photo4u.it


Help: consigli per gli acquisti (decisione QUASI presa)
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M.A.A. STUDIO ha scritto:
E molto valido anche il Tamron 28-75 2.8 (che funzione anche su FF), che costa decisamente meno del Sigma ed ha una resa molto buona, ma considera che su APS perderesti il grandangolo e quindi, a meno che tu vogliia prendere un Ultra-Wide, il 18-50 è piu' indicato...Sinceramente potresti anche valutare, se hai la disponibilità economica, l'acquisto di un Canon 17-40L f4, piu' buio ma costruzione e resa eccellente, tipico delle serie L Canon, che potresti mantenere in futuro anche ad un ipotetico passaggio su FF.


Se prendo una macchina APS voglio ottiche APS, non mi va di montarci le ottiche FF, sono troppo ingombranti, ho visto la 5D che è bellissima ma a parte il prezzo è un "madonnone", con uno zoom luminoso è ingombrante più della mia Kiev 6 ...

... e poi mi roderebbe di avere un grandangolo che non rieso a sfruttare. No, APS e basta.

Ho deciso APS per avere una macchina più compatta, di ingombro simile alle mie care vecchie reflex 35mm anni '70, tanto non devo fare "matrimoni" ma solo buona fotografia amatoriale, 8 Mp ben gestiti mi bastano e avanzano ...

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2005
Messaggi: 2066
Località: Bagnara Calabra (RC)

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora credo che adesso il 18-50 sia il migliore investimento... Per Tokina e Tamron dovrebbero uscire un paio di ottiche interessanti(tokina sta per uscire con il nuovo 16-50f2.8 dx che dovrebbe essere molto valido), Canon invece si presenterà con il nuovo ef-s 17-55 2.8 per Aps.Insomma, se cerchi alternative valide al Sigma 18-50 dovrai spettare ancora un pò di tempo... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, mi avete dato un aiuto prezioso e competente, ora ho le idee molto più chiare
_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, direi che è stato detto tutto quello che serve... se vuoi una lente di qualità (senza arrivare a spendere cifre da professionista), che parta da almeno 18mm, la scelta è limitata al Canon 17-40L e al Sigma 18-50EX. Sono in uscita alcune novità, come il Canon 17-55 che hai citato, ma non è possibile fare paragoni fino a quando non saranno realmente disponibili.

Un'alternativa potrebbe essere quella di dividere il corredo su due lenti, uno zoom ultrawide (10-12/20-22-24) ed uno zoom normale (24/70-85-105). Questa scelta è obbligata se pensi che il 18 (eq.29mm) possa risultare po' 'stretto' per le tue esigenze, e quindi potresti sfruttare l'occasione anche per estendere lo zoom 'normale' verso le focali più lunghe, per esempio per avere più libertà con i ritratti. Su questa soluzione le alternative sono molteplici, e qui ci sono numerosi topic a riguardo.

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FG
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1226
Località: Tra FI e AR

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 2:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:

Se prendo una macchina APS voglio ottiche APS, non mi va di montarci le ottiche FF, sono troppo ingombranti, ho visto la 5D che è bellissima ma a parte il prezzo è un "madonnone", con uno zoom luminoso è ingombrante più della mia Kiev 6


Da questo punto di vista il tamron 28-75 f/2.8 è 8mm più lungo e 1mm più stretto rispetto al sigma 18-50.

Io ti consiglio di valutare anche il consiglio di roiter, è la strada che ho scelto io anche se avendo scelto ottiche FF non mi sono spinto molto sul grandangolo (un 25mm equivalente) Ciao

_________________
Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabione
utente attivo


Iscritto: 25 Dic 2005
Messaggi: 673
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai hai deciso e quindi forse il mio intervento è inutile....ho sia la D100 che la 20D che uso con le ottiche Zuiko OM e i Nikon ovviamente tutto in manuale.
La D100 è e rimane una signora macchina sotto tutti i punti di vista e abbinata al nikon Capture non ha nulla da invidiare ai corpi più recenti.
Rispetto alla 20D perde in velocità autofocus e raffica ma come qualità d'immagine, a 450 euro, era da valutare bene..specialmente con ottiche fisse.
Oggi la tendenza è di avere zoom tuttofare e forse è giusto cosi....allora oggi la Nikon è uscita con un 18/200 piccolo e stabilizzato che costicchia ma l'insieme riamane economico e molto "portabile". L'elettronica di gestione risente del tempo, ma non il file generato.
La 20/30D è una ottima macchina ma con alcune limitazioni che rendono il corpo Canon un pelino meno robusto...ma a mio modesto parere, è difficile trovare un buon grandangolare in casa Canon senza spendere tanto....io continuo a usare i miei Zuiko e Nikon.
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabione
utente attivo


Iscritto: 25 Dic 2005
Messaggi: 673
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..un esempio d100 e capture...


Viso trattato.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 234 volta(e)

Viso trattato.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roiter:
- del 10-22 Canon ho letto che è un ottimo vetro, lo vedo come secondo obiettivo da prendere dopo un annetto
- certo, allora come zoom "principale" per me sarebbe meglio un 22-85 o 24-85, ma ne esiste uno con apertura costante 2,8 e nel formato APS? Come ho spiegato, non mi va di prendere uno zoom 2,8 per FF, sono troppo ingombranti


Fabione:
- la robustezza della D100 l'ho toccata con mano, l'autofocus l'ho provato e per me andrebbe benissimo, è fin troppo veloce, pensa che finora ho usato solo macchine a pellicola manual focus, sono quasi un fossile vivente ... e non faccio quasi mai foto "d'azione", sono un tipo meditativo per natura, assaporo la piacevole lentezza della vita ...
- la cosa in cui ritengo (in base a quello che ho letto) che la 30D sia superiore alla D100 è la resa del sensore alle alte sensibilità, per le foto in luce scarsa, che è uno dei motivi principali che mi induce all'acquisto di una reflex digitale e di una Canon in particolare visto che eccellono proprio in questo campo ...

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi risulta ci siano zoom che partano da 24mm su formato APS.

Il motivo è semplice: 24 (x1,6) è una focale poco grandangolare per un obiettivo che dovrebbe essere 'tuttofare'.

In questi casi si usano le ottiche per il FF, perdendo per forza di cose il vantaggio in termini di compattezza del corredo. Comunque ci sono anche lenti non esageratamente voluminose, come il sigma 24-60/2.8 (il 24-70/2.8 invece è più ingombrante).

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabione
utente attivo


Iscritto: 25 Dic 2005
Messaggi: 673
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con mè sfondi una porta aperta.....io uso la 20D con ottiche Zuiko OM, quindi solo manuale in tutto e per tutto, dall'autofocus all'esposizione.
Debbo dire che a proposito dell'esposizione, la Canon non sbaglia un colpo e quindi in ogni caso "caschi in piedi".
A mio avviso, l'autofocu è comodissimo ma impone dei giochi per lo scorrimento veloce che penalizzano la resa.....io con gli obiettivi autofocus faccio fatica a focheggiare....poi mi saprai dire come ti trovi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda: la 20D/30D ha la "focheggiatura assistita" cioè un sensore che quando focheggi in manuale con un'obiettivo manuale ti dice se quel punto è a fuoco?
cioè fa la funzione dello stigmometro e microprismi delle vecchie reflex?

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Una domanda: la 20D/30D ha la "focheggiatura assistita" cioè un sensore che quando focheggi in manuale con un'obiettivo manuale ti dice se quel punto è a fuoco?
cioè fa la funzione dello stigmometro e microprismi delle vecchie reflex?


Sì, la 20D (e credo proprio anche la 30D) illumina il punto che ha raggiunto la messa a fuoco, anche in manuale.
Se sei abituato alle reflex 35 mm con mirino dotato di stigmomentro e microprismi, ti avverto che mettere a fuoco nel mirino della 20D in modo preciso non è molto facile con ottiche al di sotto dei 50 mm (specie se non luminose).
Per la 20D ci sono vetri di messa a fuoco con stigmometro, ma questi abbassano la luminosità del mirino stesso e la sostituzione è un'operazione che teoricamente non sarebbe possibile (secondo Canon). La 5D invece, oltre ad un bel mirino da 35 mm, ha il vetro di messa a fuoco sostituibile, per cui è tutto più semplice.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
aurelios ha scritto:
Una domanda: la 20D/30D ha la "focheggiatura assistita" cioè un sensore che quando focheggi in manuale con un'obiettivo manuale ti dice se quel punto è a fuoco?
cioè fa la funzione dello stigmometro e microprismi delle vecchie reflex?


Sì, la 20D (e credo proprio anche la 30D) illumina il punto che ha raggiunto la messa a fuoco, anche in manuale.


Quando uso le vecchie ottiche Yashica, con anello adattatore, nella mia 10D la messa a fuoco non viene segnalata, quindi suppongo che questo funzioni solo con le ottiche AF usate in MF.

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
per me sarebbe meglio un 22-85 o 24-85, ma ne esiste uno con apertura costante 2,8 e nel formato APS?


tokina ha appena presentato il 16-50 2.8, ma lo devi aspettare Smile

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga,

ho letto su TF che la 30D sarà venduta anche in kit con il nuovo 17-55/2,8 stabilizzato, a questo punto aspetto, spero che non sia un CiofeGon, l'istinto mi dice che sarà invece un buon vetro ...

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi