photo4u.it


Perchè questo?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scozia666
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 1352

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 10:38 am    Oggetto: Perchè questo? Rispondi con citazione

Vorrei sapere come mai mi ha fatto un primo piano della pietra e mi ha sfocato lo sfondo, cosa che non volevo assolutamente fare...

Come nell'altro caso mi ha messo a fuoco i rami e non i corridori....

So che non sono foto molto belle, ma vorei capire perchè mi fa sti gesti, per evitare spiacevoli sorprese in futuro!! Smile



valasco.jpg
 Descrizione:
Notare la pietra......
 Dimensione:  79.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1357 volta(e)

valasco.jpg



mortirolo.jpg
 Descrizione:
Notare i rami.......
 Dimensione:  78.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1357 volta(e)

mortirolo.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scozia666
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 1352

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima è molto rovinata dalla compressione....ma il concetto dovrebbe capirsi lo stesso!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè hai usato un autofocus quasi sicuramente....
non so se con la tua macchina si puo' scegliere che tipo di autofocus ma se avessi scelto quello di tipo "monopunto" avresti dovuto puntare verso il tuo centro d'interesse mettere a fuoco con l'af e poi scattare.... invece mi sa che la tua macchina ha fatto una media e in mezzo c'erano proprio quegl'oggetti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
perchè hai usato un autofocus quasi sicuramente....
non so se con la tua macchina si puo' scegliere che tipo di autofocus ma se avessi scelto quello di tipo "monopunto" avresti dovuto puntare verso il tuo centro d'interesse mettere a fuoco con l'af e poi scattare.... invece mi sa che la tua macchina ha fatto una media e in mezzo c'erano proprio quegl'oggetti!!!


quoto.....dovresti usare l'af fisso al centro e non quello automatico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

é il sistema di autofocus, anche a me è capitata la stessa cosa, per fortuna riesco a recuparare con ps....

per certe foto il'autofocus va in palla, e l'unica è la messa a fuoco mauale, o, se non c'è utilizzare la posizioni tipo fuoco all'infinito, disponibile sulle compatte (non tutte).-

_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scozia666
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 1352

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato ora sul libretto, c'è la possibilità di bloccare l'autofocus in fase di scatto....

Certo che non è una cosa semplice....non il bloccarlo, ma il valutare quando farlo o meno....

Credo che d'ora in poi avrò molti più dubbi sulla riuscita delle mie foto....

Come faccio a valutare quando usare l'autofocus e quando no???? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh non è una questione di usarlo o meno... ma di che tipo di af usare....
ad ogni modo è + facile capirlo... quando hai oggetti nel campo visivo su + piani dove magari hai oggetti + vicini a te rispetto al soggetto della foto... stacci attento altrimenti no Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scozia666
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 1352

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

Grazie delle dritte a tutti! Ok!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Campa
utente


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 302
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non basterebbe in questi casi dare più profondità di campo con un'apertura più ampia?

gruff Maiale

_________________
Canon 30D - 10-22 / 50 1.8 / 70-200 f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cybermac78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2004
Messaggi: 2868
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Campa ha scritto:
non basterebbe in questi casi dare più profondità di campo con un'apertura più ampia?

gruff Maiale

nella prima foto credo proprio di si, nella seconda, a meno di non avere un f22 a disposizione direi di no! =)

_________________
Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi