photo4u.it

Nikon FM3A Quale ottica?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gregory
utente

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 10:25 am    Oggetto: Nikon FM3A Quale ottica? Rispondi con citazione

Amici, pur essendo nell'era del digitale, mi e' successa una cosa strana: entrando in un negozio di ottica a Roma il mio sguardo e' stato catturato da una reflex analogica, ho voluto prenderla in mano e me ne sono innammorato. Era una nikon FM3A; LA VOGLIO!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Qualcuno sa dirmi che serie di obiettivi monta considerando che si tratta di una manual focus. Ciao a tutti e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
costillo
nuovo utente

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Monta anche i vecchi nikkor AI e sicuramente tutti i più nuovi,logicamente
non sfrutti l'autofocus e i programmi degli stessi.
Dove e a quanto l'hai trovata?
ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non puoi usare i vecchissimi Nikkor Serie Q, non hanno la trasmissione interna del diaframma Smile

Roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gregory
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie costillo, l'ho vista in un negozio sulla Palmiro Togliatti a Roma vicino a via tiburtina e se non ricordo male il costo era poco piu' di 500 euro per il corpo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roberto
nuovo utente

Iscritto: 08 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2004 3:36 pm    Oggetto: Re: Nikon FM3A Quale ottica? Rispondi con citazione

Come ti capisco...

Qui trovi una più che esaustiva descrizione della macchina http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/nikonfmseries/fm3a/htmls/index3.htm

Per la precisione qui http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/nikonfmseries/fm3a/manual/htmls/compatibility.htm
la pagina dedicata alla compatibilità con gli obiettivi.

In breve vanno bene gli obiettivi della serie AI (non autofocus) e gli AF ad esclusione della serie "G", naturalmente li useresti a fuoco manuale.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2004 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavoli è vero! Quindi le ottiche VR, se non erro della serie G, non si possono montare sulla FM3 ??
Rob

roberto
nuovo utente

Iscritto: 08 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, non si possono montare.
Le ottiche VR sono della serie "G" e non hanno la ghiera diaframmi, indispensabile per le macchine "manuali" (o semi, vedi te).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2004 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
Cavoli è vero! Quindi le ottiche VR, se non erro della serie G, non si possono montare sulla FM3 ??
Rob

esatto, come già detto non hanno la ghiera dei diaframmi ...

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2004 6:10 pm    Oggetto: Re: Nikon FM3A Quale ottica? Rispondi con citazione

gregory ha scritto:
Amici, pur essendo nell'era del digitale, mi e' successa una cosa strana: entrando in un negozio di ottica a Roma il mio sguardo e' stato catturato da una reflex analogica, ho voluto prenderla in mano e me ne sono innammorato. Era una nikon FM3A; LA VOGLIO!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Qualcuno sa dirmi che serie di obiettivi monta considerando che si tratta di una manual focus. Ciao a tutti e grazie

bellissima macchina!

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Felipe
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2004 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico solo questo...io ho una FM2 ( sincro flash a 1/200) che non mi ha mai dato alcun problema, la batteria dura una vita, scatta anche senza, è robusta, è bella, tanto che ogni tanto la prendo solo per il gusto di tenerla in mano... la morte sua è il Nikkor 50 mm A.I. 1.4 ( io ho anche un 19 mm vivitar ed un 135 russo )

Prendila, vedrai che non te ne pentirai... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
costillo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Curiosità,ma questa FM3A è nuova o usata?
Fosse nuova è un prezzo mooolto invitante,su pixmania costa ancora oltre 1000 euri.
Ok!

ciao da costillo

Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

costillo ha scritto:
Curiosità,ma questa FM3A è nuova o usata?
Fosse nuova è un prezzo mooolto invitante,su pixmania costa ancora oltre 1000 euri.
Ok!

ciao da costillo

1000 ??? Su sanmarinophoto 750 euro in garanzia Nital. Tuttavia, io la comprerei tranquillamente di importazione, essendo al 95% meccanica, e avendo il fotoriparatore Nikon/Leica sotto casa.. Smile

Roberto

costillo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muro
E' sempre stata la mia fissa da quando è uscita ma purtroppo non ho
avuto mai liquidità.
Adesso ho deciso,a malincuore mi vendo i 2 ingranditori b/n completi di temporizzatori,marginatori e vari accessori di camera oscura,le 2 Mamyia 645 corredate di 28,50 e 80mm + il motore,la vecchia ma funzionante Pentax MX con 50mm f.1,4 fish 17mm +motore e kit tubi di prolunga e
se non bastasse anche qualche vecchio flash e mi tuffo su una bella FM3a
con flash dedicato TTL + soffietto da affiancare ai mitici corpi F e FM per la gioia dei miei Nikkor AI 24,28,50,50macro,85,135,180 e 300mm.

Pallonaro Che dite stò toppando?

ciao da costillo

Vai a fine pagina
gregory
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2004 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella che ho visto io era usata, ma ho visto anch'io su sanmarinophoto c'e' il corpo a 750 euro. Con una fm non si toppa mai e poi visto l'ottica che hai a disposizione fai un'ottimo acquisto Ok! Ok! Facci sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2004 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Splendide macchine entrambe sia la FM2 che la FM3. Quando mi buttai sulla pentax MX lo feci puramente per motivi economici, ma tuttora se mi capitasse una buona occasione per prendermi una FM2 o una FM3 con un 35mm o un 50mm non esiterei.

Salut

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: