photo4u.it


esperimento, eos20d e 2365s di esposizione, compresi crop

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 11:27 pm    Oggetto: esperimento, eos20d e 2365s di esposizione, compresi crop Rispondi con citazione

...ma niente stelle Crying or Very sad . posto brutto, anzi.. un campo di erbacce...

20d iso 100, NR no, f14 sigma 18-50 ex 23mm.

tutta la scena:



crop 1:


crop2:


se a qualcuno poteva interessare.. io l'ho fatto Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jobinda
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 1130

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito, cosa volevi ottenere? Se volevi vedere le scie delle stelle dovevi metterti in un posto piú isolato, senza tutte quelle luci. Inoltre a ISO 100 e diaframma 14 mai e poi mai vedrai una scia, dovresti provare iso100 e diaframma 5.6.
_________________
Cerco fotoamatori per scambio link
Iscriviti a Fotolia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho fatto foto da 30 secondi e ho visto eccome le stelle! e già a 1 minuto vedi le scie delle stelle... ma che cavolo hai fotografato!? Very Happy
_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la parola "esperimento" vi dice nulla? Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jobinda
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 1130

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
la parola "esperimento" vi dice nulla? Very Happy


Si ma non mi spiego perchè è venuto cosí fine a se stesso...Smile

_________________
Cerco fotoamatori per scambio link
Iscriviti a Fotolia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bon.

i puntini, in questo caso sono normali? non sono semplici hot pixel...

Pdepon!!!!! dove seiiiiiii???

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jobinda
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 1130

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non penso siano hot pixels, altrimenti sarebbe grave. Peró mi avevano incuriosito pure a me...
_________________
Cerco fotoamatori per scambio link
Iscriviti a Fotolia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nono, non sono hot pixe, neè i puntini bianchi nè i granuli rossi.

alcuni hot pixel sono presenti ma sono diversi, rossi o blu

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelli che vedi non sono hot pixel che solitamente sono bianchi e molto evidenti.
E' l'effetto del rumore che è comunque molto contentuto ma presente.
Ciao
T.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mod Smile Ciao
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
bon.

i puntini, in questo caso sono normali? non sono semplici hot pixel...

Pdepon!!!!! dove seiiiiiii???

Eccomi, quei puntini sono pochi, alemno dalla foto che vedo: sono hot pixel; sulle esposizioni lunghe tutte le macchine li hanno, e sulla 350d sono particolarmente pochi.
Alcuni utilizzano la sottrazione del fotogramma "nero" scattato nelle stesse condizioni per rimuoverli, alcune macchine fotografiche integano direttamente quella funzionalità (NR su tempi lunghi).
Per mia esperienza quel tipo di trattamento inserisce più rumore di quello che toglie, e preferisco sovrapporre foto, anche perché riduce i problemi di qualità dello stativo.
Dovresti vedere in quelle condizioni come si comporta un CCD.
Quello che vedi non è rumore "poissoniano", ossia quello dovuto al numero ridotto di fotoni che arrivano al sensore, tipico delle ombre ad alti iso.
In astrofotografia si possono limitare sovrapponendo più immagini di durata inferiore.

Se riesco a ritrovarla ti posto un'immagine in condizioni simili scattata con la 300d.
Se hai dubbi o non capisci chiedi pure, metto il warning sul 3d.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3063
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In astrofotografia si possono limitare sovrapponendo più immagini di durata inferiore.

Sì, sì, ho provato anch'io con una compatta per alcune foto notturne e il risultato è notevole! Considera che nelle compatte il rumore sarebbe molto maggiore che con la reflex, quasi inaccettabile con tempi lunghi. Tra la'ltro la maggior parte delle compatte non supportanto tempi superiori a 8-15 secondi, del tutto insufficienti per questo tipo di foto. Invece con molti scatti il risultato è molto migliore, il rumore diminusice molto e anche la gamma tonale migliora decisamente...

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:

Eccomi, quei puntini sono pochi, alemno dalla foto che vedo: sono hot pixel; sulle esposizioni lunghe tutte le macchine li hanno, e sulla 350d sono particolarmente pochi.
Alcuni utilizzano la sottrazione del fotogramma "nero" scattato nelle stesse condizioni per rimuoverli, alcune macchine fotografiche integano direttamente quella funzionalità (NR su tempi lunghi).
Per mia esperienza quel tipo di trattamento inserisce più rumore di quello che toglie, e preferisco sovrapporre foto, anche perché riduce i problemi di qualità dello stativo.
Dovresti vedere in quelle condizioni come si comporta un CCD.
Quello che vedi non è rumore "poissoniano", ossia quello dovuto al numero ridotto di fotoni che arrivano al sensore, tipico delle ombre ad alti iso.
In astrofotografia si possono limitare sovrapponendo più immagini di durata inferiore.

Se riesco a ritrovarla ti posto un'immagine in condizioni simili scattata con la 300d.
Se hai dubbi o non capisci chiedi pure, metto il warning sul 3d.

Ciao


Grazie dell'attenzione. è stata solo una prova, come già detto...

quei puntini non sono i "classici" hot pixel che avevo sulla compatta che si presentavano come rossi, blu, gialli, ecc..
E che in QUESTO test sono presenti ma in bassissimo numero (50/100 circa su tutto il fotogramma..).
quella che si presenta sotto forma di puntinatura bianca è una forma diversa di disturbo.. non so spiegarti... poi magari ti metto un crop di un hot pixel.

Ciao

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi