Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mordecai utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 304 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 1:33 am Oggetto: Ancora... matrimonio! |
|
|
Salve, mi sono letto tutti i post vecchi riguardanti l'argomento 'il mio amico mi ha chiesto di fargli le foto al matrimonio'...
chi c'è già passato sopra sa benissimo quanto inutile sia fare presente all'amico che non sei poi così bravo ne così esperto ne così attrezzato, ma non c'è proprio stato verso: e d'altra parte se NON VOGLIONO pagare un fotografo significa che accettano il rischio.... che le foto vengano mediocri..
il matrimonio sarà piuttosto informale e semplice e si svolgerà nel seguente ordine:
- cerimonia in Comune (NON IN CHIESA, altrimenti avrei di sicuro rifiutato!)
- trasferimento a casa dei genitori della sposa e buffet con amici amiche parenti vari (in giardino, tempo permettendo)
- qualche foto improvvisata con gli sposi in posto e luogo che non c'è stato verso di decidere prima perchè non hanno voluto darmi retta...
- cena 'ufficiale' per pochi intimi (15 persone) al ristorante;
In pratica mi hanno chiesto di fare foto durante tutta la giornata, e l'impressione che ho avuto è che avere un album formale e rigoroso o curatissimo fosse l'ultimo dei loro problemi, ma vorrei comunque fare una figura dignitosa , non di merda insomma!
La mia attrezzatura non particolarmente agguerrita è la seguente
EOS 10D con 4 batterie + 50/1,8 + 28-70 3,5-4,5 II + Sigma 18-50 3,5-5,6 con 2Gb di memoria spalmati su 4 CF
a questa aggiungo una minolta dynax 7 analogica con varie ottiche che pensavo di caricare con bn o con il colore nel caso di emergenza e ....
si c'è anche la fotocamera del cellulare
Il problema vero è il flash: infatti non ho un e-ttl per la 10D (si x la dynax invece..) purtroppo non è arrivato ancora, ordinato da 20gg ) ma ho solo un paio di flash a preselezione del diaframma che, per carità , funzionano ma capirete... anche se spero, ma poco convinto, di poterne fare a meno o di utilizzarlo solo in comune o la sera a cena...
Insomma, ho già letto tutti i post a riguardo, ma mi serve un conforto morale specie da chi, inesperto come me, ha già passato simili calvari... voi che dite.. s'ha da fare sto matrimonio?
O mi vado a buttare?
 _________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 8:43 am Oggetto: |
|
|
Non consci nessuno che ti possa prestare il flash? O magari un negozio da cui affittarlo |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
Sul flash non so nulla, ma mi permetto di consigliarti di scegliere una foto tra quelle che scatti e di offrirla montata in una cornice d'argento: il figurone è assicurato!
 |
|
|
 |
mordecai utente

|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 9:10 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Non consci nessuno che ti possa prestare il flash? O magari un negozio da cui affittarlo |
Purtroppo no! Mio padre ha due canon ez ttl compatibili ma non vanno sulla 10D.. e io ho solo gli automatici un: Vivitar, un National, un Woctron  _________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
|
 |
mordecai utente

|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 9:15 am Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Sul flash non so nulla, ma mi permetto di consigliarti di scegliere una foto tra quelle che scatti e di offrirla montata in una cornice d'argento: il figurone è assicurato!
 |
Questa è una bellissima idea , anche perchè non avevo intenzione di fargli a mie spese un album completo e pensavo di stampargli solo i provini... o più semplicemente mettergli le foto su cd e lasciare a loro la scelta degli (eventuali) ingrandimenti e dell'album.... grazie x il consiglio! _________________ ======
|
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 11:26 am Oggetto: |
|
|
Da un forum americano, questa è la checklist che usa uno dei fotografi che scrive
Wedding Photography Checklist
a) At the Bride's Home
Bride dressing
Mother helping with veil
Mother/maid of honour adjusting veil
Bride looking in mirror
Bride & Mother looking in mirror
Bride putting on garter
Bride putting on garter with bridesmaids looking on
Bride full length
Bride half length
Bride close-up
Bride with Mother full length
Bride with Mother close-up
Corsage being pinned on Mother
Bride with father full length
Bride with Father close-up
Bride pinning on Father's buttonhole
Bride with both parents full length
Bride with both parents close-up
Bride with Grandparents full length
Bride with Grandparents close-up
Bride with sisters full length
Bride with sisters close-up
Bride with brothers full length
Bride with brothers close-up
Bride with immediate family
Bride with maid of honour full length
Bride with maid of honour close-up
Bride with her attendants full length
Bride with her attendants close-up
Bride & flower girl/ring bearer
Bride leaving house with parents & bridesmaids
Father helping Bride into car/limo
Father helping Bride out of car/limo
b) At Groom's Home
Groom full length
Groom Half length
Groom close-up
Groom with Mother full length
Groom with Mother close-up
Groom with Father full length
Groom with Father Close-up
Groom with both parents full length
Groom with both parents close-up
Groom with Grandparents full length
Groom with Grandparents close-up
Groom with sisters full length
Groom with sisters close-up
Groom with brothers full length
Groom with brothers close-up
Groom with immediate family
Groom & best man full length
Groom & best man close-up
Groom & best man shaking hands
Groom & groomsmen full length
Groom & groomsmen close-up
c) At the Ceremony
Grandparents being seated
Groom's parents being seated
Bride's parents being seated
Flower girl walking down aisle
Ring bearer walking down aisle
Bridesmaids walking down aisle
Maid of honour walking down aisle
Father walking with Bride down aisle
Father "giving Bride away"
Bride & Groom at altar
Bride & Groom exchanging Vows
Bride & Groom exchanging rings
Bride & Groom the kiss
Bride signing register
Groom signing register
bride and Groom walking back down aisle
Pictures of receiving line
Bride & Groom leaving church/ceremony location
Bride & Groom getting into car/limo
Bride's and Groom's first toast - in limo
d) Ceremony Location Poses
Groom kissing Bride at altar full length
Groom kissing Bride at altar 3/4 pose
Groom kissing Bride at altar - tight head shot
Groom putting ring on Bride's finger
Bride putting ring on Groom's finger
Bride & Groom lighting candles full length
Bride & Groom lighting candles 3/4 pose
Bride's & Groom's hands with rings & flowers
Bride and Groom with clergyman/celebrant
Bride & Groom & Bridal party with clergyman/celebrant
Other missed shots during ceremony
Bride with bridesmaids flowers all around her
Bride with Groomsmen
Groom with Bridesmaids
Bride & Groom at church door
Bride & Groom on church steps
Bride & bridesmaids on church steps
Groom & groomsmen on church steps
Bride & Groom with bridal party standing
Bride & Groom with bridal party sitting
Bride & Groom with bridal party (M-F-M-F)
Bride & Groom with all Brides family ( as big as bride wants to go)
Bride & Groom with Bride"s immediate family
Bride & Groom with bride's parents
Bride with her parents
Bride with her Mother
Bride with her Father
Bride & Groom with all Groom's family ( as big as bride wants to go)
Bride & Groom with Groom' immediate family
Bride & Groom with Groom's parents
Groom with his parents
Groom with his Mother
Groom with his Father
Bride & Groom with both sets of parents
Bride/and/or Groom with special family members - favourite uncle, best friend etc.,
Bride & Groom leaving ceremony location
Getting into car/limo
Shot through sun roof of limo
Shot while seated in limo
Wide shot of church/ceremony site & limo
e) Formal Pictures
Bride Alone full length
Bride Alone 3/4
Bride alone Back view
Bride alone head shot
Bride alone peeping over flowers
Bride & Groom kissing
Bride & Groom full length
Bride & Groom 3/4
Bride & Groom close-up
Bride & Groom tight head shot (1)
Bride & Groom tight head shot (2)
Bride & Groom silhouetted head shot
Bride & Groom gazing at each other
Bride & Groom holding hands
Close up of rings
Bride & Groom with Bride's parents
Bride & Groom with Groom's parents
Bride & Groom with Bride's extended family
Bride & Groom with Groom's extended family
Portrait of Mother & Bride
Portrait of Father & Bride
Brothers & sisters and Bride
Group shot of Bride & bridesmaids
Individual shots of Bride with each bridesmaid
Father of Bride showing empty pockets
f) At Reception
Wedding party being announced
Bride & Groom being announced
Bride & Groom's first dance
Wedding party dancing
Bride's dance with Father
Groom's dance with Mother
Best man toasting bride & Groom
Bride & Groom toasting each other
Bride's & Groom's kiss after the toast
The Cake
Bride & Groom posed at side of cake
Bride & Groom cutting cake
Bride & Groom feeding each other
Throwing bouquet
Bouquet catch
Groom taking off garter
Groom throwing garter
Garter catch
Group shot of Bride & Groom with recipients of bouquet & garter
Guests leaving
Posed departure shot of Bride & Groom ( Kissing, waving etc.,)
Bride and Groom leaving reception location
Bride & Groom looking out back window of car/limo as is goes off in the distance
Close-up of invitation
Picture of band or DJ
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io ho comprato usato (su P4U), questo flash: SOLIGOR FLASH DG-340: funziona perfettamente su 300D, non permette molte regolazioni e la costruzione è piuttosto "povera", ma alla fine l'unica cosa che cambierei è il NG34 che è un po' scarso per le foto in chiesa (in ambienti più limitati, come in comune potrebbe bastare). Si trova nuovo a 100€.
Aggiungo questo post alla lista che ho messo qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=99000
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
ma i flash di tuo padre vanno in automatico ( scelta del diaframma) ?
Perchè se sì, basta 1\60 a 5,6 se sono vicini, a f4 se sono lontani ( riferiti a 100 iso) e vai tranquillo per il flash.
Certo che usare un flash a slitta x un matrimonio .... cerca una staffa tipo Stroboframe, anche su Ebay, che ti permetta di tenere il flash in linea con l'ottica anche nelle riprese verticali (in un matrimonio se ne fanno molte)
Se poi vuoi sapere altro chiama
Ciao _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
mordecai utente

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 11:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, alla fine è andata "abbastanza" bene: il woctron 3220 (collegato su slitta tramite cavetto PC) impostato in modalità M ad 1/60 e f5,6 ha fatto il suo lavoro negli interni e le foto in Comune durante la cerimonia (scambio anelli, bacio, firme nei registri, etc ) sono venute tutte esposte ottimamente, perfette .
Il problema vero è stato tenere il passo con i tempi: arrivo della sposa (esterno) - cerimonia in Comune (interno) - saluti degli intervenuti alla sposa e allo sposa - uscita della sposa .. il tutto in 15-20 minuti , era la prima volta che lo facevo .. e davvero il tutto è troppo veloce per una persona sola, specie se non abituata!
Considerando anche il fatto che la sposa non dimostrava alcun interesse di farsi fotografare , hanno ignorato tutte le mie ripetute richieste : ad esempio, subito al termine della cerimonia, amici e parenti in coda per baciare gli sposi, sembrava una gara podistica.. una 40ina di persone in 1 minuto . Inoltre, sempre in questa occasione, sarebbe stato carino che sposi e invitati, dopo essersi congratulati, si voltassero insieme verso di me per una foto veloce , invece ho potuto fare solo foto 'rubate' con inevitabilmente qualcuno di spalle (o gli sposi o le persone che salutavano)
Altro momento di panico all'uscita degli sposi, quando la madre dello sposo anzichè attendere come tutti si lancia verso di loro entrando nell'atrio del municipio con un mazzo di fiori e coprendomi la visuale. Inutile gridare "signora, che caz#@##!---"
Non basta: una coppia di conoscenti di quarto grado con passeggino che 'stazionava' per puro caso nell'atrio approfitta dell'uscita degli sposi per SALUTARE lo sposo che si gira verso di loro (!)
Dopodichè, penserete, danno retta ai tuoi sbracciamenti e si fermano per farsi fotografare... NO! Escono di corsa! ma vaff!
Il risultato di questo momento di panico (e questa è stata l'unica cosa di cui mi rammarico) è stato che dopo l'uscita della sposa dal municipio , ho 'dimenticato' per qualche minuto la macchina a ISO 400 ed in M con le impostazioni di prima, con un sole che spaccava le pietre, e qualche foto ai 'gruppi' è venuta sovraesposta e pur scattando in RAW sarà difficilmente recuperabile totalmente.
C'è da dire che nel complesso non sono insoddisfatto : le foto "ci sono tutte" , ma con un pò di accorgimento in più da parte mia (che non sono un professionista e soprattutto non ho il dono dell'ubiquità) e da parte loro sarebbe potuto venire qualcosa meglio.
Diverso il discorso per il resto della giornata, festa , ristorante , etc etc dove invece non c'è stato problema, vuoi per il clima più rilassato, vuoi per i tempi meno stringenti. _________________ ======
|
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 1:21 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 4:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mordecai utente

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che se fossimo stati in due subito dopo la cerimonia sarebbe stato perfetto: magari uno stava all'uscita per riprendere gli sposi di fronte, ed io dietro ....
Ragazzi, vi dico solo una cosa, da non credere! Alla fine della cerimonia in Comune, al secondo piano, la sposa mi affibbia un VASO DI FIORI da portare giù alla madre!!!!!
Mettetevi nei miei panni: borsone, macchina al collo, flash ed un vasone di rose bianche .. scendo due piani di scale .. e dovrei avere la lucidità di posizionarmi per l'uscita degli sposi, che avviene 40 secondi dopo... ALTRO CHE KABUL!!! _________________ ======
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Ma lol! Troppo divertente il tuo primo matrimonio... Scommetto che la prossima volta non ti scomodi per meno di 1000€! |
|
|
 |
mordecai utente

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Si, Dico solo una cosa: ora capisco perchè chi lo fa di mestiere si fa pagare 1500 o 2000 euro: ci stanno veramente , ma veramente, tutte!
E non parlo di 'foto artistiche' ma semplicemente di coprire tutti gli attimi importanti di un evento che ha la stessa durata di un mio orgasmo dopo 1 mese di astinenza... (anche se non da certo lo stesso piacere) !
ora, se siete capitati ad un matrimonio 'tranquillo' , o in Chiesa (dove forse ci sono più tempi morti in cui 'ragionare'..) forse si fa bene anche da soli, ma un 'tour de force' in Comune come il mio, in cui sei amico-fioraio-fotografo-facchino-autista (si, perchè ovviamente hai la ragazza con i tacchi alti che smadonna se non la lasci davanti al municipio, poco importa se devi parcheggiare ad un chilometro..), è assolutamente impensabile essere da soli.. mi riferisco alla cerimonia!! |
|
|
 |
Time Zone utente
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Io ci capisco poco ma mi sembra ok, al limite ci puoi mettere qualche 'effettone' che può far piacere...
Ultima modifica effettuata da Time Zone il Mer 12 Lug, 2006 7:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
Grende Mordecai!
Ultimamente ho bazzicato 3 matrimoni (uno era il mio) e confermo tutto quello che hai detto: tempi strettissimi, mamma della sposa isterica, invitati che con una ca**@ di compattina ti si piazzano davanti, etc.
Nei 2 matrimoni in cui ero un semplice invitato ho fatto un bel po' di foto carine che sono convinto sarebbero state un'emerita mer*a se fossi stato il fotografo ufficiale
Al mio invece l'incaricato ufficiale era mio padre che è alto 1.90 e ha fatto tutte foto con il 24mm dall'alto verso il basso, in più tagliando tutti i piedi
Per fortuna ho scaricato le foto di tutti gli invitati e tra millemila foto scattate quel giorno c'è n'è abbastanza per farci un album carino. Limurt'!
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ora, se siete capitati ad un matrimonio 'tranquillo' , o in Chiesa (dove forse ci sono più tempi morti in cui 'ragionare'..) forse si fa bene anche da soli, ma un 'tour de force' in Comune come il mio, in cui sei amico-fioraio-fotografo-facchino-autista (si, perchè ovviamente hai la ragazza con i tacchi alti che smadonna se non la lasci davanti al municipio, poco importa se devi parcheggiare ad un chilometro..), è assolutamente impensabile essere da soli.. mi riferisco alla cerimonia!! |
In effetti già la cerimonia in comune è più impegnativa per chiunque a causa dei fattori che hai descritto bene tu, soprattutto la velocità. Per un 'principiante' è davvero ansiogena.. da vivere in apnea! Per lo meno avrebbero dovuto lasciarti in pace a fare le foto!!
Piccolo OT, x Teo: ora come ora, ad un matrimonio, andresti con la Contax o con la R1?  |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Quelli che ho fatto erano con la R1 (da 24 a 120 strabastano e stravanzano, buoni 400 iso per gli interni, il flash incorporato non è affatto malaccio nonostate le correzioni occhi rossi da fare in pw, ottimo il monitor da usare a pozzetto), ma se dovessi farli sul serio 2 corpi macchina cno montati 85 e 28 e soprattutto qualcuno che li usi decentemente  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | ma se dovessi farli sul serio 2 corpi macchina cno montati 85 e 28 e soprattutto qualcuno che li usi decentemente  |
Te l'ho chiesto appunto perché la Sony è comodissima, unica pecca secondo me è che a 120mm equiv. l'obiettivo è abbastanza buio! Impossibile scattare un primo piano in luce ambiente! Possibilissimo invece farlo con la Contax, l'85/1.4 e una NPH400...
In un certo senso sono apparecchiature che si completano a vicenda.. |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
pienamente d'accordo  _________________ Matteo www.matteonobili.com
|
|
 |
|