photo4u.it


Aggiuntivi MACRO e GRANDANGOLO per la s5600
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 7:35 pm    Oggetto: Aggiuntivi MACRO e GRANDANGOLO per la s5600 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Mi rivolgo sopratutto a chi ha già acquistato aggiuntivi del genere, perchè vorrei prendere una lente MACRO ed un GRANDANGOLO per la mia Fuji. Potreste consiglarmi qualche sito (anche magari qualche negozio a Salerno o dintorni) dove vedere un po' i prezzi, e magari dirmi anche su che tipo (o marca) di lente conviene interessarsi?

P.S.: non ho (purtroppo) nessun binocolo da smontare...

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il binocolo ci fai la lente macro, in alternativa puoi comprarle in un qualsiasi negozio di fotografia, ti consiglio di prenderne una sola ma abbastanza potente, almeno + 8 diottrie. X il grandandolo, si dice che quello fuji sia mediocre, il massimo è senza dubbio il raynox ma costa una cifra...
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio un utenrte del forum ha acquistato il wide Fuji e da quello che si è visto non è proprio malaccio.. certo, raynox è raynox ma il wide fuji non è male e costa anche molto meno!!

Per la lente macro se ne trovano su ebay a prezzi decenti che vanno da un range di diottrie da +1 a +10. Personalmente ti consiglio di prendere una da 10+ ma anche qualcuna con meno diottrie in alcuni casi sono molto utili e soprattutto non costano nulla Wink


Ciao

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Smile ! C'è qualche altra marca a cui posso riferirmi oltre Raynox? (Ed oltre ovviamente a Fuji...)
_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parlotta anche bene dell'olympus tcon-17...
_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un ripassino veloce su quello che danno in più le diottrie...?

Come valutare un +1 rispetto ad un +10?
Mi nascondo

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi ricapitolando:

Raynox: http://www.raynox.co.jp/english/dcr/egindex.htm
Grandangolo - DCR-5000 0.5X - 100 euro circa
Macro - DCR-250 - prezzo?
Macro - DCR-150 - prezzo?

Olympus: http://www.olympus.it/consumer/198_268.htm
Grandangolo - WCON-07 - 160 euro circa
Macro - MCON-40 - 130 euro circa

Su ebay gli unici 55mm che ho trovato sono i set +1 +2 +4... che ne pensate? Siamo sui 20 euro... E l'unico +10 è un 58mm e siamo sui 15 euro.

Qualcuno conosce i prezzi dei Raynox? Se qualche salernitano mi consiglia un negozio in città sarebbe fantastico...

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.: gli anelli adattatori sono standard o variano a seconda della marca? Cioè se comprassi un wide Olympus da 58mm, dovrei comprare un anello adattatore Fuji o un qualsiasi anello adattatore 58->55?
E se comprassi un aggiuntivo di una certa marca da 55mm, avrei bisogno comunque di un anello per avvitarlo sulla mia Fuji?

Se mi fate un po' di luce ve ne sarei grato... Smile Smile Smile

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DCR-250 costa attorno ai 50€
DCR-250 costa attorno ai 35€

dai un occhiata anche agli aggiuntivi macro MSN-200/202 MSN 500/502 Wink
però costano un bel po.. in media 75€


Ciao

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i prezzi... Ok!
Proprio oggi ho trovato in un negozio un filtro MACRO +10 B&W a 40 euro. Che ve ne pare della marca e del prezzo? Mah
CIAO! Smile

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Grazie per i prezzi... Ok!
Proprio oggi ho trovato in un negozio un filtro MACRO +10 B&W a 40 euro. Che ve ne pare della marca e del prezzo? Mah
CIAO! Smile


secondo me è meglio se la lente macro te la costruisci da solo!!!

ci sono molti post che parlano di questo!!! ma semplicemente, basta che smonti un binocolo e gli rubi la lente frontale!!! quella sara la tua lente macro!!!

otterrai risultati sorprendenti... non crederai ai tuoi occhi!!!

e spenderai pochissimo!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo però malox che un binocolo da 10€ dai cinesi dia risultati decenti.. e su questo se ne è anche parlato in un altro post

Ciao

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, il mio binocolo cinese costa 15 euro e ha le lenti rosse... qualche volta faccio una comparativa...
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io distinguerei tra lenti addizionali e lenti macro, le prime sono costituite da una sola lente, appunto, e mi pare per mia esperienza che producano forti aberrazioni nei punti fuori fuoco. Gli aggiuntivi macro se ho capito bene costano di più perchè sono composti da due o più lenti (come quelli canon con diametro 58mm), e riducono le abberrazioni cromatiche.
Correggetemi se sbaglio..

roberto

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo binocoli da smontare non ne ho... Crying or Very sad
Che ve ne pare di un B&W Macro +10 a 40 euro?

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuliano1970
utente


Iscritto: 21 Apr 2006
Messaggi: 183

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riesumo un vecchio post perchè vorrei un consiglio: ho trovato su Ebay un Raynox HD 6600 Pro al favoloso prezzo di 60 € incluse le spese di spedizione. La domanda: ma è compatibile con la S5600?
Seconda domanda: il fatto che ha la filettatura da 52, non mi produrrà una vignettatura eccessiva?
Ultima: per eventualmente montarlo sulla s5600 basta un anello adattatore 55-58 oppure devo prendere qualche adattatore specifico della Raynox? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 1480
Località: Eorzea

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuliano1970 ha scritto:
Riesumo un vecchio post perchè vorrei un consiglio: ho trovato su Ebay un Raynox HD 6600 Pro al favoloso prezzo di 60 € incluse le spese di spedizione. La domanda: ma è compatibile con la S5600?
Seconda domanda: il fatto che ha la filettatura da 52, non mi produrrà una vignettatura eccessiva?
Ultima: per eventualmente montarlo sulla s5600 basta un anello adattatore 55-58 oppure devo prendere qualche adattatore specifico della Raynox? Rolling Eyes


Sì, è compatibile.

L'unica cosa strana è che il Raynox HD-6600 Pro dovrebbe avere una filettatura da 55 millimetri. E' quindi montabile direttamente sulla 5600, al contrario del Raynox DCR-6600 Pro che ha una filettatura da 52 millimetri. A meno che non ce ne siano in giro diverse versioni.

In ogni caso, sul sito ufficiale della Raynox consigliano di utilizzare sulla 5600 il DCR-6600 Pro in accoppiata con l'anello adattatore RA5255A. Nel sito linkato trovi una comparativa con il Raynox HD-6600 Pro da 55 millimetri.



Ti linko le due immagini:

HD-6600 Pro 55 mm.
DCR-6600 Pro 52 mm. + Anello Adattatore

Mi pare proprio che l'HD perda molto di più ai bordi rispetto al DCR.

Comunque, tra il vedere e il non vedere starei alla larga da un eventuale HD-6600 Pro che non abbia una filettatura da 55.


Ultima modifica effettuata da Kanango il Ven 01 Giu, 2007 8:26 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuliano1970
utente


Iscritto: 21 Apr 2006
Messaggi: 183

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:
Giuliano1970 ha scritto:
Riesumo un vecchio post perchè vorrei un consiglio: ho trovato su Ebay un Raynox HD 6600 Pro al favoloso prezzo di 60 € incluse le spese di spedizione. La domanda: ma è compatibile con la S5600?
Seconda domanda: il fatto che ha la filettatura da 52, non mi produrrà una vignettatura eccessiva?
Ultima: per eventualmente montarlo sulla s5600 basta un anello adattatore 55-58 oppure devo prendere qualche adattatore specifico della Raynox? Rolling Eyes


Sì, è compatibile.

L'unica cosa strana è che il Raynox HD-6600 Pro dovrebbe avere una filettatura da 55 millimetri. E' quindi montabile direttamente sulla 5600, al contrario del Raynox DCR-6600 Pro che ha una filettatura da 52 millimetri. A meno che non ce ne siano in giro diverse versioni.

In ogni caso, sul sito ufficiale della Raynox consigliano di utilizzare sulla 5600 il DCR-6600 Pro in accoppiata con l'anello adattatore RA5255A. Nel sito linkato trovi una comparativa con il Raynox HD-6600 Pro da 55 millimetri.

Tra vedere e non vedere starei alla larga da un eventuale HD-6600 Pro che non abbia una filettatura da 55.


Ti ringrazio per i chiarimenti. In effetti ero anch'io perplesso della misura dell'HD, ma ho scoperto che esisterebbero con misure 52,55 e 58 mm.
Il dubbio è la qualità che mi darebbe un wide con attacco più piccolo, se vignetta troppo diventa quasi inutile. Tu cosa ne pensi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 1480
Località: Eorzea

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuliano1970 ha scritto:
Ti ringrazio per i chiarimenti. In effetti ero anch'io perplesso della misura dell'HD, ma ho scoperto che esisterebbero con misure 52,55 e 58 mm.
Il dubbio è la qualità che mi darebbe un wide con attacco più piccolo, se vignetta troppo diventa quasi inutile. Tu cosa ne pensi?


Ho editato il mio post precedente aggiungendo le immagini comparative.
Non ho la minima idea se l'HD da 52 mm. con adattatore vignetta o no. Ma ti dico questo. Se dovessi acquistare un wide per la 5600 cercherei di comprare nell'ordine:

1) DCR-6600 Pro + Anello adattatore
2) DCR-730 + Anello adattatore

Poi se proprio non riuscissi a procurarmi uno dei due...

3) HD-6600 Pro con filettatura da 55 mm.

Ma ci penserei bene su visto quanto perde ai bordi rispetto ai DCR.

Un HD-6600 Pro con filettatura diversa comunque non lo comprerei neppure se minacciato. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuliano1970
utente


Iscritto: 21 Apr 2006
Messaggi: 183

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:
Giuliano1970 ha scritto:
Ti ringrazio per i chiarimenti. In effetti ero anch'io perplesso della misura dell'HD, ma ho scoperto che esisterebbero con misure 52,55 e 58 mm.
Il dubbio è la qualità che mi darebbe un wide con attacco più piccolo, se vignetta troppo diventa quasi inutile. Tu cosa ne pensi?


Ho editato il mio post precedente aggiungendo le immagini comparative.
Non ho la minima idea se l'HD da 52 mm. con adattatore vignetta o no. Ma ti dico questo. Se dovessi acquistare un wide per la 5600 cercherei di comprare nell'ordine:

1) DCR-6600 Pro + Anello adattatore
2) DCR-730 + Anello adattatore

Poi se proprio non riuscissi a procurarmi uno dei due...

3) HD-6600 Pro con filettatura da 55 mm.

Ma ci penserei bene su visto quanto perde ai bordi rispetto ai DCR.

Un HD-6600 Pro con filettatura diversa comunque non lo comprerei neppure se minacciato. Smile

Ok! mi hai convinto, l'HD ho visto da una prova in rete che vignetta già parecchio nella versione 55 mm, figuriamoci l'82.
Conosci l'aggiuntivo grandangolare Schneider Kreuznach 0.66X 55 mm? Sarebbe per le Kodak, ma la filettatura non sembra diversa da quella della s5600- Ne avrei trovato uno usato a 50 € + spese, che ne dici? Qualcuno lo conosce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi