Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 10:10 am Oggetto: non è la stessa cosa |
|
|
se ti può ancora interessare: l'adattatore 42x1 - AF è un anello che serve unicamente per tutte le (tantissime) vecchie ottiche a vite, appunto 42x1 (è il passo) tra le quali tutti gli strepitosi vetri takumar, super takumar, smc takumar (i più trattati al LANTANIO) della vecchia Asahi-Pentax, tutti i Praktica della vecchissima fase, uno sterminio di Zenith, Fuji, etc... fra i quali si trova di tutto, dal famoso fondo di bicchiere (che comunque se è un medio tele può riuscire utilissimo per il ritratto) a ottiche buonissime o dignitose nonostante gli anni passati.
Diverso è il discorso riguardo l'adattatore MD-AF. Io ne possiedo uno della Hama, ma te lo sconsiglio, a meno che tu non sia un fan dell'aberrazione cromatica... infatti, per questioni di troppo alta differenza di tiraggio fra i due innesti, in questo adattatore si è dovuta inserire una lente, con prevedibili quanto a volte piacevoli (ma questo è un altro discorso, simile a quanto dicevo prima sul ritratto) risultati di degrado dell'immagine. Tra l'altro, lo stesso costruttore, nella confezione, ne sconsiglia l'uso con ottiche più luminose di f 3,5, al punto di declinare ogni responsabilità per gli eventuali non esaltanti risultati che si possono conseguire con l'uso del suddetto anello.
Io lo uso molto di rado, come ti dicevo, per il ritratto: duplico un MD 50 f1,7 e poi lo adatto ai corpi AF. Come potrai immaginare, il risultato non è dei più... taglienti. Dubito tu possa trovarne su Ebay, ti consiglio di consultare direttamente i cataloghi Hama, Hoya, Kenko: potresti ancora trovare qualche pezzo in sperduti magazzini, o magari direttamente dagli importatori.
Ciao _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
grazie per l'utililissima dritta!
per quanto riguarda l'mf/af, avresti qualche esempio dei difetti che si producono con l'adattatore? potrebbero essere piacevoli... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 11:47 am Oggetto: |
|
|
io ne ho due e il secondo mi pare proprio della hama... se si ha l'accortezza di chiudere almeno a f2.8 il risultato è molto buono... aperture maggiori superano il diametro della lente dell'adattatore e quindi si generano riflessioni tali da ridurre notevolmente il contrasto |
|
|
 |
Chet utente

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 275 Località: Roma
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Questo è un problema che mi sta a cuore, avevo gia chiesto nel mio primo intervento su questo forum (nel quale mi ero anche presentato) che tipo di problemi si incontrano a montare ottiche MF (Nikon o altro) sulla Minolta 5D che ho intenzione di comprare appena possibile.
Se ho capito bene :
Le ottiche Minolta MF hanno lo stesso tiraggio (cioè la distanza fra base dell'obbiettivo e il sensore o la pellicola) dei Minolta AF ma hanno qualche differenza con l'innesto dell'ottica che viene compensata dall' anello adattatore.
A questo punto però lo spessore dell'anello adattatore fa si che la distanza fra l'obbiettivo e il piano focale non sia più quella giusta e per ovviare a questo problema nell'anello è stata inserita una lente che corregge la messa a fuoco ma provoca un leggero scadimento dell'immagine.
Questo problema però non dovrebbe esserci per gli obbiettivi Nikon,Canon o Pentax montati sui corpi Minolta perchè si tratta di ottiche con un tiraggio maggiore dei Minolta e quindi basta il giusto spessore dell'adattatore (senza lenti) per avere un tiraggio corretto.
Ammesso che la mia teoria sia giusta, verrei sapere, da chi già usa ottiche MF sulla 5D, se la messa a fuoco manuale con queste ottiche è particolarmente scomoda e macchinosa o è quasi come mettere a fuoco con una reflex tradizionale dotata di telemetro ad immagine spezzata.
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi. |
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 7:28 pm Oggetto: la mia esperienza te la dico, poi vedi tu |
|
|
La seconda che hai detto: si mette a fuoco benissimo, ma puoi basarti solo sulla precisione e finezza del vetro smerigliato.
Come dici tu, è "quasi" come avere lo stigmometro, salvo che non c'è... d'altra parte, la cara vecchia immagine spezzata, diaframmando oltre l'f:4 in stop-down, oppure con ottiche di max apertura come sopra, andava a farsi benedire, e non restava che focheggiare sul vetro smerigliato. Sbaglio? Fai conto di trovarti in quella situazione: niente di complicato o noioso, massima precisione di focheggiatura comunque. Serve solo un po' più di attenzione... _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Mi hanno detto che la Nikon D100 (e penso anche altri modelli Nikon) ha una messa a fuoco assistita per le vecchie ottiche manual focus, un segnale collegato ai sensori dell'autofocus si accende quando sei a fuoco, equivale allo stigmometro
Gli adattatori per montare obiettivi su corpi diversi mi convincono solo quando non hanno lenti ... purtroppo per le ottiche MC/MD non esistono anelli di questo tipo, per nessun tipo di corpo diverso da quelli per cui sono nati
Se fossi un ingegnere della Samsung o della Sigma mi inventerei un corpo digitale dal tiraggio corto che, tramite tanti diversi anelli adattatori intercambiabili, possa accettare tanti tipi di ottiche classiche oltre naturalmente a quelle nuove ... sai che figata! _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 11:17 am Oggetto: |
|
|
La macchina esiste, ne esistono 4 a dire il vero e sono Olympus  |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | La macchina esiste, ne esistono 4 a dire il vero e sono Olympus  |
Lo so, ma ho letto che con MD possono esserci problemi di compatibilità, e poi hanno quel sensorino minuscolo che "castra" gli obiettivi FF
Fossi la Sigma ne farei una con un sensorone FF da 8 Mp e un sistema di attacco rivoluzionario in cui monti tutta la roba vecchia per 35mm _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
sì, con anche la messa a fuoco assistita e tutta una serie di adattatori con mantengono la lettura ttl a tutta apertura e la chiusura del diaframma automatica... che sogno sarebbe... |
|
|
 |
|