photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Top 100 autori Top 100 autori
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Mercatino usato fotografico Mercatino usato
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Iscriviti alla newsletter
SPENDIARY
IL GESTORE SPESE DI GRUPPO
photo4u.it -> Tutorial
Oggetto: La Riduzione del Rumore Rispondi con citazione
Autore: ZioMauri29 :: Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 8:54 pm
Tutorial: La Riduzione del Rumore
a cura di Oile

Il nostro Oile ci illustra una possibile soluzione per la riduzione del rumore elettronico, attraverso una tecnica un po' laboriosa (e che richiede tempo), ma che è più precisa e riesce a gestire il rumore in modo selettivo.



Frequentando i forum ho notato che moltissimi scatti molto interessanti sono deturpati dalla presenza del rumore elettronico e non esprimono tutta la loro bellezza.

Tutte le apparecchiature elettroniche generano rumore elettronico e anche le nostre macchine fotografiche, tutte, chi più chi meno, non ne sono esenti.

Il rumore è paragonabile alla grana nella fotografia analogica e poco o nulla si poteva per la sua riduzione, al massimo si poteva, modificando le formule degli acidi di sviluppo renderla più fine e dettagliata, comunque era impensabile utilizzare i tempi di scatto che permette attualmente la fotografia digitale.

Fotografando uccelli e animali in genere che si muovono velocemente è necessario utilizzare alti iso, a volte 400-800 o anche di più, ciò ci permette di utilizzare tempi di scatto più veloci, ma di contro emerge maggiormente il problema rumore elettronico.

Non esito ad alzare gli iso per utilizzare un tempo di scatto più elevato, sicuramente è più semplice ridurre il rumore, mentre non è possibile rimediare a un mosso o un micro mosso causato da tempi di scatto troppo lenti.

Esistono svariati software appositamente studiati per la sua eliminazione, un clic e tutto è risolto, ma agiscono indistintamente su tutta l’area del file e hanno di negativo che più o meno riducono o addirittura eliminano i dettagli che forse avremmo il desiderio di evidenziare, “spiattellando” l’immagine.

Personalmente utilizzo una tecnica che ritengo sia molto efficace, anche se più laboriosa e sicuramente richiede molto più tempo, ma è più precisa e riesco a gestire il rumore in modo selettivo.

La riduzione del rumore la eseguo in due tempi distinti:
    1) Inizialmente applico una leggera riduzione del rumore sull’intero file, quindi anche sul soggetto;
    2) Secondariamente applico una seconda riduzione del rumore selettiva, ma più marcata, esclusivamente sullo sfondo e su quelle parti del soggetto dove è particolarmente fastidioso, ed è possibile anche applicarlo con intensità variabile.
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.


© 2003, 2013 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi