photo4u.it


[Foto Digitale] Dove stampare?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marakid
utente


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 196
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2004 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo vari giri su altri forum (hwupgrade) io mi sono deciso per digitalpix. Motivo: non ritoccano in nessun modo le foto (gli altri, a quanto so anche photocity) applicano dei ritocchi e difatti sul loro sito puoi scaricare profili colore e quant'altro. NON MI VA!

Inoltre digitalpix consente,a differenza di tiscali/photocity, di stampare in diversi formati nella stessa spedizione. Tra l'altro, la spedizione non avviene tramite una semplice busta come fa photocity, col rischio che il postino la riduca in una polpetta, ma mettendo le foto in una scatola di cartone, con all'interno dei divisori di varie misure per non far muovere le foto durante il trasporto.

Tutto questo l'ho letto in parte sul forum di hwupgrade (commenti di altri utenti) in parte sul sito di digitalpix. Particolarmente interessante é questa pagina
http://www.digitalpix.it/column.aspx?id=200031
riguardante la gestione del colore.

E qui finisce la parte di "pubblicitá occulta". Ho avuto un paio di problemi: primo, dopo tre ore di upload di fotografie, al momento del pagamento il loro sito mi dice "spiacente, non riesco a caricare la pagina" Doh! . Fortunatamente la situazione si é sbloccata dopo una decina di minuti senza rispedire nulla, ma ho sudato freddo. E mi é successo altre volte, visitando il loro sito, che non si riuscisse ad accedere a qualche pagina.

Il secondo problema é che... sto ancora aspettando le foto!! Ho inviato i file alle 0:15 del 19/8, qualche ora dopo me le segnava "in stampa"... e me le segna in stampa tutt'ora! Mi sa che lunedí li chiamo.

Quando arrivano vi so dire riguardo a qualitá & imballo...
... scusate per la lunghezza del post! Sonno

_________________
...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
samael77
utente


Iscritto: 21 Mgg 2004
Messaggi: 114
Località: trieste

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 11:49 am    Oggetto: Re: Ricevuto pure io Rispondi con citazione

Roberto GT ha scritto:
Ciao,

Nel mio caso sono perfette.

Rob


Dipende da cosa intendi per perfette!!! Io per perfetto intendo che le stampe da digitale vengano MEGLIO rispetto alla pellicola!! (e questo non mi è mai successo) comunque non sono cosi venute male da rispedirle indietro solo non sono contento! Alla prossima provo con digitalpix!

_________________
fuji s5000 Nikon f90x Olympus om10 Nikon d70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 12:34 pm    Oggetto: Re: Ricevuto pure io Rispondi con citazione

samael77 ha scritto:
Roberto GT ha scritto:
Ciao,

Nel mio caso sono perfette.

Rob


Dipende da cosa intendi per perfette!!! Io per perfetto intendo che le stampe da digitale vengano MEGLIO rispetto alla pellicola!! (e questo non mi è mai successo) comunque non sono cosi venute male da rispedirle indietro solo non sono contento! Alla prossima provo con digitalpix!


onestamente a me sembrano migliori di tutte le vagonate di foto che abbiamo in casa stampate da pellicola.

se vuoi ti posso postare un crop di una scansione della foto a 400dpi così puoi confrontarla col crop della foto digitale.
(sempre se vuoi ti posso postare un crop di una stampa da a70 in un photolab qui vicino. carta kodak e stampatrice agfa, dlab1 suppongo.
non c'è confronto)

_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Lascia perdere i dpi. Dimenticateli. Fa finta che non siano mai esistiti!!!



io adoro quest'uomo.... è il mio motto quando parlo di digitale!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok. oggi faccio il mio ordine da digitalpix, fra qualche giorno vi farò sapere, invio tutto a 5mp.
_________________
"dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scozia666
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 1352

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi ricordo dove, ma mi pare su "jack" di questo mese c'è un servizio sui vari siti che si trovano on-line per la stampe!!!

Sono solo alcuni, non tutti, ma può darsi che a qlc serva! Wink

Una domanda, ma per le stampe orizzontali...quali formati esistono?

Se io volesi far stampare questa foto quale dimensioni dovrei usare per salvarla e mandarla al laboratorio?

Tnx Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come per le foto panoramiche.. aggiungi nero sopra e sotto finchè la proporzione tra i lati sia di 4/3 o 3/2. Poi la mandi al service scegliendo la dimensione che più ti aggrada. Chiedi di non tagliarla assolutamente.
Al limite poi dopo la taglierai fisicamente tu con un taglierino per eliminare la parte nera in più.

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scozia666
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 1352

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi non esistono delle dimensioni standard come per le foto normali?

Io se devo mandare in stampa una foto, prima la correggo (se necessario...quindi quasi sempre Trattieniti ) poi se voglio aggiungo la cornice e infine vado a dare le dimensioni dell'immagine..... procedimento giusto? o si può fare di meglio?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il modo più semplice e sicuro per inviare le foto digitali in stampa a un service esterno è quello di non considerare la dimensione in cm che ti dà photoshop.. nè i dpi, ma solo il numero di pixel.
Quando avrete compreso per bene la relazione che esiste tra questi fattori potrete anche tornare a guardarli. Ops

Questa è la procedura empiricamente corretta:
1) Scatta alla massima risoluzione che ti consente la macchina fotografica.
2) Fai gli interventi che ritieni opportuni sull'immagine senza intervenire ridimensionando.
3) Riporta (se hai croppato o montato più scatti) la proporzione tra i lati agli standard di stampa: 4/3 oppure il classico 24:36 (o 2/3 che è la stessa cosa) usando dimensione quadro in ps.
4) Se hai particolari importanti vicino ai margini della foto aggiungi una cornice (bianca o nera) usando sempre dimensione quadro per evitare l'inevitabile taglio ai margini (di solito ti fanno cmq un taglio di qualche mm anche se mandi una raccomandata in carta bollata scrivendo che non lo vuoi)
5) scegli la dimensione di stampa in cm comunicandolo al service con le apposite procedure on-line o a voce.
6) attendi le stampe.

Ops

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2004
Messaggi: 969
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io stampo su lab agfa o fuji, e seguendo questo workflow non ho mai avuto problemi:

- Apro l'immagine e faccion i miei porci comodi
- ridimensioni/croppo a alla dimensione a cui voglio la stampa
(es 13x19 cm 300dpi o 400dpi a seconda del service)
(quando croppo, cerco sempre di tenere 2 mm in più per lato)
- mando in stampa


non tengo + di 2 mm di bordo perchè dove stampo io sono abbastanza precisi. Il problema del taglio "evidente" dei bordi lo si ha soprattutto dai fotografi che usano quelle macchinette che altro non sono dei pc, selfservice, dove il cliente inserisce il media, sceglie le foto e manda in stampa.
Con quei cosi li ho sempre avuto problemi, tagli anche di 0,7 cm per lato.
(il foglio era sempre della dimensione chiesta, es, 13x19, ma l'immagine veniva magicamente ingrandita e croppata, perdendo dettagli ai bordi).


Questa cosa del crop, cmq, è solo perchè non tarano bene le apparecchiature o usano dei soft del cazz.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ebbene si, stavo mandando a digital pix il mio ordine preò, avendo come dice Red "fatto i miei po*** comodi" con le mie foto aggiungendo una cornice bianca ora il software che usano per stabilire che formato vuoi in stampa nn mi riconosce il formato, giustamente, ho delle 2825x2177 volevo stampare in 15x20, che impostazioni devo dare? rischio tagli a quanto pare... HELP ME!!!

ps. devo tornare in photoshop e croppare a 3:2 o 4:3? ma sono 76 foto!!!!

pps. la cornice è un ridimensionamento del quadro (o canvas) di 4 cm, quindi 2 per parte, siccome è uguale per tutti i lati, nn mi spiego perchè il rapporto è cambiato... eppure nn ho assolutamente croppato ne ridimensionato.

_________________
"dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:

pps. la cornice è un ridimensionamento del quadro (o canvas) di 4 cm, quindi 2 per parte, siccome è uguale per tutti i lati, nn mi spiego perchè il rapporto è cambiato... eppure nn ho assolutamente croppato ne ridimensionato.


Appunto! Smile

E' un errore in cui sono caduto anche io... pensavo: se aggiungo la stessa quantita' in entrambe le dimensioni, il rapporto non cambia.

Invece, basta fare i calcoli per accorgersi che non e' cosi'.

Supponiamo che hai una 10x15 (formato 3:2, ovvero 1.5 rapporto larghezza/altezza).

Aggiungi ora un 2cm per parte: hai una 12x17.
17/12 = 1.14166666

Et voila', il rapporto e' cambiato Smile

_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione! non l'avrei mai detto sinceramente mi sembrava una cosa molto pacifica, che soluzione mi consigli? levo tutte le cornici? tu come hai risolto?
_________________
"dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungi la cornice in percentuale e non in pixel o cm. Wink
Basta cambiare l'unità di misura nella finestra dimensione quadro.
Vedrai che il rapporto tra i lati non cambierà.

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marakid
utente


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 196
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il software di digitalpix permette, per le foto che non rientrano nei formati canonici, di scegliere se stampare croppando (sconsigliatissimo) o aggiungendo bande bianche per rientrare nelle proporzioni del loro formato di stampa.
_________________
...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si lo so mara, però a me nn piacciono le cose troppo "automatiche" preferisco fornire un formato riconosciuto, preferisco ridurre al minimo le cose che non posso controllare, per di + è la prima volta che mando in stampa...

in ogni modo, un'altra domanda. ho provato a mandare in stampa un 5mp 2805x2104 a digitalpix in un formato 30x40, ma ottengo un errore, o meglio, un consiglio di nn stampare un formato cosi grande con una risoluzione del genere ma di usare una foto con risoluzione maggiore, ho toccato il limite tecnico per la stampa da 5mp? facendo un pò di conti:

2805/30= circa 93dpi... sarà una stampa di scarsa qualità?

_________________
"dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
si lo so mara, però a me nn piacciono le cose troppo "automatiche" preferisco fornire un formato riconosciuto, preferisco ridurre al minimo le cose che non posso controllare, per di + è la prima volta che mando in stampa...

in ogni modo, un'altra domanda. ho provato a mandare in stampa un 5mp 2805x2104 a digitalpix in un formato 30x40, ma ottengo un errore, o meglio, un consiglio di nn stampare un formato cosi grande con una risoluzione del genere ma di usare una foto con risoluzione maggiore, ho toccato il limite tecnico per la stampa da 5mp? facendo un pò di conti:

2805/30= circa 93dpi... sarà una stampa di scarsa qualità?


2805 è il lato lungo.. dovrai dividere per 40, non per 30.. quindi 2805/40=70dpi. Diciamo che è una risoluzione decisamente bassa se la tua stampa sarà guardata da vicino.

In questi ingrandimenti il problema non sarà realmente la scarsa definizione dei particolari, quanto piuttosto la pixellizzazione dell'immagine dovuta alla dimensione del pixel stampato non più tanto piccola da non essere percepita ad una distanza ravvicinata.

E' un pò come guardare la tv da molto vicino.. al di sotto di una certa distanza l'immagine perde compattezza mostrando il mosaico di pixel da cui è composta. In un tv 14" prima di vedere i pixel bisogna praticamente appiccicarsi al video.. ma con un 32" basterà scendere sotto al metro.

Dire che un'immagine è stampata a 70dpi equivale a dire che ci sono 70 punti (o pixel) in un pollice lineare. Ossia che ogni quadratino (pixel) che compone l'immagine misurerà 25,4/70 millimetri: circa 1/3 di mm.
E' ancora una misura relativamente piccola.. ma quanto sia sufficente dipende dalla distanza di visione. Se ad esempio ne farai un quadro da appenderei alla parete dietro il divano non dovresti accorgerti del problema. Ma se la vorrai inserire in un album da sfogliare i pixel si noteranno.

Potresti a questo punto effettuare un'interpolazione della foto. Ovvero aumentare in ps le dimensioni in pixel (o la risoluzione in dpi) per frammentare ogni singolo pixel in più pixel minori (che ps inventerà e aggiungerà inventandoseli sulla base dei pixel adiacenti). L'algoritmo di interpolazione bicubica è quello che offe i risultati migliori. Non potrà naturalmente aggiungere dettaglio reale alla foto, semplicemente non si vedranno più i singoli pixel stampati.

Prima di inviare la foto al labo, ingrandiscila dunque in modo che alla dimensione finale di stampa abbia una risoluzione di almeno 150dpi.

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:


2805 è il lato lungo.. dovrai dividere per 40, non per 30.. quindi 2805/40=70dpi. Diciamo che è una risoluzione decisamente bassa se la tua stampa sarà guardata da vicino.


ehm.. avete fatto un po di confusione

40 sono i centimetri e 70 sarebbero i dpc Very Happy

se la mia calcolatrice ancora ci prende, i dpi dovrebbero essere intorno ai 175

Ciao!

_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il GRANDE 1pixel può sbagliare?! Very Happy
_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hahahah!.. LOL
ebbene si.. devo aver letto e risposto troppo in fretta. Ops
chiedo venia. Imbarazzato

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi