photo4u.it


Consiglio compatta/bridge

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
catapie
nuovo utente


Iscritto: 01 Apr 2022
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2022 1:03 pm    Oggetto: Consiglio compatta/bridge Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

ho intenzione di acquistare una nuova fotocamera ed essendo poco pratico della materia chiedo un parere a qualcuno un po' più esperto che vorrà aiutarmi.
La mia esigenza è quella di entrare in possesso di uno strumento che mi accompagni nei miei viaggi, quindi non cerco mirrorless o Reflex con ottica intercambiabile; per tale motivo mi ero indirizzato su una Bridge o una compatta che mi consenta sia di fotografare paesaggi (grandangolo) nonchè di garantirmi uno zoom decente per godermi eventuali safari in Africa.
Non ho un budget preciso...potrei pure avvicinarmi ai 1000 euro, purchè la spesa sia per un dispositivo che possa accompagnarmi per diversi anni in modo soddisfacente, non essendo avvezzo a cambiare spesso la tecnologia acquistata.
Detto ciò....mi sono indirizzato verso:

1)Canon PowerShot G3X...prezzo di poco inferiore ai 1000 euro (su Trovaprezzi)
2)Panasonic Lumix DMC-FZ2000....prezzo di poco inferiore agli 800 euro ( su Trovaprezzi)

Non riesco a capire bene se la Canon "vale" i 200 euro spesi in più....potreste darmi una mano?
Mi sembra di capire che la Panosonic registri video di qualità superiore , ma abbia uno zoom un po' meno spinto...la grandezza del sensore è uguale.

Secondo voi, per le mie esigenze, potrei tenermi anche su una fascia di dispositivi più bassa? Secondo voi, sempre per le mie esigenze, ci sono quindi dispositivi migliori per il rapporto qualità/prezzo?

Perdonate lo scarso tecnicismo...ma ne capisco molto meno di voi Smile

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5321

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2022 6:01 pm    Oggetto: Re: Consiglio compatta/bridge Rispondi con citazione

catapie ha scritto:
Detto ciò....mi sono indirizzato verso:

1)Canon PowerShot G3X...prezzo di poco inferiore ai 1000 euro (su Trovaprezzi)
2)Panasonic Lumix DMC-FZ2000....prezzo di poco inferiore agli 800 euro ( su Trovaprezzi)

Non riesco a capire bene se la Canon "vale" i 200 euro spesi in più....potreste darmi una mano?
Mi sembra di capire che la Panosonic registri video di qualità superiore , ma abbia uno zoom un po' meno spinto...la grandezza del sensore è uguale.

Secondo voi, per le mie esigenze, potrei tenermi anche su una fascia di dispositivi più bassa? Secondo voi, sempre per le mie esigenze, ci sono quindi dispositivi migliori per il rapporto qualità/prezzo?

Ciao e benvenuto.

Come probabilmente saprai, compatte e bridge sono state "uccise" dagli smartphone che ormai sono in grado di scattare foto di qualità non dissimile. La prova di questo è che l'ultimo modello uscito risale ormai a 3 anni fa.

Sinceramente non concordo molto con te sull'idea di non volere una fotocamera ad ottiche intecambiabili, perché sono in grado di fornire qualità e versatilità decisamente superiori.

Detto questo, le bridge che hai indicato hanno entrambe un sensore da 1", il più grande e performante disponibile su questa categoria di apparecchi.

Tra le due lascerei perdere la Canon che è priva di mirino elettronico, perché gestire uno zoom così potente dal solo schermo LCD mi sembra un'impresa ardua, soprattutto con la luce forte che, presumo, troverai in Africa.

Meglio la Panasonic Lumix DMC-FZ2000, ma personalmente guarderei più alla Panasonic Lumix DMC-FZ1000 II o addirittura alla precedente Panasonic Lumix DMC-FZ1000.
Questi ultimi due modelli sono meno costosi e dispongono di uno zoom leggermente meno potente, ma più luminoso e di migliore qualità.

