photo4u.it


Macchina pesante... con quante mani scattate??

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ChriD
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2003
Messaggi: 1430
Località: Ischia

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 4:09 pm    Oggetto: Macchina pesante... con quante mani scattate?? Rispondi con citazione

Dao che sono novellino nello scattare, la 5700 non è che sia un peso piuma...

... mi capita che il 90% delle fotografie le devo scattare con due mani; per non parlare di quando devo fare delle regolazioni nel menù ecc..!!!

Voi riuscite a fare tutto con la sola mano destra???


CIao

_________________
Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Pallonaro ma che stai a di oh? la 5700 è una piuma, comunque da che mondo è mondo le foto si scattano con due mani non con una, poi certo ci sono le eccizione ma aprire un topic per discuterne è un poco esagerato Wink
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ChriD
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2003
Messaggi: 1430
Località: Ischia

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Surprised Pallonaro ma che stai a di oh? la 5700 è una piuma, comunque da che mondo è mondo le foto si scattano con due mani non con una, poi certo ci sono le eccizione ma aprire un topic per discuterne è un poco esagerato Wink



Forse noto questo peso perchè la macchina la reggo la mano destra e tutto il peso (obbiettivo) e messo sulla parte sinistra della macchina!!!

_________________
Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Innominato
utente


Iscritto: 28 Gen 2004
Messaggi: 294
Località: Roncade (TV)

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ATTENTATO! Trattieniti Muro Te sparo!
Due mani!



Immagine2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  20.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2911 volta(e)

Immagine2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo innominato.. come sempre un'immagine vale più di tante parole.
Chrid hai già notato tu stesso che la fotocamera è quasi sempre sbilanciata in avanti, per via dell'obiettivo. E' fondamentale imparare a distribuire il peso su tutte e due le mani.
Già il nostro sacerdote ne ha parlato in questo topic. Leggilo bene, ovviamente i consigli valgono sia per l'ana che x la digi.

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi autoedito...

Chrid, ok che sei novellino... però... e la cinghia, e le mani... scatta come sei più comodo, non chiedere pareri... e se noi ti avessimo detto che scattiamo con una sola mano? Ti saresti uniformato rischiando magari di fare foto mosse pure di scattare come la maggior parte delle persone?

Susu chrid... le domande sono ben accette ma se denotano uno sforzo alle spalle prima di porle. Tra l'altro credo che sul manuale della 5700, nelle prime pagine, sia riportata la posizione standard. Ormai quella pagina la ficcano anche nelle usa e getta ancora un po'...

Tra un po' chiederai con che occhio miriamo? O se per scattare in verticale giriamo la cam 90° a destra o a sinistra? Sono tutte domande che riguardano la comodità nello scattare. Hai notato che con una mano non ci riesci, usale tutt'e due e chiuso.

Ti do un consiglio, meno insicurezza. Lo so che la macchina è nuova, che sei agitato, eccitato forse... però lascia da parte questi dettagli e concentra i tuoi sforzi sulle immagini che vuoi produrre, il resto verrà da solo

Scusa se sono stato un po' duro ma preferirei leggere tue domande riguardo come realizzare un dato tipo di immagine piuttosto che la ovvia "devo usare la cinghia?" alla quale potevi risponderti da solo pensando a una giornata in giro con la macchina in mano perchè non hai la cinghia o al volo che potrebbe fare se ti sfuggisse di mano durante una sessione di scatti alla scogliera...

Questo non vuol dire che io mi ritenga superiore e non voglia rispondere alle domande di un principiante anche perchè lo sono pure io. E' semplicemente che queste sono domande che esulano dalla fotografia e fanno parte del buonsenso comune, domande che richiedono un minimo di sforzo per ricevere la risposta appropriata. Anche perchè è una sola.

Dai, ora pensa a fare foto che più si sta verso sud e più tardi tramonta il sole, hai ancora una mezz'ora buona di luce per scattare il tuo primo tramonto (tappa obbligata direi Wink)


Ultima modifica effettuata da Izutsu il Sab 31 Gen, 2004 5:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seconda lezione dunque:
"Si fotografa con 2 mani".

Stiamo partendo dall'ABC con te Very Happy

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si non facciamo di questo forum un posto per soli amatori semipro... c'è anche chi è affascinato dalla fotografia e vuole capirne qualcosa in + e a parer mio è meglio parlare con chi conosce le cose che leggere un libro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è questo il punto carodani.

Un conto è fare domande, anche banali... un conto è chiedere, ad esempio, se la cinghia va messa o no. Ti pare una domanda di fotografia o di logica?

Ripeto, qui nessuno vuole fare il grande e snobbare i dilettanti (io sono un dilettantissimo) ma se si fanno certe domande vuol dire che si usa il forum per non pensare in prima persona, cosa sbagliatissima.

Se uno si ferma a pensare 2 minuti capisce subito che la tracolla serve se non vuoi rischiare di rompere la macchina e che se con una mano non riesci a fotografare forse ne devi usare due.

Detto questo non voglio polemizzare, semplicemente prima di fare domande cerchiamo tutti di sforzarci e di darci una risposta da soli. Se poi proprio non ci si riesce il forum è aperto, no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che qui abbiate ragione tutti! Wink
Da una parte Chrid chiede qualsiasi cosa gli passi per la testa, dall'altra si tratta comunque di argomenti di interesse generale che riguardano piu' o meno tutti.

Diciamo che l'eccitazione per la fotocamera nuova ha accentuato una serie di dubbi che sono sorti durante il suo utilizzo, quindi Chrid sei perdonato! Wink

Pero' adesso e' giunto il momento di tirar fuori gli artigli e di mostrare di cosa sei in grado, per cui... datti da fare, imparala ad usare e a fotografare Ok!

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:


Un conto è fare domande, anche banali... un conto è chiedere, ad esempio, se la cinghia va messa o no. Ti pare una domanda di fotografia o di logica?

Se uno si ferma a pensare 2 minuti capisce subito che la tracolla serve se non vuoi rischiare di rompere la macchina e che se con una mano non riesci a fotografare forse ne devi usare due.

?


Sono pienamente d'accordo, ci sono domande e domande ma per quelle banali, facciamo lavorare un pò il cervello.... ci sono già decine e decine di forum con quel tipo di domande, che IO personalmente trovo stupide...
e che personalmente penso siano inserite solo allo scopo di aumentare il numero dei Post..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ChriD
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2003
Messaggi: 1430
Località: Ischia

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ezechiele ha scritto:
Izutsu ha scritto:


Un conto è fare domande, anche banali... un conto è chiedere, ad esempio, se la cinghia va messa o no. Ti pare una domanda di fotografia o di logica?

Se uno si ferma a pensare 2 minuti capisce subito che la tracolla serve se non vuoi rischiare di rompere la macchina e che se con una mano non riesci a fotografare forse ne devi usare due.

?


Sono pienamente d'accordo, ci sono domande e domande ma per quelle banali, facciamo lavorare un pò il cervello.... ci sono già decine e decine di forum con quel tipo di domande, che IO personalmente trovo stupide...
e che personalmente penso siano inserite solo allo scopo di aumentare il numero dei Post..



Bhè dite tutto, però aumentare il numero di post.... Surprised

A cosa mi servirebbe aumentarlo????

Credo che la risposta sia già stata data da tutti!!!
La mia domanda è scaturita dal fatto che pensavo che la cam voi la portaste solo nella borsa!!!!

CIao

_________________
Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chrid... ora non pensarci + e impegnati nelle foto che sono la cosa importante Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse isu ha detto una cosa molto importante che è passata inosservata. La fotografia ha tra le sue + importanti basi la sperimentazione, la fantasia, l'originalità! Allora indipendentemente dalle domande poste da chrid, il mio consiglio è, di fronte a dubbi cosi semplici provare, costruire un proprio rapporto con lo strumento che può permetterti di esprimere la tua arte, di mostrarci il mondo cosi come tu lo vedi e non come lo vediamo noi. Le sezione dove postiamo i nostri scatti non sarebbero cosi animate se tutti postassimo foto fatte allo stesso modo, tutte uguali, come fatte con lo stampino. Wink

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2004 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace il tuo intervento MrG. Concordo con quanto hai affermato.
Infatti nulla potrebbe vietarci dal fotografare con una mano sola in corsa, purchè si sappia quello che si sta facendo, o quello che si vorrebbe ottenere ...

... ovviamente se la domanda è legata alla postura ovvero a capire come devo mettermi per aver maggiore stabilità e quindi mantenere l'apparecchio fermo, valgono le regole sopracitate.

A volte, serve anche appoggiarsi ad un muro e a trattenere il respiro.

Ma come ha detto izu e MG tutto dipende da cosa voglio fare ...

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2004 9:21 pm    Oggetto: PS sposto in TECNICA Rispondi con citazione

sposto questo 3D nell'area Tecnica ... mi sembra più adeguata
_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 10:38 pm    Oggetto: Re: Macchina pesante... con quante mani scattate?? Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:
Dao che sono novellino nello scattare, la 5700 non è che sia un peso piuma...

... mi capita che il 90% delle fotografie le devo scattare con due mani; per non parlare di quando devo fare delle regolazioni nel menù ecc..!!!

Voi riuscite a fare tutto con la sola mano destra???


CIao

Capperi, ma se sei un novellino che ci fai con una 5700? Very Happy
Scherzi a parte: la macchina fotografica si tiene sempre con due mani, più ferma che si può, e con l'occhio vicino al mirino; se debbo dirlo, una delle cose che mi piacciono medo delle digitali è che, pare, vogliano farne tutte scatole per fiammiferi: ma come si fa a fotografare con le braccia tese, guardando dal pannello lcd e, magari, con una focale zoom abbastanza spinta? semmai pure con una mano sola... poi dicono le foto mosse...
Con la 5700 (e anche con la mia fuji s5000) il problema non c'è; è una macchina fotografica costruita come una macchina fotografica (quindi anche con il peso di una macchina fotografica): la impugni e scatti come si deve...
Smile Smile Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500


Ultima modifica effettuata da mike1964 il Mar 10 Feb, 2004 2:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2004 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io spesso scatto poggiando i gomiti sulla pancia 8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi