photo4u.it


Hasselblad?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Chiara C.
nuovo utente


Iscritto: 12 Giu 2006
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 12:30 am    Oggetto: Hasselblad? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Voglio passare al medio formato ed ho un dubbio. Tutti dicono che le Hasselblad, grazie agli splendidi Zeiss, sono il meglio che si possa avere nel medio formato.

Ok, non ho motivo per non credere ad una cosa del genere. Ma la differenza è davvero così abissale rispetto alla Mamiya 645 o alla Pentax 645? E rispetto ad un 67?

Mi spiego meglio. Che ci siano differenze di resa me lo posso immaginare, ma sono così enormi?
A parte il prezzo del sistema Hasselblad, mi spaventano un po' il pozzetto e il formato quadrato. Entrambe queste cose mi affascinano parecchio, ma se poi investo tutti questi soldi e non mi trovo a mio agio? Sicuramente avrei più scioltezza ad usare una 645. Poi, a parte la possibilità di prendere un pentaprisma esposimetrico (caro) con l'Hasselblad non avrei l'esposimetro.
Certo che se ci fosse davvero una differenza di resa enorme, andrei incontro a questi problemi con serenità.

Grazie in anticipo a chiunque potrà darmi un consiglio.

Chiara.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio le mie considerazioni tieni conto che non sono un esperto e che sono passato al medio formato da circa 8 mesi e ad Hasselblad da circa 4.

Premesso questo:

- La qualità ottica delle Zeiss è impressionante io ho notato una bella differenza rispetto alle Nikon che avevo (e non si trattava di zoom di prima dotazione ma obiettivi a focale fissa di indubbia qualità)

- Nel formato 6x6 c'è anche il 6x4.5 nel mondo Hasselblad mi sembra che ci siano dei magazzini 6x4.5 quindi se ti fa paura il formato quadrato lo puoi sempre ritagliare (diverso è il 6x7 che ha un'area maggiore)

- Io faccio principalmente BN e per l'esposimetro ne uso uno esterno senza complicarmi tanto la vita. Infatti data la buona latitudine di posa del negativo BN mi basta misurare la luce solo in rari casi.

Per i costi non ho idea di quanto si debba spendere per la Pentax o per la Mamiya ma io ho speso 400 Euro per Hasselblad 500 C/M + Planar 80 f2.8 CF + Magazzino A12 + Polarizzatore + Sky Light e successivamente altre 400 per il Distagon 50 f 4 (e su quest'ultimo non credo di aver fatto un affarone penso che si potesse trovare a meno).

Tutto sommato se si esclude la seconda ottica ho speso per un corredo medio formato quanto quello che avrei speso per una compatta digitale di fascia medoalta (secondo me ci si può stare).

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza con le 645 c'è e si vede.
Il 6x7 non lo puoi proiettare.
Per l'esposimetro non ti preoccupare, con uno a mano ottieni risultati migliori; io con due misure in luce incidente (se non cambiano condizioni di illuminazione) scatto diapositive per ore senza sbagliarne una. Il pentaprisma esposimetrico è MOLTO più scomodo del pozzetto.
Il formato quadrato a me piace tantissimo e, in ogni caso, in fase di stampa puoi ritornare al rettangolo.

Idani ha ragione, con la spesa di una digitale media ti fai un mezzo corredo Hassy, e sicuramente sei su un'altro pianeta. Tiene poi presente la rivendibilità: Mamiya e Pentax le butti alle ortiche mentre Hassy la rivendi.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LA principale ragione di essere del formato quadrato è quella che non richiede di mettere la macchina in verticale per le riprese verticali.
Ora, con un pirino a pozzetto mettere la macchina in verticale è oltemodo scomodo, ti ritrovi ad inquadrare di lato e vedi il soggetto a testa in giù.
Del resto le medioformato con il pentaprisma diventano piuttosto pesanti e ingombranti oltre che sgrazziate.
Poi, se la macchina è usata sul cavalletto, il pozzetto è comodissimo.
Quindi, molto meglio il formato quadrato.
Poi, esistono telaietti per mascherare parte del fotogramma per proiettare in rettangolare, gli fa la GePe.
Per la stampa in casa nessun problema, per quella in lab...
...son dolori, ma stampano anche quadrato e a richiesta, quando non ci sono problemi di comprensione, anche in rettangolare secondo le tue istruzioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto usando da anni un corredo hasselblad 501/C con le seguenti ottiche:

38/4.5 Biogon con corpo dedicato (= SWC)
50/4 Distagon
80/2.8 Planar
150/4 Sonnar
250/5.6 Sonnar

Sono molto soddisfatto della resa e della flessibilità del sistema. Ai costi che ha oggi nell'usato, credo sia davvero una soluzione molto valida e di cui non ti pentirai mai.

Dal punto di vista delle qualità assoluta il 38 Biogon è STRATOSFERICO, probabilmente il miglior grandangolo di tutti i tempi!

Buonissimo il 50 Distagon e ancora meglio l'80 Planar. Molto buono il 150, menter il 250 non mi fa impazzire.

Inoltre, giusto per complicarti la vita, siccome da anni uso anche un corredo Mamyia6MF 6x6, ti dico che, a livello di qualità assoluta, probilmente è ancora meglio di Hasselblad (in effetti se non ho vincoli di focale uso Mamyia 6).

Inoltre aggiungo che, sulla focale "normale" del medio formato, cioè intorno ai 75/80mm, i risultati migliori della mia vita li ho ottenuti con lo Schneider Xenar 75/3.5 della mia vecchissima Rolleicord!!!! Tutti i limiti del mondo ma la qualità è MOSTRUOSA!!!

Aggiungo anche che il formato quadrato 6x6 è il più bel formato del mondo. Non hai idea della sensazione di libertà che provi quando non devi pensare se inquadrare verticale o orizzontale. Usare il 4.5x6 su Hasselblad non ha senso, tanto vale che tagli eventualmente dopo lo sviluppo.

Per quanto riguarda il discorso dell'esposimetro, fregatene. Da tempo io ormai quando uso le mie "obsolete" macchine a pellicola espongo a stima, controllando di tanto in tanto con un Lunasix esterno. E incredibilmente sbaglio pochissime foto.

Ciao a presto EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è sempre sembrato che se si compra una fotocamera poi si adopera tutto il negativo, in linea di massima.
Il 6X6 è un formato fortemente assertivo e spesso con problemi di composizione in termini di dinamicità.
L'esposimetro non è un accessorio, ma deve sempre essere usato se si vuole un negativo che esalti le caratteristiche della fotocamera.
Tanto più che con Hasselblad il micromosso è in agguato e perciò anche il cavalletto è conveniente e dunque di rado si scatta al volo.
Se ti compri una Hass. troverai molto duro al'inizio, poi non te ne pentirai se e solo se farai le cose sempre come si deve.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MartiniG.
utente


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Sto usando da anni un corredo hasselblad 501/C con le seguenti ottiche:

38/4.5 Biogon con corpo dedicato (= SWC)


Dal punto di vista delle qualità assoluta il 38 Biogon è STRATOSFERICO, probabilmente il miglior grandangolo di tutti i tempi!

Ciao a presto EDgar


Ieri ho visto delle foto fatte con questo grandangolo, sono rimasto a bocca aperta, mai viste foto così dettagliate in ogni millimetro della fotografia, anche sui bordi, su ogni oggetto inquadrato, da 1 metro a infinito, una profondità di campo paurosa.

Mio zio mi ha detto che l'aveva adocchiata una cinquantina di anni fa, lui è ingegnere e quella macchina pare fosse ed è tutt'oggi adatta alle foto di fabbricati grazie anche alla presenza della bolla visibile sul mirino, e solo a distanza di tanto tempo ha avuto la possibilità di acquistarla a circa 2.500,00 euro tenuta in modo maniacale.

Mio zio ha una collezione di macchine fotografiche da far impallidire chiunque, ha fotografato con tutto, anche con la scatola di cartone con il buco Smile , ebbene ieri mi ha confessato che non c'è confronto con nessuna delle macchine che ha avuto.

Hai foto da postare fatte con la SWC?

Mario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Ciao EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

Per i costi non ho idea di quanto si debba spendere per la Pentax o per la Mamiya ma io ho speso 400 Euro per Hasselblad 500 C/M + Planar 80 f2.8 CF + Magazzino A12 + Polarizzatore + Sky Light e.


Che culo!!!!!!!!!! anzi complimenti!!!!!!!!
Scusa l'espressione ma quando la cercavo io non mi chiedevano meno di 1000€ per il blocco

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si comunque ho passato un paio di brutte giornate quando l'utente ebay si è cancellato e il codice del paccocelere sembrava non esistere.

Per fortuna tutto alla fine è filato liscio comunque è stat un'asta poco chiara e dopo questa non ne ho fatte più di così avventate (infatti il 150CF che ho preso adesso l'ho pagato 455E).

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bosozoku
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 1398
Località: wildbormida

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io avrei trovato una 501 cm con mag a12 e planar 80 (il tutto direi molto recente) ben tenuto a 650 euro.. che dite la prendo e basta oppure cerco qualcosa di più economico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra poco ma di sti tempi......
Se è bella e ti interessa il MF prendi e basta

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
io avrei trovato una 501 cm con mag a12 e planar 80 (il tutto direi molto recente) ben tenuto a 650 euro.. che dite la prendo e basta oppure cerco qualcosa di più economico?



detta così mi sembra una bella occasione. Mai avuto un hassemblad per cui non so dirti le differenze tra la 500 e la 501, comunque prova a verificare le compatibilità tra vecchi e nuovi corpi macchina e obiettivi.

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
iopoipoi
utente


Iscritto: 04 Apr 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa edgar, a parte la bava e l'invidia per attrezzatura e scatti, la tua è la rolleicord V? e possiede l'esposimetro? qual è la rollei dotata di esposimetro?
ricerca forsennata, le vacanza si avvicinano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le rolleicord non hanno l'esposimetro incorporato, ce l'hanno solo alcuni modelli di rolleiflex ( la sorella preziosa).

Concordo con la bava e l'invidia dell'attrezzatura Very Happy

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
iopoipoi
utente


Iscritto: 04 Apr 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia Rolleicord infatti NON ha l'esposimetro.

Comunque se vuoi un consiglio, meglio così. Una seccatura in meno!!

Dammi retta prenditi una Rolleicord (che essendo la parente povera della Rolleiflex non è ambita dai collezionisti e costa poco) e fotografa usando la regola del 16.

Incredibile, ma funziona alla grande!! Esponi a stima con la regola del 16, ti porti dietro un esposimetro esterno usato (ad esempio un Lunasix lo trovi davvero a poco e va benissimo), ogni tanto dai una conrollatina, e vedrai che ti stupirai per quanto i risultati saranno corretti!!

Ciao EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iopoipoi
utente


Iscritto: 04 Apr 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti credo anche edgar, ma se tu non avessi l'esperienza che hai ti fideresti della mitica "regola"?

io ogni tanto ci provo, e raramente riesco a interpretarla alla perfezione...anzi..poi anche volendo usare un esposimetro esterno avrei dubbi sull'uso incidente/riflettente...cioè (magari qui non è il posto adatto per discuterne, ma già che ci siamo) quando ho il classico panomarama, dove lo punto? e come?

solo per dire un dubbio..anche a me piacerebbe fare a meno dell'esposimetro cavolo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti fossilizzare sull'esposimetro dell'apparecchio. Cercane uno qualsiasi a mano non al selenio e vedrai che goduria, una controllatina ogni tanto e via.... tutto perfetto.

Misura sempre e solo luce incidente dietro alle spalle del fotografo (alza il braccio sulla testa e misura alle tue spalle).

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iopoipoi
utente


Iscritto: 04 Apr 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie paolo, voglio riuscirci!!!

appena riesco rolleicord e via...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi