photo4u.it


Fotografia Stock

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manu.stillphoto
nuovo utente


Iscritto: 06 Ott 2023
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2023 10:54 pm    Oggetto: Fotografia Stock Rispondi con citazione

Oggi con un amico parlavamo di fotografia.
Da un po' di tempo ho iniziato a fare qualche lavoretto fotografico su commissione, nulla di eclatante ma tant'è, oggi appunto parlavo con un amico su quali siano le possibilità di sviluppare una seconda entrata attraverso la fotografia e lui sostiene che una valida alternativa possa essere quella di creare delle foto da vendere come stock su diversi siti.
Io non la vedo come una soluzione molto proficua, servono moltissime immagini che vengono poi vendute a prezzi irrisori.

Voi che ne pensate? avete avuto qualche esperienza nel campo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bevilacqua
redazione


Iscritto: 08 Ago 2014
Messaggi: 3032
Località: Sydney

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2023 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Manu, la mia esperienza in questo argomento è relativa a qualche anno fa, ma forse ti può essere d'aiuto.

Come tutte le attività che portano ad un guadagno economico, va presa con impegno e dedizione. E' vero la quantità di immagini proposte è un fattore fondamentale per farsi strada in questo settore, ma come sempre senza la qualità (più tecnica che espressiva) non si va da nessuna parte.

Ovvio che per farla diventare un cospicua fonte di guadagno bisogna vendere molto, ma si possono ottenere comunque delle entrate che fanno sempre comodo.

Secondo me la cosa migliore è specializzarsi in un settore e dedicarsi a quello, come magari la food photography o se viaggi molto la fotografia di viaggio. Io quando ho iniziato mi sono dedicato principalmente alla fotografia di paesaggio e a distanza di anni qualcosa continuo a vendere, ma poca roba.

Tieni sempre presente che il settore è più che saturo, quindi in qualche modo bisogna distinguersi magari cercando un genere poco diffuso (cosa ormai molto difficile).

In sintesi mi sento di consigliarti di provare e non di scartarla a prescindere, perché la possibilità di farla diventare una fonte di guadagno c'è, magari poi la cosa ti appassiona e può diventare un vero e proprio lavoro.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

Un saluto

_________________

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manu.stillphoto
nuovo utente


Iscritto: 06 Ott 2023
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2023 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pietro, grazie per la tua esperienza.

In effetti non penso di scartarla a prescindere però come hai detto tu è un mercato molto saturo in qualsiasi genere quindi sicuramente non mi faccio grandi aspettative, ho visto siti come shutterstock che ti danno anche molti consigli sul genere di foto da scattare in base al periodo del mese, consigliando quindi un approccio "attivo" alla fotografia stock.
Potrebbe essere un esperimento divertente ma penso che alla lunga conviene semplicemente caricare alcune foto parallelamente ad altre attività, come ad esempio il paesaggio scattato mentre si è in viaggio piuttosto che la fotografia still life fatta magari in altri ambiti.

La persona con cui ho parlato consigliava un approccio del tipo: preparare un set di still life con faretti e fondale bianco e fare una vagonata di foto ad altrettanti oggetti di uso comune: la mela, la pera, l'accendino, gli occhiali da sole, ecc...

Per me un approccio simile poteva aver senso qualche anno fa quando questi servizi di fotografia erano agli esordi ma adesso per dire foto di una mela con fondo bianco ce ne saranno almeno un centinaio in vendita se non di più.

Comunque vedrò di provare a caricare qualcosa, poi magari vi terrò aggiornati Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi