photo4u.it


spiegazione veloce matrix/spot/center-weighted...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lhawaiano
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2004
Messaggi: 1069
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 10:17 am    Oggetto: spiegazione veloce matrix/spot/center-weighted... Rispondi con citazione

mi serve un link a una speigazione chiara(anche non troppo dettagliata)sulla differenze tra matrix/spot/center-weighted/spot AF area
please please!!! Trattieniti Imbarazzato

_________________
nikon CP4300


anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con matrix la misurazione è ottenuta facendo la media dei valori di ogni singola area dell'esposimetro. Possono essere 6, 14, 35, 256... più sono e in teoria meglio è ma conta anche come sono disposte le aree.

Spot è una misurazione solo sul centro dell'immagine, in un'area variabile dal 9% delle Canon di fascia bassa al 2-3% di Minolta, Canon professionali e presumo tutte le altre marche sulle quali però non ho dati.

Center weighted significa che la misurazione avviene su tutta l'area inquadrata come in matrix ma si conferisce un peso maggiore al centro.

Spot AF è una misurazione spot effettuata non al centro dell'inquadratura ma sul punto di messa a fuoco e quindi garantisce la perfetta esposizione del soggetto messo a fuoco.

Io uso sempre la spot e poi al limite correggo con la staratura intenzionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se te ne basta una veloce:
Matrix: Calcola l'esposizone guardando la luminosità un po' su tutta la scena (con prevalenza al centro ed agli angoli per Nikon mi pare)...
Spot: Calcola l'esposizione considerando solo la luminosità di una piccola porzione di fotogramma al centro (nell'ordine del 3%)...
Center-Weighted: Calcola l'esposizione considerando la luminosità in una porzione centrale abbastanza vasta...
Spot-AF area: Calcola l'esposizione esattamente come "spot" ma la zona presa in considrazione non è per forza la centro ma sotto al punt AF selezionato...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lhawaiano
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2004
Messaggi: 1069
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...se te ne basta una veloce:
Matrix: Calcola l'esposizone guardando la luminosità un po' su tutta la scena (con prevalenza al centro ed agli angoli per Nikon mi pare)...
Spot: Calcola l'esposizione considerando solo la luminosità di una piccola porzione di fotogramma al centro (nell'ordine del 3%)...
Center-Weighted: Calcola l'esposizione considerando la luminosità in una porzione centrale abbastanza vasta...
Spot-AF area: Calcola l'esposizione esattamente come "spot" ma la zona presa in considrazione non è per forza la centro ma sotto al punt AF selezionato...

ok già così va bene grazie Smile
per chiarirmi di più le idee,riesci a farmi degli esempi su quando usarne uno piuttosto che un'altro, in base alle situazioni? Leggiamo

_________________
nikon CP4300


anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lhawaiano
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2004
Messaggi: 1069
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Con matrix la misurazione è ottenuta facendo la media dei valori di ogni singola area dell'esposimetro. Possono essere 6, 14, 35, 256... più sono e in teoria meglio è ma conta anche come sono disposte le aree.

Spot è una misurazione solo sul centro dell'immagine, in un'area variabile dal 9% delle Canon di fascia bassa al 2-3% di Minolta, Canon professionali e presumo tutte le altre marche sulle quali però non ho dati.

Center weighted significa che la misurazione avviene su tutta l'area inquadrata come in matrix ma si conferisce un peso maggiore al centro.

Spot AF è una misurazione spot effettuata non al centro dell'inquadratura ma sul punto di messa a fuoco e quindi garantisce la perfetta esposizione del soggetto messo a fuoco.

Io uso sempre la spot e poi al limite correggo con la staratura intenzionale.

grazie anche a te,non avevo visto Rolling Eyes
staratura intenzionale?
e come detto sopra,quando usare una piuttosto che l'altra?
perchè non lo spot-af?

_________________
nikon CP4300


anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...center weighted secondo me è quello dall'uso più generale...
...matrix per i paesaggi o comunque quando vuoi avere tutte le porzioni di fotogramma esposte più correttamente possibile...
...spot ad esempio nei controluce se vuoi avere la zona in ombra esposta correttamente (però occhio che bruci completamente la fonte di luce)...
...spot-AF come spot se usi un punto di AF che non è quello centrale...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lhawaiano
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2004
Messaggi: 1069
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Heineken?
_________________
nikon CP4300


anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cybermac78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2004
Messaggi: 2868
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2004 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...center weighted secondo me è quello dall'uso più generale...
...matrix per i paesaggi o comunque quando vuoi avere tutte le porzioni di fotogramma esposte più correttamente possibile...
...spot ad esempio nei controluce se vuoi avere la zona in ombra esposta correttamente (però occhio che bruci completamente la fonte di luce)...
...spot-AF come spot se usi un punto di AF che non è quello centrale...


io prediligo il centered weight o media ponderata per i ritratti e non per le foto generiche, per le quali adotto sempre un matrix, lo spot invece per foto in cui cerco un atmosfera particolare, oppure per utilizzare la zonale, oppure per le macro.

_________________
Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi