'occasione mancata per una buona descrizione. |
| |  |
involontariamente Parigi di bafman commento di bafman |
|
lusingato dai vostri commenti.
niente filmini, la batteria era scarica
e sì, Canon, ma non la reflex che non mi ha mai tradito bensì l'obiettivo che quando tornerà dall'assistenza continuerà ad essere un capolavoro ineguagliato (ma siamo off topic) |
| |  |
Generazioni di Giuseppe Zingarelli commento di bafman |
|
BELLAVITA ha scritto: | lo sguardo dell'anziano è eloquente | ...già, è quasi lo stereotipo dello sguardo che ci si aspetterebbe. la posa smidollata del giovane è pure lei funzionale, e le scarpe dell`anziano sono una buffa concessione "giovanile" |
| |  |
Generazioni di Giuseppe Zingarelli commento di bafman |
|
BELLAVITA ha scritto: | lo sguardo dell'anziano è eloquente | ...già, è quasi lo stereotipo dello sguardo che ci si aspetterebbe. la posa smidollata del giovane è pure lei funzionale, e le scarpe dell`anziano sono una buffa concessione "giovanile" |
| |  |
involontariamente Parigi di bafman commento di bafman |
|
a questo giro, a Parigi, mi ero portato solo un obiettivo... uno di quelli belli grossi per due ritratti ai miei bimbi e le lucine sfocate che fan tanto blurred-Christmas e bla bla bla.
...e poi, il primo giorno, un "Err. 01" sul display
Non avevo preventivato di fare street, non avevo la mia immortale coi rullini. Avevo però al mio fianco la mia dolce metà che mi ha elemosinato la compatta, sapete di quelle che "facciamo pure due filmini ai pupi"...
Sapeva che due snapshot avrebbero lavato via il mio malumore e poi a caval donato non si guarda in bocca: ed ecco a voi questa Parigi involontaria, colta nei momenti di pausa dalle corse in passeggino, e quando la macchina decideva di scattare... ma va bene così.
2
3
4
5
6
7 (mi ricorda certi capolavori in certi forum... )
8 (mi ricorda quella precedente )
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
 |
| |  |
Tso Moriri - Ladakh di LLauraNLS commento di bafman |
|
leggo valide osservazioni su questo tuo bel lavoro, in particolare sono d`accordo con Sisto sul difficile equilibrio tra contestualizzazione del luogo e racconto umano.
- affascinante il respiro della prima,
- buona la 3 (con un`inquadratura perfettibile) e peccato non vederne altre,
- meritevole il racconto di 4, 5, 10 e 11 (terrei questa in accoppiata con la 6),
- onesta la 7, ma il "cheese" verso il fotografo dei tanti soggetti all`unisono nella 8 è preziosissimo e vale un "fuori concorso"  |
| |  |
... di Hero commento di bafman |
|
giusta l'osservazione di Mauro, cmq mi piace molto. la staticità delle statue e dei pini in cui sono incastonate, la scansione in orizzontale dei pilastri della ringhiera... e il ragazzino che sfida questo placido immobilismo (buono per me come silouhette) |
| |  |
Red season di Jeronim commento di bafman |
|
nota di servizio dopo la giusta osservazione di Pio: è possibile sostituire la foto mantenendo la catena di commenti?
(sarebbe comodo in questo caso ma è ragionevole pensare che NON sia concesso, perciò chiedo... d'altronde si può sempre allegare una versione rivista e corretta in una risposta). |
| |  |
Red season di Jeronim commento di bafman |
|
Conoscendo la chiave stilistica dell'autore e certi suoi formidabili low-key capisco la sua scelta di tenere una penombra e lasciare al solo colore di quelle chiome una sorta di sussurro... ma comprendo e in parte condivido gli appunti mossi alla cornice pesante in questo suo fumo di londra.
Faccio il mio benvenuto a Jeronim, che mi auguro ci dia qui il piacere di ammirare molti dei suoi valentissimi scatti
Alberto |
| |  |
L'altra faccia del Taj Mahal di viaggiatorenotturno commento di bafman |
|
vedi Pier quando altrove mi lamentavo dei commentini-da-forum che ti imbonivano con un "sì, bella" per atterrare inesorabilmente su "eh, certo, peccato per quel braccio tagliato" ?
rallegrati di ritrovarci qui
bravo, te lo ripeto e ci aggiungo il mio plauso per le beffarde le forme di quei fili spinati in secondo piano in basso, che richiamano quelle degli archi del mausoleo.
 |
| |  |
Shenyang '12 di Federico C commento di bafman |
|
sono d'accordo con arny per la mano (parlando di inquadratura mi resta la curiosità di quelle riviste, di quel vissuto alle sue spalle che si intravvede soltanto... ) e con Mauro per il valore aggiunto inserita in un racconto, piace anche a me.
mi incuriosisce anche come tu ci sia finito, a Shenyang... (ci sono passato anni fa e in verità vedendo da dove scrivi avrei un'idea)
 |
| |  |
| |  |
s.t. di raffaele75 commento di bafman |
|
in verità no Raffaele, non ci avevo pensato, l'ho trovata un'osservazione indovinata e da qui l'emoticon.
a me dava la buffa sensazione della luce che da una microastronave risucchia gli amanti, o almeno i loro sguardi. |
| |  |
Brothers di aletara81 commento di bafman |
|
mi sembra sia già stiracchiata con una posterizzazione sul petto di entrambi...
fresco e giovale atteggiamento, contrasto nelle corporature, scatto piacevole, composizione perfettibile |
| |  |
s.t. di raffaele75 commento di bafman |
|
ankelitonero ha scritto: | Un'occhiata veloce trasforma il display del cellulare nelle lenti di un paio di occhiali del ragazzo |  |
| |  |
senza titolo di Liliana R. commento di bafman |
|
donna-formosa-in-tubino-argento,-barcollante-con-capezzolo-a-vista.
gatto guarda gatto,
nel riflesso, perplesso.
 |
| |  |
Karamoja di viaggiatorenotturno commento di bafman |
|
Pier penso che l`osservazione di Mario voglia essere uno sprone a considerare il bianconero non come un "proviamo a desaturarla / beh però... / stop" ma come una scelta da effettuare in piena coscienza a monte dello scatto.
Questo prevede il doversi abituare a leggere e valutare la bontà o meno della scena previsualizzandola mentalmente in scala di grigi (ci vuole allenamento, e cmq ci sono discussioni in merito).
nota sulle impostazioni di macchina: ti consiglio di usare sempre il RAW, e di convertire e poi lavorare il file in postprocessing.
Le info colore vengono mantenute e questo equivale a poter agire sui toni di grigio come con i filtri colorati del bianconero (es. banale il canale rosso pompato che scurisce il cielo).
questo a meno che tu non preveda di farti una Leica Monochrom o un più prosaico aggeggio analogico
resto comunque più possibilista di Mario, in queste foto a me la 4 piace molto così. |
| |  |
Karamoja di viaggiatorenotturno commento di bafman |
|
sono MOLTO contento di ritrovarti qui Pier!
e sono convinto che questa Community abbia acquisito una persona di grande sensibilità umana e solida passione per la buona fotografia umanista.
...allo stesso modo sono sicuro o quanto meno mi auguro che tu qui troverai confronto e dialogo oltre la crosta e la superficie
nel merito:
al di là della "tracolla-svolazzante-su-sfondo-di-t-shirt-bianca" posso anche capire la tua "firma" in copertina, che resta peraltro un bellissimo e significativo close up.
Sono anch`io dell`avviso che il mix colore & b/n non sia quasi mai ben digeribile. Non significa che escluderei uno dei due a prescindere, se lo fai a monte come farei magari io con pellicole b/n è un conto ma se usi entrambi i linguaggi li terrei quanto meno separati fisicamente e concettualmente.
mi spiego (ovviamente a mio gusto):
la Foto 2 coglie la perplessità imbarazzata del bimbo ma funziona bene a colori in un contesto di racconto del luogo (e/o del viaggio).
la Foto 3 è ancor piú descrittiva, e la riporterei a colori.
la Foto 4 è di una profondità (lo sguardo, l`attenzione per te ma pure l`immobilismo silente per non disturbare lui...) tale da non meritare distrazioni cromatiche
(e poi chissà quei punti luce potrebbero essere antiestetiche sbiaditure a colori)
aspettiamo altre tue  |
| |  |
Perito Moreno di Pisolomau commento di bafman |
|
Mau è splendida questa pletora di materie così diverse per colori, forme, solidità... in una ottima composizione.  |
| | br> |