photo4u.it


Consigli per fotografare un concerto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2004 4:57 pm    Oggetto: Consigli per fotografare un concerto Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Domani sera' saro' al concerto di Elisa a Venezia con la mia fida Canon 10d e spero di fare un bel reportage.

Vorrei pero' chiedere se qualcuno ha dei consigli da darmi per fotografare al meglio.
Gli obiettivi che mi portero' dietro sono il 70-200 f/4, un po' buio per questa situazione, ed un 50 f/1,8 bello luminoso che eventualmente mi permettera' di fare qualche ingrandimento.
Premetto che non so a quale distanza saro', ma non credo molto vicino.

Inoltre non vorrei salire troppo con gli iso (non oltre gli 800) per non avere scatti troppo "rumorosi".
Speriamo bene!

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2004 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao sat! intanto credo che un concerto che si rispetti sia abbastanza illuminato.... (almeno dovrebbe) quindi potresti tentare di fare qualche scatto a distanza magari quando la scena é ben illuminata dal qualche faro spot con la lettura parziale (la 10d non la lettura spot vero?)
oppure ma qui andiamo sul difficile usare il 50mm ma vuol significare
essere sotto il palco e non credo che la cosa sia molto facile......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 2:49 pm    Oggetto: Re: Consigli per fotografare un concerto Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Gli obiettivi che mi portero' dietro sono il 70-200 f/4, un po' buio per questa situazione, ed un 50 f/1,8 bello luminoso .......


Certo, con una Leica M e un 75 f1.4....................

Per la serie "bastardi nel profondo" !!! (ma forse domenica 22 qualcosa comincerà a cambiare)

Il Don che gira il coltello nella piaga
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 3:24 pm    Oggetto: Re: Consigli per fotografare un concerto Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Sat ha scritto:
Gli obiettivi che mi portero' dietro sono il 70-200 f/4, un po' buio per questa situazione, ed un 50 f/1,8 bello luminoso .......


Certo, con una Leica M e un 75 f1.4....................

Per la serie "bastardi nel profondo" !!! (ma forse domenica 22 qualcosa comincerà a cambiare)

Il Don che gira il coltello nella piaga

hahahahahaha!!! Pallonaro

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo al Don citando un minolta 58 f1.2, l'85 f1.7 e il 135 f2.8 Ops

Parlando più seriamente, credo che il 50 andrà benone col FOV della 10D e i suoi 6MPix... puoi contare su un 80 (il FOV della 10D è 1,6x no?) con un 2x digitale ottenuto croppando (quindi senza perdita di qualità)... a 3mpix puoi fare ancora ottimi ingrandimenti, D30 docet.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero solo di non essere troppo lontano!
Che dite, porto via anche il paraluce? Magari per aumentare un po' i contrasti visto che sul palco si potrebbero essere luci forti...

p.s.: mi porto via anche un minicavalletto... si sa mai che ne venga fuori qualcosa Wink

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
p.s.: mi porto via anche un minicavalletto... si sa mai che ne venga fuori qualcosa Wink

...quello evitalo... di sicuro non riusciresti a piazzarlo e potrebbero anche farti storie all'ingresso...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sattolo ti ci vorrebbe un tele piu luminoso Very Happy
Ascolta il "don" e prenditi la leicuccia Ops

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Sattolo... ma scusa... tu non hai anche un certo 100/2.8? Non è obbligatorio fare solo macro con quello!!! Ok!
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

okkio all'ingresso,con l'attrezzatura,qua a roma sono molto ferrei...non ti fanno passare niente....cerca di informarti prima,rischi di non entrare o ti costringono a lasciare tutto dentro dei tendoni poco raccomandabili!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La leicuccia continua a essere il mezzo piu indicato Pallonaro
_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2004 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
La leicuccia continua a essere il mezzo piu indicato Pallonaro

Si... se hai il pass per andare sul palco in braccio ad Elisa! Very Happy ...l'deale sarebbe avere un bel posticino tranquillo dove mettere un bel cavallettino e un bel 300/2.8... Ok!

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi, ormai il concerto e' finito.
Aaron ho avuto anch'io l'idea del macro e me lo sono portato dietro Wink

Durante la seconda canzone e' arrivato un tizio dello staff che mi ha fatto mettere via la fotocamera Crying or Very sad
In pratica ha visto che usavo un bel tele grosso e non mi ha permesso piu' di fotografare... mentre un sacco di gente continuava a scattare con le compattine digitali ed il flash che sparava! Mah

Beh alla fine ho fatto circa 70 foto, tutte in manuale, iso da 400 a 1600, 1/60 di secondo per il 50 ed il macro (con f/1,8 e f/2,8) ed 1/90 per il tele in modo da evitare il mosso.
Domani sera ne metto qualcuna, spero di non ricevere denunce per violazione della privacy o qualcosa del genere. Rolling Eyes

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2004 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi posto un'anteprima, tanto per andare a letto contenti Wink


elisa1.jpg
 Descrizione:
70,0-200,0mm @ 188,0mm
Subject dist: 655m
1/90 sec, f/4,0
Mode: Manual
Metering: Evaluative
ISO: 800
 Dimensione:  38.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7333 volta(e)

elisa1.jpg



_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shumi
utente


Iscritto: 20 Dic 2003
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bella....grande elisa....pensa cher la rivista max ha avuto la felice idea di farla cantare come una barbona(con la sua chitarra da nn so quanti mila euro) Very Happy Very Happy nella metropolitana di milano....che foto che sono uscite!!!!Gente che nn sapeva come comportarsi gente che cantava con lei e gente che non la cacava prprio.... Smile Smile

Vabbè....comunque anche a me piace tanto fotografare ai concerti....ho reperti di concerti di liga,vasco,consoli,pelù,negrita...ecc.ecc...ma quanti rischi...na volta ad un concerto di liga avevo trovato na bella postazione che mi permetteva di sollevarmi al di sopra delle teste del pubblico...ad un certo punto mentre scattavo mi bussa un tizio;io mi giro e mi ritrovo un'armadio della security che mi dice semplicemente:"T'AA MAGNO A MACCHINETTA!!!"...era una dinax con il 70-200 uscita sana e salva dal concerto...poi l'ho venduta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le altri le puoi trovare qui Wink
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=988

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MOOOLTO BELLE !!!! Ok!
_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi