photo4u.it


s9500: quando l'autofocus fa i capricci....

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
m@x351
nuovo utente


Iscritto: 13 Feb 2006
Messaggi: 41
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 6:38 pm    Oggetto: s9500: quando l'autofocus fa i capricci.... Rispondi con citazione

Finalmente sabato ho potuto testare la macchina con un tempo decente e fuori casa (non con le solite foto dal balcone Smile ). Premetto che nei circa 200 scatti la macchina mi sembra si sia comportata sempre dignitosamente, sia con diaframmi aperti/chiusi sia in grandangolo che in tele anche spinto (avendo cura di usare tempi consoni, nhon avendo a disposizione il cavalletto). Ne ho approfittato anche per prestare la macchina a mia moglie e farle fare un po' di scatti per il confronto.

Quando sono tornato a casa e ho scaricato le foto, sulle 200 ne ho trovate due completamente sfocate che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.

Entrambe sono inquadrate nella stessa maniera (o con minima differenza) e sono scattate alla minima focale (28 eq), effettuando un semplice punta e scatta (quindi l'area x il calcolo dell'esposizione e la messa a fuoco corrispondono alla parte centrale del fotogramma): sono completamente sfocate. Il problema l'ho riscontrato su entrambe. Eccovi una delle due con relativi crop. (Ovviamente non guardate il lato artistico delle foto LOL ).



c3.jpg
 Descrizione:
crop3
 Dimensione:  77.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3719 volta(e)

c3.jpg



c2.jpg
 Descrizione:
crop2
 Dimensione:  69.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3719 volta(e)

c2.jpg



c1.jpg
 Descrizione:
crop1
 Dimensione:  82.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3719 volta(e)

c1.jpg



28mm.jpg
 Descrizione:
28mm - iso 80 - f5.6 - 1/600
 Dimensione:  87.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3719 volta(e)

28mm.jpg



_________________
Fuji Finepix s9500
Olympus Camedia C-750 UZ


Ultima modifica effettuata da m@x351 il Mar 14 Mar, 2006 6:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m@x351
nuovo utente


Iscritto: 13 Feb 2006
Messaggi: 41
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa invece è la foto scattata un minuto + tardi (pero' altra inquadratura): qui invece l'autofocus sembra abbia funzionato correttamente.


28mmOK.jpg
 Descrizione:
28mm - 80iso - A 5.6 - 1/600
 Dimensione:  88.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3716 volta(e)

28mmOK.jpg



c1OK.jpg
 Descrizione:
crop1
 Dimensione:  77.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3716 volta(e)

c1OK.jpg



c2OK.jpg
 Descrizione:
crop2
 Dimensione:  84.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3716 volta(e)

c2OK.jpg



c3OK.jpg
 Descrizione:
crop3
 Dimensione:  88.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3716 volta(e)

c3OK.jpg



_________________
Fuji Finepix s9500
Olympus Camedia C-750 UZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m@x351
nuovo utente


Iscritto: 13 Feb 2006
Messaggi: 41
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che sul display le due foto sembravano corrette (ovviamente non mi sono perso a ingrandirle x il controllo). Speriamo sia stato un caso sporadico - spererei unico, visto che tra una settimana la macchina sarà mia fedele compagna (oltre a mia moglie Very Happy ) in crociera sul Nilo....

Che ne pensate? Mah

_________________
Fuji Finepix s9500
Olympus Camedia C-750 UZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mape
utente


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 157
Località: Emilia - Romagna

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro m@x351 è successo anche a me di scattare foto che apparivano sul display corrette per poi accorgermi che invece erano sfuocate. Così come spesso mi succede di fotografare in condizioni di luce favorevoli e a 28 mm per vedere poi accendersi il segnale di non corretta messa a fuoco (per capirci !AF in rosso)! In questo caso ho risolto la questione spostando leggermente la macchina e puntando in un punto accanto a quello da fotografare e facendo così spesso il segnale non ricompare. Francamente tutto ciò mi lascia comunque molto perplessa e mi fa tornare in mente il difetto della mia Canon A95 che ha una messa a fuoco penosa (per scattare a volte devo premere il tasto dello scatto a metà più volte prima che si decida di mettere a fuoco) ma per la Canon questo era riconosciuto tra i suoi limiti più evidenti. Ciao
_________________
Mape
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

max, tutto a posto. Se ci fai caso nella prima foto quella fuori fuoco, mi sembra che il punto di messa a fuoco centrale fosse in un'area quasi omogenea e quindi probabilmente ha indotto la messa a fuoco a sbagliare oppure lo scatto è stato fatto senza aspettare il doppio beep. Comunque su soggetti fermi è consigliabile fare un piccolo controllo a volo ingrandendo l'immagine. Vai tranquillo, ciao max.
_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cenzo05
utente


Iscritto: 12 Gen 2006
Messaggi: 491
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Successo anche a me di trovarmi qualche foto fuori fuoco (con il fuoco automatico), motivo ........ non sò.

Ciao.

_________________
Nikon D90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so cosa sia successo esattamente, ma dai dati exif risulta che la macchina ti ha avvertito di non scattare ancora perchè era fuori fuoco ("focus warning: yes out of focus").

Una curiosità: hai scattato guardando dal pannello postriore? mi sembra strano che guardando nel mirino non ti sia accorto del segnale di fuori fuoco Grat Grat

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Non so cosa sia successo esattamente, ma dai dati exif risulta che la macchina ti ha avvertito di non scattare ancora perchè era fuori fuoco ("focus warning: yes out of focus").

Una curiosità: hai scattato guardando dal pannello postriore? mi sembra strano che guardando nel mirino non ti sia accorto del segnale di fuori fuoco Grat Grat


Quello che penso anche io. Comunque non so voi ma io tranne per riprese particolari dove utilizzo il meraviglioso monitor basculante scatto le foto guardando nel mirino, non so mi ci trovo molto meglio riuscendo a concentrarmi meglio a tal punto da sembrare di rimanere soli io e la scena, specie per foto paesaggistiche. Scusate a volte mi lascio trasportare dall'amore per la fotografia. Imbarazzato Smile

_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

m@x351 ha scritto:
Speriamo sia stato un caso sporadico - spererei unico, visto che tra una settimana la macchina sarà mia fedele compagna (oltre a mia moglie Very Happy ) in crociera sul Nilo....

Che ne pensate? Mah

Meraviglioso posto per testare a fondo il tuo gioiellino,vedrarai che foto farai!!
Off Topic Mi raccomando in crociera mangia solo tutto ciò che è cotto e lascia perdere tutto il resto e attenzione anche agli sbalzi di temperatura esterno/interno.
Scusa se mi permetto di ripeterti cose che già saprai ma ti assicuro che in pochi sopravvivono indenni alla cociera e tu ti devi divertire e fare tante foto quindi... Off Topic
Buon viaggio!!! Smile

_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
m@x351
nuovo utente


Iscritto: 13 Feb 2006
Messaggi: 41
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="giuseppe pumilia"]max, tutto a posto. Se ci fai caso nella prima foto quella fuori fuoco, mi sembra che il punto di messa a fuoco centrale fosse in un'area quasi omogenea e quindi probabilmente ha indotto la messa a fuoco a sbagliare oppure lo scatto è stato fatto senza aspettare il doppio beep..... ]

Come avevo pensato anch'io... Quindi sempre meglio scegliere punti con buon contrasto, magari prima bloccando l'esp nel punto voluto.

A proposito di doppio beep, ho disattivato i suoni (in interni tipo chiese no sono il massimo) e ora pur attivandoli sento solo i bip del menu e il suono dell'otturatore ma non il doppio beep della messa a fuoco... Surprised

_________________
Fuji Finepix s9500
Olympus Camedia C-750 UZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m@x351
nuovo utente


Iscritto: 13 Feb 2006
Messaggi: 41
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="mike1964"]Non so cosa sia successo esattamente, ma dai dati exif risulta che la macchina ti ha avvertito di non scattare ancora perchè era fuori fuoco.

Hai scattato guardando dal pannello posteriore? ]

In effetti ora che ho controllato ho potuto verificare che la macchina aveva dato l'avvertimento che il soggetto non era a fuoco. Inoltre le due foto bacate le ha scattate mia moglie usando il display, le altre invece le ha azzeccate tutte (infatti poi ci ha preso gusto Smile )

_________________
Fuji Finepix s9500
Olympus Camedia C-750 UZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m@x351
nuovo utente


Iscritto: 13 Feb 2006
Messaggi: 41
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosco ha scritto:
m@x351 ha scritto:
Speriamo sia stato un caso sporadico - spererei unico, visto che tra una settimana la macchina sarà mia fedele compagna (oltre a mia moglie Very Happy ) in crociera sul Nilo....

Che ne pensate? Mah

Meraviglioso posto per testare a fondo il tuo gioiellino,vedrarai che foto farai!!
Off Topic Mi raccomando in crociera mangia solo tutto ciò che è cotto e lascia perdere tutto il resto e attenzione anche agli sbalzi di temperatura esterno/interno.
Scusa se mi permetto di ripeterti cose che già saprai ma ti assicuro che in pochi sopravvivono indenni alla cociera e tu ti devi divertire e fare tante foto quindi... Off Topic
Buon viaggio!!! Smile


Off Topic Grazie delle indicazioni, confermano quello che mi era stato detto. Non vedo l'ora di scattare un migliaio di foto e postarvene qualcuna Ok! )

_________________
Fuji Finepix s9500
Olympus Camedia C-750 UZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buone foto m@x e buon divertimento Smile
_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi