photo4u.it

Conversione in b/n tramite layer hue/saturation
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Krookai
utente

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:24 am    Oggetto: Conversione in b/n tramite layer hue/saturation Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
come promesso ad un paio di amici ho finalmente ho trovato un po' di tempo per scrivere questo mini tutorial su uno dei metodi che uso per la conversione in bianco e nero su Photoshop.

Rispetto ad altri, questo metodo permette di poter modificare a proprio gusto ed in tempo reale le gamme tonali della foto da processare, senza dover appunto procedere "per tentativi" come ad esempio utilizzando la ben scafata tecnica del miscelatore di canale: invece che muovere 3 slides, qui se ne muove una sola (ma mi raccomando MOLTO lentamente, poi vedremo come...)

DOPO aver processato l'immagine, premere SHIFT-CTRL-E per unire i livelli visibili e continuare con gli altri ritocchi (o salvare se non necessari Wink )

Come in tutte le tecniche, diamo sempre un'occhio all'istogramma. Potrà essere utile per alcuni sapere che nella finestra dei livelli (quella con l'istogramma appunto) per poter regolare al meglio le luci alte e basse, basta tener premuto il tasto ALT mentre facciamo scorrere le slide a destra e sinistra (funziona solo sulle slide bianca e nera, non su quella grigia di centro), per visualizzare l'effetto basta staccare il dito dal tasto ALT e dare eventualmente OK per approvare la modifica.

Spero che questo mini tutorial vi possa esser d'aiuto. Di tecniche ce ne sono molte altre (come ad es. il metodo LAB che mi piace tanto) e se a qualcuno interessa, potrà concretizzarsi in un altro mini tutorial Wink
Ciao

P.S.
Non so perchè ma le immagini sono cronologicamente invertite: PARTITE DAL BASSO ! Smile

5.jpg
 Descrizione:
Selezionare COLOR come metodo di sovrapposizione e poi far scivolare la slide HUE a destra e sinistra LENTAMENTE
 Dimensione:  84.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3006 volta(e)

5.jpg

4.jpg
 Descrizione:
Selezionare prima la foto originale e poi creare un altro livello HUE/SATURATION
 Dimensione:  45.26 KB

4.jpg

3.jpg
 Descrizione:
Portare la saturazione a 0 e dare OK
 Dimensione:  47.37 KB

3.jpg

2.jpg
 Descrizione:
Creare un livello HUE/SATURATION
 Dimensione:  29.08 KB

2.jpg

1.jpg
 Descrizione:
Aprire l'immagine da convertire
 Dimensione:  26.05 KB

1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rebis
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica male... ti faccio sapere se e come è preferibile ad altre tecniche, oppure è indifferente (nel qual caso uso tutta la vita sto' metodo velocissimo...) Wink Ok! Ok! Ok!
[...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Krookai
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono curioso di sentire il tuo commento dopo averlo testato a fondo Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alanfor971
utente

Iscritto: 23 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è il metodo bn russel brown
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante.
Non conoscevo questo metodo. Proverò......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il metodo, lo proverò.......

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alanfor971 ha scritto:
questo è il metodo bn russel brown

quoto...l'ho provato di persona...e lo trovo molto molto efficente e soprattutto molto veloce! Ok!

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Krookai
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono contento vi risulti utile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rebis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho abusato... mi piace molto di più rispetto a "scala grigi" e "desaturate" ma penso "channel mixer" risulti il più preciso di tutti. Vero è che con questo metodo ho ottenuto bn veramente irriproducibili per bellezza di contrasto e profondità di toni. Ok! Ok!
[...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
R1100R
utente

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguendo le istruzioni sopra riportate, non arrivo da nessuna parte.... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a rega io non ci riesco ma che stupido!!!!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Krookai
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Giu, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi mi piacerebbe aiutarvi ma meglio di così non riesco a metterla (vi ricordo che le immagini sono da leggere dal BASSO verso l'ALTO).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Giu, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi ho fatto tutto quello che dici!!! ma a questo punto 5.jpg mi cambia il colore, diviene in b/nb ma rimane fisso, cioe se lo muovo a dx o six non trovo cambiamenti!!!

come posso spiegarti...
va beh mo riprovo con calma e ti faccio sapere.
strano perche le procedure sono semplici!!!

Vai a fine pagina
R1100R
utente

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:
sisi ho fatto tutto quello che dici!!! ma a questo punto 5.jpg mi cambia il colore, diviene in b/nb ma rimane fisso, cioe se lo muovo a dx o six non trovo cambiamenti!!!
come posso spiegarti...

A me capita, grosso modo, la stessa cosa.. La mia situazione, purtroppo, è poi aggravata dal fatto che con PS sono alle prime armi e non riesco a cavarci le gambe.. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rebis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora vuol dire che dopo aver creato la prima maschera ed aver portato saturation a -100% con fusione COLORE, non avete clickato sul background ma siete rimasti sul layer maschera hue/sat_1. Invece dovete riselezionare background e di lì creare una nuova maschera hue/saturation_2 stavolta fusione NORMALE, su questa provate a variare hue e poi di molto poco saturation.... Ok! Ok! Ok!

EDITO: Provate PRIMA fusione Colore e la seconda maschera NORMALE.

@krookai di nulla Wink ci si aiuta tra noialtri, no?

Ultima modifica effettuata da Rebis il Mar 20 Giu, 2006 4:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Krookai
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 rebis per il supporto, ho visto solo ora l'evoluzione del thread Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualc'uno ha idea di come si faccia tutto ciò con GIMP?

Come si fa a creare un livello hue/saturation? Posso duplicare il livello e buttare a 0 la saturazione, ma credo che non sia la stessa cosa anche perché se dopo ne creo un'altro e gioco con la hue non cambia nulla.

Qualcuno sa darmi lumi?

Grazie Smile

Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rebis ha scritto:
Allora vuol dire che dopo aver creato la prima maschera ed aver portato saturation a -100% con fusione COLORE, non avete clickato sul background ma siete rimasti sul layer maschera hue/sat_1. Invece dovete riselezionare background e di lì creare una nuova maschera hue/saturation_2 stavolta fusione NORMALE, su questa provate a variare hue e poi di molto poco saturation.... Ok! Ok! Ok!

EDITO: Provate PRIMA fusione Colore e la seconda maschera NORMALE.

@krookai di nulla Wink ci si aiuta tra noialtri, no?

scusa, vorrei approfittare della tua gentilezza...
ho seguito papale papale il tutto, ho creato i due livelli di correzione ma muovendo i cursori non ottengo nulla, ma proprio nulla..
sia nel primo che nel secondo.
solo se spunto la finestrella colora (sopra anteprima) succede qualcosa, altrimenti nulla...
puoi chiriarmi questa faccenda?
grazie 1000.
Luigi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Krookai
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Smile64,

mi piacerebbe aiutarti ma non capisco dove ti sei incastrato, per certo la spunta COLORA NON deve essere spuntata!

Ti ricordo che purtroppo la disposizione delle foto del tutorial sono invertite e devi quindi cominciare a guardarle dal basso, facendo bene attenzione a tutte le note in ROSSO.

Spero ti possa essere d'aiuto, ho ricopiato le manovre da me medisimo descritte seguendo solo le foto e la cosa funziona: riprova senza tralasciare una virgola. A presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

funziona... penso che x chi ha dei problemi e che sbaglia nel selezionare il tipo di fusione:
nel 1 livello deve stare su normale
nel 2 livello su colore
vorrei far notare che agendo sulla tonalità sia tutto a sx & dx le varizioni sono identiche,mentre spostando il cursore a -50 / +50 le variazioni sono + evidenti
queto mi rende perplesso... anche se volendo si puo agire su luminosità...
sbaglio ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: