photo4u.it


Reflex digitali - alcune domande sul prossimo futuro
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:57 am    Oggetto: Reflex digitali - alcune domande sul prossimo futuro Rispondi con citazione

La mia domanda è molto semplice: in un prossimo futuro è ipotizzabile che si risolvano problemi come lo sporco sul sensore e l'eliminazione dello specchio o dell'otturatore? So che sono questioni già discusse, ma vorrei parlarne in modo "esaustivo" qui.
Sono molto interessato anche alla questione dei prezzi: molti sostengono che presto si avrà la reflex entry-level a 400 euro; finora si sono viste molte innovazioni, ma i prezzi non mi sembra che siano poi scesi di tanto. Voi che dite? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il prezzo mi sembra che cis siamo quasi visto che stiamo se non erro a 600€ Rolling Eyes


lo sporco sul sensore non è un problema così esagerato come appare, basta stare attenti e poi diventa più problematico lo sporco sulla lente Ops
...cmq pare che i sistemi ad ultrasuoni e microvibrazioni di Oly funzionino già bene

eliminazione di specchio ed otturatore Mah ...perché?

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
per il prezzo mi sembra che cis siamo quasi visto che stiamo se non erro a 600€ Rolling Eyes


200 eurozzi di differenza sono un bel po'. Mi domando fra quanto tempo arriveremo a prezzi così bassi e soprattutto perché un'azienda dovrebbe arrivarci. Lo domando da ignorante ovviamente. Smile

HIPPO ha scritto:
lo sporco sul sensore non è un problema così esagerato come appare, basta stare attenti e poi diventa più problematico lo sporco sulla lente Ops


Su questo sono d'accordo.

HIPPO ha scritto:
eliminazione di specchio ed otturatore Mah ...perché?


Se ne è discusso tante volte... Sono oggetti meccanici, con il tempo si rovinano (vedi il numero di scatti max di solito garantiti dal produttore), e poi fanno rumore. Due aspetti che se si risolvessero staremmo a cavallo, rimarrebbe solo la nostalgia per il "clack".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i prezzi, oggi se non sbaglio la Nikon 50D la si trova a 570€, quattro anni fa, la reflex più economica era la Canon 10D che costava 2200€ e una prosumer come la Nikon Coolpix 5700 costava 1200€, quindi un calo e anche vistoso c'è stato.
Si vocifera della presentazione di una Canon EOS3000D che probabilmente andrà sotto i 500€, se non sarà la 3000D sarà qualcun'altro.

La macchina del futuro io la vedo come una non reflex dotata di un mirino con uno schermo ad altissima risoluzione in grado di mostrare la foto come verrà anche come esposizione, e l'esposizione non si farà più guardando degli indici, ma guardando la foto stessa nel mirino. Olympus si sta già muovendo in questa direzione con una macchina ibrida, e anche il problema della pulizia del sensore è stato affrontato da Olympus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
La macchina del futuro io la vedo come una non reflex [...]


Scusami, ma di che futuro si parla? 1 anno? 2 anni? Di più non credo che con l'immaginazione convenga andare vista l'evoluzione della tecnologia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Tomash ha scritto:
La macchina del futuro io la vedo come una non reflex [...]


Scusami, ma di che futuro si parla? 1 anno? 2 anni? Di più non credo che con l'immaginazione convenga andare vista l'evoluzione della tecnologia.


Olympus ci sta già provando con la E-330, è sì ancora una reflex, ma ha anche la possibilità di visualizzare l'immagine attraverso il display.
Ta un paio di anni, e soprattutto con l'entrata in campo di Sony, è probabile che la non reflex ad ottica intercambiabile diventi realtà.
Del resto, la Sony R1 ci si avvicina molto, ha ancora l'ottica fissa, ma farla ad ottica intercambiabile non ci vorrebbe molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stata pubblicata su dpreview la recensione dell'Olympus E-330, se qualcuno vuole fare qualche commento... La tecnologia la trovo molto stramba! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come prezzo mi sembra che non siamo male,se pensi che alcune prosumer costano più di certe reflex "entry level",vedi per esempio nikon 8800 e d50 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
come prezzo mi sembra che non siamo male,se pensi che alcune prosumer costano più di certe reflex "entry level",vedi per esempio nikon 8800 e d50 Ok!


questa è una cosa già nota, io mi riferivo soprattutto all'innovazione del doppio sensore per consentire il funzionamento continuo del LCD come nelle compatte. Personalmente non ci vedo tutto questo guadagno, anzi... Vengono introdotti ulteriori componenti che potrebbero dare problemi in futuro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
in un prossimo futuro è ipotizzabile che si risolvano problemi come lo sporco sul sensore e l'eliminazione dello specchio o dell'otturatore?

Il sistema Olympus funziona bene, anche se rimane un mistero che cosa si debba fare una volta che il raccoglitore di polvere è saturo.
Specchio e otturatore sono ultra efficienti e sono sempre gli stessi (più o meno) da quasi un secolo. Non vedo all'orizzonte un sistema in grado di svolgere meglio lo stesso compito.

Citazione:
molti sostengono che presto si avrà la reflex entry-level a 400 euro; finora si sono viste molte innovazioni, ma i prezzi non mi sembra che siano poi scesi di tanto.

si scenderà sotto i 500€ in meno di un anno, credo.
Come già detto nel giro di 2 anni siamo passati da un prezzo base ben sopra i 2000€ a uno di 600€!

Citazione:
perché un'azienda dovrebbe arrivarci. Lo domando da ignorante ovviamente

perchè i vari produttori si fanno la guerra tra di loro. Ognuno scende ad ogni modello di qualche € e il risultato finale sono prezzi più bassi in generale.

Citazione:
Sono oggetti meccanici, con il tempo si rovinano (vedi il numero di scatti max di solito garantiti dal produttore), e poi fanno rumore. Due aspetti che se si risolvessero staremmo a cavallo, rimarrebbe solo la nostalgia per il "clack"

da che mondo e mondo l'elettronica è MOLTO più delicata della meccanica.
Se poi si parla di meccanica altamente collaudata rispetto ad una tecnologia nuova...
Molte reflex degli anni 60/70 completamente manuali funzionano ancora oggi che è una meraviglia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciop71
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2005
Messaggi: 809
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono convinto che i prezzi scenderanno ancora, o almeno non di molto, ma non per motivazioni di costi di produzione ma per motivi commerciali.
Fino ad un anno fa c'era la fascia di prezzo tra 600€ e 800€ (circa) occupata delle cosiddette prosumer (Canon G6, Olympus C8080, ecc.), poi c'erano le super-zoom tra gli 800€ e i 1000€ (Canon Pro1, Nikon 8800, ecc.), e le reflex costavano decisamente di più.
Oggi queste due categorie sono sparite non avendo quasi più ragione di esistere, dato che le reflex entry-level si trovano intorno ai 600€. Il prezzo attuale delle super-zoom è intorno ai 300-400€, più o meno come le compatte fascia alta odierne.
Se abbassassero ancora il prezzo delle reflex entry-level queste ultime andrebbero in competizione addirittura con le compatte, il cui prezzo dovrebbe scendere innescando un altro giro di ribassi.
Reflex anche entry-level a 400€ fra un anno e magari a 200€ fra tre anni secondo me non ci saranno mai, se mi sbaglio sarò il primo ad esserne contento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Se ne è discusso tante volte... Sono oggetti meccanici, con il tempo si rovinano (vedi il numero di scatti max di solito garantiti dal produttore), e poi fanno rumore. Due aspetti che se si risolvessero staremmo a cavallo, rimarrebbe solo la nostalgia per il "clack".

...a parte il fatto che una reflex si chiama reflex proprio perchè ha lo specchio che si ribalta, se togli quello già non è più una reflex ma diventa una macchina con l'EVF (ammesso che il mirino rimanga "TTL")... se poi non si vuole il rumore si cambia sistema, ci si prende una telemetro come la Epson R-D1 (ora c'è solo quella digitale) e si ha una "reflex senza specchio ne rumori", che non è più una reflex...
...difficilmente un display darà la stessa sensazione e le stesse prestazioni di uno specchio, nemmeno tra 10 anni...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

Specchio e otturatore sono ultra efficienti e sono sempre gli stessi (più o meno) da quasi un secolo. Non vedo all'orizzonte un sistema in grado di svolgere meglio lo stesso compito.


Non sono d'accordo, il sistema reflex attuale poi è relativamente recente, la data è il 1959, ovvero l'uscita della Nikon F, macchina che non ha inventato niente, ma a raggruppato tutti i dispositivi "automatici" già disponibile in un unica macchina rendendola finalmente usabile e concorrenziale con le macchine a telemetro.
Ad ogni modo, il sistema reflex non è il migliore, avere una massa in movimento proprio durante lo scatto non è certo un bene.
Fino ad oggi i vantaggi comunque sono stati superiori agli svantaggi e le reflex hanno avuto un grande successo, ma se si riuscisse a fare una macchina quasi senza parti in movimento ma con la possibilità di mirare attraverso l'obiettivo sarebbe meglio, e con le digitali e la strada intrapresa da Olympus sono convinto che prima o poi ci si arrivi.

Spinellino ha scritto:
da che mondo e mondo l'elettronica è MOLTO più delicata della meccanica.
Se poi si parla di meccanica altamente collaudata rispetto ad una tecnologia nuova...
Molte reflex degli anni 60/70 completamente manuali funzionano ancora oggi che è una meraviglia!


Questo non è vero, un sacco di reflex elettroniche datate funzionano ancora benissimo come le loro coeve meccaniche, il problema è un altro, le meccaniche le ripara chiunque, per le elettroniche spesso sono necessari pezzi di ricambio ormai introvabili. Ma a livello di pura affidabilità macchine come la Canon AE-1 o le varie Minolta di metà anni '70 hanno dimostrato che l'elettronica non ha nulla da invidiare alla meccanica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
un sacco di reflex elettroniche datate funzionano ancora benissimo come le loro coeve meccaniche

stiamo parlano di pochissimi elementi elettronici inseriti in una efficiente macchina meccanica, o di veri e propri computer scatta-foto come le moderne macchine fotrografiche?
Ai livelli di complessità a cui siamo arrivati la sola idea che una macchina possa durare 30 anni è pura utopia. Già arrivare a 6\7 incolumi è un vero e prorpio miracolo.

