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.. di marzai commento di marzai |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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durezza tenera di Rinaldo Cannata commento di marzai |
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Still life in luce dura, quindi difficile .. l'idea di questa barchetta navigante su onde pietrificate con un carico magico da custodire è per me nuova , quindi apprezzabile; colori attraenti.. la pdc immagino sia volontariamente ridotta al fine di concentrare l attenzione su un piano definito: d'istinto , all'apertura della foto, ho cercato una maggior leggibilità di stami, pistilli e petali, ma lasciare un margine di non leggibilità anche sul soggetto centrale alla fine può diventare scelta motivata. |
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... di gattapilar commento di marzai |
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Il fantastico nel quotidiano, ombre che si tengono per mano, sogno di amanti, ben supportati dal cartello che li ha generati e che indica loro il cielo, fuori dalle inferriate che rinchiudono gli slanci. Ben vista, complimenti. |
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-bianconero- di Marco Deriu commento di marzai |
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mi colpisce l'espressione, vera e perciò stesso magnetica.. fa la foto; la gamba è in armonia psicologica .. se la foto è un crop, sarei curioso di vedere un eventuale originale comprendente anche il piede. |
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Il sole comincia timidamente a sorgere.. di Arnaldo A commento di marzai |
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esposizione esemplare col risultato di una profonda suggestione, silenzio e calma, aria pulita.. la scia, con la sua perfetta orizzontalità, si fa perdonare, e anzi aggiunge appeal grafico .. complimenti. |
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Il pescatore di Flavia Daneo commento di marzai |
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.. resa d'atmosfera da acquolina in bocca.. gli spikes bianchi sul roccione a dx catturano lo sguardo con la loro valenza grafica, le orme scivolate dei tentacoli sulla sabbia sono delizia estetica.. |
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serre di 1962 commento di marzai |
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.. come utilizzare il moirè creativamente, trasfigurandolo da inconveniente ottico-fotografico a reale, decorativa piacevolezza estetica..
complimenti. |
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::: P E A R L H A R B O R ::: di BIANCOENERO commento di marzai |
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Ci vedo il deleterio inserimento della destruente "natura" umana nel corso delle cose; rondini vs aerei, ovvero agilità e bellezza estrema di volo vs volontà di sopraffazione e dominio ( ma con velivoli ancora ben lontani dalla biotecnologia stupefacente, magica delle rondini ). Pulizia mirabile del quadro. |
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`` di marzai commento di marzai |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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s.t. di Laki85 commento di marzai |
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Il fuckoff di Cattelan davanti alla borsa di Milano proposto a lettura sfaccettata, quindi stimolante ; uno- il megadito è metaforicamente interagente con le rappresentazioni "allineate" delle statue di sfondo ( valori familiari, politically correct ..) ad indicare l'intervento "eterodosso" della finanza..
due- è inequivocabile il puntamento verso la vaporosa nube, il che parrebbe trasporre il concetto verso una dimensione "eterea"..
Quale che sia l'intento la foto comunica, e tanto, aggiungendo ipotesi personali all'opera fotografata, e come succede nei lavori adulti, lo fa a diversi possibili livelli di fruizione. |
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St di littlefà commento di marzai |
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un augurio che più dolce non c'è.. struggente lo sguardo che rincorre la luce , composta la posa sognante; oltre ad unirmi agli auguri, applaudo entrambi per regia e recita, così ben ideate e attuate da raggiungere il sapore del vero |
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Origami di rrrrossella commento di marzai |
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Ci vedo l' estrapolazione delle geometrie in una parvenza disegnata: in questa direzione lavora bene il rumore omogeneamente percettibile e l'accattivante gioco grafico a incastro delle zone nere.
A mio gusto l'astrazione è gradevole e convincente. |
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Lucido irregolare di rrrrossella commento di marzai |
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Mi intriga il movimento dinamico delle linee, che producono una fuga prospettica varia e perciò stesso interessante: mi intriga anche, al centro dello specchio d'acqua, la piccola cornacchia riflessa che ti si è messa in posa becchettante, oltretutto circondata dai faretti .. per quanto concerne ascisse e ordinate, mi sa che ciascun fotografo abbia al riguardo idee discretamente inamovibili .. la forma mentis influenza la disposizione delle linee nelle loro (nostre) foto, e se si è inclini a osservare gli animi, risulta interessante confrontare le foto dei vari commentatori con i loro commenti .. Chiedi pareri: il mio modo di fruire del quadro fotografico è assoggettato a una serie di parametri, precipuamente la condizione psicofisica: un giorno posso gradire linee più libere, un giorno linee più rigidamente inquadrate.. dipende. La nostra percezione, psichica e fisica, non è costante.. e ancora, a volte si può cercare un mood dinamico, altre volte si può essere più ricettivi per linee pacate e ordinate.. A me, la tua proposta è piaciuta, l'hai anche ben integrata col laconico incipit, complimenti. |
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Ritorno. In porto.... di giovanni schiavoni commento di marzai |
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Pdr, colori, inquadratura sinergizzano nel comunicare con efficacia il senso di grande respiro blu del mare. Il nugolo di gabbiani è fantastico, pare di sentirne le grida a festa.
Scatto diretto, definito e dichiaratamente rappresentativo, convince con disarmante semplicità.
Complimenti. |
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? di OLDMAN commento di marzai |
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Mi convince la prima versione, senza indicazioni: innesca un buon meccanismo di ricerca, che va a segno con soddisfazione; il crop oltretutto, ha una buona autonomia di mood, una bella e non banale luminosità.
A mio gusto, hai messo in atto un' idea brillante come la giornata degli scatti, complimenti. |
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20 di 1962 commento di marzai |
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Colori in festa e tanta luce. Lo sguardo continua a finire sul quel festoncino attorcigliato rosso, che hai inserito a meraviglia ad arricchire la scena, un ricciolo festoso, una coda di cometa, un saluto in discesa; e il monito ad andar piano sembra un invito a godersi lo spettacolo giallo.
Complimenti, anche per la resa di atmosfera, non facile in questi casi. |
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Mario/As Time Goes By di Francesco Ercolano commento di marzai |
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Ci vedo rimandi a Klimt prima maniera, con la tua riconoscibile cifra stilistica, qui particolarmente estetizzante; deltoidi e trapezi in contrazione si disegnano come farfalla misteriosa ad accentuare quel simbolo temporale che non guarda in faccia;
a mio modo di vedere è assai ben reso il concetto della programmazione cronomodulata degli esseri; l' imprinting genetico che è in tutti.
Immagine potente di un Atlante che porta sopra di sè e in sè il suo destino, personalizzato da quella enigmatica rotazione del quadrante.
Complimenti. |
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Mab l'ostetrica di marzai commento di marzai |
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Un grande Grazie e Grazie due volte per le preferenze ad AarnMunro, Giuseppe, Franco, Max, Fabiana, Reddo, Paolo, Arnaldo, Claudio, Oldman, Marisa: Grazie mille.
Io auguro a tutti noi che in questo nostro pianeta martoriato, FataCoscienzaCollettiva sia pure lei presa da un sortilegio limpido e chiaro, e porti un pò di serenità |
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Mab l'ostetrica di marzai commento di marzai |
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Amici mi hanno chiesto di esplicitare gli elementi di questo lavoro, dunque: l’androne di ingresso della rocca di Fontanellato, la chiocciola e il cielo sono scatti che ho realizzato in giornate diverse (cielo lavorato in certi punti con gli strumenti scherma e brucia di PS per farvi comparire le figure) ; poiché per costruire le atmosfere trovo congeniale contaminare, la fata Mab ( la shespiriana levatrice delle Fate, nominata da Mercuzio in Romeo e Giulietta) l’ho disegnata copiando con variazioni un dipinto di John Atkinson Grimshaw ( 1836-93 ).
A questo mi faceva pensare trovarmi quel giorno nell’ingresso della rocca Sanvitale; e anche pensavo a quanto Dante, Ariosto, Shakespeare.. abbiano amato il fantasy..
Sotto, il monologo di Mercuzio, l’amico di Romeo, in “Romeo e Giulietta”:
..Aah , a letto con te (Romeo) c’è stata la Regina Mab, la levatrice delle fate! Che, non più grande dell’agata che sta su un anello di assessore comunale, arriva sulla punta del naso di chi dorme, tirata da una squadra di atomi. Il suo cocchio ha i raggi delle ruote fatti di lunghe gambe di ragno, il mantice son ali di cavalletta, i finimenti son umidi raggi di luna piena; la sua frusta è un ossicino di grillo, lo sverzino un filo d’erba. Il suo cocchiere è una zanzara con mantello grigio, più piccolo della metà di uno di quei vermetti grassi colti dal dito delle ragazze oziose. Il cocchio, è un guscio di nocciola lavorato da scoiattoli e vecchi tarli... E così, una notte dopo l’altra, la regina Mab galoppa nella mente degli amanti facendo sognar loro l’amore.. e poi galoppa sulle ginocchia dei cortigiani perché sognino inchini, sulle dita degli avvocati perché sognino parcelle o sulle labbra delle dame perché sognino i baci.. ma, perfida, nauseata dal loro alito che puzza di marcio per i troppi dolciumi, gliele impesta quelle labbra, riempiendole di bolle. A volte galoppa sul naso di un uomo di corte perché sogni una supplica, oppure solletica con una coda di porco il naso di un curato perché sogni di riscuotere un’altra decima. Altre volte, invece, trotta sul collo di un soldato e gli fa sognare nemici sgozzati, brecce e imboscate, spade di Toledo, botti fonde cinque braccia .. e a quel punto gli fa rullare un tamburo negli orecchi, per svegliarlo di soprassalto e fargli tirare due o tre bestemmie prima di lasciarlo riaddormentare.. è lei quella Mab che di notte intreccia le criniere ai cavalli, facendo coi loro luridi crini nodi d’elfi che se li sciogli arrivano sciagure . Lei è la strega che quando le ragazze dormono supine, salta loro sulla pancia, e aggrappata alle mammelle insegna loro a farsi montare ..
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