|  | Commenti |
---|
 |
drunk di orchidea commento di Mister |
|
V@le82 ha scritto: | Quoto salv. io non avrei tagiato il bussoloto a terra e l'avrei drizzata un po... lo scatto mi piace molto soprattutto il b/w per me è
complimenti....brava come sempre
valeria |
concordo, brava
ciao
mister |
| |  |
Folon 2 di marbel commento di Mister |
|
marbel ha scritto: | LucaDiano ha scritto: | Puoi fornire i dati di scatto ? |
Certo! Eccoli...
Lumix FZ20
1/1000
f5.6
iso80
Citazione: | In questa situazione di tramonto con luce molto forte, avrei chiuso parecchio il diaframma e usato un tempo di esposizione molto veloce, in modo da non bruciare il sole |
Perchè? Cambiando la coppia tempo/diaframma, a parità di luce, si può migliorare le alte luci?  |
bè, chiudi diaframma, il tempo è minore...logicamente entra meno luce...
però poi devi tagliare in basso, perchè diventa tutto nero..o lo lasci se ti piace. o fai una bella doppia o tripla esposizione con differenti diaframmi, o tempi, e poi monti la foto con photoshop come più ti piace..ma bisogna saperlo fare. ciao
mister |
| |  |
ladro d'acqua di Geniale commento di Mister |
|
frank66 ha scritto: | biagio ha scritto: | Nasht ha scritto: | Scusate,
certamente io sono l'ultimo arrivato e ben lontano dall'aver compreso la vera essenza del bianco e nero però...
Secondo me sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio".
Ma che significa? Se è in bianco e nero certamente ci saranno diversi livelli di grigio e a mio giudizio non è scritto da nessuna parte che debbano trovarsi agli estremi dell'istogramma.
Esistono immagini eccezionali in B/N in cui all'interno il bianco-bianco ed il nero-nero non si trovano proprio!
Tra parentesi, per massimo, proprio in questa foto il bianco ed il nero ci sono! (addirittura per me un pelino troppo estremizzati) ma mi rendo conto che trattandosi di una scena in piena luce diurna i contrasti si accentuano.
 |
Quoto in pieno..
anche io spesso trovo questo tipo di commento in foto che hanno una prevalenza di grigio solo perchè nella scena reale ci sono una prevalenza di toni medi. D'altronde non è forse il grigio 18% il colore sul quale ogni esposimetro si basa per calcolare l'esposizione?
Naturalmente l'importante che il bianco e il nero vengano rappresentati come tali (qualora ci fossero).
Poi si puo' parlare di gusti personali e scegliere se magari lasciare a colori piuttosto che in bianco e nero una scena in cui ci sono molti toni medi.
Spero di aver esposto bene il mio pensiero che comunque rimane quello di uno che si sta avvicinando alla fotografia da poco tempo e su un po di studio da autodidatta... |
Quoto Nasht e Biagio per i corretti commenti sul b/n. Per una volta non sono costretto a scrivere un romanzo (come il mio solito), perche' avete gia' detto tutto voi. Pero'... dato che non resisto , aggiungero' solo una cosa, allacciandomi alla giusta osservazione di Biagio sulla resa del grigio 18% su cui sono tarati gli esposimetri. Questo significa che, se fotografo un muro bianco seguendo le indicazioni dell'esposimetro, la risposta della foto sara' un muro grigio 18% (che e' un grigio medio-chiaro). Ed avro' esattamente lo stesso grigio se fotografo un muro nero. Se quindi voglio che il muro venga reso come bianco nella fotografia b/n, dovro' sovraesporre anche di un paio di stop, sottoesporre se voglio resituire il nero. Ovviamente, dato che nel 99,9% dei casi non si fotografa un unico oggetto bianco o nero, la scelta dell'esposizione, ed i necessari interventi in stampa/elaborazione diventano punti fondamentali della fotografia b/n.
Ora mi fermo!
Ciao Frank  |
sono d'accordo con tutti, un po' meno quando "sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio"."
ognuno ha i suoi gusti, se la vede troppo grigia perchè non dovrebbe dirlo? poi qualcun'altro la vede equilibrata, come me in questo caso, quindi...si bilancia. ciao
mister |
| |  |
fuochi di fine anno di pedrot commento di Mister |
|
non mi sembra ben riuscita, indistinguibile, micromossa, scura e rumorosa.
però alla fine...qualcosa di buono c'è...forse la sensazione dell'incendiarsi per la festa...le luci che scendono dalla montagna ricordano un po' un fiume di lava. ma solo pensando al titolo.
ciao
mister |
| |  |
promessa sposa di Mister commento di Mister |
|
teddyftw ha scritto: | è uno strumento di lavoro col quale si passa la maggior parte della giornata...si passa più tempo con lei che con la propria moglie...
quindi un futuro lavoratore rassegnato...alla sua promessa sposa..
dici che ho esagerato con l'alcool?
ciaccià |
bella teddy...mi piace . grazie
ciao
mister |
| |  |
how do you think it feels? di Mister commento di Mister |
|
grazie debo, magari avessi uno stile! fotografo di tutto, anche le lavatrici, come hai visto hai ragione per il rifilo a dx, perfettamente.
la carriola non ho osato toccarla, ho solo cercato un angolo adatto.
grazie vale,
ciao
mister |
| |  |
La campagna di Carignano, Torino. #7. Versione b/n di pdf1968 commento di Mister |
|
eccellente resa della profondità e dello spazio, giusta la scelta dell'albero in posizione centrale, mi piace molto anche il controluce e il gioco delle ombre...d'altronde con un corredo così...se sbagli vieni picchiato di brutto! anch'io preferisco il channel mixer, percentuali? grazie.
ciao
mister |
| |  |
| |  |
mauro di Mister commento di Mister |
|
Jobinda ha scritto: | Sono stato un po' sibillino in effetti
La luce è molto piatta, non c'è nessuna ombra sul viso, io le preferisco. Inoltre quel ragazzo ha un bello sguardo, ci lavorerei e visto che ha gli occhi azzurri lascerei perdere i BN  |
ho capito, grazie, in effetti è scattata con il flash, ho visto le tue foto e si vede che preferisci le ombre sul viso, lo dico senza ironia, solo constatazione. grazie, ciao
mister |
| |  |
mauro di Mister commento di Mister |
|
Jobinda ha scritto: | Lo guardo e lo riguardo...senza offesa ma non mi comunica nulla, lo vedo un po' piatto sia come tecnica che come espressività. |
non mi offendo, c'è di peggio. piatto come tecnica..intendi dire? grazie, ciao
mister |
| |  |
selena bn di lollo1965 commento di Mister |
|
mascian ha scritto: | Come ti ha fatto notare Marea, il flash diretto non va bene ed è ottimo il consiglio di usare una fonte di luce naturale ; così com'è ora è impossibile correggerla, perchè l'hai convertita in scala di grigi e con una mano troppo.......pesante.
Per il B&W conviene usare il miscelatore canale, mantenendo il metodo colore RGB.
Riprova, tanto la modella non......scappa!  |
d'accordo, quasi impossibile ritoccarla, anche per via della pelle troppo lucida. ciao
mister |
| |  |
| |  |
| |  |
Incantevole di PiThOs commento di Mister |
|
mr. wilde ha scritto: | lady Macbeth ha scritto: | Gli occhiali da sole...beh è al mare..mica ci stanno poi male!  |
già, ci stanno bene, ma non presi così. sembra che li abbia inclusi nello scatto solo perché non aveva vie alternative ! secondo me ci stanno proprio male ! |
quoto, presi così a ritaglio, non mi sembra azzeccato, per il resto la foto è molto bella. auguri
ciao
mister |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
joker di Mister commento di Mister |
|
Jobinda ha scritto: | Rivedrei la composizione (troppo centrata) e l'inquadratura (normalmente gli animali non vanno fotografati dall'alto, ma ci si dovrebbe abbassare al loro livello).
Ciao |
è vero, normalmente è così per le fiere canine, avrei messo in risalto il petto e le spalle, ma non sarei riuscito a cogliere l'espressività dello sguardo. grazie del commento, ciao
mister |
| |  |
joker di Mister commento di Mister |
|
The Cat ha scritto: | Bellissimo! Complimenti! Anche la foto è  |
grazie cat, sei coraggioso! ciao
mister |
| |  |
| | br> |