photo4u.it

Alcuni pareri su alcune foto scattate

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 7:27 pm    Oggetto: Alcuni pareri su alcune foto scattate Rispondi con citazione

ciao a tutti...ho da poco una s5600 e in questi giorni ci sto prendendo un pò la mano..ho fatto questa foto..con modalità macro, ma ho notato un alone sul contorno di un petalo in basso a destra..presentatosi anche in altre foto dello stesso soggetto in altre posizioni, ma sempre marginali e solo con predominanza di bianco; altre macro su diversi soggetti non hanno presentato problemi..volevo sapere se, come penso, è una questione di luce..

DSCF0166 copia4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 664 volta(e)

DSCF0166 copia4.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembrerebbe proprio di sì!
la foto sembra abbastanza sottoesposta...e forse la luce non era delle migliori!

ma proverei a dargli un'aggiustatina....

dscf0166_copia4_652agg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 627 volta(e)

dscf0166_copia4_652agg.jpg

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una questione di aberrazioni cromatiche.

Se fai una rapida ricerca sul forum troverai decine di pagine al riguardo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fioranis
utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parli di quelle righe gialle e blu sul petalo lungo, quello è proprio un tipico esempio di aberrazione cromatica che gli obiettivi hanno agli angoli. Tranquillo .... ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto dagli altri è una aberrazione cromatica. Semplificando il più possibile: come puoi vedere nell'immagine che ti ho allegato quando un raggio di luce viene deviato dalle lenti dell'ottica le onde di luce dei singoli colori vengono deviate con angolazioni differenti dando origine a questo tipo di difetto, ovvero degli aloni colorati attorno agli oggetti.

Alcuni obiettivi di qualità utilizzano materiali con particolari caratteristiche fisiche (come la fluorite) per ovviare al problema ma ovviamente le ottiche delle compatte non hanno tutte queste attenzioni ed è normale che siano più predisposte a generare aberrazioni di questo tipo...

Ciao

350px-Aberrazione_cromatica.png
 Descrizione:
 Dimensione:  27.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 527 volta(e)

350px-Aberrazione_cromatica.png

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: