photo4u.it


Municipio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 11:17 am    Oggetto: Municipio Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=7549

La fotografia del municipio mi dà l'opportunità di ricordare i parametri principali che una fotografia di architettura in notturna deve rispettare per poter valorizzare correttamente il soggetto.

Innanzitutto l'inquadratura deve essere ben realizzata, le linee dell'edificio devono essere ortogonali (non ci devono essere linee cadenti, cioè le linee laterali dell'edificio che convergono verso l'alto), non devono esserci all'interno dell'inquadratura elementi di disturbo che deturpino la visione degli edifici (transenne, auto, segnali stradali, cavi elettrici, pali, ecc). Questi elementi di disturbo sono naturalmente a volte semplicemente ineliminabili, però è bene evitare almeno che disturbino con invadenza i primi piani, dove sono molto più evidenti.

L'illuminazione poi deve essere particolarmente curata, poichè è la maggior responsabile della ricostruzione di una atmosfera interessante, in grado di valorizzare ulteriormente l'edificio, anche oltre la semplice e corretta descrizione "geometrica".
E deve essere curata sotto due aspetti principali: primo aspetto le alte luci, che devono essere brillanti e "smaglianti" ma al tempo stesso non devono essere eccessivamente bruciate (non facile nelle riprese notturne!), altrimenti l'immagine ne risulta deturpata.

Secondo aspetto, negli scatti notturni è molto importante la corretta regolazione del bianco. Come tutti sappiamo il colore della luce, che nella visione diretta ci appare sempre bianca grazie ai fenomeni di adattamento dei centri nervosi della visione, varia invece oggettivamente secondo diversi parametri.
Varia secondo l'ora del giorno se si tratta di luce naturale, andando da luce con forte dominante azzurrina al mattino presto (temperatura da 9.000 a 7.500 K°) a una luce sostanzialmente equilibrata a mezzogiorno con sole limpido (temperatura 5.500 K°) fino a intensa dominante rossastra al tramonto (4.000/3.500K°).
Varia invece secondo il tipo di lampada, se si tratta di luce artificiale: tungsteno (più rossastra) e fluorescenza (più giallastra, a volte verdastra, secondo il tipo di gas del tubo fluorescente).

Interessante notare come nella foto in oggetto siano stati rispettati sia i parametri di carattere geometrico, sia quelli realtivi all'illuminazione.
Aggiungo che un tocco di classe in più è conferito dalla mircropresenza umana, che aggiunge un tocco di verità in più all'atmosfera della fotografia.

EDgar



[img][/img]



Municipio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  295.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2462 volta(e)

Municipio.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi