photo4u.it


Come si gestisce l'effetto "luci a stella"?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 8:00 pm    Oggetto: Come si gestisce l'effetto "luci a stella"? Rispondi con citazione

Cari amici, essendo un fanatico dei paesaggi notturni, apro questo 3D per avere la vostra opinione circa il cosiddetto fenomeno delle "luci a stelline". Pensavo che fosse dovuto solamente all'apertura dell'obiettivo, ma ultimamente devo ricredermi!
Guardate le prime due foto (e i dettagli dello scatto). In quella ad 800iso (tralasciate l'evidente sovraesposizione) l'effetto è molto più accentuato, ed io mi son detto: "ovvio, visto che il segnale è amplificato del doppio, anche i "raggi" sono più evidenti!" (si nota molto con le luci lontane, come quella in alto a destra).
Poi guardate le altre 3 foto ai lampioni: anche qui ho volutamente esagerato con gli iso, ma l'effetto è sempre lo stesso!!! PERCHE???

Domanda extra: perchè quell'alone rosso sta solo attorno ad quel lampione?

SALUTI A TUTTI!



01.jpg
 Descrizione:
f5 - 5sec - 400iso
 Dimensione:  58.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6027 volta(e)

01.jpg



02.JPG
 Descrizione:
f5 - 2sec - 200iso
 Dimensione:  47.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6027 volta(e)

02.JPG



03.JPG
 Descrizione:
f4 - 8sec - 64iso
 Dimensione:  29.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6027 volta(e)

03.JPG



04.JPG
 Descrizione:
f4 - 1.5sec - 400iso
 Dimensione:  31.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6027 volta(e)

04.JPG



05.JPG
 Descrizione:
f4 - 1/1.6sec - 800iso
 Dimensione:  32.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6027 volta(e)

05.JPG



_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fre'
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 952
Località: Recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sapevo che per aumentare l'effetto stella bisogna chiudere il diaframma.

guarda questa: con f8 e 100 iso fa stelline piu' grandi della tua f5 e 200iso



DSCF0534r.jpg
 Descrizione:
100 iso - f8 - 6.5 sec
 Dimensione:  38.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5992 volta(e)

DSCF0534r.jpg



_________________
Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire.               ---------               Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per aumentare l'effetto stelline basta diminuire la velocita di scatto ....

piu' il tempo e lungo e maggiori fino ad un certo punto saranno le stelline Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fre'
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 952
Località: Recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi stai dicendo che non e' il diaframma, ma il tempo di esposizione a controllare l'effetto "stella" .... Grat Grat Mmmmm ......... ma da altre parti avevo letto che era proprio il diaframma ...... Boh?
_________________
Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire.               ---------               Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stelucky
utente


Iscritto: 22 Dic 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me avevano detto che era il diaframma... è anche vero che se il tempo è più lungo, prendendo più luce, l'effetto dovrebbe essere maggiore...
_________________
Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che ho letto girovagando in rete.. ricordo anche io che l'effetto stella si otteniene grazie al diaframma (Chiudendolo) Grat Grat
_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che sia fondamentalmente funzione del diaframma non ci sono dubbi, ma vorrei sapere quanto pesa la scelta di tempi ed iso rispetto alla scelta del diaframma!

Per coccobel:
mi trovo col tuo ragionamento, ma nelle foto al lampione ho variato il tempo ed il risultato è sempre lo stesso! Forse perchè ho bilanciato correttamente la diminuzione dei tempi con l'aumento degli iso?

Inoltre... nessuna risposta per l'alone rosso? Non capisco perchè solo attorno a quel lampione!!! Mah

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le stelline concordo sul diaframma. Per il resto.... secondo me il secondo fattore è l'esposizione globale (comunque di 2' ordine rispetto a diaframma), non il solo tempo, ma è solo una mia ipotesi.
Alone rosso: quel lampione mi sembra sia anche l'unico che genera un (leggero) flare...probabilmente per la combinazione intensità/direzione della sua luce... centra qualcosa ? Mah Mah credo di si...
Wink

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vale
utente


Iscritto: 07 Giu 2005
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pask, condivido la tua passione per la foto notturne per mia esperienza l'effetto "stelline" dipende solo dal diaframma e dall'obiettivo (quantità e tipo di lenti che lo compongono). Genericamente più chiudi il diaframma più si accentuano (a parità di tutto il resto: tempi, esposizione e iso in primis) anche se il tutto dipende e varia molto dalla lente. Una volta tenuto fisso il valore del diaframma, dimiunendo tempi o esposizione o iso riesci e diminuire l'effetto semplicemente perchè diminuisci la luminosità della foto.

L'alone del lampione (solo di quel lampione) è dovuto all'obiettivo, o meglio alla posizione relativa tra lampione e obiettivo, nel senso di fenomeni di diffrazione e rifrazione.

Spero di esserti stato utile e di non aver detto "bischerate"! Rolling Eyes

Ciao

_________________
canon 350d, ef-s 17-85 is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fre'
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 952
Località: Recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'alone rosso del lampione rispetto all'alone blu del lampione sottostante (si vede meglio nella foto 02) e' data sicuramente dalla tipologia di tubo al neon, ovvero dalla differente composizione della polvere bianca attaccata all'interno del vetro del neon, la quale appunto si distingue in povere blu (neon sotto) e polvere rossa (neon sopra). Ok!
_________________
Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire.               ---------               Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vale
utente


Iscritto: 07 Giu 2005
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fre' ha scritto:
l'alone rosso del lampione rispetto all'alone blu del lampione sottostante (si vede meglio nella foto 02) e' data sicuramente dalla tipologia di tubo al neon, ovvero dalla differente composizione della polvere bianca attaccata all'interno del vetro del neon, la quale appunto si distingue in povere blu (neon sotto) e polvere rossa (neon sopra). Ok!


Io (e credo anche pask) mi riferivo al lampione delle foto 03 04 e 05...Nelle foto 01 e 02 vedo due insegne, una blu e una rossa appunto.. Grat Grat

_________________
canon 350d, ef-s 17-85 is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, allungate un pò i tempi tenendo in considerazione l'esposizione lasciando gli iso al minimo, non dimenticate il tripod, se lo fate bhè io ho utilizzato il tetto della mia auto Very Happy , tanto era una foto prova. Foto scattata la sera in cui mi è arrivata la macchina. Vedo con piacere che il bel ristorante sulla nave a Salerno esiste ancora. Ma li fanno ancora quei buonissimi gnocchi alla sorrentina? Scusate per il fuori....
Ciao ciao Very Happy Very Happy Ok!



salemi.jpg
 Descrizione:
iso 80 t 5" F4.5
 Dimensione:  89.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5919 volta(e)

salemi.jpg



_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fre'
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 952
Località: Recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vale ha scritto:
fre' ha scritto:
l'alone rosso del lampione rispetto all'alone blu del lampione sottostante (si vede meglio nella foto 02) e' data sicuramente dalla tipologia di tubo al neon, ovvero dalla differente composizione della polvere bianca attaccata all'interno del vetro del neon, la quale appunto si distingue in povere blu (neon sotto) e polvere rossa (neon sopra). Ok!


Io (e credo anche pask) mi riferivo al lampione delle foto 03 04 e 05...Nelle foto 01 e 02 vedo due insegne, una blu e una rossa appunto.. Grat Grat



ah Rolling Eyes ......ho errato .... sorry !!!

_________________
Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire.               ---------               Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vale
utente


Iscritto: 07 Giu 2005
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vale ha scritto:
l'effetto "stelline" dipende solo dal diaframma e dall'obiettivo (quantità e tipo di lenti che lo compongono)


Mi sa che questa cosa non corrisponde completamente a verità: le stelline dipendono dal fatto che chiudendo il diaframma, le lamelle che lo compongono approssimano sempre meno bene un cerchio producendo questo effetto...

Ecco così mi torna meglio... Ciao


PS: che tristezza quotare e correggere se stessi... Rolling Eyes

_________________
canon 350d, ef-s 17-85 is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente confermo l'ultima correzione di Vale... cioè non dipende SOLO dalla chiusura del diaframma.
Comunque sapevo che chiudendo di più il diaframma la luce passa attraverso un'apertura che è più simile ad un cerchio perfetto, ma non sapevo che fosse questa la causa dell'effetto stellina... interessante... ho imparato una cosa nuova! Very Happy Very Happy
Grazie Vale!

Inoltre ho notato che questo effetto con la s9500 (vedi foto di Giuseppe Pumilia) è reso meglio, con i raggi che terminano a punta, mentre con la s5600 c'è una maggiore diffusione... sarà dovuto al fatto che la s9500 arriva ad f11 e la s5600 solo a f8?
Per Giuseppe: per conferma, non è che potresti dirmi i dati di scatto della foto che hai postato? Per sapere se hai scattato ad f11...
Grazie, ciao!



1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  18.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5895 volta(e)

1.jpg



2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  23.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5895 volta(e)

2.jpg



_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pask, mi sa che non hai letto con molta attenzione il mio post e neanche la descrizione dove ho inserito i dati di scatto Mandrillo
Non fa niente. Avevo il diaframma molto chiuso Pallonaro Pallonaro LOL . Ops scusate rischio di confondere le idee Very Happy Very Happy
Il diaframma era abbestanza aperto vedi sopra figurati ero a F/4,5. Come ho detto nell'altro post ho tenuto gli iso al minimo io 80 ma tu mi sembra che dovresti partire a 64, e ho fatto un'esposizione di 5" ed ecco la foto. Il diaframma forse centra ma è anche l'esposizione che fa il suo dovere.
Ciao a tutti. Ok!

_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OOOOOPS! Ho mancato i dati, scusa! LOL LOL LOL
Incredibile che hai ottenuto un effetto così marcato con un diaframma così aperto! Surprised Non oso pensare cosa sarebbe accaduto se usavi f11 con una ventina di secondi... Mandrillo Mandrillo
Beh, grazie comunque, ciao! Smile

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

figurati. Riprova a facci sapere e mi raccomando salutami Salerno Ok!
_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io tempo fa feci un paio di scatti come giuseppe, uno a 3.2 e uno a 4.5, e il secondo presentava delle stelline molto grandi sui lampioni. Ora mi chiedo come sarebbe venuta a f/8.
Non si finisce mai di imparare qui, grazie a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi tenete anche in considerazione la distanza che c'è tra voi e le fonti luminose.
_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi