photo4u.it


Problema panoramica!?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mild1983
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2006
Messaggi: 47
Località: Novara

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 11:44 pm    Oggetto: Problema panoramica!? Rispondi con citazione

Ciao ha tutti,
devo scattare una foto in cui ci vorrebbe un grandangolo e di quelli seri ma avendo la s5600 senza ottiche aggiuntive ho pensato di farne due e poi lavorarci un po' sopra in editing.Magari è una gran cazz...ma tenendo le stesse impostazioni (diaframma e tempi) magari qualcosa si può riuscire a fare.
Sono un principiante....ma vi tocca sopportare anche queste idee astruse....
ciao ciao
Andrea

_________________
Fujifilm-FinePix S5600----HP M23
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E certo che si può fare e anche con ottimi risultati. Non è affatto un'idea astrusa!!! Basta che usi Autostitch, scaricabile gratuitamente. E' un programmino che nella versione base è gratis, semplice ed intuitivo. Rimarrai sbalordito! Buon lavoro!
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mild1983
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2006
Messaggi: 47
Località: Novara

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie finepix5600!
Se smettesse di fare un tempo schifoso...tutto grigiolino...riuscirei a scattare Mi arrabbio? Mi arrabbio?
Appena si mette meglio provo scattare e poi faccio sapere!
Per quanto rigurarda tempi e diaframma conviene tenerli ugali per entrambi gli scatti?giusto?!
Grazie....

_________________
Fujifilm-FinePix S5600----HP M23
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2006
Messaggi: 601
Località: Mascali (CT)

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

Si, ovviamente le impostazioni (diaframma, tempi, iso, etc) devono essere uguali per tutte le foto che fai!
Altrimenti corri il rischio che le foto siano diverse, magari una piu' scura dell'altra etc.
E non dimenticarti che le foto che devi unire, devono avere almeno un buon 30-40% di porzione di foto in comune!
Anche io ho una S5600 ma non ho un grandangolo.
E onestamente, con questi programmi, non ne sento la mancanza! (per ora...!!!).


Ciao,

Dario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mild1983
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2006
Messaggi: 47
Località: Novara

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scaricato Autostitch e...non pensavo ma viene molto bene!Grazie del consiglio.Ora metto la foto...oggi ero sul lago maggiore, ho provato!
_________________
Fujifilm-FinePix S5600----HP M23
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mild1983
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2006
Messaggi: 47
Località: Novara

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella giornata ma era mattino e c'era ancora un po di nebbiolina...
Che ne pensate?



panorama1.jpg
 Descrizione:
Lago Maggiore e le sue isole
 Dimensione:  80.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4853 volta(e)

panorama1.jpg



_________________
Fujifilm-FinePix S5600----HP M23
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, un ottimo lavoro!!
Nel caso di soggetti lontani, va bene così.
Ricordate che per distanze più vicine, in presenza di linee rette, potrete avere scatti con distorsione.
Le distorsioni devono essere corrette prima dell'assemblaggio, altrimenti vi troverete delle imperfezioni ad onda.
Ciao, Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mild1983
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2006
Messaggi: 47
Località: Novara

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i complimenti!
Devo correggerle con software di editing?Giusto?
Come si fa?
Scusa ma sto imparando...e fino ad un mese fa non sapevo quasi nulla...non che adesso sappia tuttto ma piano piano...osservando i vostri capolavori cerco di assimilare!

_________________
Fujifilm-FinePix S5600----HP M23
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per correggere la distorsione puoi usare diversi programmi come PS, PTLens ... vedi tu quello che hai/puoi.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1258
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

m'illuminate?!? dopo aver selezionato le immagini "lui" le carica in secuenza, e dopo?!? non riesco andare avanti, tutti gl'altri passaggi che fan vedere sul sito ufficiale, dove li trovo?!?

grazie Smile

_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mild1983
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2006
Messaggi: 47
Località: Novara

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sax ha scritto:
m'illuminate?!? dopo aver selezionato le immagini "lui" le carica in secuenza, e dopo?!? non riesco andare avanti, tutti gl'altri passaggi che fan vedere sul sito ufficiale, dove li trovo?!?

grazie Smile


di quale programma stai parlando?

Grazie ocio ora vedo di recuperarlo!

_________________
Fujifilm-FinePix S5600----HP M23
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mild1983
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2006
Messaggi: 47
Località: Novara

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ocio!
io ho provato a usare ptlens...a parte che non sono riuscito a trovare il profilo della s5600....ma nulla!ora posto l'immagine in questione.Il problema che le singole fotografie non mi sembrano così tanto distorte ma quando faccio la panoramica con autostitch fa l'effetto barilotto!Come faccio correggere l'effetto sulle singole foto?
ciao ciao

ps
L'immagine è stata scattata al pomeriggio con il sole quasi frontale e in modalità auto, magari non è esposta correttamente ma è solo per provare.la foto definitiva la scatterò al mattino con il sole alle spalle...



campo volo.jpg
 Descrizione:
campo volo aeromodellismo
 Dimensione:  72.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4742 volta(e)

campo volo.jpg



_________________
Fujifilm-FinePix S5600----HP M23
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è proprio un 'barilotto' nel senso classico del termine.
Il fenomeno è causato da una deformazione prospettica delle ottiche grandangolari.
L'assemblaggio di più foto per ottenere una panoramica non è un modo 'semplice' per sopperire la mancanza di un'ottica grandangolare.
Il grandangolo 'spinge' in fondo la visuale. Nella parte centrale del fotogramma va tutto bene, verso gli angoli invece c'è una deformazione ottica fisiologica che porta ad allungare gli oggetti vicini agli angoli.
Questo è quello che vediamo a occhio, ma impercettibilmente avviene su tutta l'inquadratura.
Non è facile da far capire, ma se provi a ruotare in posizione grandangolo, fissando il centro, vedrai un fenomeno che porta gli oggetti ad entrare dagli angoli, portarsi verso il centro e riaprirsi verso gli angoli.
In fase di assemblaggio, questo fenomeno si nota poi con effetti tipo fish-eye.
L'unico modo per ovviare a questo inconveniente è di usare l'ottica su angoli che non introducano deformazione. Questo dipende dall'ottica. Bisogna evitare posizioni grandangolari e messe a fuoco su soggetti a medio breve distanza.
Comunque il tuo risultato non è malvagio, anzi è logico. Vista la panoramica è naturale che il centro sia più vicino ed ampio perchè tu sei rimasto nello stesso punto fermo ed hai ruotato.
Viceversa avresti dovuto scattare dei fotogrammi seguendo una linea retta parallela alla rete.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1258
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena posso vi postero' una mia panoramica cosi' riusciro' a spiegarmi meglio, nel fratempo lo studiero'......

ciao

_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta ho letto un articolo in cui si spiegava come fotografare per ottenere delle panoramiche perfette con più scatti.. una tra le tante regole e forse la più importante era quella(come anche suggerito da Ocio) di non fotografare al massimo grandangolo della macchina, ma spostarci ad una focale di circa 50mm, questa nella maggiorparte degli obiettivi delle compatte elimina tutti i difetti dell'ottica..

Ciao

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mild1983
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2006
Messaggi: 47
Località: Novara

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:

Non è facile da far capire, ma se provi a ruotare in posizione grandangolo, fissando il centro, vedrai un fenomeno che porta gli oggetti ad entrare dagli angoli, portarsi verso il centro e riaprirsi verso gli angoli.


Viceversa avresti dovuto scattare dei fotogrammi seguendo una linea retta parallela alla rete.


il problema penso di averlo capito ma cosa significa "ruotare in posizione grandangolo" mi sfugge!Doh! Doh!

Ho provato anche a fotografare spostandomi lungo la rete ma poi è impossibile mettere le foto insieme,cambia la prospettiva degli oggetti fotografati e il software va in crisi.Ho tentato di avvicinarle con PS ma non si riesce. C'e una distanza di spostamento lungo la retta legata in qualche modo alla focale?

ocio ti tocca sopportare la mia ignoranza in materia.... Smile
comunque posso solo esser contento di aver trovato un forum così completo e con persone gentili e disponibili come te!graziessss

_________________
Fujifilm-FinePix S5600----HP M23
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1258
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posto un esempio, come faccio a pareggiare i bordi?!? con la taglierina???!!!


pano.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4673 volta(e)

pano.jpg



_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh... stamattina avevo risposto, ma dove è finita la mia risposta?
Ruotare in posizione grandangolo intendo, grandangolo sulla fotocamera che ruota sul cavalletto o a mano libera.
Se guardi nel mirino, con grandangolo e ruoti in senso orario, vedrai le cose entrare dagli angoli di destra, convergere verso il centro e uscire dagli angoli di sinistra.
Questo è un po' l'effetto della deformazione grandangolare.

Per Sax: devi per forza tagliare con la taglierina, ma prima di assemblare dovresti raddrizzare la distorsione.
L'effetto che hai ottenuto è proprio quello di cui parlavo più sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mild1983
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2006
Messaggi: 47
Località: Novara

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah..ora ho capito!
Oggi volevo fare qualche prova ma la giornata non era delle migliori come penso anche a Vercelli...città in cui studio Diabolico mhh
nei prossimi giorni faccio qualche prova con varie rotazione e poi faccio sapere!
Magari provo a farla ad una distanza maggiore e poi "croppo"...dovrei avere una minore distorsione prospettica!
Forse era nalla "risposta mancante" ma per fare più foto lungo una linea parallela mi devo spostare lungo di essa con una distanza proporzionale alla focale?

Xsax:
Puoi usare la taglierina per pareggiare i bordi ma la distorsione di cui si discuteva con ocio rimane comunque, nel tuo caso si nota meno (un po' di più nella parte bassa,il muro sembra quasi a spigolo, cosa che non penso sia così)perchè non hai linee orizzontali nette come nel mio caso la rete.

Andrea

_________________
Fujifilm-FinePix S5600----HP M23
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahh, già la linea parallela ... era un esempio ideale Smile
Difficilissimo da realizzare nella pratica ... occorrerebbe un cavalletto, un binario ed un treno ... LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi