Commenti |
---|
 |
|
|
 |
Lo scalpellino all'opera di Giuseppe Zingarelli commento di moebius64 |
|
A me rendono perplesso i dati di scatto.
A 1/20 un artigiano all'opera viene sicuramente mosso.
Non capisco l'usare un F11, con un diaframma più aperto si poteva usare un tempo più consono a congelare un movimento. Senza contare che anche un eventuale sfondo avrebbe avuto una parvenza di bokeh.
Il signore sembrerebbe in posa, quindi. |
|
|
 |
|
|
 |
subliminal di peppus84 commento di moebius64 |
|
Forse nessuno ha colto il vero senso subliminale della foto, ben realizzata.
Pensateci un po' e tornate alla mente alle parole della Nannini....
I maschi disegnati sul metrò
confondono le linee di Mirò
 |
|
|
 |
The Little Man and The big Tree di moebius64 commento di moebius64 |
|
Grazie Claudio R. per il passaggio.
La tua lettura è sostanzialmente corretta, la scelta del formato quadrato è per togliere ulteriori elementi di disturbo (barche/motoscafi) e lasciare solo i due elementi, albero ed uomo.
Sulla forzatura di una costruzione compositiva dissento in quanto qualsiasi street o life vengono filtrate dall' occhio del fotografo o dell' osservatore. Un diverso piano di ripresa avrebbe dato significato diverso alla foto, fino ad annullarne il senso (che a me è parso immediato).
Aggiungo che l'albero di per sè non è affatto maestoso ma grazie alla focale utilizzata si impone sulla figura umana.
Ciao
Claudio |
|
|
 |
|
|
 |
Cinese in Tram di Cicerone241 commento di moebius64 |
|
Non è riuscito a mio avviso il giustificare lo sguardo del soggetto.
In un ritratto poco importa se il punto di interesse del soggetto (non quello della foto, ovvio)esce dai confini del fotogramma, ma nella street è indispensabile che si possa leggere una storia.
Altra cosa sarebbe stata se ad esempio sulla strada ci fosse stato un connazionale, o comunque un qualcosa che giustificasse lo sguardo del soggetto.
A livello strettamente tecnico/compositivo è invece scura (ma potrebbe essere il mio monitor)e pendente a Sx.
Ciao
Claudio |
|
|
 |
|
|
 |
il sosia di Giuseppe Zingarelli commento di moebius64 |
|
Giuseppe Zingarelli ha scritto: | ...Claudio da dove te ne accorgi che il fotografo è in posa, ... |
Dai muscoli del viso contratti in un sorriso non pienamente spontaneo, dalla postura rigida, ecc.  |
|
|
 |
Eindhoven parkur di Merola83 commento di moebius64 |
|
Attimo magnificamente colto.
Un po' decontestualizzata, forse un (piccolo) reportage avrebbe reso giustizia ai soggetti.  |
|
|
 |
|
|
 |
20005 di bikeyz commento di moebius64 |
|
ben vista, ma mossa, 1/15 con una compatta a meno che non sia stabilizzata è arduo... |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
vento di mauro_m commento di moebius64 |
|
Peccato.
Poteva essere una buona life, ma per inquadrare una folata di vento (un po' di sabbia che vola...)hai sacrificato i soggetti.
Peraltro l'ombra centrale disturba non poco...
Meglio stringere sui soggetti.
Buon b/n.  |
|
|
 |
|
|
 |
... di sandrinosandrino commento di moebius64 |
|
Beh, io sono forse un po' estremista, ma un cartellone pubblicitario nasce così com'è, il cartello è stato "manomesso".
Faccio un esempio, sciocco ma credo efficace.
Mettiamo io scatti una foto ad un tizio con dei baffoni accanto ad un cartello con la bellucci (o chi vuoi tu ) con dei baffoni dipinti.
La preplessità sarebbe la stessa...non ci sarebbe se invece della bellucci ci fosse l'omino della birra, che i baffi che li ha!
Comunque lo scatto in se (il tuo) alla fine a me piace.  |
|
|
 |
Stars di moebius64 commento di moebius64 |
|
Grazie caracol per il commento.
La presenza della coppia è risultata solo dopo aver corretto l'esposizione, a quel punto ho preferito un taglio quadrato (riuscendo a comprendere tutte le stelle), il risultato è stato questa sorta di "corridoio" in cui le stelle sembrano indicare un punto lontano (modello "cometa" ), oppure il contrario, cioè da un punto lontano partono queste stelle... |
|
|
 |
... di sandrinosandrino commento di moebius64 |
|
Ciao,
l'artificiosità non è riferita ad un tuo intervento, ma è chiaro che il cartello è in ogni caso alterato dalla sua forma originale, e solo grazie a questa alterazione interagisce con il resto della foto.
Ciao
Claudio |
|
|
 |
|
|
br>