photo4u.it


Help: consigli per gli acquisti (decisione QUASI presa)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 8:25 pm    Oggetto: Help: consigli per gli acquisti (decisione QUASI presa) Rispondi con citazione

Mi rivolgo agli amici/che del forum esperti/e in digitali reflex e chiedo consiglio:

- mi è stata proposta una Nikon D100 usata, solo corpo, 6.1 megapixel. Nital, un paio d'anni di vita, unico proprietario, persona seria, tranquilla e non giovanissima che l'ha tenuta veramente bene, lo conosco e se ci sono problemi me la riprenderebbe indietro. Non ha fatto più di qualche migliaio di scatti, ha 2 batterie e una scheda da 512. La vende per passaggio alla D200, che gli è arrivata proprio oggi. Richiesta iniziale 500 € ma me la lascerebbe per 450.

- in caso positivo, ci abbinerei un Sigma 18-50/2,8 nuovo che la stessa negoziante che ha venduto la D200 al signore di cui sopra mi darebbe per 500 €. Oppure il Nikon 18-70 a 390 € ma mi sa meglio il Sigma

- alternativa (una delle tante, ma mi sembra particolarmente buona): in un altro negozio mi darebbero una Olympus E-500 (8 Megapixel) con ottica Zuiko 14-45 a 700 € totali pagabili anche a rate senza interessi, garanzia Polyphoto 2 anni. Oppure a 890 € incluso anche un altro Zuiko tele zoom

Per me questa è la prima digitale. Sono completamente libero nella scelta perché non ho obiettivi Nikon né Olympus né Canon ma solo dei vecchi Rokkor che ahimè si montano solo sulle mie Minolta a pellicola

Sono stato a vedere la Eos 5D ma a parte il prezzo mi è sembrata un po' troppo ingombrante, quasi come una MF, preferisco una cosa più compatta, casomai andrei sulla 30D

Cosa mi consigliano gli amici/amiche del forum?

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com


Ultima modifica effettuata da aurelios il Sab 18 Mar, 2006 10:55 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

datemi un aiutino ...
_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io opterei x la D100!!! senza dubbio... 450€ mi sembra un ottimo prezzo!!!

altrimenti potresti optare x una 350D e un buon obiettivo!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per conoscere le caratteristiche della d100 ti segnalo il test di dpreview:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond100/

per il resto ti conviene chiedere e cercare nella sezione nikon

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei spiegare meglio i miei dubbi ...

penso che la qualità Nikon sia indiscutibile, specie nei corpi come questo di caratteristiche diciamo semi-professionali.

Il mio dubbio è se la D100 sia una fotocamera superata, obsoleta ... se sia preferibile un modello meno professionale ma più nuovo

Non mi interessano le funzioni sofisticate né la velocità, tanto faccio prevalentemente foto meditate, ma soprattutto la resa fotografica del sensore ...

grazie ...

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ottica Zuiko è interessante, il corpo della E-500 molto meno rispetto alla D100.
Considera anche che per Nikon hai una scelta più ampia di obiettivi, specie nell'usato.
Il 18-70 e il 18-50 Sigma sono confrontabili: il primo più preciso in AF e più versatile, il secondo decisamente più luminoso, leggermente più definito e con molta meno distorsione a 18mm, ma con più CA. Il Sigma si trova in rete, ma non solo, e in negozi affidabilissimi con garanzia italiana a 430 euro o meno.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 6:27 pm    Oggetto: Decisione presa Rispondi con citazione

Allora, vi aggiorno, ringraziandovi per la pazienza nel seguire le mie elucubrazioni (ma i forum ci stanno anche per questo, se no con chi ne parlo?)

Ho deciso di non prendere la D100, è un bel corpo ma non mi va di acquistare, mentre l'evoluzione è ancora in corso, una tecnologia vecchia di 3-4 anni, in un settore come questo sono tanti ...

Sono andato nell'altro negozio a provare la E-500: carina, conveniente come prezzo, ma ... non fa per me: il mirino è troppo piccolo, con la mia vista da ipermetrope 47enne faccio fatica a distinguere i dettagli, che per il mio modo di fotografare sono essenziali, mi piace curare al meglio e meditare sempre l'inquadratura (se posso lascio le cornicette nere in ogni foto, odio croppare). La E-500 con quel mirino formato francobollo non mi sembra neppure una reflex, riconosco che è un ottimo apparecchio ma non fa per me ... scartata

Poi ho preso in mano una Eos 20D e ... è scoppiato l'amore a prima vista. Giuste le dimensioni, riempiono le mie mani che sono abbastanza grandi, il mirino mi sembra quasi quello delle mie vecchie ma valide Minolta, il corpo trasuda robustezza e profesisonalità (come del resto era per la D100). E allora, incoraggiato anche dal negoziante, la decisione è presa: la mia reflex digitale sarà ... la 30D, il modello nuovo, che ha lo stesso corpo e mirino della 20D ma il sensore e l'elettronica (già buoni) migliorati, e il display più grande che per la mia vista è essenziale.
Prezzo proposto sui 1400 solo corpo, parecchio più di quello che pensavo ma alla fine ... chi più spende meno spende! Bisogna solo aspettare che arrivi ma il prezzo già si conosce, è quello che vi ho detto.
Alla fine spero poi di spuntare un bello sconto, il negozio è quello dove a suo tempo avevo preso la Linhof (che ora ho messo in vendita nel mercatino).
Abbinerei questa favolosa 30D al solito Sigma 18-50 2,8 oppure (e mi sa meglio questa seconda soluzione) al Canon EF-S 17-85 stabilizzato, me lo hanno fatto provare oggi e mi è sembrato un ottimo vetro, costa sui 700.

Decisione condivisibile secondo i saggi amici/che del forum?

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che la scelta è stata fatta a seguito di una prova pratica, difficile che sia sbagliata.

Sul discorso D100 sono abbastanza d'accordo: è un corpo macchina costruito molto bene, ma la tecnologia è un po' datata. La cifra richiesta era comunque abbastanza bassa da giustificarne l'acquisto.

Riguardo l'ottica... secondo me è meglio il sigma 18-50 che, oltre ad essere più luminoso, offre generalmente prestazioni ottiche migliori. A favore del Canon c'è lo stabilizzatore, ma la sua presenza su questo genere di lente è giustificata fino ad un certo punto.

Smile

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Riguardo l'ottica... secondo me è meglio il sigma 18-50 che, oltre ad essere più luminoso, offre generalmente prestazioni ottiche migliori. A favore del Canon c'è lo stabilizzatore, ma la sua presenza su questo genere di lente è giustificata fino ad un certo punto.

Smile


si, d'accordissimo. forse l'Autofocus del canon è più veloce, ma non credo sia per te un problema. Wink

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma 18-50/2,8 mi attira perchè è luminoso (ottima cosa per la composizione e per un bel bokeh) e ad apertura fissa come la maggior parte dei grandi zoom professionali, ha un prezzo accettabile e ho letto ottime recensioni accompagnate da foto su internet, mi è sembrato superiore come resa a tutte le ottiche kit, a parte una forte distorsione a barilotto alla focale minima che però ho imparato qui a correggere in PW

Il Canon 17-85 mi è stato caldamente raccomandato dal negoziante (bravi fotografi da 3 generazioni) come ottica dalla resa eccezionale, grande vetro secondo loro col vantaggio del micromosso eliminato al 99% dallo stabilizzatore. Altro punto a favore l'estensione della zoommata, equivale a un 27-135 mentre il Sigma è un 29-80, un po' corto sul lato tele. Certo la luminosità del Canon è bassina, e la presenza dello stabilizzatore lo rende un po' troppo tecnologico per i miei gusti, poi Roiter di cui mi fido dice che è meglio il Sigma ...

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2005
Messaggi: 2066
Località: Bagnara Calabra (RC)

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido tutte tue scelte ed anche l'ossevazione di Roiter sul 18-50(decisamente superiore come qualità e molto piu' luminoso del 17-85(lo stabilizzatore, in questo caso, passa in secondo piano)...

Ritengo però il prezzo del tuo negoziante alto rispetto a quello di altri negozi sul web.Per farti un esempio sanmarinophoto, come offerta lancio, la propone ad un prezzo ottimo:1195 euro, 200 euro in meno di quello che ti hanno offerto.E non sono bruscolini...

Valuta attentamente come hai fatto finora... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sarei così sicuro della "perfezione" del vetro canon, aurelios....
lo stavo acquistando insieme alla 350D al posto dell'obiettivo del kit, il ciofegon, ma leggendo recensioni su recensioni alla fine ho deciso di prendere il kit e poi una lente migliore più avanti.
dalle foto che ho visto il 17-85 ha delle aberrazioni cromatiche inaccettabili per un obiettivo che costa 700 euro.

non so, se ne hai la possibilità chiederei di provare la lente prima di acquistarla e fare un po' di paragoni. stiamo sempre parlando di un milione e mezzo di vecchie lire Wink

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M.A.A. STUDIO ha scritto:
Condivido tutte tue scelte ed anche l'ossevazione di Roiter sul 18-50(decisamente superiore come qualità e molto piu' luminoso del 17-85(lo stabilizzatore, in questo caso, passa in secondo piano)...

Ritengo però il prezzo del tuo negoziante alto rispetto a quello di altri negozi sul web.Per farti un esempio sanmarinophoto, come offerta lancio, la propone ad un prezzo ottimo:1195 euro, 200 euro in meno di quello che ti hanno offerto.E non sono bruscolini...

Valuta attentamente come hai fatto finora... Wink


Hai ragione, quei negozianti sono simpatici e competenti ma purtroppo notoriamente cari

E a S. Marino da qui vado in poco più di 2 ore, voglio sentire se vendono anche con ritiro diretto e hanno garanzia Canon Italia

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2005
Messaggi: 2066
Località: Bagnara Calabra (RC)

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo la garanzia è Canon Italia, comunque ti posto il link:

http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=LINEA&IDCAT=3&IDLIN=18&pos=7

Se fanno il ritiro in negozio sei a cavallo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui parlano piuttosto bene del Canon

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-S-17-85mm-f-4-5.6-IS-USM-Lens-Review.aspx

dice che a tutta apertura all'estremo grandangolare ha "some chromatic aberration", tutto sta a capire quanto "some", certo che io con i miei Rokkor sono abituato bene ...

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi: ho fatto una piccola ricerca sul forum cercando di ricordare dove fossero i dati che mi avevano fatto decidere di non prendere il 17-85 al posto dell'obiettivo in kit. la domanda che mi ero posto era la seguente "sono 700 euro spesi bene?". in rete si trova di tutto, ci sono persone che osannano la lente, altre che la disprezzano con tutte le forze.
ti ripeto, se hai la possibilità di provarlo è meglio Smile
ad ogni modo, se dovessi scegliere tra sigma e canon punterei sul sigma. con quello che risparmi ne esce un 50 f/1.8 II che è un obiettivo davvero utile.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=63959&postdays=0&postorder=asc&highlight=canon+1785&start=0

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53782&postdays=0&postorder=asc&highlight=canon+1785&start=0

ciao!

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2005
Messaggi: 2066
Località: Bagnara Calabra (RC)

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto...il 50ino ci vuole Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, questo 17-85 ha proprio una cattiva stampa, e costa pure caro. La famiglia di fotografi che stimavo tanto stava per appiopparmi una sola ...

Gira che ti rigira, il migliore zoom in formato APS sembra proprio stò Sigma 18-50 EX ?

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, vedo ora che c'è un Canon 17-55 EF-S 2,8 costante e IS cioè stabilizzato

http://www.dpreview.com/news/0602/06022113canonefs1755f28g.asp

http://www.photo.net/equipment/canon/efs_17-55/

Questo potrebbe essere l'obiettivo giusto per la 30D, un'ottica di classe al livello del corpo macchina, che ne dite? Costa ma poi non ci si pensa più ...

Mi sa che conviene aspettare che esca, a questo punto rimando l'acquisto all'estate, tanto mi diverto ancora con le mie analogiche ...

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com


Ultima modifica effettuata da aurelios il Sab 18 Mar, 2006 11:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2005
Messaggi: 2066
Località: Bagnara Calabra (RC)

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E molto valido anche il Tamron 28-75 2.8 (che funzione anche su FF), che costa decisamente meno del Sigma ed ha una resa molto buona, ma considera che su APS perderesti il grandangolo e quindi, a meno che tu vogliia prendere un Ultra-Wide, il 18-50 è piu' indicato...Sinceramente potresti anche valutare, se hai la disponibilità economica, l'acquisto di un Canon 17-40L f4, piu' buio ma costruzione e resa eccellente, tipico delle serie L Canon, che potresti mantenere in futuro anche ad un ipotetico passaggio su FF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi