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Abbazia San Galgano #1 di aletemp commento di aletemp |
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Filippo Secciani ha scritto: | Purtroppo, non posso dire che è una foto da museo, originale, un capolavoro artistico. Si tratta di una cosa così... senza clamori, ma una bella foto, una buona cartolina. |
Ti assicuro che già arrivare a fare una buona foto, anche senza clamore per me è una soddisfazione, felice che trovi almeno in parte il tuo consenso, anche perché essenzialmente si tratta di una foto scattata come ricordo di un bellissimo weekend nei dintorni di Siena...
grazie del passaggio e del commento,
Alessandro |
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Tra i cipressi di aletemp commento di aletemp |
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Filippo Secciani ha scritto: | La rotonda è troppo piccola, scompare tra il bosco e i cipressi. Il rapporto tra masse calde e masse fredde è assolutamente squilibrato. So di non dirti una cosa molto carina, ma scrivo queste cose perché so che fai foto molto belle e spesso capita (a tutti, anche a me), di non essere bravi critici delle proprie fotografie. |
E' proprio per ricevere delle critiche da impersonali che posto le mie fotografie, con l'intento di imparare qualcosa, se volessi complimenti farei vedere le fotografie ai miei famigliari!!!!
Filippo Secciani ha scritto: |
A proposito della luce molto contrastata, ho sempre pensato di non usarla. Ho sempre ritenuto che nel lasso di tempo che parte da circa le nove del mattino fino alle ultime due ore prima del tramonto non si devono fare fotografie. Bene, mi accorgo che ho sempre sostenuto una gran cazzata! Il colore freddo del cielo o di uno sfondo molto lontano reso violaceo dalla foschia, può creare un gioco fantastico delle masse calde e masse fredde. Ho in mente di una bella città in mattoni rossi, come anche la rotonda di S. Galgano in questo caso: se ben gestite, si possono creare immagini eccezionali. Poi c'è sempre la possibilità di un'eventuale conversione in bianco e nero: se ben fatta, ben esposta ben composta e tutto il resto, sono belle anche foto scattate in orari più impensabili, ma qui si va un po' fuori. |
Grazie per i suggerimenti e per l'attenta analisi della mia fotografia, spero di riceverne altri da parte tua...
Alessandro |
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Tra i cipressi di aletemp commento di Filippo Secciani |
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Sto guardando la foto da un monitor di m... ahemm... molto economico
Sicuramente lo standard del 90% delle utenze.
In questo contesto, la fotografia sembra buona, per quel 90% di utenza di facebook o per chi cerca lo sfondo gratis per il proprio computer. Luce non molto azzeccata? Mha, più che altro direi mal gestita. Ritengo questa, una foto ricordo do S. Galgano: solo da facebook e purtroppo non è neppure una bella cartolina. La rotonda è troppo piccola, scompare tra il bosco e i cipressi. Il rapporto tra masse calde e masse fredde è assolutamente squilibrato. So di non dirti una cosa molto carina, ma scrivo queste cose perché so che fai foto molto belle e spesso capita (a tutti, anche a me), di non essere bravi critici delle proprie fotografie.
A proposito della luce molto contrastata, ho sempre pensato di non usarla. Ho sempre ritenuto che nel lasso di tempo che parte da circa le nove del mattino fino alle ultime due ore prima del tramonto non si devono fare fotografie. Bene, mi accorgo che ho sempre sostenuto una gran cazzata! Il colore freddo del cielo o di uno sfondo molto lontano reso violaceo dalla foschia, può creare un gioco fantastico delle masse calde e masse fredde. Ho in mente di una bella città in mattoni rossi, come anche la rotonda di S. Galgano in questo caso: se ben gestite, si possono creare immagini eccezionali. Poi c'è sempre la possibilità di un'eventuale conversione in bianco e nero: se ben fatta, ben esposta ben composta e tutto il resto, sono belle anche foto scattate in orari più impensabili, ma qui si va un po' fuori. |
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Abbazia San Galgano #1 di aletemp commento di Filippo Secciani |
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Il compitino è ben riuscito. Niente da dire, foto perfettina, proprio in punta di forchetta. Decisamente di mestiere. Unica pecca, le fronde dell'albero secche. Stagione sbagliata! 'Ste cose si fanno a primavera con le foglie giovani e rigogliose, o in autunno, in un'altra decade, con le foglie di mille colori...
Anche io mi cimento a provare a fare cose del genere: mi immagino di vendere un'ipotetica cartolina. Strano, visto che non mi piacciono. Tuttavia penso che se si fanno bene le cose che non piacciono, alla fine vengon bene anche quelle che ci esaltano. Purtroppo, non posso dire che è una foto da museo, originale, un capolavoro artistico. Si tratta di una cosa così... senza clamori, ma una bella foto, una buona cartolina. |
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Abbazia di San Galgano #2 di aletemp commento di aletemp |
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utah972 ha scritto: | Le geometrie delle immagini mi intrigano sempre, e questa sicuramente offre molti richiami in tal senso! Bella!  |
Grazie del passaggio, sono felice del tuo apprezzamento.
Alessandro |
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Tra i cipressi di aletemp commento di aletemp |
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megthebest ha scritto: | ciao,
vedo carenza di nitidezza(sia in primo piano che sullo sfondo) e eccessiva saturazione.
Anche la luce non è delle migliori (troppo dura, ore centrali del giorno?)
f/16 basterebbe (anzi forse eccessivo e vai incontro a diffrazione) ma dipende da quale punto hai usato per mettere a fuoco e se hai calcolato l'iperfocale.
dai uno sguardo qui:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
facendo un calcolo veloce, se a 21mm usi f/16 e focheggi a 5m da te, hai tutto a fuoco da 1 metro a infinito.
Ciao |
Grazie mille per l'attenta critica, penso di aver focheggiato ad infinito, temo di aver perso dettagli anche a causa della compressione, è il caso di usare la maschera di contrasto dopo il ridimensionamento delle immagini?
concordo pienamente che la luce sia troppo dura, ma ero lì in quel momento, purtroppo...
Per la saturazione non saprei, dovrei vederla su un monitor calibrato, il mio non lo è...
riccardo.bruno ha scritto: |
La luce troppo dura e l'inquadratura troppo stretta che soffoca i due cipressi, penalizzano lo scatto. Una ripresa più ampia che andava a contestualizzare maggiormente gli alberi, forse avrebbe giovato. |
Grazie Riccardo per la tua attenzione e per i preziosi consigli.
A presto
Alessandro |
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Tra i cipressi di aletemp commento di Riccardo Bruno |
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La luce troppo dura e l'inquadratura troppo stretta che soffoca i due cipressi, penalizzano lo scatto. Una ripresa più ampia che andava a contestualizzare maggiormente gli alberi, forse avrebbe giovato. |
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Tra i cipressi di aletemp commento di megthebest |
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ciao,
vedo carenza di nitidezza(sia in primo piano che sullo sfondo) e eccessiva saturazione.
Anche la luce non è delle migliori (troppo dura, ore centrali del giorno?)
f/16 basterebbe (anzi forse eccessivo e vai incontro a diffrazione) ma dipende da quale punto hai usato per mettere a fuoco e se hai calcolato l'iperfocale.
dai uno sguardo qui:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
facendo un calcolo veloce, se a 21mm usi f/16 e focheggi a 5m da te, hai tutto a fuoco da 1 metro a infinito.
Ciao |
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Tra i cipressi di aletemp commento di aletemp |
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La chiesa di San Galgano vista dalle vicinanze dell'abbazia
Data 29/10/2010
Nikon D90 - 16.0-85.0 mm f/3.5-5.6
Esposizione Priorità tempi
1/100 sec
f/16.0
ISO 200
lunghezza focale 26,0 mm
Suggerimenti e critiche molto molto graditi
Alessandro |
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I tetti di Siena di aletemp commento di aletemp |
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riccardo.bruno ha scritto: | Gli interventi che ho fatto, molto semplici, sono stati effettuati in camera raw. Ho semplicemente alzato la curva delle ombre, ho scaldato lievemente la temperatura colore, una leggera brillantezza e saturazione ed infine ho applicato un po' di mdc. |
Grazie mille
Alessandro |
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I tetti di Siena di aletemp commento di Riccardo Bruno |
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aletemp ha scritto: | ...Anzi se hai tempo di dirmi su cosa sei intervenuto (curve, saturazione, livelli, luminosità...) per ottenere il risultato mi farebbe ancora più piacere... |
Gli interventi che ho fatto, molto semplici, sono stati effettuati in camera raw. Ho semplicemente alzato la curva delle ombre, ho scaldato lievemente la temperatura colore, una leggera brillantezza e saturazione ed infine ho applicato un po' di mdc. |
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I tetti di Siena di aletemp commento di aletemp |
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silma ha scritto: |
sarebbe stato meglio includere qualche cosa che ci permettesse di identificare siena. |
E' vero, vista così non si capisce che è Siena, però la torre del Mangia non potevo includerla essendoci sopra, avrei potuto inserire il duomo per caratterizzare la città.
Però mi piaceva la linea curva degli edifici che parte dall'angolo in basso a destra.
riccardo.bruno ha scritto: |
quello che a mio avviso non va è che i toni sono stati resi troppo bassi
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Anche secondo me i colori non sono il massimo, certo la luce non aiutava ad esaltarli, essendo una giornata piovosa, ed abbastanza buia.
riccardo.bruno ha scritto: |
Se non ti spiace, ti allego un esempio, di come l'avrei vista, [...]
Se ritieni che ho inopportunamente occupato il tuo spazio, la rimuovo subito.
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Mi fa assolutamente piacere che tu abbia speso il tuo tempo per elaborare questa visione, che tra l'altro mi pare assolutamente più vicina alla realtà della mia versione, posto le fotografie proprio per avere suggerimenti e critiche sincere.
Anzi se hai tempo di dirmi su cosa sei intervenuto (curve, saturazione, livelli, luminosità...) per ottenere il risultato mi farebbe ancora più piacere...
Grazie a tutti e due per la visita e le interessanti critiche.
Alessandro |
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I tetti di Siena di aletemp commento di Riccardo Bruno |
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Intanto voglio farti i complimenti per come presenti le tue foto. Una breve presentazione dell'immagine, i dati di scatto e l'attrezzatura usata, una buona regola non scritta, che aiuta molto l'osservatore.
Detto questo, la foto a livello compositivo non è male, quello che a mio avviso non va è che i toni sono stati resi troppo bassi, che non è evidenziata la colorazione del cotto, particolare caratteristica dei tetti di Siena e che manca un po' di maschera di contrasto.
Se non ti spiace, ti allego un esempio, di come l'avrei vista, ovviamente per stare sotto i 200 kb consentiti per gli allegati, ho dovuto ridurre ulteriormente la qualità.
Se ritieni che ho inopportunamente occupato il tuo spazio, la rimuovo subito. |
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I tetti di Siena di aletemp commento di silma |
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ciao,
non conosco così bene siena da capire da dove hai scattato, quindi potrei anche dire una fesseria, ma sarebbe stato meglio includere qualche cosa che ci permettesse di identificare siena. per il resto vedo il colore un po' "slavato" ma potrebbe essere il mio monitor |
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I tetti di Siena di aletemp commento di aletemp |
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Panorama della città dalla torre del Mangia
Data 30/10/2010
Nikon D90 - 16.0-85.0 mm f/3.5-5.6
Esposizione Priorità tempi
1/100 sec
f/9.0
ISO 200
lunghezza focale 19,0 mm
Suggerimenti e critiche molto molto graditi
Alessandro |
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Abbazia San Galgano #1 di aletemp commento di aletemp |
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Ruderi dell'abbazia di San Galgano
Data 29/10/2010
Nikon D90 - 16.0-85.0 mm f/3.5-5.6
Esposizione Priorità tempi
1/60 sec
f/20.0
ISO 200
lunghezza focale 16,0 mm
Suggerimenti e critiche molto molto graditi
Alessandro |
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Frammenti di 1000 miglia di aletemp commento di aletemp |
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Grazie per il passaggio e per gli apprezzamenti.
Sisto Perina ha scritto: |
mancano scatti più ampi per dare una panoramica all'evento
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Ne terrò conto alla prossima occasione, in realtà avevo anche qualche vista più ampia ma l'ho volutamente tralasciata, forse era meglio se le inserivo all'inizio, come introduzione alle altre immagini...
Daigoro ha scritto: |
il titolo è azzeccatissimo in questo reportage ogni immagine è storia.
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Abitando a Brescia non ci si può far sfuggire l'occasione di immortalare questi gioielli almeno una volta...
Alessandro |
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