photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Top 100 autori Top 100 autori
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Mercatino usato fotografico Mercatino usato
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Iscriviti alla newsletter
SPENDIARY
IL GESTORE SPESE DI GRUPPO
photo4u.it -> Articoli
Oggetto: 5 minuti con....carcat (Carlo Cattaneo) Rispondi con citazione
Autore: GiovanniQ :: Inviato: Mer 27 Dic, 2017 8:59 am
In questa rubrica conosceremo di volta in volta utenti fotografi amatoriali e professionisti che si affacciano sul nostro portale, proponendo i propri scatti e interagendo commentando con gli altri utenti del forum.

In 5 minuti sarà possibile leggere le domanda e le relative risposte che verranno poste di volta in volta agli utenti scelti dalla Redazione, il tutto sarà corredato da qualche foto inedita e se possibile da qualche foto dell'autore cosi' da conoscerlo di persona, oltre ai link all'attività o alle pagine social/siti personali per una conoscenza piu' approfondita.

La nostra Redazione, per questo mini incontro, ha intervistato carcat, al secolo Carlo Cattaneo.

Il suo Profilo su p4u: LINK e la sua Gallery su p4u:LINK

Buona lettura a tutti!




Carlo è un libero professionista che opera nel mondo della consulenza aziendale e si occupa di gestione di impresa da quasi tre decenni.

Sul nostro Forum e' molto conosciuto, oltre che per la frequenza e per i commenti, anche e soprattutto per la sua costante partecipazione (in molti casi vincente) ai Contest4u.

Dato il tempo limitato, 5 minuti, abbiamo rivolto alcune domande a Carlo:

Raccontaci qualcosa di te, quando hai iniziato a fotografare e qualche aneddoto interessante che ci aiuti a conoscerti meglio.

La tua passione come si e’ sviluppata negli anni? Hai qualche progetto in cantiere per il futuro?

Dopo aver giocato, da bambino, con la Yashica biottica di mio padre, un lungo blackout fotografico sino al 2013 quando ho deciso di crearmi un nuovo hobby, ed ho acquistato la mia prima reflex.

Il mio percorso fotografico è breve ma intenso, la passione cresce esponenzialmente e di pari passo l’impegno; studio, leggo, provo, frequento corsi e fotografi professionisti.

Sono curioso, mi piace capire il perché…e quando guardo una foto altrui (e lo faccio giornalmente) mi faccio domande su come è nata quell’immagine e qual è il percorso che ha portato il risultato che sta sotto i miei occhi.

Tornando ai professionisti, Il mio rapporto con loro nasce quasi casualmente, dopo averli conosciuti nella mia fase di apprendimento, un bel giorno mi sono sentito domandare: ti va di venire a scattare con me?

Il passo successivo è stato:

Ti va di andare a scattare per me?

Su photo4u sei presente dalla fine del 2013, e sei uno dei più assidui frequentatori dei Contest organizzati da photo4u nel tempo, a questo LINK vediamo che attualmente sei al primo posto della classifica e hai vinto la classifica generale per il 2016.

Le tue proposte sono sempre entusiasmanti da vedere e da votare, tempo fa hai accennato, anche con contributi visivi al tuo modus operandi, puoi raccontarci come approcci il tema del contest, il flusso di lavoro e magari qualche suggerimento e qualche “dritta” anche su come fare un set di fotografia ad hoc.


I contest di photo4u, così come i concorsi fotografici a cui partecipo con una certa assiduità, rappresentano, per me, lo stimolo per mettermi alla prova con gli altri, il confronto con il giusto spirito competitivo e il dover pensare a qualcosa di diverso…

In quanto ai contributi, come ho avuto modo di spiegare tempo fa in una discussione sul sito, appartengo alla categoria di fotografi che non hanno segreti, spiego tutto nella speranza che qualcuno possa trarne beneficio e riesca a migliorare il risultato che ho avuto io.

L’ho imparato dai grandi professionisti, chi è generoso di informazioni è un vero “grande” e non teme che gli rubino la ricetta magica…

Il mio approccio al tema del contest è abbastanza pragmatico: mi focalizzo sul concetto cercando di non banalizzare, cerco spunti su lavori analoghi (miei ma soprattutto di altri) e poi penso alla tecnica più adatta per rappresentarlo.

Raccontaci la tua esperienza su photo4u.it, gli inizi, qualche suggerimento o critica, un pregio e un difetto di photo4u.it, cosa significa per te il ns. portale…

Frequento con piacere photo4u, che si differenzia da altri siti per la tipologia di critica che qui è garbata e costruttiva, certo il complimento ci sta e fa piacere ma se fine a sé stesso diventa poco utile alla crescita fotografica della persona.

Un suggerimento? Sarebbe bello (oltre che educato) che chi riceve un commento…ricambi! Photo4u non è una vetrina è una comunità…


Con l'occasione inseriamo alcuni link alle foto di carcat su p4u per quanto riguarda la spiegazione della creazione e gestione dei set per le foto, cliccando sul LINk relativo e' possibile accedere direttamente alla foto inserita in critica, per leggere, oltre ai commenti inseriti nel tempo, le osservazioni di Carlo e degli utenti. E' un modo per entrare direttamente a contatto con l'autore e con il suo "fotografare"...

LINK1



LINK2



LINK3





Abbiamo chiesto a Carlo di scegliere alcune foto che lo rappresentassero al meglio qui su photo4u dalla propria Gallery su p4u.



Questa immagine, mi è cara perché nata in un contesto
totalmente casuale ed in una manciata di secondi, immaginatevi il
movimento di gente dell’aeroporto di Linate alle 8 del mattino…
praticamente: punta e scatta e tanto, tanto…fattore C….Link Foto su p4u



Questa immagine, scattata a Lerici, è una foto che ho tanto
desiderato dopo che un fotografo mi aveva accennato di questo luogo, ci
sono andato appositamente dedicandole un’intera giornata, e
approfondendo l’utilizzo dei filtri nd e delle tecniche sulle lunghe
esposizioni. Link Foto su p4u



Questo reportage è rappresentativo di un genere che è
sicuramente nelle mie corde: lo “still life dinamico”.
Mi capita spesso di “stillare”, mi viene facile, lo faccio comodamente in
casa, non mi preoccupo del meteo o dell’ora, cerco sempre di introdurre un
concetto dinamico in qualcosa di fermo…
non sempre ci riesco…
Link Foto su p4u


Ringraziamo Carlo carcat Cattaneo per la disponibilità a questa mini intervista, presto la terza puntata della Rubrica "5 minuti con..." su photo4u.it

Le interviste e la rubrica "5 minuti con" precedenti sono qui: http://www.photo4u.it/interviste.php

http://www.carlocattaneofotografie.it/
Vai a 1, 2, 3 ... 14, 15, 16  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.


© 2003, 2013 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi