photo4u.it


PREMIO DELLA CRITICA - Contest 17 "Il viaggio"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:33 pm    Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 17 "Il viaggio" Rispondi con citazione

Il Premio della critica photo4u.it è stato assegnato alla foto 52 di Luca72:


con la seguente motivazione:


La figura di un uomo si staglia nella luce di una porta che conduce da una stanza spoglia e vuota verso il proprio viaggio. Sarà un inizio o una fine? Un'uscita o un ingresso? Forse non lo sapremo mai.... ma questo viaggiatore che si dissolve nella luce crea un senso di inquietudine e di speranza allo stesso tempo, la malinconia di lasciare il proprio mondo per la speranza di una vita ed un futuro forse migliore.
Uno splendido BN, con una composizione essenziale e pochissimi elementi ben proporzionati, la figura correttamente mossa che si staglia nella luce dell’apertura, la stanza scura ma ben dettagliata.







La seconda foto scelta dalla giuria è la 02 di OldBoy :



con la seguente motivazione:


Un viaggio metafisico, un percorso profondo e viscerale senza indicazioni, luoghi in cui rifugiarsi, sostegni a cui aggrapparsi.
Il tunnel come tragitto ideale e corporale, il bagliore finale come meta ideale, la figura umana come personificazione dell’animo.
Tre elementi che si amalgamano dando vita a quel viaggio vago, incerto, rischioso ma indispensabile che lo spirito spesso è costretto a fare.
I complimenti della giuria vanno anche alla realizzazione, assolutamente non banale, del soggetto e della scena.






Infine, la giuria ha assegnato la terza piazza alla foto 31 di sole di carta :



con la seguente motivazione:


Il viaggio come spostamento quotidiano: niente sogni, niente avventure, solo la normale, noiosa, stressante vita uguale al giorno prima e a quello che verrà. Persone ridotte alla loro presenza, fantasmi che ci sfiorano senza forma e identità. Solo i muri sono solidi, loro domani saranno ancora lì, forse solo loro sono veri.
Eccellente scelta di colori acidi e freddi per una bella immagine caratterizzata dal giusto uso del mosso per le figure e per il treno che scorre nello sfondo, contrapposto ai pochi elementi fermi, come i muri e piastrelle del pavimento. Corretta la composizione e giusta la gestione delle proporzioni tra mosso e fermo.




Le seguenti due foto hanno ricevuto una segnalazione sulla rivista, nell'articolo di commento alle foto:

32 - eyeinthesky
Tra i tanti mezzi per viaggiare, l'autore ha scelto la lettura: basta aprire un libro e leggere le prime righe per ritrovarsi catapultati in un ambiente diverso dal nostro, o in un’altra epoca, per compiere un viaggio con la mente. Viaggio che potrà essere a volte lungo a volte breve, pericoloso o sicuro, introspettivo o leggero, ma che sicuramente ci permetterà di relazionarci con il nostro animo.




56 - ringhio
Interpretazione forse un po' prevedibile, ma con un gradevole BN.
Dove si trova l'animo umano in quegli interminabili minuti in cui il cuore si ferma? Esiste sì la speranza di un ritorno, ma ancor più è drammatica e terribile la prospettiva di un abbandono.
Ambientazione e scenografia abbastanza verosimili, alcuni dettagli sulla tecnica rianimatoria non corretti.





Inoltre menzioniamo anche questi scatti, che non verranno pubblicati sulla rivista, ma che hanno attirato l'attenzione della giuria:

15 - mauroq
Il viaggio verso la libertà. Nonostante la realizzazione non sia particolarmente curata, questa foto risulta tanto semplice quanto angosciosamente efficace.
Davvero peccato per il taglio dell'ala dell'aereo.





18 - wind
Una semplice 'passeggiata' in bicicletta? No..per un bambino è molto di più, è un lungo viaggio da affrontare, impegnativo e faticoso anche se la strada è apparentemente dritta. La similitudine con il cammino di crescita è evidente, lo sfondo sfocato crea la senzazione di incertezza sul futuro e la figura dell'uomo adulto, ancora leggibile in lontananza, oltre a bilanciare gradevolmente la composizione costituisce una ulteriore chiave di lettura: una guida, un modello, un traguardo.





28 - Enrico Brunetta
Una partita a scacchi giocata con l'ignoto in apparente tranquillità. Un viaggio verso l'incertezza del futuro reso in maniera gradevole e ambientato in una bella cornice. In fondo la vita è anche questo.








Lo staff


Ultima modifica effettuata da roiter il Mar 31 Mar, 2009 10:35 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scuso per il ritardo, una serie interminabile di impegni mi ha impedito per qualche giorno di stare al PC per il tempo necessario alla preparazione del premio della critica.

Non ci sono grossissime sorprese, segno che tutto sommato anche la giuria popolare 'vede' abbastanza bene. Ok!

Complimenti ai vincitori, che avranno il loro spazio nel numero di Giugno della ormai famosa rivista FOTOcult. Un applauso

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kekino
utente


Iscritto: 18 Apr 2006
Messaggi: 385
Località: Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso Un applauso Un applauso
_________________
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BarbaraT
bannato


Iscritto: 03 Dic 2005
Messaggi: 1162
Località: Roma-Tahiti

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto di Wind meritava..come quella di Brunetta.
Tutto qui
Ciao Giuria Smile
Barbara
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La giuria (basta la g minuscola per quei brutti ceffi...) ha trovato la foto di wind un po'... come dire... poco adatta ai diabetici. Ops

Riguardo la foto di Enrico, è qualitativamente al top (casomai fosse necessario ripeterlo) ma forse il titolo 'Il viaggio' le sta un pelino meno bene che non ad altre.

E poi, Barbara, lo so che a te la 31 non piace, ma la giuria aveva già deciso, quando tu l'hai detto... Mandrillo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dedalo
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2005
Messaggi: 1204

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto secondo copione.
Complimenti a tutti i 68 artisti Ok! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sole di carta
utente


Iscritto: 16 Set 2005
Messaggi: 60
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma che onore ragazzi!
un terzo posto che dalle nostre votazioni non mi sarei mai aspettato!!!
visto poi il livello rispetto allo scorso contest...


grazie!!!

_________________
Olympus OM-1n + Olympus 50 mm F/1.8 + Olimpus 135 mm F/3.5 + Tamron 80-210 mm F/3.8-4 _________ D70s +18-70 F/3.5-4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BarbaraT
bannato


Iscritto: 03 Dic 2005
Messaggi: 1162
Località: Roma-Tahiti

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
La giuria (basta la g minuscola per quei brutti ceffi...) ha trovato la foto di wind un po'... come dire... poco adatta ai diabetici. Ops

Riguardo la foto di Enrico, è qualitativamente al top (casomai fosse necessario ripeterlo) ma forse il titolo 'Il viaggio' le sta un pelino meno bene che non ad altre.

E poi, Barbara, lo so che a te la 31 non piace, ma la giuria aveva già deciso, quando tu l'hai detto... Mandrillo


Bhè dicci alla Giuria che nun capisce na cippalippa!! Smile Smile

Si farà ricorso al Tar..sono avvocato..non pratico..ma in questo caso mi rimetto in moto..basta co' ste Giurie "avariate" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 6:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie alla giuria per aver menzionato la mia foto, e' vero avrei potuto fare di meglio, complimenti ai primi, Un applauso
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Libero Api
utente


Iscritto: 20 Gen 2005
Messaggi: 495
Località: Senigallia

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wooowwwwwwwwww!!!!! Smile

Ringrazio i giurati per aver segnalato la mia foto, dopo il 36° posto della votazione "popolare" ricevere questo apprezzamento è un enorme onore per me!
Un ringraziamento particolare anche a Roiter, per il supporto tecnico in fase di "spedizione"; spero, se riuscirò a trovare un soggetto decente al prossimo contest, di scocciarti un po' di meno...


Per chi volesse lasciare un commento, io sono qua: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=87565

Buona giornata e complimenti ai primi classificati.


eye

_________________
il miei blogs: Dentro al Replay - (my) Summer Jamboree - Fotografi nel Web - Replay Books
la mia galleria su pbase: www.pbase.com/krycek
Canon EOS 7D - Canon EOS 50D - Canon EF50 F1.8 II - Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM - Sigma 10-20 F4-5.6 EX CD HSM - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wind
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 936

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BarbaraT ha scritto:
La foto di Wind meritava..come quella di Brunetta.
Tutto qui
Ciao Giuria Smile
Barbara

Grazie per l'apprezzamento Barbara Smile
Penso che il lavoro della giuria sia stato frutto di massima ponderazione e immagino che la scelta, almeno per il secondo e terzo posto sia stata travagliata. Mi fa piacere essere comunque nominato anche questa volta tra le foto migliori, sia dal pubblico, sia dal giudizio critico, indipendentemente dal tasso glicemico della mia foto.
Grazie a Roiter per il suo lavoro, come sempre.

Ciao a tutti, ci si vede sul prossimo contest. Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OldBoy
utente


Iscritto: 31 Mar 2006
Messaggi: 419
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh cavolo... pure sul giornale. Argh!

Che dire ancora...

Bellissime le parole che avete usato per descrivere la mia foto. Un applauso

Grazie a tutti.
Grazie alla giuria, grazie a tutti voi e grazie per avermi dato la possibilità di partecipare. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lau
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2005
Messaggi: 991
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono assolutamente d'accordo.
Molto bravi.

Però anche nell'altra classifica vedo un po' troppo attaccamento alla posizione, non parlo dei primi. Non credo sia questo lo scopo.
Alla prossima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franco meloni
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 1270

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a Lau ,
“l’ attaccamento alla posizione “ scritta ed enfatizzata forse un po’ troppo ne perde la forza stessa … inoltre non è cortese ne incentivante verso chi come me è arrivato ultimo.
Ma sono comunque felice di aver partecipato .
Rinnovo i miei complimenti per i Vincitori ma anche per Tutti
Ciao Franco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamadiluce
utente attivo


Iscritto: 23 Giu 2005
Messaggi: 620
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Mi scuso per il ritardo...


La cosa divertente (e buona!) è che, ritardo o non ritardo, son tutti così proiettati al nuovo tema del contest che questo topic è già passato in secondo piano! Very Happy

Senza nulla togliere alla foto di Wind, sono contenta che abbia ricevuto un po' di merito anche la foto di Sole di Carta.
La foto di Enrico Brunetta è splendida, ma sono ben chiare anche le motivazioni che le hanno in qualche modo allontanato la pubblicazione.

In ogni caso, con o senza pubblicazione, con o senza podio, il contest è sempre di più un modo per distinguersi e affermare un proprio stile. Poi se son rose, prima o poi fioriranno senz'altro! Wink

_________________
solo foto: www.lamadiluce.com
i fatti nostri: www.lafucinadimezzatorre.it
Abbiamo ceduto, ora siamo anche su Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca72
utente attivo


Iscritto: 25 Gen 2005
Messaggi: 945
Località: Friuli - Toscana

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
incredibile, non mi aspettavo che anche alla giuria della critica piacessa a tal punto la mia foto da collocarla prima in questa speciale classifica, sono commosso, giuro!
Che forse sto imparando a fare fotografie sul serio???
Grazie a tutti voi, non so per quanto tempo fotograferò (nella vita non si sa mai...), ma di sicuro fin che lo farò lo farò con antusiasmo, grazie anche a queste poderose cariche di energia.
Grazie per questi "stimoli" che ci date proponendo questi contest!
Ok!

_________________
Luca - KM5D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wind
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 936

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamadiluce ha scritto:
roiter ha scritto:
Mi scuso per il ritardo...


La cosa divertente (e buona!) è che, ritardo o non ritardo, son tutti così proiettati al nuovo tema del contest che questo topic è già passato in secondo piano! Very Happy

Senza nulla togliere alla foto di Wind, sono contenta che abbia ricevuto un po' di merito anche la foto di Sole di Carta.
La foto di Enrico Brunetta è splendida, ma sono ben chiare anche le motivazioni che le hanno in qualche modo allontanato la pubblicazione.

In ogni caso, con o senza pubblicazione, con o senza podio, il contest è sempre di più un modo per distinguersi e affermare un proprio stile. Poi se son rose, prima o poi fioriranno senz'altro! Wink


Uè...calma raga...le scelte della Giuria (con la G maiuscola Very Happy ) sono insindacabili, possono non essere condivise in toto ma vanno accettate. Quindi...ho i nomi di tutti ed ho già assoldato gli hacker per fondere loro il PC! Pallonaro
No, mi raccomando, quello che voglio dire è che è già bello partecipare, è molto bello essere apprezzati, meglio ancora essere "nominati" o "pubblicati", ma credo che nessuno voglia discutere il fatto che le scelte della Giuria non coincidano, anche se spesso accade, con il voto popolare.
L'importante è fare belle foto, prima di tutto per se, e cercare di imparare dagli altri senza complessi d'inferiorità o superiorità.
Ipse dixit.
Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamadiluce
utente attivo


Iscritto: 23 Giu 2005
Messaggi: 620
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wind ha scritto:
Quindi...ho i nomi di tutti ed ho già assoldato gli hacker per fondere loro il PC! Pallonaro
:


Noooo... già il forum funziona a pedali... Very Happy

_________________
solo foto: www.lamadiluce.com
i fatti nostri: www.lafucinadimezzatorre.it
Abbiamo ceduto, ora siamo anche su Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
KATIA MORO
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 1190
Località: Posso scrivere Roma???

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauroq Hai preso spunto dalla mostra di Newton???

Di chiedo questo perchè nella mostra che ha fatto a milano oltre alla sfilata
di foto di modelle nude.... ci sono anche paesaggi e foto a ombre di aerei...

Complimenti a tutti....

Katia Wink

_________________
io parlerò con te per tenerti lontana dalle brutte avventure ti aiuterò a decidere tra domande pesanti se ne vorrai parlare conoscerai dei volti nuovi e li vedrai sparire tornare da dove sono venuti ti sentirai + piccola di una formica e pranzerai con molte persone deluse perchè non importa la strada che fai la gente e incontri e le donne che hai conta solo il momento in cui riesci a vederti dentro di lei
CANON 30D Canon 50 f1.8 Canon 10-22 Sigma 24-70 f 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

KATIA MORO ha scritto:
mauroq Hai preso spunto dalla mostra di Newton???

Di chiedo questo perchè nella mostra che ha fatto a milano oltre alla sfilata
di foto di modelle nude.... ci sono anche paesaggi e foto a ombre di aerei...

Complimenti a tutti....

Katia Wink


Non sapevo nemmeno che facesse foto di aerei, e' stata un'idea che avevo avuto in precedenza, comunque scopiazzo inconsapevolmente o quasi. in continuazione..... Mandrillo

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi