photo4u.it


UFRAW + GIMP = C.O.D.!!! C.AMERA O.SCURA D.IGITALE
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, in attesa di provare UFRaw volevo chiedere una cosa a Malox... Mi spieghi come mai nella tua ultima foto c'è quel magenta? Sembra lo stesso difetto che ha la mia S7000 sulle alte luci... Forse l'immagine era sovraesposta e tu l'hai "aggiustata"?

ecco il crop della tua foto...

ciao Ciao



crop_dettagli_156.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4389 volta(e)

crop_dettagli_156.jpg



_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea K
utente


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 376
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico anch'io la mia, l'ho provato e mi ha stupito (ufraw) la sensazione di dettaglio è notevole, l'interpolazione fantastica, restituisce poi colori subito belli.... però non gestisce i fotodiodi per le ombre dei sensori SR, ho fatto la prova confrontando con s7RAW dove si possono escludere e le bruciature sulle alte luci sono uguali e purtroppo non recuperabili per mancanza di parametri di controllo... quindi alla fine ufraw per me perde purtroppo...
Crying or Very sad

Ma qualcuno di voi è riuscito a ricostruire la curva dei colori che utilizza fuji per elaborare i propri scatti? Io non riesco mai ad ottenere proprio quel tipo di colori con s7RAW!!!! ari Crying or Very sad Ocio aiutami tu.... Ops

Ciao, Andrea K.

_________________
Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea K
utente


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 376
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
x fare cosa?

xchè lanci l'interpolazione su photoshop?

lo fai solo quando ti serve???

prova con genuine fractals!!! vedrai che risultato!!!


Ma da dove si scarica Genuine Fractals?

Grazie, Andrea K.

_________________
Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x mariolino!!!

si quel magenta è proprio il difetto che evidenzi!!! x il recupero delle alte luci il miglior software è senza dubbio CAMERA RAW!!!

cmq... con ufraw siamo sugli stessi livelli di s7raw!!! è un problema (come già + volte ho detto!!!) sulla gestione e bilanciamento dei colori!!! che hanno quasti software (s7raw, ufraw, dcraw ecc...)
non l'ho corretta x chè volevo far vedere uno scatto subito dopo lo sviluppo, senza interventi di alcun genere!!!

x Andrea K... x ottenere i colori fuji, non ci vuole una laurea ma soltanto un po di esperienza nell'uso dei programmi di fotoritocco!!!

con s7raw è anche "semplice" (e poi sul TUTORIAL di OCIO è comprensibile!!!) - dico semplice xchè il risultato è possibile raggiungerlo, ma ci vuole tempo xchè i parametri sono tanti...

credo che il tuo problema, (a parte il recupero delle alte luci!!!) sia quello di voler ottenere nel minor tempo possiblie, il colore caratteristico Fuji (ipercontrasto e ipersaturo!!!!)

ogni immagine va trattata in modo diverso, quindi dovrà essere la tua esperienza a farti raggiungere gli obiettivi che vuoi tu!!! quindi applicati un po di + e vedrai che i risultati piano piano arriveranno!!!

altrimenti se hai troppa fretta... compratia Photoshop con Camera RAW, e vedrai che i risultati li ottieni con molta + facilità!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea K
utente


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 376
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
x il recupero delle alte luci il miglior software è senza dubbio CAMERA RAW!!!


Grazie peri consigli! Ok!

Il mio discorso sulle alte luci forse non era molto chiaro, ovvero con il sensore SR si riescono a catturare molti più dettagli nello spettro delle alte luci (è solo qui che si ha il beneficio nella gamma dinamica), con ufraw queste informazioni non vengono proprio prese in considerazione.

Ma poi come si fa a zoomare l'immagine che si sta elaborando?

Ciao, Andrea K.

_________________
Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non si può zoommare!!! direttamente in ufraw!!!
_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
Ciao a tutti, in attesa di provare UFRaw volevo chiedere una cosa a Malox... Mi spieghi come mai nella tua ultima foto c'è quel magenta? Sembra lo stesso difetto che ha la mia S7000 sulle alte luci... Forse l'immagine era sovraesposta e tu l'hai "aggiustata"?

ecco il crop della tua foto...

ciao Ciao


riguardo al magenta: hai provato a abbassare il valore del rosso nella pagina del bilanciamento del bianco? settandolo a valori compresi tra -5 e -15 sono finalmente riuscito ad eliminare quella dominate che si vedeva sempre su tutte le foto.



bilanciamento bianco.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  26.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4340 volta(e)

bilanciamento bianco.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok con i parametri FINI del bilanciamento del bianco ma va ricordato che in quei valori di ROSSO (nello specifico!!!) ci sono dei dati che fanno parte del dettaglio recuperato nelle alte luci... quindi se ci andate pesanti la dominante scompare ma con lei anche il dettaglio!!!

quindi...

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2006
Messaggi: 2011
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A vedere tutti i vostri post mi avete incuriosito.
Stasera vedo di scaricarlo e provarlo LOL

_________________
Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una guida per UFRAW? Possibilmente in italiano...
_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
randomaze
utente


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una guida per UFRAW? Possibilmente in italiano...


L'unica cosa che conosco in italiano su UFRAW é una mezza paginetta nell'ultimo numero di Linux Pro (ormai forse é diventato il penultimo... sto parlando del numero 39, Aprile 2006).
Peraltro ci sono anche alcune altre mezze paginette che possono fare da introduzione alle potenzialitá di Gimp.

Comuqnue segnalo che, cercando un link da passarti, mi sono imbattuto in questa pagina, in cui viene fatto un confronto (in italiano) tra ACR e una vecchia versione di dcraw (ricordo che ufraw fondamentalmente é dcraw con un un interfaccia grafica.
Molto interessante la aprte iniziale in cui spiega nel dettaglio il formato RAW e la demosaicizzazione.

Quest'altro articolo dello stesso autore invece spiega il funzionamento dell'interpolazione AHD.

A questo punto vi aggiungo anche quest'altro documento (10MB, inglese) che spiega un pó come é fatto il RAW Fuji (in particolare quello della s7000) e fa un confronto sui vari convertitori (anche qui, la versione di dcraw é abbastanza datata).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
super5600
utente


Iscritto: 13 Apr 2006
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 9:44 pm    Oggetto: c'è qualcuno che usa RAWSTUDIO per linux? Rispondi con citazione

non funziona bene con la s5600
_________________
FujiS5600+OpenSuse 11.3
Solo OpenSource
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 9:50 pm    Oggetto: Re: c'è qualcuno che usa RAWSTUDIO per linux? Rispondi con citazione

super5600 ha scritto:
non funziona bene con la s5600


come non funziona bene... FILIP l'ha provato!!!

devi aprire i file raw direttamente da gimp... vedrai che successivamente alla selezione del file da aprire si attiverà il software ufraw come se fosse un plugin di gimp!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
super5600
utente


Iscritto: 13 Apr 2006
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 10:01 pm    Oggetto: rawstudio Rispondi con citazione

RawStudio è standalone (per intendeci similspecie acdsee, xnview)
screenshot http://rawstudio.org/screenshots.php
in alto si vedono i jpg e i raw (ma non quelli della mia fuji S5600 )

_________________
FujiS5600+OpenSuse 11.3
Solo OpenSource
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa c'entra rawstudio!!!

qui si parla di UFRAW!!! la tua s5600 è ufficialmente supportata!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
super5600
utente


Iscritto: 13 Apr 2006
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 10:32 pm    Oggetto: rawstudio (problema raw fuji inclinati di 45°) Rispondi con citazione

rawstudio è un interfaccia di dcraw come ufraw e ti permette di modificare il raw e salvarlo senza aprire gimp
il problema del anteprima risolto basta modificare il sorgente
aggiungendo l'estensione {"raf", rs_load_raw_from_file, NULL}
però me li salva inclinati di 45° (solo con la fuji) non mi ero spiegato sul problema!

_________________
FujiS5600+OpenSuse 11.3
Solo OpenSource
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a... ora è tutto chiaro!!!

certo che te li salva inclinati solo con la fuji... è una sua perticolarità!!! visto che linterpolazione avviene da file inclinati x il tipo di sensore adottato...

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miamiphoto
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2006
Messaggi: 738
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm non ho capito se è solo per linux oppure anche windows....

eppoi non sono riuscito a scaricare nemmeno un file...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miami.vice ha scritto:
mmm non ho capito se è solo per linux oppure anche windows....

eppoi non sono riuscito a scaricare nemmeno un file...

Anche per Windows Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rawstudio
nuovo utente


Iscritto: 27 Giu 2006
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho letti ho avuto alcuni problemi con usando il rawstudio con i camers di Fuji. Se li spedirete per posta un collegamento ad un rawfile prodotto dalla vostra macchina fotografica, probabilmente potremo sostenerla presto.

/Anders Kvist (main developer @ rawstudio)

Spiacente per il mio italiano difettoso (sto usando babel.astalavista.com)

-----

I've read you have had some problems with using rawstudio with Fuji camers. If you will mail us a link to a rawfile produced by your camera, we will probably be able to support it shortly.

/Anders Kvist (main developer @ rawstudio)

Sorry for my bad Italian (i'm using babel.astalavista.com)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi