photo4u.it


dilemma... aiutatemi

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ntosta
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2005
Messaggi: 614
Località: Milano, Cosenza

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 3:59 pm    Oggetto: dilemma... aiutatemi Rispondi con citazione

Salve ragazzi sono un possessore di una piccola sony che mi da grandi soddisfazioni (vedi avatar), anche perchè non sono un professionista ma uso spesso tutte le impostazioni manuali che mi offre.
In questi ultimi periodi mi sono accorto che a volte mi sta stretta (soprattutto per lo zoom) e vorrei qualcosa in più ma...
1) comprare una reflex non mi sembra il caso perchè non avrei molti denari per un parco ottiche decente (visto che mi servirebbe almeno uno zoom di 300mm)
2) la scelta si riduce a 2 o tre compattone.
Io ho pensato alla pana FZ30 o alla Fuji S9500 (entrambe signore maccchinette).
Se dovessi considerare il prezzo mi burreteri capofitto sulla pana ma mi rendo conto per per alcune cose (vedi rumore agli alti iso) mi converrebbe la fuji. Mi sono documentato ma no nriesco a far prevalere una sull'altra.
Secondo voi per quale dovrei optare?
C'è qualcos'altro sul mercato di cui mi sono dimenticato?
Grazie ragazzi confido in voi e nei vostri consigli (o... fino ad oggi non mi avete mai eluso, non fatelo ora! Scherzo!)
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
www | flikr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chemako_87
utente


Iscritto: 12 Dic 2005
Messaggi: 461
Località: Atri (TE)

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra le due prenderei la pana solo se prevedi di scattare quasi esclusivamente all'aperto o comunque in condizioni che non richiedano l'uso di alti iso... altrimenti vai di s9500

Io sono rimasto per un mese nel dubbio fra le due e alla fine mi sono fatto una reflex perchè nessuna delle due mi soddisfava veramente.

Fossi in te mi terrei la davvero ottima Sony V1, secondo me una delle migliori compatte mai prodotte.

_________________
Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti serve un teleobiettivo, può andare bene una compatta ultrazoom, a patto che tu non chieda velocità di messa a fuoco e di raffica.
Se invece vuoi fare il "salto di qualità" (inteso come qualità di immagine, velocità ecc.), non troverai quasi nulla di meglio della V1 attualmente, o meglio, la differenza non sarebbe percettibile...
Se vuoi fare veramente il salto di qualità non ti rimane altro che una reflex digitale, anche usata, e un Sigma 70-300 APO Macro DG (costo poco più di 200€ e disponibile per SIGMA, CANON, NIKON (D), MINOLTA, PENTAX).
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ND-Mir
nuovo utente


Iscritto: 23 Nov 2005
Messaggi: 48
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io ho preso la Panasonic DMC FZ30 a novembre dopo lunga meditazione. La Fuji 9500 aka 9000 era l'altra candidata.
Ho scelto la Pana semplicemente per una serie di motivi che ho gia' ripetuto moltissime volte e che accenno brevemente qui:
1) ottica superiore, sia come apertura che come zoom
2) stabilizzazione dell'immagine (funziona veramente bene)
3) lo zoom non protrude ogni qual volta lo usi. E' tutto incluso. Cio' è molto comodo, e significa possibilità di usare lenti aggiuntive senza grosse preoccupazioni.
4) ergonomia assolutamente fantastica: preferisco le macchine un po' piu' grosse, ma che posso tenere in mano efficacemente (non ho una "manina" Smile
5) qualità che mi pare piu' che buona e non distante da altre macchine assai piu' costose...

Infine, se ha vinto il DIWA Platinum Award, vorrà dire qualcosa, no?:
http://www.diwa-awards.com/products/lumix_dmx_fz30.html
Insomma, qualche pregio lo avrà pure!

Poi, ti conviene andare dal fotografo e fartele tenere in mano e provare brevemente entrambe...

_________________
Nd-Mir Panasonic FZ30
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 10:07 pm    Oggetto: Re: dilemma... aiutatemi Rispondi con citazione

Se vuoi veramente fare un salto di qualità allora compra una reflex. La versatilità e le possibilità sono di un altro pianeta rispetto a compatte, compattine e compattone. E'vero che le ottiche costano.....ma è anche vero che un corredo reflex si costruisce nel tempo, un pezzo alla volta. Secondo me dovresti provare una reflex, magari prestata o di un amico e vedere se è roba per te. Ma sono convinto che se fai il salto non ne vorrai più sapere di tornare indietro.

Marco Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ND-Mir
nuovo utente


Iscritto: 23 Nov 2005
Messaggi: 48
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende sempre da che si vuol fare. Guarda, io ho viaggiato (sempre da fotoamatore semplicissimo) per molti anni con una Contax (non digitale) accessoriata con un 50 mm Zeiss, un 24 mm ed un tele. Passando al digitale ho volutamente cercato una tuttofare di buona qualità come la Pana. Nulla di più. Dipende sempre dalle esigenze di ciascuno. Se uno deve lavorare con le foto, allora il professionista si deve attrezzare con aggeggi da professionista...
_________________
Nd-Mir Panasonic FZ30
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ntosta
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2005
Messaggi: 614
Località: Milano, Cosenza

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte ragazzi,
effettivamente il grande salto mi stuzzica parecchio anche perchè come ingombro e pesi siamo quasi lì.
Un mio amico mi ha prestato per qualche giorno la sua EOS 350D e devo dire che... vabbè ogni commento è inutile e visto che provengo da una compatta la differenza mi ha lasciato senza parole (non oso pensare cosa potrebbe fare una professioanle da 2000 eurozzi Ops).
In ogni caso date le risposte... forse aspetto la bella stagione e contiuo a isparmiare... per il grande salto!

PS
ovviamente rimango fedele alla mia V1 e la porterò sempre in tasca Very Happy

_________________
www | flikr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
axeleon
utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesso mio problema... Ho una Sony W1 con il quale mi ci trovo da dio, l'unica pecca è lo zoom anche perché facendo diverse foto a miei amici che girano in pista non è sempre facile essere li vicino, però nei luoghi vicini riesco a fare venire delle bellissime foto in manuale...

ps:ci attacco un binocolo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi