photo4u.it


Test "rumore" DSRL
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 1:18 pm    Oggetto: Test "rumore" DSRL Rispondi con citazione

Eccovi un link con un buon test sul "rumore" delle digireflex:

http://digitalcamera.impress.co.jp/06_02/auth/toku1/index_iso.htm

ciao
massimo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2004
Messaggi: 1405

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra un confronto interessante.

Ho provato a confrontare due macchine Canon: 20D e 5D con una Nikon: D200 nello scatto a 3200ISO. Ho croppato su un particolare dell'immagine al 100% e ho messo tutto assieme. Questo il risultato!

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=74826



ConfrontoRidotta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 525 volta(e)

ConfrontoRidotta.jpg



_________________
Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono nell'ordine 20D, 5D, D200 ?
Dalle dimensioni però direi D200, D5, 20D (10, 12, 8 megapixel).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2004
Messaggi: 1405

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Sono nell'ordine 20D, 5D, D200 ?
Dalle dimensioni però direi D200, D5, 20D (10, 12, 8 megapixel).


Esatto x le dimensioni, come scritto nel commento della foto messa nel mio album .. ordine: D200, 5D, 20D

_________________
Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la D200 fa un po' pena... anche paragonandola alla 20D (e quindi anche alla mia 350DDD!!!)
_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Umberto
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2005
Messaggi: 1205
Località: Novara

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa volta non si può dar torto a Malox... Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MassiC
utente


Iscritto: 28 Dic 2005
Messaggi: 276
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' risaputo che la D200 ad alti iso e più rumorosa della 5D.
Il contenimento del rumore non è il punto forte della D200.
Ma chiunque di voi ha esperienza sulle stampe sa benissimo che il rumore è praticamente insignificante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MassiC
utente


Iscritto: 28 Dic 2005
Messaggi: 276
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi un altra cosa, in quel test la Canon sovraespone oppure la Nikon sottoespone. Questo avvantaggia Canon nella riduzione del rumore.
Prova a sovraesporre un pochino con la Nikon direi di almeno 1/2 di stop e vedrai che il rumore si riduce.
Basta conoscere il comportamento di questi apparecchi e si ottiene risultati eccellenti.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:
E' risaputo che la D200 ad alti iso e più rumorosa della 5D.
Il contenimento del rumore non è il punto forte della D200.
Ma chiunque di voi ha esperienza sulle stampe sa benissimo che il rumore è praticamente insignificante.


Micca tanto !
In stampe 20x30 già il rumore comincia a vedersi, soprattutto se si applica una maschera di contrasto.
Comunque da questo test esce vincente la 20D, ha più rumore della 5D ma non tantissimo e costa meno della metà.
In pratica, D5 per risultati senza compromessi, 20D per risultati comunque buoni ma tenendo conto anche dei costi.
La D200 non sò, anche pur esponendo correttamente non credo che riesca ad avere performace migliori della 20D, ma la 20D costa meno.
Sarebbe invece interessante un confronto sulla gamma dinamica, da quello che sono riuscito ad intravedere nelle prime prove che emergono della D200 il suo punto di forza è proprio quello, oltre ad una costruzione che se mi permete è superiore anche a quella della 5D, almeno così pare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...sarà anche più rumorosa, ma anche più nitida e quindi con maggior dettaglio.....guardate sia il labbro che l'ombra sull'occhio compreso quel fregio ondulato....sulla 5D è tutto un bianco piatto sparato, sulla nikon si vede molto meglio.....molto meglio secondo me la 20d rispetto alla 5d (almeno in questi crop) ma in generale, continuo a preferire la nikon.... Pallonaro
_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:
Poi un altra cosa, in quel test la Canon sovraespone oppure la Nikon sottoespone. Questo avvantaggia Canon nella riduzione del rumore.
Prova a sovraesporre un pochino con la Nikon direi di almeno 1/2 di stop e vedrai che il rumore si riduce.
Basta conoscere il comportamento di questi apparecchi e si ottiene risultati eccellenti.

Ciao.


Il problema è un altro MassiC... Anche Io, come unico espediente per diminuire il rumore con le mie Nikon, ho trovato quello di sovraesporre... Ma... Che ci faccio?? Nel senso che, quando alzo la sensibilità iso, è perchè voglio un tempo veloce con un determinato diaframma, che sia una tutta apertura o no, in base alla profondità di campo di cui ho bisogno.

Se Io vado a mettere 1600 iso o 800 iso, per dirTi, e sovraespongo, non ho più utilità, perchè il tempo di scatto "rallenta" a causa proprio della sovraesposizione forzata che gli ho dato.. A quel punto, tanto vale scattare con una sensibilità iso inferiore, ma è tutto un cavolo...

Non so se sono riuscito a spiegarmi!!! Mah

mmmm... Esempio... Io imposto un diaframma f2.8.. Ho bisogno di un tempo di 1/100... Imposto la 20D (Canon) a 1600 iso per avere quel tempo e la giusta esposizione... Scatto... PERFETTO!!!

Prendo la D2x... Impossto un diaframma f2.8... Ho bisogno di un tempo di 1/100... Imposto 1600 iso che Mi dà l'ooportunità di avere la giusta esposizione con quel tempo di scatto (e quel diaframma)... Ma... L'immagine è con dettagli spappolati e rumorosissima... Vado a sovraesporre? Ok, metto un +0.7 (0.3, proprio non basta)... il Tempo di scatto, però, scenderà e non rimarrà a 1/100... Ma a Me serve quel tempo di scatto per non avere una foto mossa!!!!

Ora Mi sono spiegato meglio?? Smile

_________________
www.viomic.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
beh...sarà anche più rumorosa, ma anche più nitida e quindi con maggior dettaglio.....guardate sia il labbro che l'ombra sull'occhio compreso quel fregio ondulato....sulla 5D è tutto un bianco piatto sparato, sulla nikon si vede molto meglio.....molto meglio secondo me la 20d rispetto alla 5d (almeno in questi crop) ma in generale, continuo a preferire la nikon.... Pallonaro


Personalmente, sia da quei crop (comunque nn Mi sono mai fidato dei test in rete) che dall'esperienza personale, è l'esatto contrario... Il PLUS di Canon è riuscire ad avere bassissimo rumore alle alte sensibilità, mantenendo dettagli e gamma dinamica.

_________________
www.viomic.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
beh...sarà anche più rumorosa, ma anche più nitida e quindi con maggior dettaglio.....guardate sia il labbro che l'ombra sull'occhio compreso quel fregio ondulato....sulla 5D è tutto un bianco piatto sparato, sulla nikon si vede molto meglio.....molto meglio secondo me la 20d rispetto alla 5d (almeno in questi crop) ma in generale, continuo a preferire la nikon.... Pallonaro


Quella "maggior nitidezza" a cui ti riferisci in realtà è una maggior gamma dinamica, ovvero la Nikon rispetto alle due Canon restituisce più dettagli nelle alte luci, anche se la foto fatta con la Nikon è un po sottoesposta e avvantaggiata sotto questo profile.
Il test non è fatto bene comunque, la foto della nikon essendo sottoesposta esalta sia i difetti che i pregi di questa macchina (più rumore e più dettagli nelle alte luci), bisognerebbe vedere foto esposte esattamente alla stessa magnera.
Certo che, se uno non ha necessità di alti iso (diciamo oltre gli 800) la presunta maggior gamma dinamica della Nikon la pone in vantaggio rispetto alle Canon, ma vorrei vedere confronti più "scientifici".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Il test non è fatto bene comunque, la foto della nikon essendo sottoesposta esalta sia i difetti che i pregi di questa macchina (più rumore e più dettagli nelle alte luci), bisognerebbe vedere foto esposte esattamente alla stessa magnera.
Certo che, se uno non ha necessità di alti iso (diciamo oltre gli 800) la presunta maggior gamma dinamica della Nikon la pone in vantaggio rispetto alle Canon, ma vorrei vedere confronti più "scientifici".


La gamma dinamica per quel che ho capito è abbastanza simile fra le due macchine...

Il discorso della leggera sottoesposizione è di default sulle nikon in genere e lo puoi vedere anche nelle foto di test si dpreview (bottiglia, orologio blu, mappamondo, etc) dove si hanno risultati simili a questo test:
la nikon risulta anche li leggermente sottoesposta a parità di esposizione ma questo le permette (a 1600 iso per es) di poter leggere le parole del foglio usato come base quando la 5d invece le brucia....

è vero anche (o perlomeno sempre secondo internet dovrebbe) che i 3200iso su canon sono di più reali (ca 4000) ma anche questo è tutto da dimostrare....

ho notato anche che il rumore della D200 è più monocromatico mentre la 5D mette in mostra un bel arcobaleno...

De Gustibus! Pallonaro

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frtosi
utente


Iscritto: 23 Feb 2005
Messaggi: 495

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonostante il test sia fatto per valutare il rumore, una cosa mi è saltata subito all'occhio: sulla nikon il grigio è grigio.
Non ho capito se l'autore del test è intervenuto in qualche modo sul bilanciamento del bianco, ma se ha lasciato la scelta alla macchina, mi sembra che la d200 abbia scelto meglio (IMHO).

_________________
Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche x quanto si vuole trarre il massimo dalla gamma dinamica dichiarata della D200... con tutto quel rumore.. la gamma va farsi ...!!!

non diciamo cavolate...

agli alti iso... sono molto indietro!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frtosi ha scritto:
Nonostante il test sia fatto per valutare il rumore, una cosa mi è saltata subito all'occhio: sulla nikon il grigio è grigio.
Non ho capito se l'autore del test è intervenuto in qualche modo sul bilanciamento del bianco, ma se ha lasciato la scelta alla macchina, mi sembra che la d200 abbia scelto meglio (IMHO).


che significa?

dipende anche dalla luce presente al momento dello scatto!!! questo test non è x valutare il bilanciamento del bianco!!! (scattando in raw, non è nemmeno un problema!!!)

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
anche x quanto si vuole trarre il massimo dalla gamma dinamica dichiarata della D200... con tutto quel rumore.. la gamma va farsi ...!!!

non diciamo cavolate...

agli alti iso... sono molto indietro!!!



Io credo che molto sta nella scelta di quanto dettaglio sacrificare in funzione della riduzione del rumore.....la canon non fa miracoli come si vuol far credere, semplicemente la riduzione del rumore applicata in macchina è più decisa rispetto alla nikon...il risultato è che la foto definitiva è più morbida ma meno rumorosa....nn mi sembra ci sia nulla d male....io preferisco avere più dettaglio e ridurre il rumore a mio piacere dopo....

Poi ognuno la pensi come vuole.....questa è una mia impressione...

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frtosi
utente


Iscritto: 23 Feb 2005
Messaggi: 495

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti lo ho premesso.
Ma suppongo che la luce sul soggetto sia stessa, e lo si capisce dalle ombre, e sono anche convinto che sia artificiale e non naturale. A questo punto non credo che il fotografo abbia sostituito i faretti tra un test e l'altro, o abbia messo delle gelatine colorate quando ha fatto i test con le canon (anche perchè visto che voleva valutare il rumore, questo è cmq variabile in funzione della quantità e temperatura della luce).

_________________
Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No No... Assicuro che le Nikon, purtroppo, alle alte sensibilità, (Io posso fare l'esempio della D2x e della D2hs), spappolano i dettagli ed hanno rumore... Non è vero che le Canon perdono dettagli per ridurre il rumore!!

La differenza, come ho detto, è che le Canon mantengono alto dettaglio e miglior gamma dinamica alle alte sensibilità, oltre al minor rumore.

Ovviamente parlo di questo aspetto... Le ammiraglie, per esempio, hanno un WB auto magnifico... La D2hs è, ad oggi, la miglior reflex da me provata, sotto il punto di vista del WB...

_________________
www.viomic.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi