photo4u.it


Corso di Fotografia ... il diario
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 12:07 pm    Oggetto: Corso di Fotografia ... il diario Rispondi con citazione

Mi ispiro al diario di Popoloni, ho voglia di condividere con gli amici/che del forum questa esperienza che sto per iniziare

Mi sono iscritto a un corso di fotografia, salvo conferma di disponibilità posti che però al 90% ci sarà

Un pomeriggio dell'altra settimana girovagavo per una via della mia vecchia città, attaccato a un portone scrostato vedo questo avviso, corso di fotografia inizio il 19 aprile.

Entro per informarmi, il posto si chiama "atelier porte aperte", in effetti è tutto aperto finchè arrivo in una sala dove ci sono alcune pittrici e pittori che stanno ritraendo una modella in posa Paolina Borghese. Provo a chiedere del corso e mi dicono di telefonare a Miguel, cosa che faccio subito, simpatico accento spagnolo, prendiamo appuntamento per lunedì.

Ieri, appunto. Mi presento puntuale alle 16 e chiedo di Miguel. Una signora in camice rosso mi indica un uomo con i capelli bianchi, anche lui con un camice da pittore ma molto più vissuto: "il maestro è quel signore".

Miguel mi racconta tutto e mi stampa il programma del corso, nel frattempo noto che una delle pittrici sta dipingendo una marina ispirandosi a due stupende 24x30 in bianco e nero che ritraggono barche polinesiane su una spiaggia.

Il programma è di base, almeno per le prime lezioni, ma l'orario mi va bene (sono in tutto 36 ore suddivise in 12 incontri con un po' di teoria e molta pratica, inclusa camera oscura in b/n e "safari fotografici" in città e in campagna). L'ambiente mi affascina, e mi faccio mettere subito in lista.

Un attimo dopo arriva una ragazza cinese, si informa anche lei e mostra a Miguel una compattina digitale. "Sarebbe meglio una analogica, se vuole può usare una della scuola"

Mi sembra che la cosa prometta bene ... se non vi annoio troppo, vi racconterò come va.

Appuntamento a martedì 19 per la 1a lezione, orario 19-22

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pier Luigi
utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 89
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 2:34 pm    Oggetto: Re: Corso di Fotografia ... il diario Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Mi ispiro al diario di Popoloni, ho voglia di condividere con gli amici/che del forum questa esperienza che sto per iniziare

Mi sono iscritto a un corso di fotografia, salvo conferma di disponibilità posti che però al 90% ci sarà

Un pomeriggio dell'altra settimana girovagavo per una via della mia vecchia città, attaccato a un portone scrostato vedo questo avviso, corso di fotografia inizio il 19 aprile.

Entro per informarmi, il posto si chiama "atelier porte aperte", in effetti è tutto aperto finchè arrivo in una sala dove ci sono alcune pittrici e pittori che stanno ritraendo una modella in posa Paolina Borghese. Provo a chiedere del corso e mi dicono di telefonare a Miguel, cosa che faccio subito, simpatico accento spagnolo, prendiamo appuntamento per lunedì.

Ieri, appunto. Mi presento puntuale alle 16 e chiedo di Miguel. Una signora in camice rosso mi indica un uomo con i capelli bianchi, anche lui con un camice da pittore ma molto più vissuto: "il maestro è quel signore".

Miguel mi racconta tutto e mi stampa il programma del corso, nel frattempo noto che una delle pittrici sta dipingendo una marina ispirandosi a due stupende 24x30 in bianco e nero che ritraggono barche polinesiane su una spiaggia.

Il programma è di base, almeno per le prime lezioni, ma l'orario mi va bene (sono in tutto 36 ore suddivise in 12 incontri con un po' di teoria e molta pratica, inclusa camera oscura in b/n e "safari fotografici" in città e in campagna). L'ambiente mi affascina, e mi faccio mettere subito in lista.

Un attimo dopo arriva una ragazza cinese, si informa anche lei e mostra a Miguel una compattina digitale. "Sarebbe meglio una analogica, se vuole può usare una della scuola"

Mi sembra che la cosa prometta bene ... se non vi annoio troppo, vi racconterò come va.

Appuntamento a martedì 19 per la 1a lezione, orario 19-22


Racconta un po' di più, per favore! Dovre lo fanno di preciso? Orari delle lezioni? Costo?

Che se poco poco fosse compatibile coi miei impegni (lavoro/famiglia) ci vediamo li.

Ciao.

Pier Luigi

_________________
Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 2:46 pm    Oggetto: Re: Corso di Fotografia ... il diario Rispondi con citazione

Pier Luigi ha scritto:

Racconta un po' di più, per favore! Dovre lo fanno di preciso? Orari delle lezioni? Costo?

Che se poco poco fosse compatibile coi miei impegni (lavoro/famiglia) ci vediamo li.

Ciao.

Pier Luigi


Ciao Pier Luigi:

Via Ulisse Rocchi, sotto l'arco etrusco - pochi minuti prima avevo fatto questa foto http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=79084

orario: tutti i martedì 19-22 per 12 settimane

costo 90 €/mese x 3 mesi

nel caso mandami un MP che ti dò il cell di Miguel

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pier Luigi
utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 89
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, adesso vedo come sono messo coi miei impegni fuori Perugia. Certo il martedì non è proprio il giorno più comodo per me.

Ciao.

Pier Luigi

_________________
Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

racconta, interessante. dicci che fa la cinesina Very Happy

Ciao

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
racconta, interessante. dicci che fa la cinesina Very Happy

Ciao


per ora ti posso solo dire che ha un bel sorriso

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'altra sera ho potuto iniziare il corso

Lezione di recupero: il giorno dell'inizio ufficiale ero di ritorno dalla montagna e non ce l'ho fatta per le 19 causa traffico, ma Miguel è stato gentilissimo e ci ha fatto una lezione di recupero (eravamo in 3 ritardatari)

Le altre due persone erano due deliziose ragazze +/- della metà dei miei anni, una finlandese e una canadese

Miguel è un italo-argentino: insomma un simpatico ambiente internazionale, del resto abituale a Perugia, città che per lunga tradizione ti fà sentire un po' provinciale e un po' cittadino del mondo

Lezione introduttiva, contenuti di base ma esposti in modo molto efficace, è utile ogni tanto tornare all'essenza delle cose

Miguel ci ha illustrato la sua macchina preferita, cosa che lo ha fatto subito salire alle stelle nel mio personale indice simpatia: Minolta SRT 101!
Il primo consiglio fondamentale che dà ai principianti: abolire il flash usato frontalmente ...

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BarbaraT
bannato


Iscritto: 03 Dic 2005
Messaggi: 1162
Località: Roma-Tahiti

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daie Aure'..dacci npo' de dritte..aggratiz!! Smile Smile

Ps che ie poi chiede ar maestro de foto-tango argentino Smile se na modella pe esse senzuale nun deve guardà na' camera?? LOL LOL LOL

Ciao
Ba
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Barbara

le modelle ... nun so' al livello dele tue, robba più ruspante, meno rafinata ... però ... s'accontentamo!

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BarbaraT
bannato


Iscritto: 03 Dic 2005
Messaggi: 1162
Località: Roma-Tahiti

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Ciao Barbara

le modelle ... nun so' al livello dele tue, robba più ruspante, meno rafinata ... però ... s'accontentamo!


Chettefrega Aure'..poi ie dai na bottarella de fotoscioppe!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aurè, mo vengo a farti compagnia Very Happy pijate nu 85 e fa 2 ritratti a ste bellezze Very Happy

Smile

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante diario, ti seguo Very Happy.
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Miguel ha uno stile semplice ed efficace. E' un vero esperto, fotografa (anche professionalmente) oltre a dipingere, da quando era ragazzo (ora credo sia oltre i 60), e questo è il 27° corso che organizza

Con la sua mano da pittore traccia bei disegni e tabelle su una lavagna a fogli di carta usando un matitone a carboncino

Una tra tante: per far vedere la differenza tra le varie focali, Miguel ha semplicemente proiettato l'immagine della finestra e 2 lampade dello studio su un pezzetto di carta, con le ottiche tenute in mano

La modella finora ne ho vista solo una mentre aspiranti pittrici e pittori la ritraevano, distesa su un divano stile Paolina anzi Maja desnuda ... Miguel da quel che ho capito va sul classico ...

Le allieve internazionali sono carine, un po' rotondette ma meritano anche loro di essere ritratte ... l'85/1.7 è pronto in borsa, con la XE-1 fa sempre un figurone, sembra un grosso occhione di vetro Wink

Stasera ore 19 lezione n.2 ... poi vi racconterò

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bruko
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 1871
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attendo resoconto!
E' interessante leggerti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maru
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2005
Messaggi: 551
Località: Rovereto & Venezia

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile vai così.. Ok! Wink

bell'idea..

_________________
"an bon soldà ogni arma ghe fa"
http://www.marcellobenazzoli.com
Canon 350d - Canon EOS 5 - 28-105mm 3,5-4,5 USM - 18-55 digitale - Pin hole panorama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono appena tornato dal 2° incontro (Miguel preferisce giustamente non chiamarla lezione)

Ho conosciuto il resto della "classe": ragazze e ragazzi, per la maggior parte studenti universitari, hanno la metà esatta dei miei anni e dall'altra parte della "barricata" (sono un boia di prof), ma di fronte all'arte fotografica ci troviamo nello stesso atteggiamento

L'incontro di oggi era dedicato all'effetto del tempo di posa e dell'apertura del diaframma. Miguel oltre a mostrarci esempi di foto già stampate ne ha fatti altri sul momento insieme a noi utilizzando una digitale per poter commentare subito i risultati

E' un corso di base ma come ho già detto mi sono posto in uno stato mentale di "tabula rasa".

In fondo per tanti anni ho fatto sempre le solite foto, oltre a quelle familiari, di vacanza e di montagna, qualche ritrattino in luce naturale, ma soprattutto paesaggio e architettura. Ora ho voglia di fare cose diverse ...

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com


Ultima modifica effettuata da aurelios il Mer 03 Mgg, 2006 8:05 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3 ... sembrava bloccato invece bisogna fidarsi ...
_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com


Ultima modifica effettuata da aurelios il Mer 03 Mgg, 2006 8:06 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto carino questo thread. Vai Aure' tienici informati Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios, ma quanto è durato sto 2° incontro?????? LOL LOL LOL LOL LOL
_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi