photo4u.it


CANON350d o NIkONd50? Dubbi di 1 studente alle prime armi...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gemedok
utente


Iscritto: 06 Mar 2006
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 9:44 pm    Oggetto: CANON350d o NIkONd50? Dubbi di 1 studente alle prime armi... Rispondi con citazione

Buonasera a tutti!

In molti mi hanno indicato questo forum come il migliore per risponedere ai miei dubbi...

Studio Comunicazione Visiva a Milano e Sono prossimo all'acquisto della mia prima reflex digitale, dopo anni di digitali compatte e di salti mortali fotografici. Il budget per l'acquisto è di circa 800 euro, e, spulciando qui e là, mi sono arenato su questi due modelli: CANON350d o NIkONd50...

Il prezzo è più o meno lo stesso, ma ho trovato in rete pareri discordanti... chi dice che la canon è la migliore, chi l'opposto, chi che la canon non si tiene proprio in mano, ecc ecc...

Voi che consiglio mi date tra queste due reflex digitali? O tra altre nella stessa fascia di prezzo?

Inoltre vi sarei grato se poteste indicarmi un tutorial, una qualche guida che mi introduca a questo mondo, in particolar modo per quanto riguarda gli obbiettivi... ne so già qualcosa di esposizione, messa a fuoco, sensibilità ecc.. ma penso che oltre all'esperienza, mi sarebbe utile leggere qualcosa sulll'argomento, magari una guida on line o simili...

grazie!
lorenzo..

_________________
Canon 350D / 18 -55 / Just Ride!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là di tutti i pareri tecnici sulle due macchine (che comunque ti arriveranno e che puoi trovare facilmente cercando sul forum), ti dico una cosa: non ti costa niente andare in un bel negozio di attrezzatura fotografica, e chiedere di provare le due macchine in oggetto. Così tasti con mano se non altro le "sensazioni" che ti comunicano e le provi per bene. Poi niente ti vieta di acquistare su internet magari, ma almeno ti sei fatto un idea Wink

Benvenuto sul forum, spero che oltre a questa richiesta potremo vedere qualche tuo scatto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scegliere un corpo vuole dire scegliere un sistema, e siccome i cambi di sistema provocano dolori al portafoglio ti conviene scegliere il sistema prima del corpo.
Come qualità di immagine e come funzioni la 350d è avanti alla d50, e anche di parecchio, ma a non tutti servono il mirror lock-up e il pulsante per il controllo della profondità di campo.
L'ergonomia dei corpi può essere importante Mmmmm , non per me che ho sepmre trovato un ottima intesa con tutti i corpi, ma non fa fare buone foto.
Di libri di fotografia ne esistono di ottimi, dipende quello che cerchi.
Scegli il corpo in funzione delle ottiche che andrai poi a prendere, i due 18-55 sono piuttosto scarsi.
Piuttosto di sbagliare acquisto prova a ragionare un attimo a tavolino sulle tue esigenze.
A livello di ottiche generalmente nikon produce migliori grandangoli e canon migliori tele, ma poi bisogna vedere caso per caso.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
glc
utente


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai edonkey sono disponibili due file in pdf...digita:
canon 350d
nikon d50
sicuramente ti saranno di aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei essere ripetitivo o troppo di parte!!!

ma all'evidenza non bisogna sempre tacere!!!

questa è la classifica dei modelli + cliccati del sito di fotografia + visto DPREVIEW!!!

considera che questo è un record (difficile da battere!!!) detenuto dalla 350D da quando ha fatto la sua prima comparsa!!! aggiornato ad oggi!!!

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!



classifica.jpg
 Descrizione:
no comment!!!
 Dimensione:  15.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 657 volta(e)

classifica.jpg



_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che tipo di fotografia vorrai fare? Viaggi, sport, natura, paesaggio, ritratti, architettura?
Canon e Nikon hanno un'ampissima gamma di obiettivi per tutti gli utilizzi; magari una delle due è più adatta al tipo di fotografia che sei intenzionato a fare Wink ... può essere un buon punto di partenza per la scelta.
Sono entrambe ottime reflex, producono immagini molto belle se le si sa usare...
Comunque, se ha la possibilità, provale entrambe così almeno ti fai un'idea di come ti stanno in mano.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vale
utente


Iscritto: 07 Giu 2005
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che la 350d sia la più cliccata su dpreview significa solo che ha una immagine commerciale migliore, nient'altro.

Sono entrambi ottimi prodotti, qualunque sceglierai ti darà soddisfazione. Quoto i suggerimenti che ti hanno già dato: prendile in mano entrambe prima di comprarle (specialmente la 350d che è un po' particolare nel suo genere) e soprattutto cerca di capire quale tipo di foto andrai a fare (e di conseguenza quale/i obittivo/i ti serve/ono!).

Ciao

_________________
canon 350d, ef-s 17-85 is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photo4me
nuovo utente


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vale ha scritto:
Il fatto che la 350d sia la più cliccata su dpreview significa solo che ha una immagine commerciale migliore, nient'altro.


Ciao


Quoto.
Altrimenti ragionando su questa statistica si dovrebbe dire che la 350d è migliore anche della d200 e della canon 5d, anzi si dovrebbe dire che la s3 è migliore non solo della d70s ma anche delle sopracitate d200 e 5d... Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photo4me ha scritto:
Vale ha scritto:
Il fatto che la 350d sia la più cliccata su dpreview significa solo che ha una immagine commerciale migliore, nient'altro.


Ciao


Quoto.
Altrimenti ragionando su questa statistica si dovrebbe dire che la 350d è migliore anche della d200 e della canon 5d, anzi si dovrebbe dire che la s3 è migliore non solo della d70s ma anche delle sopracitate d200 e 5d... Non ci siamo


ma no e io che credevo che la Powershot S3 is fosse migliore della canon 5d e della nikon d200 Crying or Very sad














LOL LOL LOL

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
non vorrei essere ripetitivo o troppo di parte!!!

ma all'evidenza non bisogna sempre tacere!!!

questa è la classifica dei modelli + cliccati del sito di fotografia + visto DPREVIEW!!!

considera che questo è un record (difficile da battere!!!) detenuto dalla 350D da quando ha fatto la sua prima comparsa!!! aggiornato ad oggi!!!

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!


Non vorrei essere scortese.

Ma all'evidenza non bisogna sempre tacere!

Questa è la più grossa banfa che mi sia capitato di leggere sul forum. Scambiare "immagine commerciale" con "qualità del prodotto" è un errore veramente grossolano. Inoltre Dpreview.com NON è la Bibbia, e si muove anche egli seguendo trend commerciali ben precisi; in altre parole, FA PUBBLICITA'.

Buona continuazione Ciao

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
maloxplay ha scritto:
non vorrei essere ripetitivo o troppo di parte!!!

ma all'evidenza non bisogna sempre tacere!!!

questa è la classifica dei modelli + cliccati del sito di fotografia + visto DPREVIEW!!!

considera che questo è un record (difficile da battere!!!) detenuto dalla 350D da quando ha fatto la sua prima comparsa!!! aggiornato ad oggi!!!

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!


Non vorrei essere scortese.

Ma all'evidenza non bisogna sempre tacere!

Questa è la più grossa banfa che mi sia capitato di leggere sul forum. Scambiare "immagine commerciale" con "qualità del prodotto" è un errore veramente grossolano. Inoltre Dpreview.com NON è la Bibbia, e si muove anche egli seguendo trend commerciali ben precisi; in altre parole, FA PUBBLICITA'.

Buona continuazione Ciao


MALOOOOOOOOOOOOOX...
Ma cosa mi combini? Grat Grat
Parliamo delle macchine fotografiche e non di cosa viene più cliccato su dpreview.. Smile

In merito alla domanda fatta in questo topic, ti suggerisco di fare una ricerca nel forum ci sono molte discussioni in merito, qui diventerà una bolgia e siamo già Off Topic
Come diceva Gerarcone, vai in un centro commerciale e provale..
Sicuramente la 350d ha più funzioni rispetto alla d50, ma potrebbe non piacerti per l'estrema compattezza e delicatezza del corpo.. Grat Grat

In bocca al lupo Mandrillo

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gemedok
utente


Iscritto: 06 Mar 2006
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto grazie per la valanga di risposte!

per quanto rigurda le tipologie di foto, prediligo gli still life, i particolari e i primi piani... che obbiettivi consigliate? Anche se sicuramente all'inizio mi dovrò accontentare del 18 - 55 di base per mancanza di fondi...

Qualcuno mi sa dire qualcosa sull'affidabilità del sito san marinophoto.com? Ho intenzione di prendere lì la macchina... e tra l'altro c'è questa offerta...

CANON EOS 350d +18 x 55 II + CF ULTRA II 1gb ( Disp )
Cod. Art. eos350+cf

Gar. CANON ITALIA 2 ANNI istruzioni ITALIANO SE LA TROVI A MENO (stessa garanzia) INVIACI UNA EMAIL... TI CONVIENE. Novità / Offerta
PREZZO LISTINO € 890,00 NS. PREZZO € 770,00 (iva inclusa)

In questi giorni provvederò a pubblicare qualche mio scatto!

_________________
Canon 350D / 18 -55 / Just Ride!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
CANON EOS 350d +18 x 55 II + CF ULTRA II 1gb ( Disp )
Cod. Art. eos350+cf

io comprerei il solo corpo li e mi prenderei un obbiettivo migliore sul mercatino,magari di qualità nn eccelza o il bg che ti servirà sicuramente visto che la 350 d è davvero minuta!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a rega!!! nunse po di niente che vieni assalito!!! che bello!!!

comunque non sarà certo 350D ne la D50 a farti fare belle foto!!!

il mio esempio era soltanto x dimostrare quallo che riesce a muovere la 350D... meglio che non vi dico quante ne sono state vendute!!!

comunque qualitativamente è migliore la 350D!!!

l'ergonomia è una cosa personale, quindi è meglio provarla!!!

ti permette molti + utilizzi!!!

parte da iso 100!!!

altro???

è da un miliardo di anni che si parla della 350D... basta fare una ricerca veloce... e vedrete sia le prove che i commenti!!!

è una delle migliori reflex di sempre!!! e poi ha un rapporto qualità/prezzo imattibile!!!

P.S. l'importante è saper fotografare... xchè anche con una veccia polaroid potresti far rimanere a bocca aperta i tuoi amici!!!

quindi!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2005
Messaggi: 2066
Località: Bagnara Calabra (RC)

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la 350D mi sono trovato malissimo a livello di ergonomia e non parlo solo di impugnatura ma soprattutto per quanto riguarda la disposizione dei comandi, davvero troppi menu...Ma questi sono discorsi già fritti e rifritti, valle a provare in un negozio e lì scioglierai ogni dubbio (purtroppo quando ho preso io la 350d non era presente ancora in nessun negozio...).Quando ho comprato la 7d(Minolta...) tutti sgranavano gli occhi, dai negozianti agli amici, dicendomi:"e perchè non prendi Canon?Quasi come se fosse già scontato...
Non ho mai fatto acquisto migliore, ma è stato un acquisto meditato, non sull'onda emotiva del "You Canon, you can"!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gemedok ha scritto:
Qualcuno mi sa dire qualcosa sull'affidabilità del sito san marinophoto.com? Ho intenzione di prendere lì la macchina... e tra l'altro c'è questa offerta...


Assolutamente affidabili per quella che è stata la mia esperienza, ho acquistato un Nikon Coolscan V con garanzia Nital, mi hanno inviato lo scanner e solo dopo che l'ho controllato ho provveduto a fargli il bonifico bancario... mi sa che sono gli unici ad operare in questo modo e per il cliente è una forma di tutela imbattibile Smile

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elena_sky
nuovo utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 8:26 pm    Oggetto: E la d70 com'è? Rispondi con citazione

Salve, anche io ho lo stesso problema tranne che oltre alla Nikon d50 e alla canon 350D sono indecisa anche con la nikon d70!
A quanto ho visto la 350 è qlla più consigliata ma leggendo nelle varie recensioni in altri siti ho visto che dicevano che le foto sul pc poi venivano sovraesposte nonostante il valore dell'esposimetro fosse esatto e che il minitor ha una pessima qualità dell'immagine....
Sono davvero indecisa perchè è quella che mi ispira di più e poi è 8 mega mentre le altre due sono 6....
Ma della d70 invece cosa mi dite?

Grazie,

Elena
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 9:09 pm    Oggetto: Re: E la d70 com'è? Rispondi con citazione

elena_sky ha scritto:
Salve, anche io ho lo stesso problema tranne che oltre alla Nikon d50 e alla canon 350D sono indecisa anche con la nikon d70!
A quanto ho visto la 350 è qlla più consigliata ma leggendo nelle varie recensioni in altri siti ho visto che dicevano che le foto sul pc poi venivano sovraesposte nonostante il valore dell'esposimetro fosse esatto e che il minitor ha una pessima qualità dell'immagine....
Sono davvero indecisa perchè è quella che mi ispira di più e poi è 8 mega mentre le altre due sono 6....
Ma della d70 invece cosa mi dite?

Grazie,

Elena


Che ha un ottimo corpo, un po' leggero forse, e che ha un esposimetro poco sincero, sottoespone cronicamente in modo incostante e ha una curva di contrasto particolare; a confronto l'esposimetro delle canon è più sincero e la tendenza a sovraesporre non è così marcata come la tendenza a sottoesporre della D70. Questi i "contro" della D70 che rimane comunque un'ottima reflex che produce delle immagini stupende, così come tutte le reflex digitali attuali.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vale
utente


Iscritto: 07 Giu 2005
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra 8 megapixel e 6 la differenza su foto fino a 20x30 (di più non so...) praticamente non esiste...
_________________
canon 350d, ef-s 17-85 is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
non vorrei essere ripetitivo o troppo di parte!!!

ma all'evidenza non bisogna sempre tacere!!!






Wink
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi