photo4u.it


Problemi con la E300

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ElFord
utente


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 379
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 12:06 pm    Oggetto: Problemi con la E300 Rispondi con citazione

Durante queste giornate di ferie ho girato qualche città con consorte e figlia. E300 e 14-45 40-150 al seguito, molti cambi ottica e ..... molti problemi!
Ogni tanto (a volte spesso) la macchina non riconosce l'obiettivo montato e quindi non comanda più messa a fuoco e diaframma. Togli e rimetti (alcune volte più tentativi) e finalmente tutto va a posto.
E' successo a qualcun'altro? Suggerimenti?

Grazie, Enrico.

_________________
Dopo 20 anni ancora ...
E1 / E300 / 14-45 f3.5-5.6 / 40-150 f3.5-4.5 / 50 f2 macro / 150 f2
OM1n / OM3 / 35-70 f3.5-4.5 / 75-150 f4 / 50 f1.8 / 50 f3.5 macro / 300 f4.5 / Kenko 2x MC7 macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 1005
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse faccio domande inutili ma...

Spegni la macchina durante un cambio lente? E' importante farlo.

Come sono messi i contatti macchina-lente ? E' il cao di pulirli?

Te lo fa con una particolare lente o con tutte e due?? (questo per capire se la colpa e' dell'ottica o della macchina)..

ciao

_________________
il portale del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
isolarossa
utente attivo


Iscritto: 10 Ago 2005
Messaggi: 774
Località: Saronno (Va)

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente c'è un falso contatto. Mai sentito un problema del genere.
Se poi a volte funziona e a volte no, significa che c'è qualcosa che non va nell'attacco della macchina, perchè mi sembra di aver capito che succede con entrambe le ottiche.
Ti consiglio di sentire l'assistenza della Polyphoto: visto che s'avvicina l'estate meglio avere la macchina a posto.

_________________

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ElFord
utente


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 379
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BlackPixel ha scritto:
Forse faccio domande inutili ma...

Spegni la macchina durante un cambio lente? E' importante farlo.

Come sono messi i contatti macchina-lente ? E' il cao di pulirli?

Te lo fa con una particolare lente o con tutte e due?? (questo per capire se la colpa e' dell'ottica o della macchina)..

ciao

Non sono domande inutili, tu traffichi nel firmware, io nel software (sistemista mainframe), sono le prime valutazioni da fare per comprendere il problema.
Non le ho inserite subito perchè non volevo involontariamente indirizzare l'analisi su quella che è già una mia idea.

1) salvo dimenticanze la macchina viene sempre spenta prima del cambio ottica, ma a volte per disperazione ho forzato anche il cambio a "cuore aperto" (senza spegnere cioè) e l'obiettivo è stato riconosciuto! Però non è la soluzione, a volte funziona a volte no.

2) I contatti sembrano perfetti.

3) Succede con entrambi gli obiettivi. La macchina è stata acquistata a settembre, il primo malfunzionamento si è evidenziato a Roma a fine ottobre. In un primo tempo avevo pensato ad un cambio senza spegnimento, poi sembrava legato al 40-150 e quindi ho pensato all'obiettivo o a problemi firmware legati all'accoppiata macchina/obiettivo. Adesso si è presentato su entrambe le ottiche e, ma potrebbe essere una mia impressione, sembra più frequente nelle .... giornate umide.

Penso proprio che dovrò seguire il consiglio di Isolarossa.

Grazie e ciao, Enrico.

_________________
Dopo 20 anni ancora ...
E1 / E300 / 14-45 f3.5-5.6 / 40-150 f3.5-4.5 / 50 f2 macro / 150 f2
OM1n / OM3 / 35-70 f3.5-4.5 / 75-150 f4 / 50 f1.8 / 50 f3.5 macro / 300 f4.5 / Kenko 2x MC7 macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me capita che ogni tanto la E-1 si "congeli", ovvero nonostante vari il diaframma o i tempo di esposizione, non ne vuole sapere di variare le regolazioni.
Risolvo scattando la foto (è il sistema più veloce): inseguito la fotocamera è pronta....ad ubbidirmi, come se si fosse "svegliata". Very Happy
Capita una tantum ed è per questo che non mi preoccupo.... Boh?

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo


Iscritto: 10 Ago 2005
Messaggi: 774
Località: Saronno (Va)

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te Palmer.... aggiornerei subito il firmware della tua E-1...che so essere ancora quello originale. Può darsi che la cosa si sistemi da sola.

Fossi in te Eldfor chiamerei subito la Polyphoto e al peggio la spedirei in assistenza.

Parliamo di macchine fotografiche........ che scegliamo in base alla qualità e spesso in base a tabelle che ci riportano tempi di reazione allo scatto, velocità dell'autofocus ed quant'altro.
Non si possono accettare inceppamenti di questo tipo, che rischiano di far perdere attimi irripetibili....... e non fanno altro che farci innervosire sempre più.

E poi....l'assistenza c'è anche per questo, o no!

_________________

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2005
Messaggi: 1403
Località: grosseto

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'e1 le ho aggiornate tutte però questo problema del congelamento ce l'ho anche io, anche se a me si risolve solo togliendo e rimettendo la batteria, succede molto di rado però sabato passato ad un matrimonio 2 volte, non è un problemone ma non l'hanno risolto nemmeno in assistenza, e comunque c'era gia prima di aggiornare il firmware....
_________________
http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
isolarossa
utente attivo


Iscritto: 10 Ago 2005
Messaggi: 774
Località: Saronno (Va)

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti, questa non la sapevo. Allora devo ritenermi fortunato, visto che a me non è mai successo.
Comunque sicuro che quelli della Polyphoto non sono stati in grado di risolvere il problema?
Probabilmente durante le prove il difetto non si è presentato e quindi è diventato difficile risalire alla causa.

_________________

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, io non mi preoccupo più di tanto....forse perchè penso che sono più "elettroniche" delle mie amate Om3/4ti. Wink
Comunque mi devo decidere ad aggiornala.....la mia E-1. Rolling Eyes
Per la cronaca, mi succedeva anche con la dimage A2, a volte.


ps: forse comprendo il perchè: io uso le mie fotocamere sempre in modalità "manuale" e misurazione "spot"....probabilmente la mia Olympus E-1 ne ha abbastanza di prendere "ordini" e non fare di....testa sua! Very Happy
Sabato ho un matrimonio e farò usare la E-1 anche a mia moglie....che userà il tasto programm e la misurazione ESP.....finalmente la fotocamera potrà dire la sua! LOL

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi