In questa rubrica conosceremo di volta in volta utenti fotografi amatoriali e professionisti che si affacciano sul nostro portale, proponendo i propri scatti e interagendo commentando con gli altri utenti del forum.
In 5 minuti sarà possibile leggere le domanda e le relative risposte che verranno poste di volta in volta agli utenti scelti dalla Redazione, il tutto sarà corredato da qualche foto inedita e se possibile da qualche foto dell'autore cosi' da conoscerlo di persona, oltre ai link all'attività o alle pagine social/siti personali per una conoscenza piu' approfondita.
La nostra Redazione, per questo mini incontro, ha intervistato
carcat, al secolo Carlo Cattaneo.
Il suo Profilo su p4u:
LINK e la sua Gallery su p4u:
LINK
Buona lettura a tutti!
Carlo è un libero professionista che opera nel mondo della consulenza aziendale e si occupa di gestione di impresa da quasi tre decenni.
Sul nostro Forum e' molto conosciuto, oltre che per la frequenza e per i commenti, anche e soprattutto per la sua costante partecipazione (in molti casi vincente) ai Contest4u.
Dato il tempo limitato, 5 minuti, abbiamo rivolto alcune domande a Carlo:
Raccontaci qualcosa di te, quando hai iniziato a fotografare e qualche aneddoto interessante che ci aiuti a conoscerti meglio.
La tua passione come si e’ sviluppata negli anni? Hai qualche progetto in cantiere per il futuro?
Dopo aver giocato, da bambino, con la
Yashica biottica di mio padre, un lungo blackout fotografico sino al 2013 quando ho deciso di crearmi un nuovo hobby, ed ho acquistato la mia prima reflex.
Il mio percorso fotografico è breve ma intenso, la passione cresce esponenzialmente e di pari passo l’impegno; studio, leggo, provo, frequento corsi e fotografi professionisti.
Sono curioso, mi piace capire il perché…e quando guardo una foto altrui (e lo faccio giornalmente) mi faccio domande su come è nata quell’immagine e qual è il percorso che ha portato il risultato che sta sotto i miei occhi.
Tornando ai professionisti, Il mio rapporto con loro nasce quasi casualmente, dopo averli conosciuti nella mia fase di apprendimento, un bel giorno mi sono sentito domandare: ti va di venire a scattare con me?
Il passo successivo è stato:
Ti va di andare a scattare per me?
Su photo4u sei presente dalla fine del 2013, e sei uno dei più assidui frequentatori dei Contest organizzati da photo4u nel tempo, a questo LINK vediamo che attualmente sei al primo posto della classifica e hai vinto la classifica generale per il 2016.
Le tue proposte sono sempre entusiasmanti da vedere e da votare, tempo fa hai accennato, anche con contributi visivi al tuo modus operandi, puoi raccontarci come approcci il tema del contest, il flusso di lavoro e magari qualche suggerimento e qualche “dritta” anche su come fare un set di fotografia ad hoc.
I contest di
photo4u, così come i concorsi fotografici a cui partecipo con una certa assiduità, rappresentano, per me, lo stimolo per mettermi alla prova con gli altri, il confronto con il giusto spirito competitivo e il dover pensare a qualcosa di diverso…
In quanto ai contributi, come ho avuto modo di spiegare tempo fa in una discussione sul sito, appartengo alla categoria di fotografi che non hanno segreti, spiego tutto nella speranza che qualcuno possa trarne beneficio e riesca a migliorare il risultato che ho avuto io.
L’ho imparato dai grandi professionisti, chi è generoso di informazioni è un vero “grande” e non teme che gli rubino la ricetta magica…
Il mio approccio al tema del contest è abbastanza pragmatico: mi focalizzo sul concetto cercando di non banalizzare, cerco spunti su lavori analoghi (miei ma soprattutto di altri) e poi penso alla tecnica più adatta per rappresentarlo.
Raccontaci la tua esperienza su photo4u.it, gli inizi, qualche suggerimento o critica, un pregio e un difetto di photo4u.it, cosa significa per te il ns. portale…
Frequento con piacere photo4u, che si differenzia da altri siti per la tipologia di critica che qui è garbata e costruttiva, certo il complimento ci sta e fa piacere ma se fine a sé stesso diventa poco utile alla crescita fotografica della persona.
Un suggerimento? Sarebbe bello (oltre che educato) che chi riceve un commento…ricambi! Photo4u non è una vetrina è una comunità…
Con l'occasione inseriamo alcuni link alle foto di carcat su p4u per quanto riguarda la spiegazione della creazione e gestione dei set per le foto, cliccando sul LINk relativo e' possibile accedere direttamente alla foto inserita in critica, per leggere, oltre ai commenti inseriti nel tempo, le osservazioni di Carlo e degli utenti. E' un modo per entrare direttamente a contatto con l'autore e con il suo "fotografare"...
LINK1

LINK2

LINK3

Abbiamo chiesto a Carlo di scegliere alcune foto che lo rappresentassero al meglio qui su photo4u dalla propria Gallery su p4u.