Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 11:25 pm Oggetto: s5600: Motocross - prova sul campo 1° (senza pretese) |
|
|
Ecco quello che avevo promesso al mio amicone Mike ...
... una prova in pista della s5600.
La prova l'ho eseguita senza molte pretese. Si tratta di una classica prova sul campo e nell'incertezza dei risultati, ho scattato solo in jpeg.
In una futura 'sessione' di prove, passerò al mitico raw.
L'inizio, come potete vedere nella prima immagine, è stato fallimentare. Pronti via ... mi sono trovato all'angolo.
Ho voluto fare subito lo 'spavaldo' e mi sono presentato con AF-C a tutto tele (380mm eq.)
Nei primi scatti ho perso altri (dei pochi) capelli rimasti. Non riuscivo a beccare una moto.
1° problema serio, il display del mirino. Nonostante dia l'impressione di essere molto reale, un reflexiano abituato al suo specchio si trova male a guardare immagini in 'sequenza'.
Una moto veloce che ti passa davanti, un tele molto lungo ... corrono troppo per il generoso mirino della s5600. L'inquadratura perde tutta la fluidità e si percepisce a fotogrammi.
Premetto che sono abituato ad inseguire soggetti con lunghi tele,quindi partivo avvantaggiato rispetto a chi non ci ha mai provato. Per chi ci prova, la prima volta è sicuramente una situazione 'golliardica'
2° problema serio, l'AF-C. Credevo di fare una genialata ad usarlo, invece si è dimostrato fallimentare per soggetti così veloci ed imprevedibili.
In realtà l'Af-C è veloce, tiene bene il soggetto e tenere una moto che ti arriva incontro a manetta saltellando come un'anguilla, non è certo facile.
Si vede che guardando nel mirino, la sensazione è che sia a fuoco, invece quando poi premi per scattare, la cattura del sensore non è immediata.
Probabilmente il sistema cerca ancora un miglior punto di messa a fuoco, ma ormai hai perso il soggetto.
La soluzione conclusiva è stata quella di adottare MF su un punto prestabilito del percorso. Qui la s5600 si presenta immediata, precisa, ineccepibile. Quello che vedi è quello che immortalerai. Sotto questo aspetto è impressionante.
Risolto quindi l'aspetto tecnico della messa a fuoco, agevolata dalla maggiore PDC, le foto si possono fare
Condizioni meteo: tardo pomeriggio, cielo nuvoloso, sole basso.
Condizioni di scatto: a parte qualche fallimentare tentativo iniziale in program, ho subito impostato la priorità di tempo ad 1 /500 e 64 iso, sufficienti per lavorare a tutta apertura.
In futuro, oltre all'utilizzo del raw, proverò il panning e proverò ad usare tempi ancor più rapidi. Anche con 1 /500 ci sono parecchie immagini micro-mosse.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.31 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 9536 volta(e) |

|
|
88.65 KB |

|
|
88.08 KB |

|
|
87.21 KB |

|
|
89.04 KB |

|
|
87.65 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Cacchio!
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 11:40 pm Oggetto: |
|
|
C.V.D.
x l'inseguimento e la cattura di un soggetto veloce questo compatte, pur essemdo molto evolute e molto veloci, non possono sostituire le reflex!!!
cmq... in questi casi e dopo aver messo ben a fuoco in punto prestabilito, mi diverto ancora molto con la mia s5000, scattando in sequenza a 5 foto al secondo--- 6mp (finti!!!)!!! e posso tranquillamente stampare anche bellissimi 20x30!!!
con questo non voglio sminuire l'ottima s5600!!! che è certamente superiore alla mia "vecchia" s5000 ma solo dire che ancora la Reflex è la Reflex!!!
ciaoooooooooooooooooooo!!!
P.S. x OCIO!!! non male x essere la prima prova!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine le foto ci sono e pure ottime! Solo per curiosità, non hai nemmeno provato con AF/SF? Guarda che fra messa a fuoco e scatto ci passa un nonulla! Comunque in questo caso l'importante non è la forma ma il risultato
Ehi Malox!! Cominci mica a temere le compattone? Perchè tiri fuori le reflex? Come pulizia e pdc sono amcora superiori dai!
|
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 12:05 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Alla fine le foto ci sono e pure ottime! Solo per curiosità, non hai nemmeno provato con AF/SF? Guarda che fra messa a fuoco e scatto ci passa un nonulla! Comunque in questo caso l'importante non è la forma ma il risultato
Ehi Malox!! Cominci mica a temere le compattone? Perchè tiri fuori le reflex? Come pulizia e pdc sono amcora superiori dai! |
ei... Filip!!!
era solo x dire che x certi compiti le reflex sono ancora insuperabili!!!
poi certo che la s5600!!! è ottima!!! lo sanno tutti!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
dony978 utente
Iscritto: 31 Mar 2006 Messaggi: 144 Località: siracusa
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 1:09 am Oggetto: |
|
|
Ocio,
COMPLIMENTONI.... FOTO BELLISSIME!!!
_________________ Canon eos 60D + Tamron 17-50 f2.8+ canon 70-200 f4 L + canon 50mm f1.8 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 6:55 am Oggetto: |
|
|
Cavolo!
Io non ci avrei nemmeno provato a seguire le moto e scattare come hai fatto all'inizio, probabilmente le sbaglierei pure con una reflex; il vantaggio di fare foto in pista è proprio che sai a priori dove passerà la moto, quindi puoi mettere a fuoco prima...
Per curiosità: hai utilizzato la messa a fuoco rapida? riduce di parecchio il tempo necessario per mettere a fuoco e scattare; inoltre - credo - aumenti la frequenza di refresh del mirino, per una visione meno "a scatti".
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 7:31 am Oggetto: |
|
|
Imeco!! Complimenti!!!
_________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 10:42 am Oggetto: |
|
|
Belle foto...complimenti!
...questa s5600 non è niente male...
_________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 12:20 am Oggetto: |
|
|
X riprendere mike: la messa a fuoco continua aumenta il refresh dello schermo una volta messo a fuoco... diventa tutto + fluido... esteticamente è una figata, e funziona pure!!! Alla grande! Mette a fuoco davvero in modo immediato!
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 2:39 am Oggetto: |
|
|
Ocio ma nn hai + provato con la mod. di fuoco rapida?
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 9:08 am Oggetto: |
|
|
AF-C cosa è?
Una nuova "parolaccia"?
MF su un punto prestabilito, significa messa a fuoco su un punto prestabilito?
A parte gli scherzi una traduzione è disponbile?
Ciao Ale
Nota:
Ocio complimenti per le foto, a parte la prima, direi che ti sono venute bene, mi riferisco alla motocross arancione sfuocata, il resto è più che ok anche se sono venuti solo parti del soggetto, intendo come pulizia di immagine.
|
|
|
 |
gremio utente

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 182 Località: Cremona
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
ecco alcune mie foto di motocross....dopo varie prove sono giunto alla conclusione che il sistema migliore sia mettere a fuoco il punto di passaggio della moto,passare in manuale e poi scattare.personalmente con il fuoco continuo non ho ottenuto dei grandi risultati
|
49.17 KB |
File visto o scaricato 9051 volta(e) |

|
|
58.97 KB |

|
|
67.09 KB |

|
|
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Azz che belle cmq puoi spiegarti meglio... come hai fatto a fare queste foto?
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 1:03 pm Oggetto: |
|
|
gremio ha scritto: | dopo varie prove sono giunto alla conclusione che il sistema migliore sia mettere a fuoco il punto di passaggio della moto,passare in manuale e poi scattare.personalmente con il fuoco continuo non ho ottenuto dei grandi risultati |
L'importante è riuscire ad avere un risultato e tu mi pare che ci sei riuscito alla grande!
AlexFoto ha scritto: | AF-C cosa è?
MF su un punto prestabilito, significa messa a fuoco su un punto prestabilito? |
AF-C = AutoFocus in modalità Continua.
MF= ManualFocus (messa a fuoco manuale)
|
|
|
 |
gremio utente

|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Giaci69 ha scritto: | Azz che belle cmq puoi spiegarti meglio... come hai fatto a fare queste foto?  |
mi spiego meglio metto a fuoco il punto di passaggio in modalità S AF,passo in modalità MF e scatto.Di solito lavoro in priorità di tempi(da 1/250 a 1/500) e a 64 iso(li alzo solo se c'è nuvolo o se non riesco ad ottenere i tempi che ho citato prima).In parole povere uso lo stesso sistema che usavo con la mia vecchia reflex a pellicola(Yashica FX-3 super).
|
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
gremio, nell'ultima foto hai beccato proprio un bel momento! Complimenti!
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
gremio utente

|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | gremio, nell'ultima foto hai beccato proprio un bel momento! Complimenti!  |
sono una quindicina di anni che mi diletto a far foto al motocross(mia grande passione)alla fine però per certi scatti c'è una sola spiegazione:solo c**o
|
|
|
 |
|