photo4u.it


cartoncino grigio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bluz
nuovo utente


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 3:42 pm    Oggetto: cartoncino grigio Rispondi con citazione

Qualcuno sa dirmi come si usa correttamente un cartoncino grigio medio?
In particolare, mi domando se, nelle condizioni in cui e' opportuno utilizzarlo, la misurazione debba essere fatta ponendo il cartoncino sul soggetto (cosa impossibile da fare per fotografie di panorami e di soggetti in movimento o molto lontani) ovvero rimanendo sul punto di ripresa.

A titolo di ringraziamento per le risposte alle mie angosciose domande, vi indico il link (preso da un altro topic di p4u) da dove e' possibile scaricare il cartoncino grigio.
http://www.steo.it/fotografia.asp?go=stopdisc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'importante e' che la luce che illumina il cartoncino sia la stessa che illumina il soggetto che vuoi fotografare.


Esempio: voglio fotografare una montagna che dista 1Km.

Se la montagna e' in pieno sole e lo sono anche io, basta calibrare l'esposizione sul cartoncino.

Se io sono all'ombra e la montagna al sole, la luce che colpisce la montagna (raggi del sole diretti) e' piu' intensa (e in generale diversa) da quella che colpisce il mio cartoncino (riflessi di luce che illuminano le parti nascoste dal sole). In questo caso il cartoncino non mi puo' aiutare.

_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson


Ultima modifica effettuata da sterioma il Lun 09 Ago, 2004 10:18 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bluz
nuovo utente


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2004 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! In questi giorni faro' delle prove e ti sapro' dire. Grazie mille!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 328
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma sono un pò tardo a capire io...
In poche parole il cartoncino grigio serve a esporre correttamente il soggetto perchè nella foto risulti con il grigio medio, o ho preso na cantonata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 328
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oks, come non detto, cercando nel forum sono riuscito a superare la mia ottusità Doh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Flavio ha scritto:
Scusate, ma sono un pò tardo a capire io...
In poche parole il cartoncino grigio serve a esporre correttamente il soggetto perchè nella foto risulti con il grigio medio, o ho preso na cantonata?


Gli esposimetri sono tarati per esporre correttamente un oggetto che ha la stessa luminosita' di un cartoncino grigio (18% di grigio per essere precisi).

L'esposimetro non puo' sapere se quello che stai inquadrando e' piu' chiaro o piu' scuro di un grigio medio, cioe' non sa quanta luce il soggetto sta effettivamente riflettendo. Ma suggerira' sempre un'esposizione tale per cui l'oggetto inquadrato risultera' un grigio medio (nel film o sul sensore). Quindi tendera' a schiarire un soggetto scuro e a scurire un soggetto chiaro (per esempio la tipica esposizione con la neve grigia).

Usando un cartoncino grigio, mettiamo l'esposimetro nelle condizioni migliori per valutare l'effettiva intensita' della luce e avere un'esposizione corretta.

_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bodhy
utente


Iscritto: 25 Mar 2004
Messaggi: 83
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tip&trick
se non disponete di un cartoncino grigio 18%, potete misurare l'esposizione usando il palmo della mano: vi basterà puntare la macchina in direzione del palmo e misurare (avendo l'accortezza di mettere la mano nelle stesse condizioni di luce del soggetto).
Non è precisissimo, ma non vi deluderà! Ok!

Ciao,
B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bluz
nuovo utente


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora grazie a tutti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mavieni
utente


Iscritto: 27 Ago 2004
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi per tornare all'esempio nella neve... se a priorità di tempi espongo prima la neve e avrò un dato del diaframma tipo f11 e poi espongo il cartoncino grigio e otterrò un f5,6 (tanto per fare un esempio) per ottenere una neve bella bianca dovrò sovraesporre di due stop usando il diaframma a f5,6? ho capito bene? e per i negativi a colore come si procede?

grazie per i chiarimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mavieni
utente


Iscritto: 27 Ago 2004
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi per tornare all'esempio nella neve... se a priorità di tempi espongo prima la neve e avrò un dato del diaframma tipo f11 e poi espongo il cartoncino grigio e otterrò un f5,6 (tanto per fare un esempio) per ottenere una neve bella bianca dovrò sovraesporre di due stop usando il diaframma a f5,6? ho capito bene? e per i negativi a colore come si procede?

grazie per i chiarimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti gli esposimetri sono tarati con il grigio medio 18%, per cui il cartoncino grigio restituisce i corretti valori per l'illuminazione del cartoncino. Di conseguenza con quei valori che sia BN o colore ed il soggetto carbone o neve si otterra' una esposizione nominalmente corretta

Ciao
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mavieni
utente


Iscritto: 27 Ago 2004
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma allora questa bella collinetta innevata con quale diaframma la devo immortalare? (f5/6 o f11 - per riprendere il mio precedente esempio).

Se ho capito bene f5/6 giusto?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mavieni ha scritto:

Se ho capito bene f5/6 giusto?


Esatto.

_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito bene la tua domanda riguardo ai "negativi colore", ma il principio e' indipendente dal tipo di pellicola (negativo/positivo, colore/bianco nero)
_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi