Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Krookai utente
Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 400 Località: Italia
|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:24 am Oggetto: Conversione in b/n tramite layer hue/saturation |
|
|
a tutti,
come promesso ad un paio di amici ho finalmente ho trovato un po' di tempo per scrivere questo mini tutorial su uno dei metodi che uso per la conversione in bianco e nero su Photoshop.
Rispetto ad altri, questo metodo permette di poter modificare a proprio gusto ed in tempo reale le gamme tonali della foto da processare, senza dover appunto procedere "per tentativi" come ad esempio utilizzando la ben scafata tecnica del miscelatore di canale: invece che muovere 3 slides, qui se ne muove una sola (ma mi raccomando MOLTO lentamente, poi vedremo come...)
DOPO aver processato l'immagine, premere SHIFT-CTRL-E per unire i livelli visibili e continuare con gli altri ritocchi (o salvare se non necessari )
Come in tutte le tecniche, diamo sempre un'occhio all'istogramma. Potrà essere utile per alcuni sapere che nella finestra dei livelli (quella con l'istogramma appunto) per poter regolare al meglio le luci alte e basse, basta tener premuto il tasto ALT mentre facciamo scorrere le slide a destra e sinistra (funziona solo sulle slide bianca e nera, non su quella grigia di centro), per visualizzare l'effetto basta staccare il dito dal tasto ALT e dare eventualmente OK per approvare la modifica.
Spero che questo mini tutorial vi possa esser d'aiuto. Di tecniche ce ne sono molte altre (come ad es. il metodo LAB che mi piace tanto) e se a qualcuno interessa, potrà concretizzarsi in un altro mini tutorial
P.S.
Non so perchè ma le immagini sono cronologicamente invertite: PARTITE DAL BASSO !
Descrizione: |
Selezionare COLOR come metodo di sovrapposizione e poi far scivolare la slide HUE a destra e sinistra LENTAMENTE |
|
Dimensione: |
84.19 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3006 volta(e) |

|
Selezionare prima la foto originale e poi creare un altro livello HUE/SATURATION |
|
45.26 KB |

|
Portare la saturazione a 0 e dare OK |
|
47.37 KB |

|
Creare un livello HUE/SATURATION |
|
29.08 KB |

|
Aprire l'immagine da convertire |
|
26.05 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rebis utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2144 Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Mica male... ti faccio sapere se e come è preferibile ad altre tecniche, oppure è indifferente (nel qual caso uso tutta la vita sto' metodo velocissimo...)
_________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
Sono curioso di sentire il tuo commento dopo averlo testato a fondo
|
|
|
 |
alanfor971 utente
Iscritto: 23 Mar 2005 Messaggi: 142
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
questo è il metodo bn russel brown
_________________ Canon 30D/canon D30(lanonna)/Canon 300D/Canon 10D/Canon 17-40L 4/Canon 50mm 1.8/Canon 70-200L 4./canon 18-55 3,5-5.6/ Sigma 400 f5.6 /Sigma 28-70 2,8/Canon 420EX /Sigma 500S/xs drive 80gb |
|
|
 |
MICHELE75 utente
Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 422 Località: Provincia di TORINO
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
Interessante.
Non conoscevo questo metodo. Proverò......
|
|
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
grazie per il metodo, lo proverò.......
_________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
spawn150 utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 1842 Località: Roma
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 12:02 pm Oggetto: |
|
|
alanfor971 ha scritto: | questo è il metodo bn russel brown |
quoto...l'ho provato di persona...e lo trovo molto molto efficente e soprattutto molto veloce!
Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
|
|
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
sono contento vi risulti utile
|
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho abusato... mi piace molto di più rispetto a "scala grigi" e "desaturate" ma penso "channel mixer" risulti il più preciso di tutti. Vero è che con questo metodo ho ottenuto bn veramente irriproducibili per bellezza di contrasto e profondità di toni.
_________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
R1100R utente
Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 124 Località: Maremma
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Seguendo le istruzioni sopra riportate, non arrivo da nessuna parte....
|
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
a rega io non ci riesco ma che stupido!!!!!
_________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Dom 18 Giu, 2006 9:47 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi mi piacerebbe aiutarvi ma meglio di così non riesco a metterla (vi ricordo che le immagini sono da leggere dal BASSO verso l'ALTO).
|
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Dom 18 Giu, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
sisi ho fatto tutto quello che dici!!! ma a questo punto 5.jpg mi cambia il colore, diviene in b/nb ma rimane fisso, cioe se lo muovo a dx o six non trovo cambiamenti!!!
come posso spiegarti...
va beh mo riprovo con calma e ti faccio sapere.
strano perche le procedure sono semplici!!!
_________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
R1100R utente
Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 124 Località: Maremma
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 8:48 am Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | sisi ho fatto tutto quello che dici!!! ma a questo punto 5.jpg mi cambia il colore, diviene in b/nb ma rimane fisso, cioe se lo muovo a dx o six non trovo cambiamenti!!!
come posso spiegarti...
|
A me capita, grosso modo, la stessa cosa.. La mia situazione, purtroppo, è poi aggravata dal fatto che con PS sono alle prime armi e non riesco a cavarci le gambe..
|
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Allora vuol dire che dopo aver creato la prima maschera ed aver portato saturation a -100% con fusione COLORE, non avete clickato sul background ma siete rimasti sul layer maschera hue/sat_1. Invece dovete riselezionare background e di lì creare una nuova maschera hue/saturation_2 stavolta fusione NORMALE, su questa provate a variare hue e poi di molto poco saturation....
EDITO: Provate PRIMA fusione Colore e la seconda maschera NORMALE.
@krookai di nulla ci si aiuta tra noialtri, no?
_________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio.
Ultima modifica effettuata da Rebis il Mar 20 Giu, 2006 4:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 12:15 am Oggetto: |
|
|
Grazie 1000 rebis per il supporto, ho visto solo ora l'evoluzione del thread
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 11:04 am Oggetto: |
|
|
Qualc'uno ha idea di come si faccia tutto ciò con GIMP?
Come si fa a creare un livello hue/saturation? Posso duplicare il livello e buttare a 0 la saturazione, ma credo che non sia la stessa cosa anche perché se dopo ne creo un'altro e gioco con la hue non cambia nulla.
Qualcuno sa darmi lumi?
Grazie
_________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Rebis ha scritto: | Allora vuol dire che dopo aver creato la prima maschera ed aver portato saturation a -100% con fusione COLORE, non avete clickato sul background ma siete rimasti sul layer maschera hue/sat_1. Invece dovete riselezionare background e di lì creare una nuova maschera hue/saturation_2 stavolta fusione NORMALE, su questa provate a variare hue e poi di molto poco saturation....
EDITO: Provate PRIMA fusione Colore e la seconda maschera NORMALE.
@krookai di nulla ci si aiuta tra noialtri, no? |
scusa, vorrei approfittare della tua gentilezza...
ho seguito papale papale il tutto, ho creato i due livelli di correzione ma muovendo i cursori non ottengo nulla, ma proprio nulla..
sia nel primo che nel secondo.
solo se spunto la finestrella colora (sopra anteprima) succede qualcosa, altrimenti nulla...
puoi chiriarmi questa faccenda?
grazie 1000.
Luigi
_________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Smile64,
mi piacerebbe aiutarti ma non capisco dove ti sei incastrato, per certo la spunta COLORA NON deve essere spuntata!
Ti ricordo che purtroppo la disposizione delle foto del tutorial sono invertite e devi quindi cominciare a guardarle dal basso, facendo bene attenzione a tutte le note in ROSSO.
Spero ti possa essere d'aiuto, ho ricopiato le manovre da me medisimo descritte seguendo solo le foto e la cosa funziona: riprova senza tralasciare una virgola. A presto
|
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
funziona... penso che x chi ha dei problemi e che sbaglia nel selezionare il tipo di fusione:
nel 1 livello deve stare su normale
nel 2 livello su colore
vorrei far notare che agendo sulla tonalità sia tutto a sx & dx le varizioni sono identiche,mentre spostando il cursore a -50 / +50 le variazioni sono + evidenti
queto mi rende perplesso... anche se volendo si puo agire su luminosità...
sbaglio ?
_________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
|