Tornando al sitema a specchio: è ovvio che un sitema senza parti in movimento ma efficace quanto quello reflex sia l'ideale, ma siamo ancora abbastanza lontani da mirini elettronici in grado di superare lo sprcchio in termini pratici.
Il sitema Olympus è certamente interessante, ma tutt'altro che perfetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
un sacco di reflex elettroniche datate funzionano ancora benissimo come le loro coeve meccaniche

stiamo parlano di pochissimi elementi elettronici inseriti in una efficiente macchina meccanica, o di veri e propri computer scatta-foto come le moderne macchine fotrografiche?
Ai livelli di complessità a cui siamo arrivati la sola idea che una macchina possa durare 30 anni è pura utopia. Già arrivare a 6\7 incolumi è un vero e prorpio miracolo.


Be, le Canon T90 stanno sopravvivendo abbastanza bene e stanno arrivando ai 20 anni di età e stiamo parlando di una reflex che ha ben poco da invidiare ad un moderna AF.
Sono convinto che le superelettroniche arriveranno tranquillamente a 30 e più anni, solo che come dicevo, se un elettronica un po datata si guasta la si butta, se si guasta una Nikon F la si ripara.
Comunque le elettroniche sono affidabili e longeve come le meccaniche, anzi, quelle dotate di temporizzatore a quarzo risentono molto meno di problemi di taratura dell'otturatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, seriamente...Canon T90? Ma hai presente la complessità di un sensore ccd? Hai presente la complessità della gestione delle miriadi di funzioni di una reflex digitale? Mica stiamo parlando della gestione dell AF e dell'esposimetro!
Stiamo paragonando 2 cose pazzescamente diverse.

Se mi dici che la Nikon f6 potrà durare una vita ci posso credere, ma una D2x non si avvicinerà neanche alla sua longevità.

Basta pensare ad un PC: quanti anni puoi pretendere di usarlo con continuità e senza inconvenienti? Se mi dici 10 non ci credo neanche se ti vedo!
Una DSRL non è che sia molto meno complesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
per il prezzo mi sembra che cis siamo quasi visto che stiamo se non erro a 600€ Rolling Eyes

Una decina di giorni fa scrissi della Nikon D50 disponibile (solo corpo) a 549€ e dopo un paio di giorni mi risposero che in un (noto) negozio di Roma stava addirittura a 499€...
Quindi non c'è bisogno di attendere la 3000D per scendere sotto i 500€. Tra l'altro mi sa tanto che la D50 sarà meglio della 3000D..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciop71 ha scritto:
Fino ad un anno fa (...) c'erano le super-zoom tra gli 800€ e i 1000€ (Canon Pro1, Nikon 8800, ecc.), e le reflex costavano decisamente di più.

Il tuo discorso presenta diversi riferimenti errati: un anno fa le reflex 'entry level' non costavano decisamente più delle super-zoom di fascia alta. E non costavano di più nemmeno 18 mesi fa. In quel periodo ho appunto acquistato la 300D: il prezzo 'standard' nei negozi era di 1000€, ma in rete si trovava a 850-900€. Io la pagai 800€ per un colpo di fortuna. Tra l'altro parlo di prezzi del kit.. 12 mesi fa il prezzo di 800€ era già diventato normale..
Citazione:
Oggi queste due categorie sono sparite non avendo quasi più ragione di esistere, dato che le reflex entry-level si trovano intorno ai 600€. Il prezzo attuale delle super-zoom è intorno ai 300-400€, più o meno come le compatte fascia alta odierne.

... le migliori super-zoom (della stessa fascia delle Pro1, 8800 ecc.) costano cifre che vanno dai 500€ abbondanti fino ai 650€. Quelle che citi da 300-400€ sono tecnicamente inferiori a quelle 'top' di 12-18mesi fa! Non mi sembra un confronto molto corretto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido le considerazioni che ha fatto Tomash con la consueta competenza, anch'io vedo possibile lo scenario che lui ha descritto, macchine TTL non reflex, con obiettivi intercambiabili

Penso che il sistema di visione potrebbe essere ottico-elettronico, uno schermino LCD ad alta risoluzione da osservare non a occhio nudo ma attraverso un oculare, con notevole ingrandimento ... una specie di vetro smerigliato elettronico ...

Mi starebbe anche bene, purché di elevata qualità, paragonabile a quella che si ha con un pentaprisma ottico

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Penso che il sistema di visione potrebbe essere ottico-elettronico, uno schermino LCD ad alta risoluzione da osservare non a occhio nudo ma attraverso un oculare, con notevole ingrandimento ... una specie di vetro smerigliato elettronico ...

Mi starebbe anche bene, purché di elevata qualità, paragonabile a quella che si ha con un pentaprisma ottico

Il problema è che attualmente (e per diversi anni a venire), una soluzione del genere risulterebbe più costosa e di qualità più bassa rispetto ad un comune pentaprisma/pentamirror..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi