|  | Commenti |
---|
 |
senza titolo di Nash commento di Il Pugile Sentimentale |
|
uno scatto dove non succede un bel niente, ma la cui anima è l'interazione fra i soggetti (in particolare l'uomo in primo piano) ed il fotografo (o lo spettatore). Per me è un ottimo scatto.
p.s. ma un taglio quadrato come lo vedresti? |
| |  |
| |  |
? ? ? di bikeyz commento di Il Pugile Sentimentale |
|
sottoscrivo le parole di caracol, forse, con un po' di pazienza, saresti riuscito a beccare un'espressione più funzionale allo scatto. |
| |  |
| |  |
...solitudine... di hulk commento di Il Pugile Sentimentale |
|
Massimo, il killer dei pontili!
Non è male, ma mi sa che hai usato un tele che ha schiacciato troppo la prospettiva. con un'ottica grandangolare avresti staccato di più le figure.
la scena è buona. |
| |  |
| |  |
MARS ATTACKS! serie completa di Il Pugile Sentimentale commento di Il Pugile Sentimentale |
|
Alberto Nencioni ha scritto: | In alcune foto il minore (e anche il maggiore) sono unici soggetti dell' immagine, e quindi rientrerebbero nella categoria "ritratti" soggetta in ogni caso a liberatoria.
I minori comunque riconoscibili (in Italia) si sfuocano, punto. Senza interpretazioni.
Ti suggerisco (e ritengo possa essere utile a tutti) consultare questo utilissimo e chiaro riassunto delle varie casistiche possibili in tema di liberatorie e privacy.
Alberto |
Ho dato un'occhiata al link ed in effetti non fa una piega.
Mi darò alle margherite, magari sfocandole un po' per non renderle riconoscibili!
p.s. sottoscrivo il pensiero di nerofumo, ma ahimè, la legge è questa.. |
| |  |
ALENA #03 di Il Pugile Sentimentale commento di Il Pugile Sentimentale |
|
albatro1961 ha scritto: | Ciao .....Eraclito scrisse....Gli uomini che desiderano conoscere il mondo devono imparare a conoscerlo nei particolari.
Lo stesso la tua foto....la donna è una somma di bellezze.....talvolta sfumate impercettibili, talvolta evidenti....te...sei riuscito a far emergere particolari che sono più forti di un intero corpo...
Stupendi gli occhi e le labbra sensuali e erotici e capezzoli e il seno... .....e poi ....tra le varie versioni prediligo la tua....la seconda concordo...troppo effetto "plastica" pur nella sua bellezza...
Un cordiale saluto....e un grazie per....questo bagno salutare!
Carlo  |
ahahah!!! m'hai fatto morire!
ciao! |
| |  |
ALENA #03 di Il Pugile Sentimentale commento di Il Pugile Sentimentale |
|
albatro1961 ha scritto: | Ciao .....Eraclito scrisse....Gli uomini che desiderano conoscere il mondo devono imparare a conoscerlo nei particolari.
Lo stesso la tua foto....la donna è una somma di bellezze.....talvolta sfumate impercettibili, talvolta evidenti....te...sei riuscito a far emergere particolari che sono più forti di un intero corpo...
Stupendi gli occhi e le labbra sensuali e erotici e capezzoli e il seno... .....e poi ....tra le varie versioni prediligo la tua....la seconda concordo...troppo effetto "plastica" pur nella sua bellezza...
Un cordiale saluto....e un grazie per....questo bagno salutare!
Carlo  |
ahahah!!! m'hai fatto morire!
ciao! |
| |  |
MARS ATTACKS! serie completa di Il Pugile Sentimentale commento di Il Pugile Sentimentale |
|
grazie a tutti del passaggio, cerco di rispondere un po' in generale alle domande e alle osservazioni che avete fatto.
la scelta degli scatti è stata molto accurata e non ritengo che ci siano foto fuorvianti. Fin dall'inizio, anzi, fin dal concept, mi interessava cogliere, con ironia, le espressioni di persone che, immerse nella loro domenica d'estate, vengono sorprese da un evento che riesce a distrarle (ma non sempre, non tutti e non completamente..) dalla loro routine fatta di sole, gelati bagni e giochi in spiaggia. Ho voluto giocare sui marziani (e riprendere il titolo di un film), per amplificare il senso di paradosso della serie. Per questo non ritengo che ci siano immagini fuorvianti, nel senso che non tutti i miei soggetti reagiscono allo stesso modo all'evento, alcuni ne sono spaventati, altri preoccupati, alcuni ammirati, altri se ne fregano e qualcuno vi assiste come assisterebbe alla proiezione estiva di un cinema all'aperto senza rinunciare al proprio gelato.
Semmai credo che avrei potuto eliminare alcune foto, forse ripetitive, ma il numero finale di 15 mi è sembrato giusto.
per quanto riguarda la post, ci tengo a dire che non si tratta di HDR, ma è frutto di molte molte prove per ottenere una certa tridimensionalità e un realismo talmente reale da risultare finto. Non è niente di eccezionale, si tratta dei soliti procedimenti di livelli, curve, saturazione e mdc.
privacy: si tratta di fotografie scattate durante una manifestazione pubblica e quindi pubblicabili.
spero di aver risposto un po' a tutti, un saluto! |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
MARS ATTACKS! serie completa di Il Pugile Sentimentale commento di Il Pugile Sentimentale |
|
Ho voluto sfruttare una situazione reale - le 15 immagini di questo portfolio sono assolutamente spontanee e non posate – per poi interpretarla, decontestualizzarla, quasi “manipolarla” a mio piacimento, fino a suggerire una storia alternativa, che in fondo altro non è che il mio personale punto di vista. Si dice che quando il dito indica la luna, lo sciocco guardi il dito, ma forse quel dito, se osservato con attenzione, potrebbe risultare anche più interessante della luna stessa.
Ritengo che la fotografia non debba essere semplice descrizione, ma anzi e soprattutto la comunicazione e l’espressione della sensibilità del fotografo e del suo modo di osservare il mondo, vedendo ciò che non tutti vedono, osservando ciò che molti ignorano. Tutto è già stato visto e tutto è già stato fotografato, l’unico elemento di novità possibile è l’artista stesso, con la sua sensibilità e la sua unicità. |
| |  |
| |  |
| |  |
MARS ATTACKS! 2 di 15 di Il Pugile Sentimentale commento di Il Pugile Sentimentale |
|
Ueda ha scritto: | Interessante, piacevole come un fermo immagine filmico..
Presanta tutti i presuposti per piacere, si esprime in modo chiaro, è comprensibile, è composta bene, le forme, le masse, i colori, le linee, le luci e ombre, i toni sono armonizzati sia nell'ambito del complesso fotografico che in consonanza del tema affrontato.
Non penso che sia costruita, difficile coinvolgere tutte quelle comparse, a meno che non si tratti di una ripresa cinematografica, ma non credo, più semplice pensare che hai colto l'attimo ( o attimi, leggendo nel titolo quel 2 di 15) giusto durante qualche manifestazione aerea, ma non è quello che attira l'attenzione dell'osservatore, la sua forza, la sua funzionalità risiede nella disposizione dei soggetti, il tele magari sminuisce un pò, ma la resa estetica è notevole...
è una posa che mi ha sempre affascinato, sin da piccolo, Spielberg, uno dei più grandi registi che ho amato, mi ha fatto sognare con queste scene epocali, tra i tanti cito: Incontri ravvicinati del terzo tipo, Et e per finire L'impero del sole, i suoi fermoimmagine mostrando i volti meravigliati delle persone, riuscivano a raccontare più dell'oggetto che osservavano, più dei dialoghi e delle musiche che contornavano la scena, questa tua scena mi ricorda molto quei frame.
Il fermo immagine scrive Gianfranco Bettetini, non è altro che una fotografia con una durata di fruizione ben definita, che non si limita a bloccare un'azione, ma ne interrompe l'apparenza riproduttivita, la verosomiglianza di riflessione.
La trovo molto convincente, bravissimo. |
ti ringrazio per il tempo speso a commentare questo mio scatto, ma soprattutto per averne colto appieno lo spirito e l'intento.
tutta la serie è giocata sulla variazione del punto di vista, dove il punto d'interesse vero non è più l'oggetto degli sguardi, ma gli sguardi stessi. se vogliamo, è un umile invito a cercare di osservare la realtà anche da un'angolazione meno scontata.
p.s. nessuno degli scatti è posato, neanche minimamente.
ciao! |
| |  |
| |  |
| |  |
MARS ATTACKS! 2 di 15 di Il Pugile Sentimentale commento di Il Pugile Sentimentale |
|
ciao
sullerive, in post ho trattato soltanto le cromie, lo sfocato è dovuto all'utilizzo di un tele.
Matt.3, ne pubblico una al giorno un po' perché non so come pubblicare il reportage.. e un po' perché così... tengo alto il pathos!
grazie ad entrambi del passaggio. |
| | br> |