In assoluto le bridge migliori sono le Sony RX10 III e IV, ma il loro prezzo supera il limite dei 1000 € che hai indicato. Oltretutto spendere cifre importanti per questi apparecchi mi sembra sbagliato per i motivi che ho già scritto.

Sempre di Panasonic potresti guardare questa LUMIX DC-TZ200EG-S, sempre con sensore da 1", zoom 15x e mirino elettronico. Questo modello non è una bridge, ma una vera compatta e per un viaggiatore potrebbe rivelarsi decisamente più comoda.

Su Amazon (venduta e spedita da Amazon):
Panasonic Lumix DC-FZ1000 nuova (600,63€): https://www.amazon.it/dp/B00L4BLL3Y/?coliid=I1SEY3AK2PZIQC&colid=233GU7QHIO49G&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Panasonic Lumix DC-FZ1000 II nuova (659,00€): https://www.amazon.it/Panasonic-LUMIX-DC-FZ1000II-Fotocamera-Bluetooth/dp/B07PNB43BV?ref_=Oct_DLandingS_D_5137bb55_120&smid=A11IL2PNWYJU7H
Panasonic Lumix DC-FZ2000 nuova (830,30€): https://www.amazon.it/dp/B01LXXKKNE/?coliid=I2LXQU48LO7PAV&colid=233GU7QHIO49G&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Panasonic LUMIX DC-TZ200EG-S nuova (659 €): https://www.amazon.it/Panasonic-DC-TZ200EG-S-Fotocamera-Compatta-Sensore/dp/B07BQ5C56M/ref=psdc_473536031_t3_B00ZR4DYE8

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Sab 02 Apr, 2022 10:23 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
catapie
nuovo utente


Iscritto: 01 Apr 2022
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2022 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite per i preziosi consigli , ranton. Ciao

Leggendo tutto ciò che hai scritto, la domanda sorge spontanea....vale la pena spendere dei soldi per quelle bridge da te indicate, considerando che ho come smartphone un Huawei p30 pro?

Cioè....là bridge é quasi obbligata per eventuali Safari .....ma...per panorami,scorci,monumenti.....l’acquisto di una di quelle bridge garantirebbe un upgrade qualitativo rispetto al mio p30 pro?

Rispetto all’eventuale acquisto di una reflex o mirrorless....portare in viaggio diversi obiettivi da intercambiare non é il massimo della praticità...oltretutto sarebbe opportuno fare anche un corso per evolvermi dal punto di vista tecnico e delle conoscenze in virtù delle mie lacune che avrai anche notato LOL ...magari in futuro....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1258
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2022 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nei viaggi io mi terrei il telefonino sempre bello carico per "eventuali" telefonate, ed una fotocamera per fotografare!
in tanti posti la corrente scarseggia!

_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2022 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ranton ha dato un'ottima risposta!
In effetti il cellulare copre molte sistuazioni tranne quelle dove non è possibile avvicinarsi. Pensando al viaggio, alla trasportabilità e al fatto che deve essere complementare allo smartophone credo che la Panasonic TZ200 sia un ottimo consiglio.
Addirittura ti consiglierei di cercare nell'usato, visto il prezzo da nuova non mi stupirei di trovarla a € 400.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2022 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse hai già fatto l'acquisto... Se no, considera anche la Lumix FZ1000 II (anche scritto FZ10002). Da Amazon come nuova la trovi a circa 600€! Smile
Ha solo due difetti:
- Non è tropicalizzata (come la maggior parte...)
- Contrariamente alla FZ300, che è di qualità nettamente peggiore, il geotagging è quasi inutilizzabile.

Per quanto riguarda lo zoom, che nella FZ1000 II è limitato a 400 contro il 600 della FZ300, data la migliore qualità dell'ottica, la maggior risoluzione del sensore e la migliore compressione jpg (se salvi solo in jpg...) in caso di necessità si può utilizzare l'Intelligent zoom mantenendo un'ottima qualità o addirittura lo zoom digitale accettando un po' di peggioramento della qualità.

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi