Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 8:26 pm Oggetto: Panasonic DMC-TZ1: prime foto |
|
|
Sono riuscito a scippare il gioiellino a mio padre per fare un piccolo test.
Premetto che le foto che seguiranno, sono state scattate al volo e senza nessuna pretesa di buona composizione.
Ho semplicemente scelto un soggetto con un buon contrasto per verificare le doti del sensore in situazioni particolari.
Ecco gli scatti con relativi crop.
ciao
Andrea
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.8 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4792 volta(e) |

|
|
89.06 KB |

|
|
86.75 KB |

|
|
89.52 KB |

|
|
89.04 KB |

|
|
87.64 KB |

|
|
87.91 KB |

|
|
87.42 KB |

|
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Ecco un' altra serie di foto alla massima focale....
|
87.45 KB |
File visto o scaricato 4791 volta(e) |

|
|
84.48 KB |

|
|
85.88 KB |

|
|
89.12 KB |

|
|
86.81 KB |

|
|
88.75 KB |

|
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda, le foto sono utilizzabili sino a 200 iso; oltre la grana è un pò troppo evidente.
Non dimentichiamoci però che questa macchinetta è dotata di uno stabilizzatore niente male, per cui le alte sensibilità si potranno utilizzare in condizioni limite.
ciao
Andrea
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Queste ultime due foto sono state scattate con lo stabilizzatore inserito,
S 1/8 f 2,8 iso 80 a mano libera.
Direi che i risultati sono notevoli: che ne dite?
ciao
Andrea
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Adesso spendo due parole sulle caratteristiche generali della macchina.
A parte la qualità dell' imballo, veramente molto buona, la sorpresa più gradita è stato leggere "made in japan" sul fondello della macchina.
Per quanto riguarda l' ergonomia, a mio parere il corpo macchina è fin troppo sottile e chi ha mani grandi potrebbe non trovarsi a proprio agio.
Si sente la mancanza di un mirino ottico, perlomeno per chi come me, è abituato ad inquadrare dal mirino di una reflex.
La qualità del display LCD è eccezzionale; altissima definizione e refresh piuttosto rapido.
Autofocus non particolarmente veloce ma silenzioso, come silenziosissimo ho trovato lo zoom.
Alla focale minima non ho notato cadute di luce ai bordi ma ho fatto veramente pochissimi scatti: verificherò più avanti.
Lo stabilizzatore funziona veramente: è una manna per chi non ama il flash o per chi ama le foto in condizioni di luce critiche.
Tempo di accensione nella norma, flash non invasivo ed ottima funzione filmati.
ciao
Andrea
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 9:46 pm Oggetto: |
|
|
vedo che ti diverti mica male
occhio che lo stabilizzatore da una forte dipendenza
ho un paio di amici che ce l'hanno e ne sono parecchio contenti
a quanto pare si difende anche come macro
e un 10x nel taschino..... attrae parecchio
_________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Artoni ha scritto: | Queste ultime due foto sono state scattate con lo stabilizzatore inserito,
S 1/8 f 2,8 iso 80 a mano libera.
Direi che i risultati sono notevoli: che ne dite?
ciao
Andrea |
Ehm!!!
Scusate!!!
Ho dimenticato di inserire le foto
|
86.87 KB |
File visto o scaricato 4771 volta(e) |

|
|
87 KB |
File visto o scaricato 4771 volta(e) |

|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Altre 2 chicche che ho dimenticato di comunicare:
1) Nella confezione è compreso un piccolo contenitore in plastica per poter trasportare una batteria di riserva, senza danneggiare i contatti (hai visto mai?)
2) Durante la registrazione di filmati, è possibile utilizzare lo zoom: anche questa mi sembra una opzione non comune.
ciao
Andrea
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! Un amico è interessato a questa fotocamera, ha trovato la rece molto utile.
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Grazie! Un amico è interessato a questa fotocamera, ha trovato la rece molto utile.
 |
|
 |
ste78 nuovo utente
Iscritto: 15 Lug 2006 Messaggi: 5
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 2:14 pm Oggetto: comprare o non comprare?... |
|
|
Ciao a tutti, son mesi che mi spremo su internet per decidermi...proprio oggi la scoperta della TZ1....sembra molto molto interessante.
Perdonatemi se vi "spremo" un pò, ma son certo che il vostro aiuto sarà fondamentale. Premetto che non sono per nulla un esperto in fotografia e la mia ricerca si basa su: BUONO ZOOM, FILMATI CON AUDIO migliori possibili, STABILIZZATORE, BUON MACRO e modalità "panorama assistito" a me tanto cara....dando naturalmente per scontato che la qualità generale deve essere più che buona
Mi ero quasi deciso per la Canon A700 (...tallonata dalla A620, purtroppo un pò "ingombrante") ma ahimè non c'è lo stabilizzatore, anche se la qualità delle immagini è altissima; poi mi ero quasi deciso ad "accontentarmi" (lo zoom è 3X)di una Nikon P4, ma dicono che lo zoom sia parecchio scattoso e rumoroso...e ora salta fuori la Lumix...che è si "solo" 5 megapix...però sembra avere quasi tutto......voi che dite? Aiutatemi voi che sto impazzendo
|
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 10:26 am Oggetto: |
|
|
è una bellissima macchinetta, se non sali oltre a iso 200 anche il rumore è nella media delle concorrenti. avendo lo stabilizzatore (uno dei migliori) salire con gli iso non è una necessità quindi, l'unico neoi è che è completamente automatica, nessuna impostazione manuale a parte il bilanciamento del bianco. al prezzo che l'ho vista, 350 euro è sicuramente più valida di altre ultrasottili automatiche ma dallo zoom limitato e con poca escursione focale. come sempre la panasonic ti offre una macchina che in ambienti luminosi ti darà soddisfazioni immense, un pò meno con scarsa luce ma i piccoli difetti dovuti al rumore li ripari facilmente al pc e poi, se stampi il rumore proprio non lo vedrai anche senza software per eliminarlo.
_________________ https://www.fotografodigitale.org/ |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
una domanda, puoi postare una foto a luce ambiente, a 200 iso con stabilizzatore fatta in una stanza? sia con flash che senza. questa macchina mi attira parecchio e cisto che devo dare via la casio che ho e altra roba magari potrei accontentarmi di questa fino a quando non ci saranno periodi migliori...almeno avrei un bel zoom stabilizzato.
|
|
 |
tommy781 utente attivo
|
Inviato: Dom 06 Ago, 2006 12:53 pm Oggetto: |
|
|
alla fine l'ho presa anche io per accompagnare le altre, bella macchina, ben costruita e solida, molto incoraggiante il marchio made in japan...invece della solita cina o corea, almeno lo standard di qualità dovrebbe essere migliore. in passato ebbi la fz5, tutto un altro mondo, la tz1 è più veloce in tutto, più precisa e rapida nella messa a fuoco e molto meno rumorosa, ora si arriva a 400iso buoni. sempre ottimo lo stabilizzatore, molte scene tra cui scegliere e stupendi filmati. se avesse qualche comando manuale sarebbe perfetta ma anche così credo che sia la migliore 10x soprattutto per le dimensioni ridotte, l'ottica molto buona ed un sensore processore di terza generazione che finalmente rende possibile utilizzare alte sensibilità senza troppi problemi. un bel balzo in avanti per la panasonic!
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
400 iso usabili... per una stampa piccola e passandola con neat image, di sicuro; ma dal punto di vista rumore c'è molto molto meglio... questa è una macchinetta che si prende per il divertimento dello zoom stabilizzato sempre in tasca
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
immagino che tu la possegga e che tu abbia stampato diverse foto per poterlo dire
già con la fz5 ed il rumore che tutti dicevano essere impressionante stampavo tranquillamente 20x30 senza vederlo minimamente..se poi uno sta solo lì a guardarsi le foto sul monitor al massimo ingrandimento....
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
L'ho provata, e l'ho fatta comprare ad un collega, sapendo che faceva per lui che a queste cose non fa caso, però per i miei gusti il rumore è eccessivo; a me piace fare foto sportive, e lì lo stab non ti aiuta.
Poi è questione di gusti, come dicevo sopra, e secondo me è un'ottima macchinetta, godibilissima, e una che lascerà il segno perchè innovativa. Dico solo che avrei preferito avessero fatto un po' meno casini con la sensibilità.
PS http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicTZ1/ è d'accordo con me.
|
|
 |
tommy781 utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
posso essere d'accordo con te che gli iso potevano essere gestiti meglio, se però mi citi quel sito...proprio non mi interessa, ripeto ciò che ho detto, la stampa è quello che conta se dpreview facesse meno prove su crop al 100% ecc...e stampasse un pò di più vedresti bene le differenze...fai una cosa semplice, lì hai anche foto esempio a massima risoluzione se non ricordo male, scaricane un paio e quando stampi le tue manda anche quelle, poi mi saprai dire dove è sparito il rumore.
la mia polemica nasce dal fatto che spesso, tropo spesso si commentano le foto al monitor, cosa che io personalmente ritengo inutile visto che una foto per essere tale e per essere commentata deve finire sul supporto finale per cui è concepita e cioè la carta. sarò anacronistico in questo, ma fino a quando riesco a stampare senza problemi in grandi formati, anche A3 e non vedo rumore per me la macchina è valida, poi tutti gli optional che offre servono solo ad adatarla a differenti bisogni dell'utente.
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
non posso che essere d'accordo con te... se hai stampato a quelle dimensioni senza problemi, allora va tutto bene
ero perplesso cmq non tanto per il rumore, che poi è una cosa che non mi ha mai dato troppo fastidio, ma dal fatto che dice che c'è una riduzione del rumore troppo pesante... io preferisco il rumore ad una riduzione eccessiva
se però nelle stampe nn si nota niente di tutto ciò allora...
|
|
 |
tommy781 utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 12:06 pm Oggetto: |
|
|
anche io avrei gradito un bel raw come formato..proprio per decidere di testa mia come e quanto agire sulle foto...purtroppo gli ingegneri della panasonic hanno deciso diversamente ed è un vero peccato, essendo priva di qualsiasi controllo manuale un raw avrebbe permesso di lavorare meglio poi al pc...
|
|
 |
|