Commenti |
---|
 |
|
|
 |
Edifici Fòrum - Barcelona di neotrix commento di neotrix |
|
Piergiulio ha scritto: |
Qui avresti dovuto fare due scatti uno per il cielo ed uno per la struttura..oppure usare un filtro pola per il cielo..oppure in post fare una maschera solo per il cielo..
pj |
Ho messo in pratica il consiglio per altre foto fatte di recente  |
|
|
 |
Torres Porta Fira - Barcelona di neotrix commento di neotrix |
|
Piergiulio ha scritto: | Lo scatto è giallino e troppo scomposto a sx..avrei stretto sulla torre esaltando meglio la struttura e la materia.
Bravo per le linee ma ora tecnica..
un sorriso
piergiulio  |
grazie piergiulo
e scusa il ritardo per la risposta..un po alla volta si cerca di migliorare  |
|
|
 |
Edifici Fòrum - Barcelona di neotrix commento di neotrix |
|
lupens ha scritto: | Lo uso per avere colori e luci più equilibrati e se mi va aggiungo il quid e cambia anche la nitidezza. E' la prima volta che vedo una foto fatta a giorno con il filtro ND e non credo sia nato per questo. |
Beh ma l'obiettivo di un filtro ND non è proprio quello di avere tempi più lunghi anche in presenza di molta luce? |
|
|
 |
Edifici Fòrum - Barcelona di neotrix commento di neotrix |
|
lupens ha scritto: | io invece del filtro ND avrei fatto un bracketing 2 scatti. Uno normale e uno sottoesposto e a mano libera e la nitidezza sarebbe stata meglio che con il filtro che se non è di queli buoni possono sfocare di suo. F11 e 16mm dovrebbe essere tutto a fuoco. Oppure il cavalletto non perfettamente stabile. |
per cosa lo avresti fatto il brackting? per ottenere cosa?(è una tecnica che non uso mai per ignoranza e immaginavo che comunque fosse vincolata al treppiedi) Io ho usato il filtro anche per far si che eventuali persone in movimento non comparissero |
|
|
 |
Torres Porta Fira - Barcelona di neotrix commento di neotrix |
|
laki85 ha scritto: | Bellissima composizione e resa delle strutture, mi piace molto.
Solo il cielo non mi fa impazzire  |
AarnMunro ha scritto: | Interessante!
La composizione è buona e ben fatta, da una parte la torta di aiuole e dall'altra la torre.
...ma siamo sul sovraesposto...e sovrasaturo.
E quindi si ha una conseguente poca nitidezza.
E vedo pure poche ombre...e questo appiattisce la scena (la clindricità della torre è compromessa...)
Mi pare poi di notare colori un po' "falsi"...
Il tutto si potrebbe spiegare con l'uso di qualche plugin riguardante tone mapping o HDR... dagli effetti deleteri!
Non male il Samyang 14mm su APS-C. |
Grazie prima di tutto ad entrambi!
la sovraesposizione, anche nelle ombre, è un po voluta e un po anche conseguenza del samyang.
Forse di saturazione ho esagerato e i colori sono sparati un po troppo, ma è stata lavorata solo in lightroom senza altro.
In effetti comunque la luce di giornata e anche l'orario (13/14) hanno appiattito |
|
|
 |
|
|
 |
Edifici Fòrum - Barcelona di neotrix commento di neotrix |
|
lupens ha scritto: | Scatto interessante. Sopra un po stretta e la nitidezza fa torcere il naso. Anche il ritaglio a sx non mi convince. Tutto migliorabile con photoshop. |
Piergiulio ha scritto: | Scatto interessante ma stretto sopra, grigino e senza chiusure sotto.
Detto ciò bravo per l'occhio e le linee vedo molta capacità..
vedrai piano piano sarai perfetto ne sono sicuro.
un sorriso
piergiulio  |
grazie ad entrambi..
effettivamente sopra è stretta anche per la necessità di correggere lievemente la prospettiva..
sulla nitidezza quale può essere il problema??
anche io ho qualche perplessità (che persiste sulle altre foto della stessa serie) ma non riesco a darmi una spiegazione..ho scattato in iperfocale...sulla nitidezza ho lavorato anche in lightroom...può dipendere dall'utilizzo del filtro nd1000? altre idee? l'obiettivo dovrebbe difendersi bene |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
H - Colmata Italsider di neotrix commento di neotrix |
|
Santiago81 ha scritto: | La foto è interessante (mi piacerebbe in 3d).
Per essere un Ghirri al suo ghirreggio massimo, ci sono basi concettualmente diverse.
Volendo ghirreggiare...  |
che intendi per basi concettualmente diverse?
di preciso su cosa hai operato per la modifica?
grazie! |
|
|
 |
|
|
 |
Colmata di neotrix commento di neotrix |
|
GiovanniQ ha scritto: | Queste visioni mi piacciono moltissimo, senza umani, desertiche, con tracce di tecnologia umana pero', in degrado. bello il commento a corredo e molto interessante. Mi piace l'omogeneità del colore e della luce per tutte le proposte...  |
grazie mille!!
(tra l'altro ho visto poco fa il tuo flickr...un username geniale!) |
|
|
 |
H - Colmata Italsider di neotrix commento di neotrix |
|
Vi ringrazio moltissimo per i vostri commenti.
("Ha un che di Ghirriano, ma mantiene una sua originalità." mi ha emozionato particolarmente )
Ho scelto di proporre l'intero reportage sulla zona se vi andasse di vederlo
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=676949 |
|
|
 |
Colmata di neotrix commento di neotrix |
|
“La storia della << città allungata>> comincia nel 1962, mentre il mondo scopre Diabolik e l’incredibile Hulk, ammira la prima mostra di Andy Warhol a New York, assiste al debutto a Londra dei Rolling Stones e osserva preoccupato la crisi dei missili a Cuba e il caso Mattei.
Quell’anno a Napoli, in una strada del quartiere di Bagnoli, una squadra di operai si mette al lavoro.
C’è da demolire una casa a via Coroglio. Poi un’altra. Poi un’altra ancora. Ché l’Italsider, l’enorme complesso siderurgico a pochi metri di distanza, deve aumentare la capacità produttiva installando nuovi impianti e ampliando quelli esistenti.
Solo che di fronte ha il mare. E quel mare bisogna «riempirlo», perché la rivoluzione dell’industria — quella che chiamano «logica del ciclo integrale» — prevede che da lì arrivino le materie prime e da lì sia spedito il prodotto finito.
Già, ma come si riempie il mare?
L’idea viene ai vertici della società. Bisogna modificare la linea di costa. E, per farlo, la soluzione la trovano in casa. Possono usare la loppa d’altoforno, un sottoprodotto del processo di produzione della ghisa. Il problema è che da sola non basta. No, servono anche tufo e cemento. Ed è per questo che in due anni, tra il ’62 e il ’64, quelle case di Coroglio vengono demolite una dietro l’altra. Un milione e 240 metri cubi di materiali (oltre al le 90mi la tonnellate di massi) con il quale costruiscono un parallelepipedo di cemento, pozzolana e tufo che diventerà il simbolo del caso Bagnoli.
La chiamano «colmata».”
(da Gianluca Abate, “Cemento e loppa, così la colmata «allungò» la città”, Corriere del Mezzogiorno 08.04.2016) |
|
|
 |
|
|
![[] []](album_thumbnail.php?pic_id=724409) |
[] di neotrix commento di neotrix |
|
grazie mille per i vostri commenti.
gli oggetti li ho lasciati volutamente, anche se alcuni parzialmente, per contestualizzare, per poter lasciare un interpretazione di cosa vi fosse intorno e quale potesse essere la situazione.
e poi non avrei mai rinunciato alla cassetta con le clementine colpita dal raggio di sole
ero un po indeciso su come trattare le ombre se lasciarle più intuibile come ora o scurirle di più ma si sarebbe perso "l'intorno"
grazie ancora |
|
|
 |
|
|
![[] []](album_thumbnail.php?pic_id=724409) |
|
|
br>